Vai al contenuto

configurazione sportiva 50 special con 102 Pinasco alluminio


Messaggi consigliati

Seguire le esigenze di chi ti commisiona un lavoro, consigliando in base alla propria e rispettando gli accordi anche economici è sinonimo di ottima serietà e competenza. Nonchè l'unico modo per ottenere buoni risultati senza avere problemi in futuro per chi commisiona un lavoro ad un professionista di cui si fida.

 

Quindi parere mio TANTO DI CAPPELLO.

 

Parere di appasionato, mi accodo agli altri e a te nella tristezza, il lato positivo è che comunque hai avuto un ottima occasione per sperimentare ed il lavoro non è andato al vento perchè molte componenti rimangono in casa e l'esperienza è migliorata decisamente.

 

Ho seguito questa discussione con enorma passione e curiosità, è quella che mi ha fatto capire che si possono avre splendidi motori anche senza avventurarsi nel mono dei corsa lunga (mia principale attrazione fin ora), ora ho capito che con un budget limitato è decisamente meglio un corsa corta che un corsa lunga soggetto a compromessi.

 

Sarebbe interessante sviluppare ancora la discussione: Pubblichi i risultati a cui sei arrivato e che fasature finali hai raggiunto (insomma i dati del motore) e le sensazioni poi:

 

A) Descrivi come agirai per adattare questo cilindo alla richiesta del committente: Da quello che ho capito vuoi tenere la barone e cercare di fare in modo che sia la marmitta giusta, monterai un 19 di che tipo? Che lavori si debbono fare sui carter per raggiungere l'obbiettivo? Che albero e come lavorarlo? Insomma un po' di info e foto per chi volesse fare un lavoro simile.

 

B) Possibili sviluppi a partire dal risultato appena raggiunto: Che lavorazione faresti alla testa di questo kit per renderla ottimale? Provata la m3xc quale sarebbe a tuo avviso la marmitta sua? Come rapporteresti il cambio per una resa ottimale? Insomma come agiresti da qui in poi se il motore fosse tuo e ci sia ancora voglia di sperimentere.

 

Intanto grazie per l'ottima discussione e di nuovo complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 362
  • Created
  • Ultima risposta

Seguire le esigenze di chi ti commisiona un lavoro, consigliando in base alla propria e rispettando gli accordi anche economici è sinonimo di ottima serietà e competenza. Nonchè l'unico modo per ottenere buoni risultati senza avere problemi in futuro per chi commisiona un lavoro ad un professionista di cui si fida.

 

Quindi parere mio TANTO DI CAPPELLO.

 

Parere di appasionato, mi accodo agli altri e a te nella tristezza, il lato positivo è che comunque hai avuto un ottima occasione per sperimentare ed il lavoro non è andato al vento perchè molte componenti rimangono in casa e l'esperienza è migliorata decisamente.

 

Ho seguito questa discussione con enorma passione e curiosità, è quella che mi ha fatto capire che si possono avre splendidi motori anche senza avventurarsi nel mono dei corsa lunga (mia principale attrazione fin ora), ora ho capito che con un budget limitato è decisamente meglio un corsa corta che un corsa lunga soggetto a compromessi.

 

Sarebbe interessante sviluppare ancora la discussione: Pubblichi i risultati a cui sei arrivato e che fasature finali hai raggiunto (insomma i dati del motore) e le sensazioni poi:

 

A) Descrivi come agirai per adattare questo cilindo alla richiesta del committente: Da quello che ho capito vuoi tenere la barone e cercare di fare in modo che sia la marmitta giusta, monterai un 19 di che tipo? Che lavori si debbono fare sui carter per raggiungere l'obbiettivo? Che albero e come lavorarlo? Insomma un po' di info e foto per chi volesse fare un lavoro simile.

 

B) Possibili sviluppi a partire dal risultato appena raggiunto: Che lavorazione faresti alla testa di questo kit per renderla ottimale? Provata la m3xc quale sarebbe a tuo avviso la marmitta sua? Come rapporteresti il cambio per una resa ottimale? Insomma come agiresti da qui in poi se il motore fosse tuo e ci sia ancora voglia di sperimentere.

 

Intanto grazie per l'ottima discussione e di nuovo complimenti!

 

Ciao McKenzie...

 

Penso che posso risponderti in anticipo anche io visto che quel motore l'ho provato , in attesa che Silvio ti fornisca piu' informazioni.

Intanto tutti i dati del motore sono riportati sul post , sia la fase di aspirazione che quelle del cilindro.

Il fatto che Silvio si sia orientato verso componenti molto meno "performanti" per rivedere quel motore , e' esclusivamente dipendente dalla marmitta : la barone e' una bella marmittina che pero' si adatta a configurazioni praticamente originali e che garantisce una certa "semplicita' " della messa a punto del motore , quindi perfetta per utenti che poi useranno il mezzo tutti i giorni e non possono star li ad aggiustare la carburazione ogni 3X2...

Un semplice SHBC (molto economico) ed un albero anche orginale , anticipato e ritardato per avere una fase tranquilla di 120/60 aggiunti alla classica raccordata ai carter faranno il loro lavoro e consentiranno di tirare tranquillamente il cambio originale.

 

Per la testa vedrai che ti rispondera' Silvio , anche se quella originale Pinasco e' veramente old-school e gia' una nuova polini racing ci starebbe meglio...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguire le esigenze di chi ti commisiona un lavoro, consigliando in base alla propria e rispettando gli accordi anche economici è sinonimo di ottima serietà e competenza. Nonchè l'unico modo per ottenere buoni risultati senza avere problemi in futuro per chi commisiona un lavoro ad un professionista di cui si fida.

 

Quindi parere mio TANTO DI CAPPELLO.

 

Parere di appasionato, mi accodo agli altri e a te nella tristezza, il lato positivo è che comunque hai avuto un ottima occasione per sperimentare ed il lavoro non è andato al vento perchè molte componenti rimangono in casa e l'esperienza è migliorata decisamente.

 

Ho seguito questa discussione con enorma passione e curiosità, è quella che mi ha fatto capire che si possono avre splendidi motori anche senza avventurarsi nel mono dei corsa lunga (mia principale attrazione fin ora), ora ho capito che con un budget limitato è decisamente meglio un corsa corta che un corsa lunga soggetto a compromessi.

 

Sarebbe interessante sviluppare ancora la discussione: Pubblichi i risultati a cui sei arrivato e che fasature finali hai raggiunto (insomma i dati del motore) e le sensazioni poi:

 

A) Descrivi come agirai per adattare questo cilindo alla richiesta del committente: Da quello che ho capito vuoi tenere la barone e cercare di fare in modo che sia la marmitta giusta, monterai un 19 di che tipo? Che lavori si debbono fare sui carter per raggiungere l'obbiettivo? Che albero e come lavorarlo? Insomma un po' di info e foto per chi volesse fare un lavoro simile.

 

B) Possibili sviluppi a partire dal risultato appena raggiunto: Che lavorazione faresti alla testa di questo kit per renderla ottimale? Provata la m3xc quale sarebbe a tuo avviso la marmitta sua? Come rapporteresti il cambio per una resa ottimale? Insomma come agiresti da qui in poi se il motore fosse tuo e ci sia ancora voglia di sperimentere.

 

Intanto grazie per l'ottima discussione e di nuovo complimenti!

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la farò questa volta?? mhà speriamo...

Innanzitutto grazie McKenzie per il bel commento che hai fatto e ti ringrazio.

Cercherò di andare in ordine su quello che mi hai chiesto.

 

Ho seguito questa discussione con enorma passione e curiosità, è quella che mi ha fatto capire che si possono avre splendidi motori anche senza avventurarsi nel mono dei corsa lunga (mia principale attrazione fin ora), ora ho capito che con un budget limitato è decisamente meglio un corsa corta che un corsa lunga soggetto a compromessi.

Ti dico...io personalmente sono sempre stato contro i corsa corta, e sinceramente lo sono ancora...un po perchè il cilindro è fatto male, un po per via della cilindrata, un po per via delle componentistiche poco racing, e infine per la questione economica.

Se ti fai due conti veloci, andresti a risparmiare facendo un corsa corta sui prigionieri, sulla cuffia e sull'albero e risparmieresti qualche eurino sul cilindro, ma se già vorresti prenderti un c.45, oppure dovresti sostituire l'albero per altri problemi, inizierei a pensare ad un corsa lunga. La cilindrata, e il montaggio "plug & play" ti faranno macinare tantissimi km a velocità cittadine senza alcun problema, mentre per far andare un corsa corta a velocità cittadine, bisogna limare e sopratutto saper dove e quanto limare.

 

Sarebbe interessante sviluppare ancora la discussione: Pubblichi i risultati a cui sei arrivato e che fasature finali hai raggiunto (insomma i dati del motore) e le sensazioni poi:

 

A ) Descrivi come agirai per adattare questo cilindo alla richiesta del committente: Da quello che ho capito vuoi tenere la barone e cercare di fare in modo che sia la marmitta giusta, monterai un 19 di che tipo? Che lavori si debbono fare sui carter per raggiungere l'obbiettivo? Che albero e come lavorarlo? Insomma un po' di info e foto per chi volesse fare un lavoro simile.

Attualmente puoi (e potete) trovare tutti i dati tecnici del motore compresi dell'albero motore su questo post..una o al max 2 pagine dietro (non ricordo preciso a mente), quindi niente di strano o di segreto.Ci sono anche ottime foto che sicuramente avrai visto.

Appena dopo settembre il motore verrà rifatto da zero su dei nuovi carter, un nuovo albero, un nuovo carburatore, e con marmitta barone. Il tutto girerà attorno alla marmitta..la valvola sarà allargata al max e ritardata di 4-5°, carburo da 19 classico vespa con suo colletore, per sfruttare la max depressione ci saranno max 1-2° di incrocio, per quanto riguarda il ritardo non spingerei oltre i 60-62° anche perchè la marmitta non lo permetterebbe.

 

B )Possibili sviluppi a partire dal risultato appena raggiunto: Che lavorazione faresti alla testa di questo kit per renderla ottimale? Provata la m3xc quale sarebbe a tuo avviso la marmitta sua? Come rapporteresti il cambio per una resa ottimale? Insomma come agiresti da qui in poi se il motore fosse tuo e ci sia ancora voglia di sperimentere.

La testa di questo kit è un bel problema...quello da fare è incassarla al cilindro e comprimerla fino ad arrivare a 0,9-1mm di squish (se vogliamo lasciare la sua), mentre l'adattamento di una nuova polini sarebbe molto bello, ma il problema sono i prigionieri che hanno un'interasse diverso rispetto al pinasco. Si potrebbe anche fare, si dovrebbe sacrificare qualche aletta, ma il problema è che poi non c'è nemmeno un piano dove poter tirare i prigionieri. L'unica cosa è rifarla a candela centrale con cupolette estraibili, oppure adattare e tornire una testa di un corsa lunga alesando leggermente i fori. Io ho provato a farlo e se vuoi ti mostro qualche foto, ma c'è un problema anche in questo caso..le alette non saranno perpendicolari al flusso dell'aria. comunque penso che non creerebbe grossi problemi..su motori spinti sarebbe da monitorare con qualche sensore.

La marmitta sua non è la m3xc, anche se ad un determinato renge fa lavorare molto bene questo motore. Purtroppo è un mondo nuovo per me e non conosco le compomentistiche che ci girano attorno, quindi sarebbero da provare alcune di quelle artigianali che alcuni utenti fanno sul forum, oppure provare a farla sviluppare da qualcuno che ha il banco prova.

Sicuramente su un mio motore dovrà essere in grado di far lavorare l'albero a dovere.......

Per il cambio io rapporterei tutti i motori con la 4° da 21-49...la amo! Se è corta, vai di pignone da 25..anzi!...tanto non mi preoccupo, con le prime marce decolla lo stesso! :) Per il carburatore andrei diretto di vhst da 28mm, ovviamente testa a candela centrale.

 

Non immagginavo sinceramente che potesse andare così...sicuramente inizierò a lavorarci su per sviluppare un motore muletto per la mia vespa. Per il cilindro mi piace molto questo pinasco per via del fatto che è in allumino, ma da un'altra parte prenderei il malossi perchè è stutturato molto meglio, ed è anche meno incasinato per adattare teste migliori. Polini eviterei propio...(e sono un polinaro).

Prima di smontare la m3xc farò un'ultimo video con la fotocamera tirando le prime marce. Mi piacerebbe anche un Vs. parere generale.

Ciao!

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione... non tutti i Polini escono col buco!! :P chi ha orecchie per intendere in tenda.. tutti gli altri in camper!! ihihih

 

quoto per il Pinasco... per il Malossi.. non so!però quello di Mattia09 è/era un piccolo reattore! quindi capisco anche il tuo orientamento.

il problema sostanziale dei corsacorta per me... e lo dico perchè ne ho maneggiato più di uno... è che non si sono soffermati molto... travasi e scarico al di sotto della media: bisogna metterci le mani! c'è poco da fare.

 

se... la butto li... uscisse un 102 FALC o QUATTRINI o qualsiasi altra marca un po' racing... vedresti che anche questa sezione avrebbe qualche post in più.. ma dato che qua ci stiamo preoccupando solo di usare la cuffia piccola ai produttori poco interessa! ;)

 

già la Polini con la nuova testa ha fatto un passo avanti rispetto gli altri.. speriamo sia un buon inizio! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe che la polini oltre alla testa nuova proponesse un cilindro con travasi come quelli malossi e saremmo a cavallo, magari una versione "very racing" in alluminio pure questa. Non so se lo faranno mai ma potrebbe essere un ottimo cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe che la polini oltre alla testa nuova proponesse un cilindro con travasi come quelli malossi e saremmo a cavallo, magari una versione "very racing" in alluminio pure questa. Non so se lo faranno mai ma potrebbe essere un ottimo cilindro.

 

Senza inventarsi nulla , potrebbero prendere il 75HP e portarlo a d55 , cambiando solo l'ancoraggio al carter con dei prigionieri corti....

Per quanto , anche il 75hp montato in corsa 47 e' un 90cc e se fatto bene va da paura....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh polini malossi ecc che fanno po po di cilindri per sputer super pompati tipo gli evo e via dicendo in corsa 43... cosa gli costa fare dei stampi più grandi per un d.55?? ci sarebbero molti che gli prenderebbero! un 100 che viaggia più di un 130 :D

two stroke will never die.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare come Mattia che usa il pc solo per programmarsi le centraline!

 

 

:M

 

Eheheh, lascia stare valà... che mi sono trovato una bella bega anche li..... ste centraline...... :WA:)

 

attenzione... non tutti i Polini escono col buco!! :P chi ha orecchie per intendere in tenda.. tutti gli altri in camper!! ihihih

 

quoto per il Pinasco... per il Malossi.. non so!però quello di Mattia09 è/era un piccolo reattore! quindi capisco anche il tuo orientamento.

il problema sostanziale dei corsacorta per me... e lo dico perchè ne ho maneggiato più di uno... è che non si sono soffermati molto... travasi e scarico al di sotto della media: bisogna metterci le mani! c'è poco da fare.

 

se... la butto li... uscisse un 102 FALC o QUATTRINI o qualsiasi altra marca un po' racing... vedresti che anche questa sezione avrebbe qualche post in più.. ma dato che qua ci stiamo preoccupando solo di usare la cuffia piccola ai produttori poco interessa! ;)

 

già la Polini con la nuova testa ha fatto un passo avanti rispetto gli altri.. speriamo sia un buon inizio! :)

 

Non esageriamo, andava abbastanza bene, ma ci sarebbe ancora da lavorare un pò su quel motore.... ma devo dire che il pinasco di Silvio ha un tiro sotto che il mio si sognava, poi in alto obbiettivamente il malossi andava meglio, ma non l'ho provato con la m3xc, quindi non saprei adesso.

 

Basterebbe che la polini oltre alla testa nuova proponesse un cilindro con travasi come quelli malossi e saremmo a cavallo, magari una versione "very racing" in alluminio pure questa. Non so se lo faranno mai ma potrebbe essere un ottimo cilindro.

 

Ma perchè aspettare che Polini faccia un cilindro con travasi tipo Malossi? provate direttamente i Malossi.... la testa malossi è già decente di suo, a differenza del corsalunga ha una banda di squish più "umana", i travasi sono decisamente migliori, Silvio e Mcbraga li hanno visti di persona, ok, rimangono piccoli per via del poco materiale esterno e del pistone da 57.5, (parlo del 110 non del 100), la camicia sottile.... la ghisa scadente... sinceramente per me sono cavolate..... lo scarico è il vero "problema" del Malossi.... va per forza lavorato, la forma è buona ma la dimensione è decisamente scarsa.

 

Parlando del pinasco, credo che sia un buon cilindro, il primario è decente e il secondario, anche se piccolo, almeno ha un condotto che lo fa lavorare, l'alluminio e la cromatura di ottima qualità sono il suo punto forte, la testa per me è il grosso limite di quel cilindro, con una testa migliore, credo sarebbe veramente un ottimo cilindro, poi come sempre è il resto del motore che lo fa andare o meno, nel caso di Silvio si è visto che da una espansione ad un'altra la differenza è notevole, con una espansione che si accorda meglio al tipo di configurazione, credo che i risultati sarebbero ancora migliori.

 

Visto che questo motore stà per arrivare alla fine del suo sviluppo, aspettiamo che il buon Silvio ne faccia un altro per lui e sopratutto fatto come dice lui, senza limiti! ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh, lascia stare valà... che mi sono trovato una bella bega anche li..... ste centraline...... :WA:)

 

 

 

Non esageriamo, andava abbastanza bene, ma ci sarebbe ancora da lavorare un pò su quel motore.... ma devo dire che il pinasco di Silvio ha un tiro sotto che il mio si sognava, poi in alto obbiettivamente il malossi andava meglio, ma non l'ho provato con la m3xc, quindi non saprei adesso.

 

 

 

Ma perchè aspettare che Polini faccia un cilindro con travasi tipo Malossi? provate direttamente i Malossi.... la testa malossi è già decente di suo, a differenza del corsalunga ha una banda di squish più "umana", i travasi sono decisamente migliori, Silvio e Mcbraga li hanno visti di persona, ok, rimangono piccoli per via del poco materiale esterno e del pistone da 57.5, (parlo del 110 non del 100), la camicia sottile.... la ghisa scadente... sinceramente per me sono cavolate..... lo scarico è il vero "problema" del Malossi.... va per forza lavorato, la forma è buona ma la dimensione è decisamente scarsa.

 

Parlando del pinasco, credo che sia un buon cilindro, il primario è decente e il secondario, anche se piccolo, almeno ha un condotto che lo fa lavorare, l'alluminio e la cromatura di ottima qualità sono il suo punto forte, la testa per me è il grosso limite di quel cilindro, con una testa migliore, credo sarebbe veramente un ottimo cilindro, poi come sempre è il resto del motore che lo fa andare o meno, nel caso di Silvio si è visto che da una espansione ad un'altra la differenza è notevole, con una espansione che si accorda meglio al tipo di configurazione, credo che i risultati sarebbero ancora migliori.

 

Visto che questo motore stà per arrivare alla fine del suo sviluppo, aspettiamo che il buon Silvio ne faccia un altro per lui e sopratutto fatto come dice lui, senza limiti! ahahaha

daccordo con te provate il, il malossi non la serie ora in produzione ma quella di qualche anno fa ha un erogazione ai medi decisamente piu piena dei vari polini ,e anche dell ultima serie malossi ,li ho confrontati e gli ultimi stampi hanno il primari piu grandi ,secondari piu piccoli e tt piu grandi.La vecchia serie ha la particolarita di tt piccoli ,primari e secondari con poca differenza di volume e superficie sia in canna ,sia alla base questo probabilmente li porta a lavorare entrambi agli stessi regimi , e pur essendo minore la superfice di travaso lavora davvero bene .

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi.. direi che siamo andati troppo OT ora! ;) stiamo imbrattando il post di Silvio82! :A :A

puniamoli tutti!!!!!! ahahhaha!! scherzo!

 

testa corsa lunga adattata al pinasco...ecco il risultato al 50%...la tornitura finale farà l'altro 50% :D

da notare però le alette non perpendicolari al flusso dell'aria...

post-142-0-20870800-1374854340_thumb.jpg

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..è arrivata la fine..a giorni smonterò la marmitta e come promesso ho rifatto un piccolo video anche se molto simile all'altro di una piccola tirata seconda/terza. putroppo scappano le marce per via della crociera...anche qui nota dolente. Spero si capisca meglio...è fatta con la fotocamera.

ciao!!

 

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Silvio, già per il fatto che non la stavi usando tu andava meno... ahaha,

 

comunque si sente che canta meglio di quando la provammo noi, le marce scappano parecchio, peccato...

 

Per caso il tuo amico aveva paura della vista del cimitero di fronte? per questo non ci ha tirato del tutto? ahaha ha iniziato a frenare presto... non ha nemmeno fatto le inchiodate in scalata che facemmo noi 2 anni fa! ahahahha

 

Speriamo questo motore risorga presto... e senza limiti! :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvio, già per il fatto che non la stavi usando tu andava meno... ahaha,

 

comunque si sente che canta meglio di quando la provammo noi, le marce scappano parecchio, peccato...

 

Per caso il tuo amico aveva paura della vista del cimitero di fronte? per questo non ci ha tirato del tutto? ahaha ha iniziato a frenare presto... non ha nemmeno fatto le inchiodate in scalata che facemmo noi 2 anni fa! ahahahha

 

Speriamo questo motore risorga presto... e senza limiti! :B

Mattia il ragazzo che la guidava sai che è un po timido...hihhihi!!!

Ho riconsegnato la vespa al proprietario con la sua marmitta, ma purtroppo avevo sbagliato a fargliela provare con una marmitta decente, infatti vuole provarci una polini anche perchè questa risulta molto rumorosa.

Vediamo un po cosa succede...

 

Silvio che metodo usi per fare quei travasi?

Diciamo manualità.....

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io dico, che guarnizione usi per seguire quel profilo? La guarnizione del mio pinasco non combaci perfettamente con i travasi del gt....

Io le guarnizioni le rifaccio tutte...non uso mai quelle originali del kit.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...