Vai al contenuto

Ultimo step-Falc 180cc


Messaggi consigliati

  • Risposte 703
  • Created
  • Ultima risposta

ma è una mia impressione o quella primaria è più larga dell'originale?

 

Non è una tua impressione, si vede bene che è più alta, lato cuscinetto ce n'è di spazio per farle più larghe.

Farle più larghe è più una sicurezza psicologica che una reale utilità, non ho mai sentito di campane che abbiano ceduto.

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma è una mia impressione o quella primaria è più larga dell'originale?

 

 

E' solo un impressione ha la stessa larghezza, la differenza notevole è data dal cuscinetto a rulli in sostituzione della bronzina originale, la scorrevolezza è nettamente superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se questa misura "X" è uguale a quella di una campana standard vuol dire che ho proprio perso il senso delle proporzioni.

 

la foto probabilmente inganna, sono identici, non avrei problemi a dire il contrario

 

appunto che mi sembra più larga...e come mai vengono usati un ciscinetto a rulli e una gabbia a rulli invece di 2 cuscinetti uguali?

 

perche' sulla gabbia a rulli gira il pignone d'avviamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non è una tua impressione, si vede bene che è più alta, lato cuscinetto ce n'è di spazio per farle più larghe.

Farle più larghe è più una sicurezza psicologica che una reale utilità, non ho mai sentito di campane che abbiano ceduto.

Non ho dubbi in proposito Melo, ma veramente sembra più larga, (il che non gli farebbe nemmeno male)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio melo delle spiegazioni,come ci ha già detto quel sistema aumenta la scorrevolezza,poi su strada manco te ne accorgi,lo vedo piu' una finezza da gara di accelerazioni,comunque quando abbiamo contattato FAIO per fargli richiesta di una campana con dentatura su misura guarda caso aveva già in casa proprio quelle due e gentilmente c'è le ha cedute,a noi ha fatto sicuramente molto piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho montato la pompa di crimaz, ma con forca zip, gentilmente mi fareste una foto del manubrio lato clacson per vedere dove avete passato il tubo olio freno dalla pompa a dentro il manubrio che non ne vado fuori.

Grazie

Max

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

@

hai fatto benissimo a mettere la forca zip max, montare il freno a disco su forcella originale per me non ha molto senso, sei solo al 50% dell'opera per avere una frenata decente e robusta.

per quanto riguarda la pompa ho sempre adattato quelle del px perchè esce un bel lavoro pulito (le foto è nel post nelle guide tecniche) ma mi sto intestardendo ora a mettere una radiale, sempre cercando di fare un lavoro pulito e che non si vedano tagli sul manubrio, sarà difficile ma provare non costa nulla, per fortuna sulla lambretta che sto facendo esiste già la modifica in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

@

hai fatto benissimo a mettere la forca zip max, montare il freno a disco su forcella originale per me non ha molto senso, sei solo al 50% dell'opera per avere una frenata decente e robusta.

per quanto riguarda la pompa ho sempre adattato quelle del px perchè esce un bel lavoro pulito (le foto è nel post nelle guide tecniche) ma mi sto intestardendo ora a mettere una radiale, sempre cercando di fare un lavoro pulito e che non si vedano tagli sul manubrio, sarà difficile ma provare non costa nulla, per fortuna sulla lambretta che sto facendo esiste già la modifica in commercio.

 

E' vero quel che dici ma la scelta è stata fatta per far si che almeno l'estetica sia piu' originale possibile, potendo in qualsiasi momento ed in brevissimo tempo tornare alla configurazione originale, poi nonostante le ottime prestazioni ricordiamoci che rimane comunque un mezzo stradale, volendolo usare in pista effettivamente pinza disco pompa ma anche ammortizzatori etc andrebbero sicuramente cambiati ma diciamo che per andarci su strada anche questo freno aiuta sicuramente piu' del tamburo originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Quello che dici melo è vero, ma se pensi ai soldi spesi per una modifica del genere e al suo effettivo lavoro che svolge per me non ne vale la pena, con un po' di pazienza si adatta il parafango originale anche su forca zip e ora volendo c'è anche la modifica mav per il tamburo, con un po' di pazienza e soldino in più si faceva un lavoro completo, mio pensiero...poi le vespe son vostre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quello che dici melo è vero, ma se pensi ai soldi spesi per una modifica del genere e al suo effettivo lavoro che svolge per me non ne vale la pena, con un po' di pazienza si adatta il parafango originale anche su forca zip e ora volendo c'è anche la modifica mav per il tamburo, con un po' di pazienza e soldino in più si faceva un lavoro completo, mio pensiero...poi le vespe son vostre.

 

Ma sai l'estetica almeno per me deve ricalcare il piu' possibile l'originalita' è questo kit lo rende possibile poi giustamente ognuno ha i propri gusti, pensa che monotonia se tutti avessero gli stessi gusti e montassero le stesse cose, non ci sarebbe piu' motivo per discutere :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel kit peró invoglia a usare l'anteriore, attenti solo alle buche, che se state staccado e ne trovate una assisseteremo al primo falc che effettivamente prende il volo :)

Poi non so quanto siano efficaci gli ammo bgm, ma in una frenata forte suppongo vadano quasi in fondocorsa anche quelli, o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel kit peró invoglia a usare l'anteriore, attenti solo alle buche, che se state staccado e ne trovate una assisseteremo al primo falc che effettivamente prende il volo :)

Poi non so quanto siano efficaci gli ammo bgm, ma in una frenata forte suppongo vadano quasi in fondocorsa anche quelli, o mi sbaglio?

 

Punto primo sulle buche ti fai male anche con moto ben piu' blasonate delle vespe,le due ruote son cosi',non c'è storia.

Punto secondo se non conosci un prodotto,come confermi chiedendo agli altri,per lo meno potresti(dovresti)evitare certe battute fino che non hai maggiori certezze,e ricordiamoci che parliamo sempre di vespe.

Il problema del rimbalzo è noto sugli ammortizzatori Bitubo a gas,che comunque godono di buona considerazione su questo forum e spesso vengono consigliati come prodotto di buon livello,anche melo li montava prima dei BGM;i BGM sono due spanne sopra i Bitubo e hanno la regolazione sia del carico che della velocità di ritorno.

Punto terzo e quarto i veri uomini usano il tamburo originale e appesantiscono l'anteriore con una cassa di bottiglie da 1,5 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@melo come ti trovi con il kit del Crimaz? hai già avuto modo di provarlo? comunque per l'affondo puoi sempre mettere un tampone in più nello stelo... se vuoi migliorare ancora allunghi l'interasse con un adattatore e lascia la stessa sospenzione...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...