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Arriva il mio M1A


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Ormai i pezzi sono pronti basta montarlo.

Mi manca solo la marmitta ma il Negres ha detto che in 5 minuti me la fa.

Sono indeciso sulla rapportatura da montare. Pignone da 25 o 24? Ovviamente sulla 72.

Il cambio resta l'originale, ho solo montato una crocera nuova.

Albero NCN corsa 51 biella 105 (avrei montato la 97 ma i carter erano già pronti e spianati per la basetta ceh montavo l'anno scorso.

Carburatore ovviamente il VHSB34

Il cilindro è solo rifinito con bordi luci stondate, condotti di travaso e aspirazione sabbiati, scarico lucidato e condotti booster un pochino ampliati.

Son riuscito a staffare il radiatore sotto la pedana con vaso di espansione sul sottosella.

Pompa elettrica con batteria caricata dal vespatronik e termostato automatico da kart.

Il radiatore è piuttosto grande, speriamo che inclinato riesca comunque a smaltire i KW del motore, son fiducioso grazie al consiglio di un collega che mi ha detto come montarlo.

 

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Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ormai i pezzi sono pronti basta montarlo.

Mi manca solo la marmitta ma il Negres ha detto che in 5 minuti me la fa.

Sono indeciso sulla rapportatura da montare. Pignone da 25 o 24? Ovviamente sulla 72.

Il cambio resta l'originale, ho solo montato una crocera nuova.

Albero NCN corsa 51 biella 105 (avrei montato la 97 ma i carter erano già pronti e spianati per la basetta ceh montavo l'anno scorso.

Carburatore ovviamente il VHSB34

Il cilindro è solo rifinito con bordi luci stondate, condotti di travaso e aspirazione sabbiati, scarico lucidato e condotti booster un pochino ampliati.

Son riuscito a staffare il radiatore sotto la pedana con vaso di espansione sul sottosella.

Pompa elettrica con batteria caricata dal vespatronik e termostato automatico da kart.

Il radiatore è piuttosto grande, speriamo che inclinato riesca comunque a smaltire i KW del motore, son fiducioso grazie al consiglio di un collega che mi ha detto come montarlo.

 

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Ospite tecnofalc

bello!

 

la travaseria copia quella dell'1LR a aria se non erro...quindi lo monti basettato, qualche differenza dalla 97 dovrebbe esserci, forse con la 105 sarà più pieno in erogazione ma meno appuntito sopra, ma resta da provare, ogni kit col suo motore dice la sua...

 

buon lavoro

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Un pò per tutti.

Le foto del radiatore le vedrete appena montato, non perchè sia un segreto, ma ora è solo un radiatore con una staffa di alluminio.

Le foto del pacco se vuo le puoi vedere su youporn. Comunque è uguale a quello dell'M1L

I travasi alla base sono allargati rispetto agli originali, ho ricopiato quello che avevo l'anno scorso per non rifare la basetta.

La testa è molto semplice da fare, montata sul tornio, sgrossata con carta 600 poi 1200 poi 2500 poi con dremmel e feltrino imbevuto con liquido diamantato. Ovviamente anche il cielo del pistone è lucidato a specchio.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Fatto anche il vaso di espansione da mettere nel sottosella.

Mancano due staffe ma devo vedere dove metterlo perchè rompa meno possibile

 

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Questo è l'alberello in biella 105

 

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Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Si la candela è più bassa della cima della cupola.

Per sto motore ormai ho perso il conto di quanto ho speso.

Ho ordinato 3 volte tubi acqua termostati, sensori temperatura, pompa acqua, radiatori, ricambi vari.

Basta, devo chuderlo e metterlo in moto per andare a cacciare qualche piega sull'asfalto caldo.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Se non sbaglio hanno quel profilo le ultime evoluzioni dei motori TM Kart. Se non sono troppo curioso, RC, banda e squish?

Altra piccola curiosità, quel cuscinetto con la gabbia chiodata, mi fa molto gola, di che articolo si tratta?

Buon lavoro!

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Il cuscinetto è un Fag che usano molti kartisti, la gabbia è in resina, sembra bachelite, gira solo a guardarlo.

Costicchia ma non tanto, mi pare di averlo pagato 30€

La testa è un profilo classico di un motore raffreddato a liquido pompato.

Assomiglia alla testa TM ma come a molte altre. Assomiglia pure alla testa del Rotax SP da gara.

Non ho misurato l'RC, lo squish va messo a 0,85 mi pare (ho perso le istruzioni)

I travasi sono uguali all'M1L 09 lo scarico come fasatura è uguale solo il condotto h auna forma diversa.

Praticamente è un M1L 09 raffreddato a liquido con una testa più spinta proprio perchè ad acqua se lo può permettere. Anche il pistone ha subito una leggera modifica, è stato rinforzato attorno alla finestra di aspirazione, ma questo vale per tutti i cilindri credo dal 2010

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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