Vai al contenuto

M1L E.... BOOM! OVVERO: NON FANNO PIU' LE BENZINE DI UNA VOLTA!


Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti!

..dopo tanto ho voluto aprire una discussione e il caso ha voluto che possa farlo... visto che sono a piedi!!

(E qui inizierei ad elencare imprecazioni di cattivo gusto)

La mia configurazione attuale è la seguente:

Gt M1L diametro 56, fasature di scatola 190-130, montato su carter dedicati;

albero Tameni spalle piene corsa 51 biella 97;

Carburatore PHBE34 con filtro ramair;

marmitta m3xc;

rapporti DD Zirri 24-72, cambio originale;

crociera rinforzata con molla dura;

Frizione mav 10 molle;

Accensione vespatronik 1kg.

 

Dopo vari step di messa a punto pensavo di aver trovato la rapportatura ideale, di aver eliminato i problemi di slittamento della frizione

migliorandola ulteriormente con carterino HP e frizione nuova multimolla, oltre ad aver risolto problemi di trafilaggio imboccolando il selettore del cambio e vari accorgimenti....

Quindi via col Touring!! ..qualche gita, qualche raduno, qualche tiratina....

 

Ieri di ritorno da un raduno (deserto per il periodo e la calura) mentre andavo ho sentito un calo e poi.....BOOM!!!!

Vespa ferma... compressione assente. Sudori freddi.. sklero atomico che pervade le mie mani...

Avete presente quando "ti passa davanti tutta la tua VESPA"??????

Cominci a ripensare:"..ho stretto questo? .. ho stretto quello?...ho montato bene quell'altro...."

...dopo passi all'autocritica:"...ma perchè ho anticipato così, ma perchè ho carburato così.... ma la candela non è giusta...."

 

fortunatamente ero in giro con l'amico Vespanera che mi ha permesso di arrivare a casa, prendere la macchina e ritornare per caricare il mio pk desolato....

esito del controllo: pistone bucato!

ucnf.jpg

 

Ragazzi io sarò testone, ma non trovo gravi lacune nella mia messa a punto: anticipo a 24° controllato con la strobo, SQUISH 1,1MM, candela b9hs filetto corto, carburazione grassa (candela scura, getti 63/185), lubrificazione grassa con miscela al 3.5% con motul 710!!

(riferimenti verificati con dati intrecciati)

Se aggiungo che il GT avrà sì e no 2500km...

Unico indiziato, salvo smentite ed indagini approfondite, LA BENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Premetto che devo ancora aprire il motore per tutte le verifiche del caso, però per adesso l'indizio

principale è il cattivo andare della mia vespa e di quella di vespanera al quale ho fatto miscela dalla stessa fonte, e che hanno denotato uno scoppiettio diverso che abbiamo imputato al caldo eccessivo di questi giorni...

 

 

RAGAZZI QUALCUNO SA DIRMI SE HA GIA' VISSUTO QUESTA ESPERIENZA??

...MI VIENE VOGLIA DI "CHIUDERE IL SELF" MA MOLTO PEGGIO DI LUGARESI......

Link al commento
Condividi su altri siti

il foro che tu hai sul pistone è sintomo di un troppo anticipo non cè altra spiegazione ,

 

con il prossimo pistone l'anticipo fallo con la pistola (quel motore lo merita ) a 17----18 gradi .

 

personalmente penso che la benza attuale non sia come quella di qualche anno fa ,

 

ma non si buca un pistone per questo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

24 gradi come da istruzioni Zirri - Quattrini....

mi sono scordato di indicare che l'accensione l'ho smontata e non ha nulla, paraolio lato accensione idem.....

ciao a tutti. vedendo le foto del pistone l'unico problema che ai e il troppo anticipo,attenzione non dico che i 24 gradi non vadano bene ma voglio dirti che puo essere la centralina che ritarda poco o addirittura che rimane fissa se ai modo controlla perché non sarebbe la prima che fa questo difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che la benzina sia la sola responsabile di quel cratere... per forza c'è dell'altro ed effettivamente sei sicuro dell'anticipo?

metti una foto dello statore... non è che per caso hai anche una centralina e hai fatto una mappatura sbagliata?

 

io darei un occhio anche al carburatore...getti da 63 e 185 mi sembrano grandi... hai riferimenti di spillo e polverizzatore?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bergo,

Non uso centraline nè rimappature...

Il carburatore gira(va) con polve ab266 che va meglio del 270, spillo k98 alla tacca centrale..

Candela sempre scura anche sull'elettrodo, non proprio nera ma quasi..

L'accensione è nuova e ho verificato l'anticipo e il ritardo più volte...

Inoltre l'impronta dell'accensione sul cielo del pistone era perfettamente sotto la candela, anche per questo escludevo l'anticipo...

E poi resta sempre il fatto che vespanera ha i miei stessi sintomi, meno il foro sul pistone del suo ecv...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore gira(va) con polve ab266 che va meglio del 270, spillo k98 alla tacca centrale..

 

Magro.....

Con quel polverizzatore e spillo sei super magro di passaggio....scommetto che hai rotto mentre eri a gas parzializzato e motore ben in temperatura....

La candela e' anche troppo fredda (B8 sarebbe meglio) , per quello che e' sempre scura dandoti le indicazioni di carburazione grassa...

Con quel carburo , devi stare su un polve almeno da 268 (anche 270) , spillo con parte iniziale da 2,50....i getti ci sei ...

Concordo con chi dice che la benzina e' ininfluente....se anche bruciasse peggio , non avresti di certo problemi di alte temperature.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.... non sono convinto fino in fondo....

col 270 avevo 168 e 53 ma giravo come una ciminiera e non andava in coppia.... poi sono sceso fino a 155-48 ma niente di meglio....

appena montato il 266(unico che ho trovato) è andata bene quasi subito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può vedere la candela?

Di solito è un problema elettronico dovuto alla candela a massa o elettrodo rotto......

Hai fatto scintilla tra candela e pistone, l'alluminio é più tenero e fonde.....

In tutti i casi guarda anche le lamelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo un caso simile al tuo,il problema era che mi smagriva ai "medi" quando avevo un 28 vhst e l sp 09,ora monto un m1lr 60 con un vhsh 30 e l anticipo l ho fatto con la strobo,ce l ho leggermente grasso su tutto l arco di erogazione,piu che altro con il k 98 mi sembra magro,con il k 28 che monto attualmente si imbratta un pochino,non potrebbe essere anche che avevi la linguetta della candela schiacciata o comunque troppo vicino all elettrodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si nel carburatore c'è qualcosa che non quadra... solo la benzina non è.... anche se fosse stata allungata o meno magari avresti girato con una vespa sgargagliata ma non fare un danno del genere...

 

poi la miscela falla al 3% o al 2% con un olio buono...così quando vai a carburare sai a modo che non è colpa della miscela grassa se fa questo o quello...insomma togli da subito dei dubbi...

 

per me la cendela b9 va bene..

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bergo,

...vespa sgargagliata comunque mi torna....

per la miscela l'ho fatta al 4% con motul 2t800 i primi due pieni, poi sono passato al 3,5%... per poi cambiare in 2t710.

Non penso di aver speso male comprando questi due tipi di olio....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pikappino

 

benzina o no , il consiglio generale 'e che dopo aver rimontato , tu riveda i parametri che ti sono stati indicati gia che solo con un benzina diluita non fai quel buco sul pistone..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

..Ho appena finito di lavare i carter e tutti i componenti: fortunatamente il cilindro è salvo ma ho qualche dubbio sui

cuscinetti della biella...

comunque mi sembra troppo per una carburazione di passaggio!

provvederò durante questo mese a risistemare tutto e partirò con polve 270 e motul 800 come minimo...

.... e finchè non sputa dal silenziatore vado sù con tutto!! :espcer

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...