+ banditogiuliano Inviata 2012 Agosto 3 Share Inviata 2012 Agosto 3 I carter che ho trovato io evidentemente hanno tante elaborazioni alle spalle, di fatto i cuscinetti entrano "troppo" bene nelle sedi. Il cuscinetto lato volano, quando l'ho smontato, ho visto che ha dei segni all'esterno. Vuol dire che ha girato sul carter. Sicuramente è successo perchè ho storto l'albero e girava male, però adesso come faccio a rimontare un cuscinetto nuovo in quella sede? Esiste fermarli, con qualche prodotto, nel carter? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ massimo... Inviata 2012 Agosto 3 Share Inviata 2012 Agosto 3 A me non e' mai capitato, pero ad un amico che aveva il tuo stesso problema metteva un filo di loctite 510 oppure una volta montato il cuscinetto del volano faceva dei bullini tutto attorno al cuscinetto in modo che l'alluminio faccia tenuta sul cuscinetto Quota Together we stand, divided we fall By Roger Waters Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davidino92 Inviata 2012 Agosto 3 Share Inviata 2012 Agosto 3 allora..partendo da più in alto mi sento di dirti:se devi fare una elaborazione spinta getta quei carter immediatamente perchè se il cuscinetto non ha la sua tolleranza giusta fai solo malanni..se vuoi sistemarli PENSO si possa fare,m PENSO che se trovi un paio di carter nel mercatino ti convenga..se hai una elaborazione non troppo spinta puoi ovviare facendo 4 punzonate all'interno della sede cuscinetto,poi scaldi e lo inserisci nella sede..è un metodo un pò spartano, io infatti mi sono limitato a farlo in qualche 102 che aveva questi problemi, ma non han dato segni di problemi nel seguito.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2012 Agosto 3 Share Inviata 2012 Agosto 3 se hai le sedi rovinate e non vuoi buttare i carter, potresti fargli fare le sedi in acciao da una rettifica. molti motori da corsa adottano questa soluzione già di fabbrica: tm kz10, maxter .. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2012 Agosto 3 Share Inviata 2012 Agosto 3 Esatto non si butta via niente. Sedi in acciaio e tutto messo perfettamente in quota e vai che è un piacere. Cerca una buona rettifica. Lascia stare le bulinate sono lavori che a volte possono anche andare ma non su un cuscinetto dell'albero motore, mica è la vite del coprivolano. tutto deve essere perfetto. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Agosto 3 Share Inviata 2012 Agosto 3 Con che tolleranze sono piantate le sedi? Spessore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2012 Agosto 4 Share Inviata 2012 Agosto 4 la tolleranza di interferenza la sanno in rettifica, oppure di solito la si trova nei cataloghi del produttore di cuscinetti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ banditogiuliano Inviata 2012 Agosto 4 Autore Share Inviata 2012 Agosto 4 Non sono ancora arrivato a saper misurare le tolleranze delle sedi, ma ci sono cuscinetti che hanno un po' più di tolleranza e quindi ci starebbero più "stretti"? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RUSSOL Inviata 2012 Agosto 4 Share Inviata 2012 Agosto 4 Non sono ancora arrivato a saper misurare le tolleranze delle sedi, ma ci sono cuscinetti che hanno un po' più di tolleranza e quindi ci starebbero più "stretti"? Grazie non credo che esistano, ma come ti hanno detto gli altri se hai una rettifica seria a cui affidarti fatti rifare le sedi con le boccole , se no, con motori 130 non molto spinti ho provato e la loctite tiene alla grande , ma se i cuscinetti ti ballano dal lasco l'unica soluzione è la boccola... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ banditogiuliano Inviata 2012 Agosto 4 Autore Share Inviata 2012 Agosto 4 Penso che per quel poco che ballano la loctite possa bastare, in settimana provo e vi faccio sapere. Grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wolf82 Inviata 2012 Agosto 4 Share Inviata 2012 Agosto 4 esatto o provi con la loctite,,, tiene fino a 0.25 di gioco... oppure con 25 30 euro la boccola carter lato volano.... mentre nell'altro lato ce poco da fare,,,, vai di loctite e basta,,, la mia rettifica mi ha detto che se ne hai almeno una buona non ce problema.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TARTA79 Inviata 2012 Agosto 4 Share Inviata 2012 Agosto 4 se anche con della carta spagna! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2012 Agosto 4 Share Inviata 2012 Agosto 4 mi pare che l'interferenza tra cuscinetto e carter non deve superare i 4 centesimi di mm, se fai un interferenza più alta il carter ti stringe l'anello del cuscinetto e quando il motore si scalda il cuscinetto si dilata e tende a gripparsi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ trinacria79 Inviata 2012 Agosto 8 Share Inviata 2012 Agosto 8 (modificato) I carter che ho trovato io evidentemente hanno tante elaborazioni alle spalle, di fatto i cuscinetti entrano "troppo" bene nelle sedi. Il cuscinetto lato volano, quando l'ho smontato, ho visto che ha dei segni all'esterno. Vuol dire che ha girato sul carter. Sicuramente è successo perchè ho storto l'albero e girava male, però adesso come faccio a rimontare un cuscinetto nuovo in quella sede? Esiste fermarli, con qualche prodotto, nel carter? Grazie fallo barenare e metti il cuscinetto maggiorato della drt.. avrai pure piu affidabilità Modificato 2012 Agosto 8 da trinacria79 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ grisu66 Inviata 2012 Agosto 10 Share Inviata 2012 Agosto 10 Tanto per farmi una cultura, cosa vuoi intendere per "entrano troppo bene"? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ banditogiuliano Inviata 2012 Agosto 10 Autore Share Inviata 2012 Agosto 10 Tanto per farmi una cultura, cosa vuoi intendere per "entrano troppo bene"? Voglio intendere che quando l'albero è nel cuscinetto e giro il semicarter si sfila da solo senza nemmeno toccarlo. E sopratutto la conferma che il cuscinetto girava nel carter, l'ho avuta vedendo la parte esterna dello stesso con dei lievi segni nel senso di rotazione.. Spero di aver contribuito ad affinare la tua cultura.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ grisu66 Inviata 2012 Agosto 10 Share Inviata 2012 Agosto 10 effettivamente ci balla dentro,se esce come dici tu,comunque grazie per la spiegazione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbindola Inviata 2012 Agosto 10 Share Inviata 2012 Agosto 10 (modificato) Le bulinature non servono.......loctite 538 per bloccaggio coassiale.... ola Modificato 2012 Agosto 10 da sbindola Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saveriopk Inviata 2012 Agosto 11 Share Inviata 2012 Agosto 11 Salve ragazzi era un po di tempo che non vi venivo a trovare la soluzione c'è! in passato ho usato un prodotto usato nella meccanica industrale, apposito per sedi cuscinetti che si sono "allargate", l'unica accortenza e che solidifica in assenza di aria... io per farlo solifidicare gli mettevo sopra un velo d'olio e gli mettevo un lamierino sopra... ps: l'unico inconveniente e che non ricordo il nome Quota ...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ f1vespa130 Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 (modificato) io personalmente ho la sede del cuscinetto lato pignone che ( entrava facilmente in sede ) ma per evitare questo ho messo su un filo di pattex bicomponente (acciaio liquido) spalmato sulla circonferenza della sede con un dito e fatto asciugare ,risultato entra perfettamente come se la sede fosse nuova ,però ho un dubbio una voltra incastrato il cuscinetto ci sono probabilità che il bicomponente si tolga quando il motore e a regimi ? Modificato 2012 Novembre 8 da f1vespa130 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ webpaolo Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 Ciao, io per motori originali ho sempre messo un po' di loctite e mai avuto problemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ f1vespa130 Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 (modificato) infatti diciamo che nei motori originali puo andare bene ,ma se devi metter su un 130 polini nel mio caso dipende come tira puo anche non andar bene ,inoltre il cuscinetto e del lato pignone il quale e coperto dal fermo puo dare dei problemi in futuro? Modificato 2012 Novembre 8 da f1vespa130 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RUSSOL Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 se anche con della carta spagna! sarebbe? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 sarebbe? Avevo letto in un'altra discussione, che è un qualcosa che si mette per fare spessore, e se fatto con i dovuti accorgimenti è affidabilissimo (visto e considerato che si usa anche sui kart). Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 visto e considerato che si usa anche sui kart attento che i kart vengono revisionati spessissimo, quindi certi loro accorgimenti potrebbero non essere impiegabili per motori che devono durare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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