+ DarKup78 Inviata 2015 Novembre 24 Share Inviata 2015 Novembre 24 (modificato) Saluti! Non ho trovato altre discussioni in merito, ma se esistono mi scuso fin da subito. E' tempo di cominciare a pensare ad un nuovo motore turistico per il mio ET3.. Il materiale che ho a disposizione è il seguente: carter VMB1M già raccordati (non so da chi) per 130 polini, che farò revisionare; 130 Polini in ghisa, con testa racing, 6000 km già fatti; 24 PHBL ad; accensione ad anticipo fisso Piaggio, 6 poli, 12 volt, con volano da 1,7 kg circa anch'esso Piaggio; scarico Giannelli simil-Proma senza modifiche. Cosa vorrei? Un motore turistico aspirato al carter con buona coppia. A questo scopo stavo pensando ad un albero motore in corsa 53. Cosa ne pensate? E' necessaria la quarta corta? E' necessario il collettore modificato per la Giannelli? Va bene la classica 27/69? Con quali accorgimenti? Tutti i suggerimenti sono bene accetti, grazie! Modificato 2015 Novembre 24 da DarKup78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2015 Novembre 24 Autore Share Inviata 2015 Novembre 24 Da google, esterno al forum, già trovo questa discussione: http://et3.it/topic/65364-130-polini-in-ghisa-corsa-53-prossimo-alla-bancata/ Ora me la leggo, scusatemi se la mia fosse un doppione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Novembre 24 Share Inviata 2015 Novembre 24 Da google, esterno al forum, già trovo questa discussione: http://et3.it/topic/65364-130-polini-in-ghisa-corsa-53-prossimo-alla-bancata/ Ora me la leggo, scusatemi se la mia fosse un doppione. si ma quel motore no ha niente di turistico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2015 Novembre 24 Autore Share Inviata 2015 Novembre 24 Si infatti ho letto molta parte della discussione poi ho visto che non faceva al caso mio, quindi il mio post è legittimato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Novembre 24 Share Inviata 2015 Novembre 24 allora partiamo dal presupposto, lo vuoi lamellare o a valvola? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2015 Novembre 24 Autore Share Inviata 2015 Novembre 24 Aspirato al carter, quindi a valvola.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ YENAGT Inviata 2015 Novembre 24 Share Inviata 2015 Novembre 24 Io se dovessi partire da zero proverei il nuovo zuera pinasco che costa piu o meno come un polini. E ci spenderei soldi in componnti magari anche pinasco. E dovresti aver un buon compromesso qualità prezzo prestazioni 1 Quota The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2015 Novembre 24 Autore Share Inviata 2015 Novembre 24 Possiedo già il ghisone con soli 6000 km e un paio di scaldate.. ma il zuera certamente mi tenta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Novembre 24 Share Inviata 2015 Novembre 24 Dario, sull'et3 originale gli vuoi provare una super siluro? Pare funzioni sul serio... http://et3.it/topic/66115-sbindola-siluro-modificato/ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2015 Novembre 24 Autore Share Inviata 2015 Novembre 24 Ah ah ah! Ivan mi sembri il diavoletto tentatore... No lo tengo com'è :lol: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Novembre 24 Share Inviata 2015 Novembre 24 Peccato! Va più della proma (sul cilindro originale) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 25 Share Inviata 2015 Novembre 25 Secondo me hai ottime basi di partenza.... E ti vien fuori anche un bel motore se vuoi. Potresti cercare un albero corsa 53 o 54 con spalla lato volano da 87 e poi la fase te la fai tu in base al motore Il polini lo vedo bene come cilindro magari lavori lo scarico in larghezza e forma senza alzarlo visto che compensi solo per la corsa maggiorata. Mcbraga ha usato un pistone da 58mm vertex con fascia per ghisa, potrebbe essere un ipotesi pensare a rettificare e usare un pistone diverso, ma serve fare i conti e poi riprofilare la testa Poi la marmitta andrà benissimo e solo se vorrai in seguito ti cerchi anche il collettore LA 27/69 andrà benissimo e forse allungherai anche con una gomma tipo 90/90-10 La quarta corta non serve Come carburatore potresti andare sul classico 24 o al massimo un 28 Le ipotesi precedenti sono per fare qualcosina di diverso dal solito, ma anche montato in corsa 51 e sistemato benino con tutto quello che hai già andrà sempre bene di sicuro. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 25 Share Inviata 2015 Novembre 25 Insomma dipende da cosa vuoi adottare e dalle tue capacità Se vuoi cambiare marmitta e cilindro allora il progetto è un po' diverso Valuta appunto, collettore maggiorato giannelli, siluro di sbindola completa, PM40 o VSP2 come espansioni Valuti come cilindri Polini EVO al carter oppure il vuovo Pinasco Zuera sempre al carter da vedere se con booster o scarico singolo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Novembre 25 Share Inviata 2015 Novembre 25 Cosa vorrei? Un motore turistico aspirato al carter con buona coppia. A questo scopo stavo pensando ad un albero motore in corsa 53. Già montare un corsa 53 sul Polini che hai già è veramente un bello step. Poi scegli tu se basettare sotto o sopra. Personalmente preferirei sopra. Rimani con un bel tiro deciso in basso e non penalizzi assolutamente l'allungo. E una bella PM40 sarebbe la morte sua... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2015 Novembre 25 Share Inviata 2015 Novembre 25 Da quello che ho capito vorresti spendere meno soldi possibile. Quindi: tutto il materiale che hai va bene, e investi su un albero in corsa 53 che va benissimo. Lascia stare il collettore maggiorato, monta il cilindro senza guarnizione e metti lo squish a 1mm. Fai la valvola dei carter bene, albero anticipa appena chiudono i travasi, ritardo stai sui 60°. Non toccare scarico e altro. 27/69 con quarta originale e ti diverti senza spendere. Se corta monta il pignone da 28. Se nel caso vuoi rettificare il cilindro, monta il pistone malossi 57.5 con le sue fasce. Ha un'altezza di compressione diversa, quindi un po più laborioso da adattare, ma ne vale la pena. ciao. 2 Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2015 Novembre 26 Autore Share Inviata 2015 Novembre 26 Caspita quante informazioni utili! Grazie ragazzi! Premetto per onestà intellettuale che il lavoro molto probabilmente (se non sicuramente) lo farò fare da un amico bravo. Allora: Vorrei tenere il ghisone, ma perchè ogni volta che ne parlo con qualcuno la risposta è "ma non scalderà troppo in corsa 53"? Cos'è, una leggenda metropolitana o c'è un fondo di verità? Meglio la quarta normale col 27 oppure la quarta corta col 28? (io credo la seconda, voi?); Basettare sotto mi sembra lo standard... basettare sopra non ci avevo proprio pensato; perchè sarebbe meglio? E' compatibile con la testa racing? 24 e giannelli sono punti fermi; pensavo di far controllare bene lo squish e come dice McK allrgare un pelo lo scarico.. grazie comunque a silvio82 per le indicazioni che terrò in considerazione; McK: addirittura corsa 54?? Da ultimo bisogna scegliere da chi acquistare: al momento mi servirà un buon albero motore e una frizione (anche solo i parastrappi)... pensate sia necessaria anche una crocera? Sto pensando di chiedere a Simone Checchin di Mav.sp.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 26 Share Inviata 2015 Novembre 26 Qualla che maggiorando la corsa scaldi di più mi sa che è una bella leggenda! Secondo me basettare sotto non ha tanto senso tanto non è che avresti giovamenti evidenti su un motore del genere alzandone le fasi. Farlo in corsa 53 non è una brutta idea perchè in molti casi si ha uno squish sui 2mm e quindi con la corsa maggiorata lo si diminuisce di 1mm e non serve spianare il cilindro sopra ma solo aggiustarsi con le guarnizioni sotto Allargare lo scarico può essere un'idea, ma non è strettamente necessario, se monti la proma potrebbe già andar bene così... Devi vedere un po' tu se vuoi fare una cosa semplice semplice semplice magari puoi provare a farlo anche da solo, altrimenti se lo vuoi leggermente ottimizzato allora con mav puoi star tranquillo Per il cambio non buttar soldi in modifiche e fattelo chiudere da simone con una delle sue crociere così sei certo che sia a posto e che ti duri davvero tanto. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2015 Novembre 26 Autore Share Inviata 2015 Novembre 26 Mi sa che non ho ben chiaro io il concetto di "basettare"... Pensavo che, allungando la corsa di due millimetri, bisognasse aggiungere alla base del cilindro una basetta da altrettanti millimetri per lasciare invariata la fase del cilindro; se basetto sopra (tra testa e cilindro?) le luci del cilindro diventano più basse rispetto all'originale e vengono meno scoperte durante la corsa... E' giusto o sto dicendo una cavolata? Giusto per mettere dei punti saldi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2015 Novembre 26 Share Inviata 2015 Novembre 26 Se passi da una corsa 51 a 53, praticamente il pistone ti scende al pmi di 1mm in più e sale al pms di 1mm in + rispetto al corsa 51. Se controlli bene può anche essere che non devi basettare perchè il pistone scoprirà tutte le luci al pmi. L'unico problema lo potresti avere al pms che potresti ritrovarti con uno squish parecchio basso. In questo caso, potresti lavorare la testa, oppure basettare sopra, quindi montare uno spessore della misura desiderata. 1 Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2015 Novembre 26 Share Inviata 2015 Novembre 26 (modificato) "Basettare" sta per interporre una guarnizione in metallo più spessa dell'originale per alzare il cilindro, a parità di corsa e di biella significa alzare le fasi di scarico e travaso. Devi vedere la corsa del pistone nell'insieme Sale di un mm in più al punto morto superiore e scende in più mm al punto morto inferiore, prova a ragionarci. La distanza in gradi tra travaso e scarico (blowdown) scende, cioè si avvicinano. Il consiglio che ti ha dato l'utente Silvio82, è la lavorazione più semplice da fare, albero 53 biella da 97 togli la guarnizione alla base de cilindro e monti il tutto... Modificato 2015 Novembre 26 da carambola 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Novembre 26 Share Inviata 2015 Novembre 26 Basetta sotto non ti da nulla con la tua proma. SE serve dovrai compensare il fatto che lo squish scende mettendo una guarnizione più spessa. L'ideale sarebbe mettere qualche cosa sopra il cilindro sino ad ottenere un squish di 1,2. Ho impressione che la testa Racing non sia proprio il massimo con queste basette tra testa e cilindro. Se é poca roba puoi anche mettere sotto ma tieni conto che il pistone non dovrebbe scendere al di sotto del margine basso delle luci di travaso e che con appena 1 mm di guarnizione sotto passi già a 180 gradi di scarico (che é il massimo per la proma con quarta originale e campana 27/69). 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Novembre 26 Share Inviata 2015 Novembre 26 Per il.discorso che scalda penso sia una leggenda dovuta al fatto che su taluni gt ti trovi il pistone troppo sotto le luci e quindi hai poco lavaggio.. Ma non sul polini 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2015 Novembre 26 Autore Share Inviata 2015 Novembre 26 Minchia, siete stati chiarissimi! Grazie davvero! :F Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2015 Novembre 26 Share Inviata 2015 Novembre 26 Se passi da una corsa 51 a 53, praticamente il pistone ti scende al pmi di 1mm in più e sale al pms di 1mm in + rispetto al corsa 51. Se controlli bene può anche essere che non devi basettare perchè il pistone scoprirà tutte le luci al pmi. L'unico problema lo potresti avere al pms che potresti ritrovarti con uno squish parecchio basso. In questo caso, potresti lavorare la testa, oppure basettare sopra, quindi montare uno spessore della misura desiderata. Pardon, non avevo visto la tua risposta, abbiamo scritto la stessa cosa in modo diverso.. Comunque anche di squish non dovrebbe essere di molto fuori dal mm, ho montato i primi alberi che faceva DRT ancora tramite l'asse disassato Con guarnizione alla base del cilindro con la vecchia testa arrivavo se non ricordo male sugli 1.3-1.4 su carter special. Ma poi ho ritoccato il tutto ... Basetta sotto non ti da nulla con la tua proma.... Non ne sarei così certo. Provare per credere. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ YENAGT Inviata 2015 Novembre 26 Share Inviata 2015 Novembre 26 (modificato) In verità, aumentando la corsa il pistone si muove più rapidamente a pari giri, quindi la temperatura in alcuni casi sale. Che poi con degli accorgimenti si possa sistemare la cosa è un altro step Modificato 2015 Novembre 26 da YENAGT 3 Quota The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.