Vai al contenuto

elaborazione low-cost pro-cup2


Messaggi consigliati

salve ho deciso finalmente di passare al modo dei corsa lunga purtroppo con un budget limitato.

dopo aver letto molti topic ho pensato alla seguente configurazione:

premetto che non mi interessa che faccia 130 km/h basta che debba spendere milioni ahah

 

cilindro pro-cup 2(ripulito dalle bave,squish rivisto) 

albero tameni anticipato cono 19 ( ne parlano bene e ha un costo contenuto,ha un anticipo decente oppure mi devo armare di fresino?)

nota dolente la campana,abito in collina,con alcuni rettilinei e salite belle toste,perciò pensavo di montare una 22/63 (a casa ho una 24/72 cif )

carburatore 19.19 shbc (per il momento mi devo accontentare forse mi regalano un 21 phbg )in futuro un qualcosina di più grossicello

marmitta adesso ho una proma per corsa corta (per il momento mi devo accontentare,se il marmittaio vicino casa non chiede un prezzo esasperato,gli faccio fare il collettore per corsa lunga.sinceramente avevo intenzione di montare in futuro una mirko 2015,steel o forse riesco a trovare una el.me.mo d'epoca da un mio amico hihi)

frizione tre dischi molla polini rinforzata (tiene vero??)

accensione special 1,6kg

il tutto a valvola niente lamellare e raccordo cilindro .

 

che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,tra le due campane io ti direi 24/72 cosi' puoi allungare col 25 oppure accorciare col 23 se monterai un'espansione magari potrebbe farti comodo rimanendo a modifiche poco costose.

Frizione magari valuta la normale modifica 4 dischi oppure i 3 dischi Polini in sughero che sono un po' piu' spessi insomma dai un po' piu' di carico senza strafare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,tra le due campane io ti direi 24/72 cosi' puoi allungare col 25 oppure accorciare col 23 se monterai un'espansione magari potrebbe farti comodo rimanendo a modifiche poco costose.

Frizione magari valuta la normale modifica 4 dischi oppure i 3 dischi Polini in sughero che sono un po' piu' spessi insomma dai un po' piu' di carico senza strafare.

grazie della risposta,il problema è che il tempo che raccolgo un po di money dovrò usare la proma e da quanto ho capito risulterebbero troppo corti giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

 

 

che ne pensate? 

 

 

secondo me hai il budget decisamente ristretto per fare un corsalunga. Non hai tenuto conto di molti pezzi che anche se in secondo piano hanno un ruolo fondamentale.

 

Intanto una buona crociera, che sono almeno 80 euro.

 

Poi dei parastrappi buoni, quelli originali soprattutto se gia usati si usurano facilmente. Mi è bastato rivedere due o tre campane per capire quanto rovinano sia il cestello che i due piatti troppo sottili.

 

Una 3 dischi la vedo azzardata ma non impossibile. La guida del forum è ottima per far funzionare ottimamente la monomolla originale. 

 

Controlla il cluster, se è rovinato è necessario cambiarlo. Visto la rapportatura corta il salto 3-4 non si dovrebbe sentire più di tanto, ma una quarta da 20 non farebbe male.

 

Poi tutte le cazzatine, cuscinetti, paraoli e silent block......

 

PS: il cono 19 lo eviterei. Prendi un ets bilanciato. O comunque cono 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard
Richard grazie della risposta,dato ciò che mi hai detto, penso che mi convenga trovare un altro carter e comprare i componenti pian piano. Magari mi potresti fare una lista della spesa? :)

 

Partendo dal presupposto che un elaborazione di un 130 non è mai economica. Se vuoi fare una cosa fatta bene, intanto cerca dei carter vecchi, che hanno una migliore fattura, e non quelli hp, pk o simili. I vecchi tre marce sono fatti decisamente meglio.

 

Partendo dal motore, a me sinceramente il pro cup non mi piace essendo una copia, ma ognuno fa quel che vuole.

 

Devi decidere se fare un valvola o lamellare, il primo può costare meno, però ha le sue rogne. Intanto devi avere una valvola messa ok, non fare restauri con saldature o stucco che si peggiorano le cose.

 

Di alberi a valvola non ce ne sono più di tanti. Tolto i mazzucchelli, rimangono i pinasco, tameni ed ets. In tutti i casi, li farei controllare sia in bilanciatura per ridurre le vibrazioni che in centratura. Poi decidi prima la fasatura, qui sul forum sanno consigliarti bene.

 

Per il carburatore hai una scelta vastissima. Rimanendo sui dell'orto in base alla marmitta puoi variare da un 24 ad un 34. Con la proma cerca un phbl o phbh che si trovano usati a poco. Importante è che sia derivante da un motore due tempi.

 

Il cambio, oltre a revisionarlo per il gioco che spesso è elevato, deve avere una buona crocera. Anche qui, hai la vasta scelta, mav, fabbri, faio, parmakit. Evita drt.

 

Per il quadruplo o cluster, devi vedere come è messo l'originale. Io per ora non ne ho mai trovato uno con la conicità perfetta. Benelli, li fa sia con 4a da 20 e 21. Se non metterai un espansione questa modifica può passare in secondo piano, anche se io cambierei comunque,

 

Per la frizione, se hai un tornitore nei dintorni, seguendo la guida viene fuori un bel lavoro. Controlla ovviamente che il mozzetto non abbia segni nella conicità.

 

Per i rapporti, non avendo mai provato il pro cup, non saprei consigliarti. I 24/72 sembrano corti ma montano quasi tutti quest'ultimo. In qualunque caso, prendi dei parastrappi tipo mav o simili.

 

Per l'accensione, ti consiglierei di non tenere quella special a puntine. Già va male su un 75 pensa su un 130 comunque con una potenza discreta.

 

 

 

Qui ti ho elencato quello che farei io. Come vedi, il prezzo è altino facendo un conto di tutti i pezzi.

 

Che sia chiaro, puoi anche cambiare solo albero, cilindro e rapporti. Però quando hai chiuso hai chiuso, e riaprire perché escono le marce, si schiavetta il quadruplo o il parastrappi si rompe facendo una frittata da fastidio....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho deciso finalmente di passare al modo dei corsa lunga purtroppo con un budget limitato.

dopo aver letto molti topic ho pensato alla seguente configurazione:

premetto che non mi interessa che faccia 130 km/h basta che debba spendere milioni ahah

 

cilindro pro-cup 2(ripulito dalle bave,squish rivisto) 

albero tameni anticipato cono 19 ( ne parlano bene e ha un costo contenuto,ha un anticipo decente oppure mi devo armare di fresino?)

nota dolente la campana,abito in collina,con alcuni rettilinei e salite belle toste,perciò pensavo di montare una 22/63 (a casa ho una 24/72 cif )

carburatore 19.19 shbc (per il momento mi devo accontentare forse mi regalano un 21 phbg )in futuro un qualcosina di più grossicello

marmitta adesso ho una proma per corsa corta (per il momento mi devo accontentare,se il marmittaio vicino casa non chiede un prezzo esasperato,gli faccio fare il collettore per corsa lunga.sinceramente avevo intenzione di montare in futuro una mirko 2015,steel o forse riesco a trovare una el.me.mo d'epoca da un mio amico hihi)

frizione tre dischi molla polini rinforzata (tiene vero??)

accensione special 1,6kg

il tutto a valvola niente lamellare e raccordo cilindro .

 

che ne pensate? 

 

Onestamente - se hai il budget limitato e devi metter via soldini io non mi spenderei tanto in elaborazioni prospettiche...le modifiche in corsa costano.

Ma se ti compri un bel 130DR, albero anticipato cono 19 (che immagino sia compatibile con la tua accensione), campana 27/69, 19/19 e proma.

Non hai un motore da 130 km/hr ma vai più forte di quello che hai messo sopra e ....spendi parecchio in meno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente - se hai il budget limitato e devi metter via soldini io non mi spenderei tanto in elaborazioni prospettiche...le modifiche in corsa costano.

Ma se ti compri un bel 130DR, albero anticipato cono 19 (che immagino sia compatibile con la tua accensione), campana 27/69, 19/19 e proma.

Non hai un motore da 130 km/hr ma vai più forte di quello che hai messo sopra e ....spendi parecchio in meno.....

 

applausone.

devo dire che se il DR avesse anche una testa decente sarebbe quasi perfetto un elaborazione calma da macina km.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

al posto del dr opterei per un ghisone polini,montato di scatola.così se vuoi,un domani potrai evolverlo notevolmente senza dover cambiare gt

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi permetto nuovamente - io per le modifiche sono solito fare uno spartiacque tra chi preferisce spendere poco e accontentarsi delle prestazioni o viceversa (spendere parecchio per avere prestazioni).

solo la mano e l'esperienza di un buon elaboratore riescono a modificare questo spartiacque.

Non mi sembra, a priori, viste le domande, che il nostro vespista possa annoverarsi nella categoria del "buon elaboratore".

 

Dalla affermazione "...raccolgo un pò di money..." io vado deciso sullo spendere poco.

Faccio i conti della serva.

DR130 - 90 euro

Campana commerciale - 45 euro

Albero - 85 euro

La marmitta....la adattiamo

Il carburatore ce l'abbiamo

Rimane il "solito" 50-60 euro per cuscinetti, paraoli, guarnizioni, o-ring e frizione ecc...Tò via, faccio - 70 euro.

 

Siamo già a 300 euro (290 per la precisione ma tanto i costi a preventivo sono destinati a salire).

 

Ora amico Vittovio, tu a quanto vuoi arrivare?

 

Così hai una vespa onesta da 100 km/hr....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi permetto nuovamente - io per le modifiche sono solito fare uno spartiacque tra chi preferisce spendere poco e accontentarsi delle prestazioni o viceversa (spendere parecchio per avere prestazioni).

solo la mano e l'esperienza di un buon elaboratore riescono a modificare questo spartiacque.

Non mi sembra, a priori, viste le domande, che il nostro vespista possa annoverarsi nella categoria del "buon elaboratore".

 

Dalla affermazione "...raccolgo un pò di money..." io vado deciso sullo spendere poco.

Faccio i conti della serva.

DR130 - 90 euro

Campana commerciale - 45 euro

Albero - 85 euro

La marmitta....la adattiamo

Il carburatore ce l'abbiamo

Rimane il "solito" 50-60 euro per cuscinetti, paraoli, guarnizioni, o-ring e frizione ecc...Tò via, faccio - 70 euro.

 

Siamo già a 300 euro (290 per la precisione ma tanto i costi a preventivo sono destinati a salire).

 

Ora amico Vittovio, tu a quanto vuoi arrivare?

 

Così hai una vespa onesta da 100 km/hr....

sartana intanto grazie della risposta. Allora avete ragione un corsa lunga costa purtroppo,sinceramente il 130 dr non mi garba e non voglio una checca come feci con il102  perchè se magari volessi farlo un po piu spinto mi tocca cambiare gt... allora dato il budget limitato compro un componente la volta in modo da avere un buon motore,prendendo tutto il necessario senza aver un limite.

 

al posto del dr opterei per un ghisone polini,montato di scatola.così se vuoi,un domani potrai evolverlo notevolmente senza dover cambiare gt

 

mallino se dovessi fare la configurazione risparmio,invece del polinazzo a risparmiar prenderei sempre un pro-cup che qualcosina la si risparmia.

 

Onestamente - se hai il budget limitato e devi metter via soldini io non mi spenderei tanto in elaborazioni prospettiche...le modifiche in corsa costano.

Ma se ti compri un bel 130DR, albero anticipato cono 19 (che immagino sia compatibile con la tua accensione), campana 27/69, 19/19 e proma.

Non hai un motore da 130 km/hr ma vai più forte di quello che hai messo sopra e ....spendi parecchio in meno.....

davvero andrebbe meno di un dr?

 

Quello è vero, ma anche un 130 dr in un domani si potrebbe evolvere;-) io ce lo vedrei un bel dr, testa dal pieno,m3xc, 30 vhs

chissà se è capace di dare emozioni :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

applausone.

devo dire che se il DR avesse anche una testa decente sarebbe quasi perfetto un elaborazione calma da macina km.

ciao

 

....oltre alla ghisa ormai pessima....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

sartana intanto grazie della risposta. Allora avete ragione un corsa lunga costa purtroppo,sinceramente il 130 dr non mi garba e non voglio una checca come feci con il102  perchè se magari volessi farlo un po piu spinto mi tocca cambiare gt... allora dato il budget limitato compro un componente

 

mallino se dovessi fare la configurazione risparmio,invece del polinazzo a risparmiar prenderei sempre un pro-cup che qualcosina

 

però un ghisa ne polini se trattato bene dura una vita, un procup non saprei...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Il Pro Cup è un cilindro da battaglia più del DR, specie se preso e montato senza curare carburazione ed anticipo

 

Certo che nella tua configurazione i rapporti sono troppo corti,

il carburo troppo piccolo e la marmitta troppo tappo :-)

Meglio i 27/69 con o senza quartino

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Bergo, le materie prime, ormai, vanno tutte a putt....

I dr degli anni novanta erano molto duraturi, ma anche fino al 2005 non erano male: poi il tracollo....

 

 

Il Pro Cup è un cilindro da battaglia più del DR, specie se preso e montato senza curare carburazione ed anticipo

 

:roll:  Io nutro qualche dubbio...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

ho deciso ! seguo sartana ma a posto del dr uso sto benedetto pro-cup lo so sono fissato che ci volete fare ihih

ho dei dubbi:

primo: ho visto che la campana drt costa 50euro per 5euli in più opteri per quella il mio dubbio era quanti cv regge? più che dubbio curiosità

secondo: volevo prendere il tameni me lo consigliate rispetto ad un pinasco o drt? 

terzo:può servire una quarta corta? 

per il resto paraoli e cuscinetti ecc... sono nuovi avranno tipo 100km

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ho deciso ! seguo sartana ma a posto del dr uso sto benedetto pro-cup lo so sono fissato che ci volete fare ihih

ho dei dubbi:

primo: ho visto che la campana drt costa 50euro per 5euli in più opteri per quella il mio dubbio era quanti cv regge? più che dubbio curiosità

secondo: volevo prendere il tameni me lo consigliate rispetto ad un pinasco o drt? 

terzo:può servire una quarta corta? 

per il resto paraoli e cuscinetti ecc... sono nuovi avranno tipo 100km

La campana drt intorno alla cifra che hai detto tu è una classica campana, non ha nulla di speciale. Ti conviene prendere la più economica e al limite montarci un parastrappi rinforzato.

L'albero tameni se non hai intenzione di spremere il motore con configurazioni spinte va benone.

Per la quarta corta, se ne hai la possibilità, ti consiglierei di prenderla. Fa sempre comodo, anche con una proma, e per step futuri potrebbe tornare utile.

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

Soprattutto che si prende un nuovo cluster magari dal pieno come quello di benelli, e passa la paura dell'accoppiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...