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configurazione sportiva 50 special con 102 Pinasco alluminio


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Grazie Silvio, comunque da come mi hai detto sarà un 65-68 dell'alesaggio :)

Leggendo della Barone, se è come quella che abbiamo montato sul Parmakit ECV di un mio amico (ma su ape), ritrovo lo stesso comportamento: buona erogazione fin dai bassi giri, ma anche se ti butti in due giù per una discesa e tieni aperto per un chilometro, più dei giri massimi non si schioda, non va un minimo in fuorigiri... per me è snervante un mezzo del genere, ma per altri può essere bello da utilizzare :D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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@@Silvio82

 

Ahahaha, tutto merito del cestino sul triciclo! ahahaha

 

Vedrai che con un'altra espansione, il motore andrà meglio.... ha tutte le carte in regola per andare forte... diciamo però che il tuo obbiettivo di fare un motore turistico ma divertente, lo hai raggiunto, certo che si sente molto che mura in alto, solo che ti trovi un rettilineo di 150mt e sei impallato, anche se le velocità raggiunte non sembrano affatto male.... qualche giro in più però non guasterebbe...... ovvio che come dicevamo, io sono abituato a motori da giri, anche il mio 110 malossi girava alto, anche se il lamellare aiutava, però io non ho mai provato motori corsa corta con configurazione simile alla tua, quindi non ho paragoni veri da fare, fatto sta che quel pinasco è destinato a darti buone soddisfazioni.

 

Intanto prova la silent e magari la m3xc, sono le modifiche più veloci e ti togli il dubbio sulla espansione.

 

Mattia

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Ospite clansman943

La barone ce l'ho su un 130 polini e lavori del caso e devo dire che non va affatto male. Ok è un altro motore, ma se acceleri di cattiveria in prima ti ribalti, non l'ho tirato fino in fondo perchè il motore è nuovo, ma non mi ha dato l'impressione di murare. Il difetto più grande di quello scarico secondo me è il collettore che è praticamente identico a quello della siluro, curve secche senza contare che ho dovuto tagliare il prigioniero lato frizione perchè la curva ilizia troppo presto e ho dovuto bestemmiare per montarla..e che avevo il motore sul banco, da montato non ci voglio neanche provare. Inoltre l'imbocco sulla marmitta è troppo stretto per cui quest'ultima balla anche con la molla ben tesa e secondo me sfiata di bestia perchè fa un casino immenso, ho messo pasta rossa tutto intorno e un pò è calato ma non è ancora accettabile. Ah e ho anche dovuto prendere a mazzate la staffa e cambiare silent block per farcela stare. Se costasse poco sarebbero cose che potrei anche accettare, ma per quei soldi che costa si trovano prodotti fatti decisamente meglio.

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Ciao Silvio

Le vostre impressioni sono state le stesse che ho avuto Io, quando ho fatto il Pinasco.... ma io ho dato la colpa alle fasature contenute e marmitta (THM dedicata 175° di scarico)

in più il mio ha una fasatura albero contenuta se non ricordo male 120-65°

Quindi mi sono rinquorato che il motivo fosse questo. Ma il tuo.... ha tutte le carte in regola x stendersi specie con 28 e accensione.

Quanto hai dato all'albero?

Cico80

 

-58-

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ragazzi anche secondo mè potrebbe essere lo scarico non idoneo all'allungo. io proverei lo scarico del triciclo... potrebbe dare grandi prestazioni ;-)

 

Quando usi il triciclo hai lo scarico libero, da ottime soddisfazioni ma non credo renda bene sul motore ;)

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Ciao Luca, ti rispondo io, la prima cosa che abbiamo fatto è stata la modifica dell'anticipo, l'aveva messa a 20°, appena accesa non ci ha convinto, secondo Silvio e Orax era il troppo ritardo, quindi strobo alla mano è stato portato a circa 25°, la situazione non è cambiata tanto, secondo Silvio (io non la avevo provata a 20°) andava meglio in erogazione, ma il "problema" che mura non è cambiato, quindi direi che non è una questione di anticipo.

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Ciao Silvio

Le vostre impressioni sono state le stesse che ho avuto Io, quando ho fatto il Pinasco.... ma io ho dato la colpa alle fasature contenute e marmitta (THM dedicata 175° di scarico)

in più il mio ha una fasatura albero contenuta se non ricordo male 120-65°

Quindi mi sono rinquorato che il motivo fosse questo. Ma il tuo.... ha tutte le carte in regola x stendersi specie con 28 e accensione.

Quanto hai dato all'albero?

Cico di fasi sono 135-73, e pensavo che con questa marmitta sarebbe andata bene, ma non é andata così. Come fasi cilindro sono ancora basso, ma sono già salito abbastanza, e basta così perché il motore già con queste fasi deve girare bene. il test di alerossi con 130-190 di fasi cilindro e pacco lamellare é andata bene perché la marmitta comandava il pacco lamellare, mentre in questo caso é il contrario, e la marmitta non riesce a star dietro all'albero limitando benzina al cilindro di conseguenza senza farla allungare.

nulla è impossibile.......

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La barone ce l'ho su un 130 polini e lavori del caso e devo dire che non va affatto male. Ok è un altro motore, ma se acceleri di cattiveria in prima ti ribalti, non l'ho tirato fino in fondo perchè il motore è nuovo, ma non mi ha dato l'impressione di murare. Il difetto più grande di quello scarico secondo me è il collettore che è praticamente identico a quello della siluro, curve secche senza contare che ho dovuto tagliare il prigioniero lato frizione perchè la curva ilizia troppo presto e ho dovuto bestemmiare per montarla..e che avevo il motore sul banco, da montato non ci voglio neanche provare. Inoltre l'imbocco sulla marmitta è troppo stretto per cui quest'ultima balla anche con la molla ben tesa e secondo me sfiata di bestia perchè fa un casino immenso, ho messo pasta rossa tutto intorno e un pò è calato ma non è ancora accettabile. Ah e ho anche dovuto prendere a mazzate la staffa e cambiare silent block per farcela stare. Se costasse poco sarebbero cose che potrei anche accettare, ma per quei soldi che costa si trovano prodotti fatti decisamente meglio.

Il 130 é un l'altro motore....ha già coppia da vendere, con una proma ti ribalti lo stesso...un po meno accentuata nell'ingresso in coppia, meno tiro in alto,ma l'impressione é molto simile.

 

@@Silvio82 quando il gioco si fa duro puoi sempre chiedere la mano del cuggggino no?? :P

sei sicuro che non sia un problema di anticipo con l'accensione? io avevo un problema simile con una acc. Parma... e anticipando di più ho risolto.

Hahahaha...mio cugggino mi ha detto di montare un doppia alimentazione con 2 carburatori per risolvere il problema...hahahahah.

Quoto quello detto da Mattia.

nulla è impossibile.......

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ok ok! non avevo dubbio che avete già provato con l'anticipo però ho chiesto! :)

per la storia del cugggino.. non posso far altro che quotarti! :)

 

quindi... come dici te.. può essere l'espansione non adeguata... non cito gli altri organi meccanici in quanto mi sembrano OK! o il carburatore troppo piccolo?? :blink:

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Allora cambia marmitta!

Con queste fasi il motore deve allungare d'obligo.....ma a volte ci sono misteri irrisolvibili.

comunque ti sei spinto abbastanza con l'albero.....nemmeno un Falc fatto direttamente da Lauro ha così tanto anticipo.

Cico80

 

-58-

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oltre alla Barone hai avuto modo di provare altre marmitte Silvio....?

sfila la M3xc dal polini e montala sù....... :-)

per curiosità.... fino a quanti giri stende bene?

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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oltre alla Barone hai avuto modo di provare altre marmitte Silvio....?

sfila la M3xc dal polini e montala sù....... :-)

per curiosità.... fino a quanti giri stende bene?

 

Ciao Marco, ti rispondo io.

 

Non abbiamo provato altro oltre alla barone, Come scritto qualche messaggio fa, l'unica cosa che ci ha fermato dal montare la m3xc è stato i dover tagliare il carter, il tempo era quello che era.

 

I giri non si sanno, il contagiri non funzionava, non abbiamo neanche controllato col gps giusto per avere una idea, ammeno che Silvio ad orecchio non riesca ad ipotizzare un valore di giri, ma non penso.

 

Il motore lo aveva sistemato il giorno prima, quindi le prove fatte al momento sono quelle fatte quel sabato.

 

Ciao

 

Mattia

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  • 2 weeks later...

aggiornamenti..

qualche giorno fa sono riuscito a risolvere i problemi che assilavano me e questo povero motorello...cioè il fatto che il motore non stendeva e murava subito.

Ho infilato su la m3xc che stava sotto al mio polini in alluminio, risolvendo il grande problema che aveva.

Adesso si sente che respira come si deve...

Ho fatto un brave video di stesa terza/quarta, ma appena mi rientra la fotocamera che ho prestato a mio cugino, farò un video migliore dove si sentiranno tutte le marce.

Ovviamente richiede la 4°corta..ma con una espansione del genere era quasi dobbligo, anche se, se riuscirei a fare una testa come si deve aiuterebbe non poco il tiro, datosi che adesso è con la sua originale.

Non ho messo mano all'anticipo di accensione, ed è anche da perfezionare la carburazione..il tutto fatto ad occhio e molto velocemente.

Questo motore inizia a piacermi...

 

 

 

@marcogas

ciao Marco!! purtroppo non ho collegato il contagiri, quindi non riesco a dirtelo.

nulla è impossibile.......

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la videocamera di tuo cuggggino... nooooooo!! è taroccata!!! :P

 

comunque non sembra faccia neanche tutto quel rumore da m3xc... sembra giri proprio bene!! complimenti

 

attenzione che i corsacorta con lo scarico troppo alto non vanno molto d'accordo... specialmente con rapporti non troppo corti! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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la videocamera di tuo cuggggino... nooooooo!! è taroccata!!! :P

 

comunque non sembra faccia neanche tutto quel rumore da m3xc... sembra giri proprio bene!! complimenti

 

attenzione che i corsacorta con lo scarico troppo alto non vanno molto d'accordo... specialmente con rapporti non troppo corti! ;)

quella di mio cugggino accelera il video in automatico!! ahhahaha!!

per quanto riguarda la fase di scarico questo motore rimarrà così....anzi..se devo dirla tutta verrà tutto smontato e rifatto su un'altra coppia di carter e con un albero nuovo, perchè sono troppo spinti e al proprietario non va molto bene.....è stata una bella esperienza.. :cry:

nulla è impossibile.......

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Finalmente il motore si sente che funziona meglio, a parte la 4à.. ma si sapeva già, comunque aspetto sempre che moshvic la venga a provare prima che smonti tutto, è il più vicino a te di che l'ha provata con la barone, giusto per capire anche da lui com'è cambiato il motore e come va rispetto ad altri corsacorta spinti, visto che lui ne ha fatti.

 

Come dicevamo da te, quei carter/albero vanno su un motore dove ti puoi impegnare a fare tutti gli esperimenti che vuoi, non "limitato" dal loro proprietario, quindi per me fai bene a cambiarli e dare un motore più vicino alle esigenze di chi te lo ha commissionato...

 

Coma sai, io ci butterei su albero e polini evo per vedre che differenza c'è tra i tuoi attuali carter a questi, sarebbe una bella prova, ma comunque non c'entra con questa discussione.

 

Mattia

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Finalmente il motore si sente che funziona meglio, a parte la 4à.. ma si sapeva già, comunque aspetto sempre che moshvic la venga a provare prima che smonti tutto, è il più vicino a te di che l'ha provata con la barone, giusto per capire anche da lui com'è cambiato il motore e come va rispetto ad altri corsacorta spinti, visto che lui ne ha fatti.

 

Come dicevamo da te, quei carter/albero vanno su un motore dove ti puoi impegnare a fare tutti gli esperimenti che vuoi, non "limitato" dal loro proprietario, quindi per me fai bene a cambiarli e dare un motore più vicino alle esigenze di chi te lo ha commissionato...

 

Coma sai, io ci butterei su albero e polini evo per vedre che differenza c'è tra i tuoi attuali carter a questi, sarebbe una bella prova, ma comunque non c'entra con questa discussione.

 

Mattia

:RdR :RdR :RdR :RdR shhhhhh!!!!!!!! :D:fiu :fiu :fiu

 

Il motore attualmente verrà riconsegnato così con la barone...intanto ci gira e ci si diverte un po, poi a ottobre rientrerà in garage e farò il cambio...carter e alberello rimarranno a casa mia, mentre su gli rifarò un'altra coppia di carter con un'albero nuovo che funzionerà con quella marmitta e tutto il resto della configurazione con un bel 19 di carburo...ehheheh!

 

lavoro per la gloria?? peccato.. appena nato e già morto! :(

si lo so...appena nato già morto, ma il gioco non finirà qui....il motore "muletto" che sostituisce il mio corsa lunga sarà qualcosa di ben fatto che soddisferà le mie esigenze.. :bik

nulla è impossibile.......

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