Vai al contenuto

La mia Primavera va pianooooo!


Messaggi consigliati

Esperienza personale,se non lavori i carter in nessun punto,cambiando dal gt piaggio al polini hai solo un incremento di forza nel senso che le marce le mangia prima ma altre differenze nisba.

Così detto alla buona.

 

Il problema non sta nel volano nè nella carburazione/anticipo...senza raccordare quelle sono le prestazioni,prendi meglio i giri e in salita hai più forza...poi basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi scritto della tua esperienza.

In effetti sono esattamente i benefici che ho avuto.

Vorrà dire che quest'inverno ci saranno dei lavori da fare.

 

Vado a far pace con la mia primavera! :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi scritto della tua esperienza. In effetti sono esattamente i benefici che ho avuto. Vorrà dire che quest'inverno ci saranno dei lavori da fare.Vado a far pace con la mia primavera! :P

Per avere già un imcremento degno di nota puoi scavare i travasi del carter in obliquo senza affondare e raccordare la valvola solo dall'esterno col collettore

 

Ti scrivo solo questi lavori da applicare ai carter perchè sono facilmente recuperabili.

 

Parti "estranee" ai carter da migliorare c'è sicuramente lo squish(distanza dal bordo superiore del pistone alla fascia che circonda la cupola della camera di scoppio)

Puoi ritardare e anticipare l'albero di una decina di gradi e un phbl 24 o 25.

 

Tutto facile senza bisogno di grandi calcoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno sicuramente i primi lavori

 

Una domanda però : se come dici tu l'unico vantaggio ora come ora è più potenza e facilità nel mangiarsi le marce, perché è sbagliato mettere il collettore maggiorato proma? A quanto detto toglierebbe sotto x dare sopra!

O in alternativa: non potrei allungare la primaria e basta? Tipo 28/69 lasciando tutto com'è?

In fin dei conti chiedo solo di aumentare la velocità di crocera !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Saranno sicuramente i primi lavori Una domanda però : se come dici tu l'unico vantaggio ora come ora è più potenza e facilità nel mangiarsi le marce, perché è sbagliato mettere il collettore maggiorato proma? A quanto detto toglierebbe sotto x dare sopra! O in alternativa: non potrei allungare la primaria e basta? Tipo 28/69 lasciando tutto com'è? In fin dei conti chiedo solo di aumentare la velocità di crocera !

 

guarda mi permetto di entrare nel tuo post, perchè secondo me hai centrato in pieno l'obiettivo

 

il tuo motore è esattamente quel che si aveva nei remoti anni '80, identico, così si allungava la primaria montando la 29/68 che, a parità di tutto il resto permetteva di mangiarsi le marce anche con una campana lunga...infatti pure Polini indicava nella sua 24/58 il naturale step per i suoi ghisoni

 

così, secondo me la risposta alla tua domanda è: SI, se non tocchi nulla con 29/68 avresti ciò che cerchi

 

POI se già che ci sei vuoi montargli un bel PHB 22/24 saresti al TOP coem motore anni '80...poi se riuscissi a anticipare l'albero come polini dice è il coronamento del cerchio anzi la chiusa della botte no com'è? comunque sia OK...

 

sai perchè ti rispondonoc osì? perchè non hanno vissuto motori come il tuo, mentre io son tra quelli di si, avendoli avuti tutti con proma...

 

scusa eh chiuso mio intervientos

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero è già un Mazzucchelli anticipato...intendevi anticiparlo maggiormente?

Quindi una 29/68 addirittura?

In effetti la sensazione che dico a tutti è che mi sembra sempre "corta"..mo nostre la 61/24

Questa cosa del motore anni80 mi piace :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bisogna vedere che mazzucchelli hai, perchè al tempo il nostro (modestissimo) top era l'albero mazzu anticipato ma quello con biella cromata che aveva un anticipo superiore all'originale e anticipo pure lucidato a specchio, insomma un bell'alberello, sempre cono 19 datoc he dovevamo montare l'accensione o special o et3...

 

no scusa eh non voglio fare il sotutomi però noto che appunto ora con tutti i pezzi che ci sono un motore come il tuo appare anacronisctico eppure nei metà/fine '80 era la prassi nella normalità (poi per es a parma c'erano già vespe girate con espa eccecc......si la 29/68 però la rogna è aprire il motore, l'ideale sarebbe allungare senza aprire....se monti la 24/61 elicoidale Drt dovrebbe fare qualche pignone che la allunga...io poi per allungare montavo la gomma 3.50/10 al posteriore...poi se apri e richiudi poi cambia sempre qualcosa quindi alla fin fin fine anch'io dico no alla 29/68, cioè sulla carta la vedrei bene ma nella realtà quando si mette mano al motore sorgono i dubbi...scusa questa approssimazione, è perchè è facilissmo scrivere fai così cosà poi però farlo cambia tutto non è facile farsi convincere solo perchè si leggono info tecniche...

 

vedi tu, magari pignone Drt elicoidale 3.50/10 e via...ma vabbè son suggerimenti eh :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo con la gomma da 3.50 su carter piaggio,perchè poi ti crea altre problematiche di ingombri che devi affrontare(la gomma tocca quà e là) e le soluzioni son tutte con qualche handicap ,a meno di non sobbarcarsi un grosso lavoro di taglia e cuci/salda che non ne vale la pena.Meglio gomma 90/90 ,migliori comunque la spalla e allunghi qualcosa senza grattacapi.

Wilk oltre le cose che ti han già detto di dargli da bere al cilindro,la proma è nuova oppure usata?nel secondo caso potrebbe anche essere un po' intasata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che in 25 anni se non è mai stata svuotata di crosta dentro ne ha abbastanza.

La giannelli/Proma con collettore maggiorato se ricordo bene in alto regala giusto qualche centinaio di giri ma migliora le prestazioni su tutto l'arco,se è cosi' problemi particolari con 24/61 non penso possa crearne(ricordarsi di adeguare almeno la carburazione al rialzo o meglio un bel 24),ora non trovo il post coi dati postati da qualche utente,chi era?aplus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

a riparlare dei poli degli anni 80/90.. mi viene un pò di nostalgia!!

 

Wilk se ti interessa ti svelo un segreto di pulcinella...

a quei tempi si usava molto "aggiustare" i polini lavorando SOLO lo scarico e la testa!

porta lo scarico MOLTO IN ALTO (185/190°)

lascia le luci come sono (~117°)

e fai la testa a ~12:1 con banda di squish STRETTA e 0,9-1mm.

albero bello anticipato ed una raccordatina ai travasi

con carburatore poccolino e proma vai che è una meraviglia.

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

MI permetto di darti una dritta se hai qualche amico  che puo' prestarti un 130 doppia  " montato anche "Piston ported P" ed un carburatore  24 phbl  montati P&P , sentirai un'altro motore se gli aggiungi la testata nuova  andra' meglio ! se puoi ti invito a fare la prova senza toccare i carter ecc ! , Da poco tempo  mi è stato rifatto un motore vma2m  " per la primavera  da reimmatricolare " è stato rifatto dal meccanico solo con pezzi "stock" ossia piaggio :cilindro  e albero pk125 s , senza raccordature ecc volano ape come il tuo , col 19 e la marmitta originale " messo sotto la sua special per provarlo ecc " va veramente bene , da tachimetro va' leggermente piu' della tua ! NON MI STANCHERO MAI DI DIRTELO  hai bisogno di coppia !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che in 25 anni se non è mai stata svuotata di crosta dentro ne ha abbastanza.

La giannelli/Proma con collettore maggiorato se ricordo bene in alto regala giusto qualche centinaio di giri ma migliora le prestazioni su tutto l'arco,se è cosi' problemi particolari con 24/61 non penso possa crearne(ricordarsi di adeguare almeno la carburazione al rialzo o meglio un bel 24),ora non trovo il post coi dati postati da qualche utente,chi era?aplus?

 

Prima di montarla l ho bruciata però non è uscito chissà cosa boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...