Vai al contenuto

La mia Primavera va pianooooo!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

BASTA mi sono rotto!!..secondo me il titolo è più che giustificato:

 

 

130 polini mono p&p con testata classica

mazzucchelli anticipato amt....(non ricordo la sigla :unsure: )cono 19

carter non lavorati

carburatore shbc19

proma

statore a puntine (messe nuove 2gg fa insieme al condensatore)

volano ape 1° serie (1,370 kg)

campana DE 61/24

cambio originale

gomme metzeler ME1 3.00-10

 

 

La vespa si "mangia" bene tutte le marce, godibile in città (abito in pianura) ma nei lunghi tragitti turistici mi piacerebbe poter tenere una andatura sugli 80 km/h..mentre di GPS arrivo a:

45km/h di seconda

70km/h di terza

90km/h di quarta (che sembra prendere bene o male i giri della terza)

..mi è quindi scomodo girare a 80kmh perchè è già abbastanza "imballata" dovendo quindi ridurre l'andatura sui 70kmh... :fiu

 

no ricordo la primavera originale, ma mi sembra di parlare di velocità da ET3 originale! :WA   :pro 

 

Gradirei i vostri pareri (senza favole di ET3 completamente originali da 110 all'ora!!) :P

 

Ben accetti anche consigli su come migliorare senza aprire (fino ad autunno il blocco rimane chiuso)

 

Grazie a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente opterei per un volano più pesante..1,6/ 1,7kg

dici che è il motivo di mancanza di allungo? l'originale è pesantissimo  2,2kg!!!

...solo che lo statore primavera ha le puntine e le 3 bobine (luci, stop e motore) e l'albero è cono 19

quale volano potrei mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

provato a montare un volano piu´ pesante? La prima cosa da fare sarebbe raccordare i travasi come minimo, pero´ se non vuoi aprire...

 

edit: battuto sul tempo, comunque prova con l´originale e vedi, secondo me andra´ sicuramente piu´ rilassato dopo (ho sentito dire che si puo´ usare il volano special con lo statore primavera, ma so se sia realmente fattibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la primavera già di suo non ha un volano pesantissimo?(oltre i 3kg se non ricordo male) che a volte da problemi con il cono dell'albero...

Allora perché metterne uno più pesante che più pesante di quello non esiste a parte vabbè che più pesante è dovrebbe aiutare i cambi di marcia però è troppo pesante io direi di provarne uno più leggero aspetta qualcuno che ne sappia più di me di accensioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la primavera già di suo non ha un volano pesantissimo?(oltre i 3kg se non ricordo male) che a volte da problemi con il cono dell'albero... Allora perché metterne uno più pesante che più pesante di quello non esiste a parte vabbè che più pesante è dovrebbe aiutare i cambi di marcia però è troppo pesante io direi di provarne uno più leggero aspetta qualcuno che ne sappia più di me di accensioni ;)

 

io attualmente monto un volano ape 1°serie da 1,3 kg!!

il volano primavera (alcuni siti mettono 2,2kg altri 2,7 kg) l'ho sostituito perchè su alberi anticipati mazzucchelli cono 19 lo sconsigliano per evitare rotture!

 

sarei tentato di provare una via di mezzo 1,6-1,8 kg...ma quale? (se è questa la fonte del problema poi..)

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano della mia primavera (del 79) pesava sui 2,7 kg, anche io monto felicemente un volano ape leggero di cui non ricordo il peso,

detto ciò....

di sicuro (sicuro secondo me :M :M ) non è che cambiando il volano e rimettendone uno da 3 kg si recuperano km/h

bisognerebbe mettere mani a tutto il motore ed eventualmente dargli un po + da bere, senza stravolgerlo neanche

 

il 130 polini come si può leggere sui 100000000000 milioni di milioni di post qui presenti, ha molte potenzialità, ma bisogna metterci mani

 

come sempre mio parere personale :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe qualcosa che non và c'è perchè sarà una favola l'et3 da 110, ma la mia primavera originale con la siluro i 90 li prendeva... se tu prendi i 90 con un polini 7t e albero anticipato qualcosa non và... 

quoto per il volano, 1.3 è troppo leggero per la tua tipologia di motore. andrei sull' 1,7-1,8. il volano special non lo puoi montare perchè ha la camma in una posizione diversa e ti ritrovi con l'anticipo sballato, oltre che con niente corrente visto il magnete molto meno potente. 

mmmm non saprei che volano potresti montare onestamente. qualcosa su quel peso su ape dovrebbe esserci se non sbaglio. altrimenti passa ad una 6 poli con volano pk-v e lo riconi a 19 usando il cono 19 del volano a puntine special. ( io ce l'ho così )

 

come anticipo come sei messo? carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non penso che con un volano da 2kg vada meglio, anzi.....secondo me c'è qualcosa da rivedere nella messa a punto. Con speedcalc risultano circa 6500 in quarta che in effetti sono pochini, qualche giro in più dovrebbe prenderlo il motore e il fatto che anche in seconda a stento superi i 6000 giri dimostra che c'è qualcosa che non va...Come sei messo di anticipo? Squish? Carburazione?

Sicuramente non sarà un motore con 20cv, ma fermarsi a poco più di 6000 giri è molto strano ;)

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra decisamente limitata e anche secondo me non è un problema di volano e visto l'albero hai fatto benissimo a montare quello per non aver problemi.

 

Ricontrolla prima di tutto l'anticipo probabilmente non prende giri per quello e poi in secondo luogo la carburazione dovrebbe prendere dei giri utili in più senza dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbatterci troppo la testa....

 

Con la configurazione che hai , le prestazioni della tua et3 migliorano solo in ripresa (infatti dici che si mangia bene le marce) , ma quanto a velocita' max siamo li....se gli tiri il collo forse fa 5 km/h in piu' della et3 originale...

 

Per prendere qualche giro in piu' devi mettere mano al carter motore e fare un piccolo step di elaborazione , considerando di montare un carburatorino piu' generoso (24 magari) raccordando l'aspirazione....

Poi dovresti lavorare la valvola per adeguarla alla nuova area del carburo ed infine aprire un po' i travasi alla base del cilindro e raccordarli con il carter....

 

Con tutta sta roba fatta, a manetta potresti passare i 105 - 110 ,  ma ricordati che per mantenere i tuoi 80 di crocera ti ritroverai sempre ad un bel numero di giri....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il problema non è nel volano anzi non puo' che fargli bene ma purtroppo nella campana la 24/61 originale è piu' lunga della 27/69 e per esperienza diretta volano leggero e campana lunga diciamo cjhe non si sposano propio bene il volano originale pesa 2,7 kg idem quello cono 19 della pk 125 s , come tii hanno gia consigliato devi fare ulteriori step , un carburatore piu' grosso ,potresti altresi pensare alla testata nuova della polini o lavorare la tua , lavorazioni al cilindro ( ma i carter e la valvola sono originali?) chiaramente se i carter non sono raccordati  non ti puoi aspettare chissa' quali prestazioni ecc  ecc la sintesi è per tirare quei rapporti hai bisogno di coppia : che abitualmente puo' venire oltre che da certe lavorazioni da motori. : 130 DOPPIA / CILINDRO GIRATO /  cilindro di maggiore cubatura / ecc  chiaramente parlo di classici motori ghisa ...poi ci sono " altri mondi" :=)) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Carter e valvola originali Il collettore maggiorato per proma di marri mi ha detto che mi finirebbe un po in coppia per prendere un po di allungo in più...con la mia configurazione...potrei fare un tentativo. ..se poi mi deciderò a lavorare i Carter e mettere un 24...male non gli fare quel collettore...giusto?

QUEL  collettore male non fa' se prima hai lavorato tutto il motore a modo altrimenti ti sposta solo ulteriormente la coppia in alto .... e con la 24//61 ....sei sempre li...ti occorre almeno una 26/69  se  non una 25/69...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

...cioè secondo te non riuscirei a tirarla?

collettore di scarico piu' grande = alzamento di coppia ad un range di giri piu' alto ..., quel collettore eventualmente  deve essere l'ultima cosa ...se apri il motore investi  i soldi altrove..ad esempio una campana a denti dritti , lavorazione  carter e cilindro ecc racordature , testata  ecc allora si pero' ricorda sempre che sei con un motore con albero cono 19 quindi controllalo bene ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al cavallo se non gli dai la biada non corre, manco se gli metti fgli zoccoli da corsa e il miglior fantino in groppa....

Traduco...

Con un 19 e i carter originali, puoi invertarti ciò che vuoi ma a meno di stravolgere il motore, non andrai mai forte....poi c'è anche chi ha torato fuori 20cv con un 19, ma con termiche moderne e lavorazioni del caso...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...