Vai al contenuto

Idee per il mio nuovo motore turistico?


Messaggi consigliati

Saluti! Non ho trovato altre discussioni in merito, ma se esistono mi scuso fin da subito.

 

E' tempo di cominciare a pensare ad un nuovo motore turistico per il mio ET3..

 

Il materiale che ho a disposizione è il seguente:

  • carter VMB1M già raccordati (non so da chi) per 130 polini, che farò revisionare;
  • 130 Polini in ghisa, con testa racing, 6000 km già fatti;
  • 24 PHBL ad;
  • accensione ad anticipo fisso Piaggio, 6  poli, 12 volt, con volano da 1,7 kg circa anch'esso Piaggio;
  • scarico Giannelli simil-Proma senza modifiche.

Cosa vorrei? Un motore turistico aspirato al carter con buona coppia. A questo scopo stavo pensando ad un albero motore in corsa 53.

 

Cosa ne pensate?

 

E' necessaria la quarta corta?

E' necessario il collettore modificato per la Giannelli?

Va bene la classica 27/69? Con quali accorgimenti?

 

Tutti i suggerimenti sono bene accetti, grazie!

Modificato da DarKup78

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se dovessi partire da zero proverei il nuovo zuera pinasco che costa piu o meno come un polini.

E ci spenderei soldi in componnti magari anche pinasco.

E dovresti aver un buon compromesso qualità prezzo prestazioni

  • Like 1

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai ottime basi di partenza....

 

E ti vien fuori anche un bel motore se vuoi.

 

Potresti cercare un albero corsa 53 o 54 con spalla lato volano da 87 e poi la fase te la fai tu in base al motore

 

Il polini lo vedo bene come cilindro magari lavori lo scarico in larghezza e forma senza alzarlo visto che compensi solo per la corsa maggiorata.

 

Mcbraga ha usato un pistone da 58mm vertex con fascia per ghisa, potrebbe essere un ipotesi pensare a rettificare e usare un pistone diverso, ma serve fare i conti e poi riprofilare la testa

 

Poi la marmitta andrà benissimo e solo se vorrai in seguito ti cerchi anche il collettore

 

LA 27/69 andrà benissimo e forse allungherai anche con una gomma tipo 90/90-10

 

La quarta corta non serve

 

Come carburatore potresti andare sul classico 24 o al massimo un 28

 

 

Le ipotesi precedenti sono per fare qualcosina di diverso dal solito, ma anche montato in corsa 51 e sistemato benino con tutto quello che hai già andrà sempre bene di sicuro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma dipende da cosa vuoi adottare e dalle tue capacità

 

Se vuoi cambiare marmitta e cilindro allora il progetto è un po' diverso

 

Valuta appunto, collettore maggiorato giannelli, siluro di sbindola completa, PM40 o VSP2 come espansioni

 

Valuti come cilindri Polini EVO al carter oppure il vuovo Pinasco Zuera sempre al carter da vedere se con booster o scarico singolo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Cosa vorrei? Un motore turistico aspirato al carter con buona coppia. A questo scopo stavo pensando ad un albero motore in corsa 53.

 

 

 

Già montare un corsa 53 sul Polini che hai già è veramente un bello step. Poi scegli tu se basettare sotto o sopra. Personalmente preferirei sopra. Rimani con un bel tiro deciso in basso e non penalizzi assolutamente l'allungo. 

E una bella PM40 sarebbe la morte sua...

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito vorresti spendere meno soldi possibile. Quindi:

tutto il materiale che hai va bene, e investi su un albero in corsa 53 che va benissimo. Lascia stare il collettore maggiorato, monta il cilindro senza guarnizione e metti lo squish a 1mm. Fai la valvola dei carter bene, albero anticipa appena chiudono i travasi, ritardo stai sui 60°. Non toccare scarico e altro. 27/69 con quarta originale e ti diverti senza spendere. Se corta monta il pignone da 28.

 

Se nel caso vuoi rettificare il cilindro, monta il pistone malossi 57.5 con le sue fasce. Ha un'altezza di compressione diversa, quindi un po più laborioso da adattare, ma ne vale la pena.

 

ciao.

  • Like 2

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita quante informazioni utili! Grazie ragazzi!

 

Premetto per onestà intellettuale che il lavoro molto probabilmente (se non sicuramente) lo farò fare da un amico bravo.

 

Allora:

  • Vorrei tenere il ghisone, ma perchè ogni volta che ne parlo con qualcuno la risposta è "ma non scalderà troppo in corsa 53"? Cos'è, una leggenda metropolitana o c'è un fondo di verità?
  • Meglio la quarta normale col 27 oppure la quarta corta col 28? (io credo la seconda, voi?);
  • Basettare sotto mi sembra lo standard... basettare sopra non ci avevo proprio pensato; perchè sarebbe meglio? E' compatibile con la testa racing?
  • 24 e giannelli sono punti fermi;
  • pensavo di far controllare bene lo squish e come dice McK allrgare un pelo lo scarico.. grazie comunque a silvio82 per le indicazioni che terrò in considerazione;
  • McK: addirittura corsa 54??

Da ultimo bisogna scegliere da chi acquistare:

  • al momento mi servirà un buon albero motore e una frizione (anche solo i parastrappi)...
  • pensate sia necessaria anche una crocera?

Sto pensando di chiedere a Simone Checchin di Mav.sp....

  • Like 1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualla che maggiorando la corsa scaldi di più mi sa che è una bella leggenda!

 

Secondo me basettare sotto non ha tanto senso tanto non è che avresti giovamenti evidenti su un motore del genere alzandone le fasi.

 

Farlo in corsa 53 non è una brutta idea perchè in molti casi si ha uno squish sui 2mm e quindi con la corsa maggiorata lo si diminuisce di 1mm e non serve spianare il cilindro sopra ma solo aggiustarsi con le guarnizioni sotto

 

Allargare lo scarico può essere un'idea, ma non è strettamente necessario, se monti la proma potrebbe già andar bene così...

 

Devi vedere un po' tu se vuoi fare una cosa semplice semplice semplice magari puoi provare a farlo anche da solo, altrimenti se lo vuoi leggermente ottimizzato allora con mav puoi star tranquillo

 

Per il cambio non buttar soldi in modifiche e fattelo chiudere da simone con una delle sue crociere così sei certo che sia a posto e che ti duri davvero tanto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non ho ben chiaro io il concetto di "basettare"...

 

Pensavo che, allungando la corsa di due millimetri, bisognasse aggiungere alla base del cilindro una basetta da altrettanti millimetri per lasciare invariata la fase del cilindro; se basetto sopra (tra testa e cilindro?) le luci del cilindro diventano più basse rispetto all'originale e vengono meno scoperte durante la corsa... E' giusto o sto dicendo una cavolata? Giusto per mettere dei punti saldi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se passi da una corsa 51 a 53, praticamente il pistone ti scende al pmi di 1mm in più e sale al pms di 1mm in + rispetto al corsa 51. Se controlli bene può anche essere che non devi basettare perchè il pistone scoprirà tutte le luci al pmi. L'unico problema lo potresti avere al pms che potresti ritrovarti con uno squish parecchio basso. In questo caso, potresti lavorare la testa, oppure basettare sopra, quindi montare uno spessore della misura desiderata.

  • Like 1

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

"Basettare" sta per interporre una guarnizione in metallo più spessa dell'originale per alzare il cilindro, a parità di corsa e di 

biella significa alzare le fasi di scarico e travaso.

 

Devi vedere la corsa del pistone nell'insieme

Sale di un mm in più al punto morto superiore e scende in più mm al punto morto inferiore, prova a ragionarci.

La distanza in gradi tra travaso e scarico (blowdown) scende, cioè si avvicinano.

Il consiglio che ti ha dato l'utente Silvio82, è la lavorazione più semplice da fare, albero 53 biella da 97 togli la 

guarnizione alla base de cilindro e monti il tutto...

Modificato da carambola
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Basetta sotto non ti da nulla con la tua proma. SE serve dovrai compensare il fatto che lo squish scende mettendo una guarnizione più spessa. L'ideale sarebbe mettere qualche cosa sopra il cilindro sino ad ottenere un squish di 1,2. Ho impressione che la testa Racing non sia proprio il massimo con queste basette tra testa e cilindro. Se é poca roba puoi anche mettere sotto ma tieni conto che il pistone non dovrebbe scendere al di sotto del margine basso delle luci di travaso e che con appena 1 mm di guarnizione sotto passi già a 180 gradi di scarico (che é il massimo per la proma con quarta originale e campana 27/69).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se passi da una corsa 51 a 53, praticamente il pistone ti scende al pmi di 1mm in più e sale al pms di 1mm in + rispetto al corsa 51. Se controlli bene può anche essere che non devi basettare perchè il pistone scoprirà tutte le luci al pmi. L'unico problema lo potresti avere al pms che potresti ritrovarti con uno squish parecchio basso. In questo caso, potresti lavorare la testa, oppure basettare sopra, quindi montare uno spessore della misura desiderata.

 

Pardon, non avevo visto la tua risposta, abbiamo scritto la stessa cosa in modo diverso..

Comunque anche di squish non dovrebbe essere di molto fuori dal mm, ho montato i primi alberi che faceva DRT ancora

tramite l'asse disassato

Con guarnizione alla base del cilindro con la vecchia testa arrivavo se non ricordo male sugli 1.3-1.4 su carter special.

Ma poi ho ritoccato il tutto ...  :F

Basetta sotto non ti da nulla con la tua proma....

 

Non ne sarei così certo.

Provare per credere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In verità, aumentando la corsa il pistone si muove più rapidamente a pari giri, quindi la temperatura in alcuni casi sale.

Che poi con degli accorgimenti si possa sistemare la cosa è un altro step

Modificato da YENAGT
  • Like 3

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...