Salve a tutti😁
è da parecchi anni che non scrivo più sul forum ma ora ho bisogno del vostro aiuto.
Ho già provato a spulciare il forum e il web in generale ma non ne sto uscendo fuori.
Quattro anni fa, in seguito a un piccolo incidente, restaurai da cima a fondo il px prima serie senza fecce 6v del mio vecchio.
Con l'occasione sostituì l'accensione originale a puntine con la VMC (classica idm) alla ricerca di più potenza luminosa.
Da qui i dolori, fa meno luce di prima😳
Per il collegamento è stato seguito lo schema della accensione pinasco flytech per vnb-gt-sprint (questa mi fu fornita da avotecnica al epoca) quindi:
-eseguita tutta la modifica allo stop mettendo l'interruttore NA e tirato il cavo alla lampadina
-collegato tutti i cavi del telaio, tranne la massa e lo spegnimento, al cavo in uscita dallo statore dedicato alle luci
-collegato il regolatore di tensione del tipo a 3 pin ( G - G - messa a terra)
-nessuna modifica al devio luci in quanto sullo schema non è riportato quello di tale px
Le luci si accendono solo nella posizione "fari accesi" mentre nella posizione dove si dovrebbero accendere le sole posizioni non succede niente, vabbè poco importa mi dico.
Dunque a sto punto mi dovrei ritrovare 12v alle varie lampade e invece arrivano a malapena 10v con motore su di giri.
Con o senza regolatore collegato al impianto la storia è sempre la stessa, quello arriva.
Dallo statore ho controllato ed escono tranquillamente 20v se non collegato al impianto elettrico.
Ho provato a testare l'impianto collegandogli direttamente una batteria 12v 9ah e tutto si accende correttamente e fa na luce della madonna.
Non so dove sbattere la testa per farlo andare correttamente, aiutatemi 😅