Vai al contenuto

ATTENZIONE AI GETTI! Misurazioni elettroniche dell'effettivo diametro!


Messaggi consigliati

Nulla di Strano!!!

son sempre esistite tolleranze nelle lavorazioni..

chi conosce il mondo dei kart sa bene che è la normalità controllare il passaggio effettivo dei getti!

di solito con uno "spillo" di riscontro, e poi si rimetto in fila per il VERO diametro!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Storia vecchia che non tutti conoscono...!!!

In compenso sono tutti pronti ad insegnare.........

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

cioè??cosa fai ,se posso chiedere :-)

 

anche questo è vero,sembrano sempre magre,sulla carta,come motori che montano tranquillamente getti generosi,oltre misura

 

 

già,come fai?

 

Lo faccio sempre anche io; io uso dei micro alesatori abc, questi:

 

zoom_84266790_Alesatori_carburatori_e_modellismo04.jpg

 

Sono delle piramidi a base pentagonale, con conicità molto accentuata. In pratica, ruotando asportano del materiale come una fresa, alesando i getti al giusto diametro.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io è da un po' che ho fatto presente ciò, con un 150 mi passava dentro una spina calibrata da 1.59, e ripeto, va bene stare dentro ad una tolleranza meccanica ma se fosse compresa in +-0.04, ossia da 148 fino a 152, ma 9 centesime è troppo!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

se tutti i getti dellorto sono fuori tolleranza di 9 centesimi come mi sembra di aver capito non vedo dove sia il problema, anzi non c'è proprio il problema.

il numero sopra è solo indicativo, la carburazione si fa sempre ad orecchio, quindi se monto ad esempio un 160 (stando ai fatti un 169) e ho bisogni di ingrassare di 5 punti sempre un 165 ci monto (anche se in realtà è un 174).

l'importante è che escano tutti con quel margine di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

se tutti i getti dellorto sono fuori tolleranza di 9 centesimi come mi sembra di aver capito non vedo dove sia il problema, anzi non c'è proprio il problema.

il numero sopra è solo indicativo, la carburazione si fa sempre ad orecchio, quindi se monto ad esempio un 160 (stando ai fatti un 169) e ho bisogni di ingrassare di 5 punti sempre un 165 ci monto (anche se in realtà è un 174).

l'importante è che escano tutti con quel margine di errore.

Se fosse così sarebbe facile, ma purtroppo non è così...Quindi, l'unica sicurezza è misurarli. Roby12
Link al commento
Condividi su altri siti

ma nemmeno io non capisco dove sia il problema, tanto non è tanto il numero stampato sopra che fa la carburazione...ok magari che sarebbe bello che la misura corrispondesse al diametro effettivo, però... :roll:

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Se fosse così sarebbe facile, ma purtroppo non è così...Quindi, l'unica sicurezza è misurarli. Roby12

 

Ciao Roby,

la mia era una supposizione se i getti uscivano tutti con una tolleranza di 9cent, se così non è stando alle tue parole mi dici come funziona?

lo vorrei capire visto che ho come molti serie complete di getti dellorto, in alcuni casi di 1 in 1, come getti del minimo emulsionatori del minimo ecc ecc...

insomma se ne sai di più fai luce a noi comuni mortali.

anche perchè non ho mai avuto problemi,se la sento magra aumento di quel che serve o viceversa,come penso hanno fatto in molti fino ad ora e stando alle misurazioni del nostro caro amico che ci ha reso disponibile questi dati (anche argomentando) tutti escono fuori di 9cent, misurazioni fatte con uno strumento ad alta precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti lo si è sempre detto, le carburazioni non si fanno sul forum, ma smanettando sul carburatore cambiando un parametro alla volta, poi per carità se il numero stampigliato sul getto corrispondesse alla realtà sarebbe meglio......

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

la mia era una supposizione se i getti uscivano tutti con una tolleranza di 9cent, se così non è stando alle tue parole mi dici come funziona?

lo vorrei capire visto che ho come molti serie complete di getti dellorto, in alcuni casi di 1 in 1, come getti del minimo emulsionatori del minimo ecc ecc...

insomma se ne sai di più fai luce a noi comuni mortali.

anche perchè non ho mai avuto problemi,se la sento magra aumento di quel che serve o viceversa,come penso hanno fatto in molti fino ad ora e stando alle misurazioni del nostro caro amico che ci ha reso disponibile questi dati (anche argomentando) tutti escono fuori di 9cent, misurazioni fatte con uno strumento ad alta precisione.

Io non so niente di più, ma so semplicemente come stanno le cose! Non è grave se altri non le sanno anche perché prima o poi, come sta succedendo, qualcuno lo fa sapere... Comunque, se ti fa piacere conoscere le mie semplicissime esperienze in merito, dovresti prima togliere dal tuo messaggio la frase "a noi comuni mortali" che a leggerla non sembra molto simpatica... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In compenso sono tutti pronti ad insegnare.........

 

non so se è una critica o cosa. Sapevo anche io di questa storia sui getti, però non ci avevo mai buttato troppo caso pensando scazzassero di 2 massimo 3 punti in più.

Non mi permetto di insegnare a nessuno, abbiamo semplicemente avuto la possibilità di misurare in maniera precisa l'effettivo diametro, ed accorti che l'effettivo diametro è nettamente superiore abbiamo pensato di documentare il fatto con foto.

Magari i più navigati nel settore lo sanno, magari le new entry o tanti non lo sanno.

Non tutti hanno alesametri, microscopi o altri metodi di paragone.

 

Poi ovvio, se monto un 150 e noto che è più magra rispetto a prima che avevo il 146 aumento!! Non è che perchè c'è scritto 150 allora va bene. Però due domande me le fò.

Leonardo si è fatto 2 domande ed avendo a disposizione un microscopio si è anche voluto dare risposta ed è uscito questo. :-)

E non finite a litigare ragazzi, non si nasce sapendo tutto. :-) :-)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

roby non fraintendere,

non era affatto offensivo il mio tono...anzi!

e se ti è sembrato mi scuso, ora però illuminaci! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

roby non fraintendere,

non era affatto offensivo il mio tono...anzi!

e se ti è sembrato mi scuso, ora però illuminaci! :-)

Non hai cancellato la frase, ma ti rispondo lo stesso...!!! Considera che le mie esperienze vanno indietro di qualche anno e quindi non posso escludere che la ditta possa aver risolto il problema (ho grossi dubbi). Abbiamo sempre usato i getti del marchio citato e, malgrado il numero stampigliato, il diametro non corrispondeva mai senza tenere però una differenza costante (come dal tuo esempio dei 9 cent.). Quindi quello che tu hai scritto non è possibile farlo. Per avere la certezza della misura del getto, lo si doveva misurare o alesare altrimenti impazzivi. Sul discorso di carburare ad orecchio certamente, ma se per esempio avevi un getto del massimo di 215 e risultava magra, andavi a cercarti un getto da 220 che provando faceva risultare il motore ancora più magro perché in realtà era da 210 (numeri indicativi)... Roby12
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

@@Roby12

beh se così fosse c'era o c'è da preoccuparsi.

ho preso per buono le misurazioni fatte ora da @ con uno strumento ad alta precisione, dicendo che tutti quelli dellorto sono fuori di 9cent, di conseguenza mi son fatto il ragionamento di sopra.

ma se negli anni passati i getti uscivano con un diametro alla cavolo di cane con alcuni che avevano una tolleranza in positivo e in altri in negativo era davvero pericoloso.

ora mi chiedo e la domanda la rivolgo anche ad altri, gli alesametri esistono in tutte le misure? cioè se voglio farmi un getto da 127, esiste l'alesametro di quella misura? di centesimo in cent?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando giusto con Lauro qualche settimana si è parlato di questa cosa... anche lui mi disse che i getti non sono sempre corrispondenti al numero stampato...

 

@

Si stefano, gli alesatori esistono di tutte le misure, ma come ti hanno già detto costano il giusto e non so quanto conviene, anche sei poi sicuro del diametro che hai, con gli alesatori conici mostrati sopra, che io ho usato in passato, in effetti un pò alla volta riesci a ingrassare la carburazione... l'inconveniente principale è che poi non sai più che getto stai montando, se devi calarlo non hai più riferimenti, se non usare l'alesatore conico come "tampone" ma ogni volta devi ricominciare da capo con il diametro getto, un consiglio che do a tutti quelli che usano gli alesatori e di cancellare il numero dal getto, credo che tutti lo facciano, ma io i primi tempi (avevo 15 anni) non lo feci e mi toccò buttare tutti i getti.....

 

li ho usati ancora recentemente su un 19 di un et3 che avevo lavorato, dove non trovare i getti del minimo più grandi e li ho alesati, diciamo che nelle emergenze sono sempre utili...

 

certo che non ci si può fidare più di niente ultimamente..... neanche dei getti..... mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

era una mi curiosità sugli alesatori.

ho sempre usato e continuerò sempre ad usare getti dellorto così come sono,mai avuto problemi,carburazioni ottime!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho speso 30 euro e mi sono preso le scatoline polini e ora ho getti dal 120 al 180 di 2 in 2.

Così tolgo o ogni dubbio. E tra l'altro ho pagato quasi 1 euro al getto a differenza dei dell'orto che costano quasi 2 euro al getto...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...