Vai al contenuto

perke i cilindri girati vanno piu forte ?


Ospite Smallframe.Man

Messaggi consigliati

al cilindro di per se non cambia nulla,è una questione di posizionamento del carburatore,che puoi farlo star li senza dover mettere un collettore curvo di 20 cm,quindi hai un'aspirazione un po piu pulita,e per lo stesso motivo se devi pistolare sul carburatore lo hai gia li,e non devi smontare mezza vespa per arrivarci

Link al commento
Condividi su altri siti

altro ?

si ha vantaggio sulla marmitta...sulla vespa il montaggio dritto del cilindro comporta , sul collettore di scarico, una curve più o meno brusca dovuta alla presenza dell'ammortizzatore.

girando il cilindro si riesce a fare un collettore di scarico più omogeneo e senza brusche curve che rallentano i gas di scarico...

una pecca dei cilindri girati, purtroppo, è il poco raffreddamento sul lato scarico che può comportare scaldate o grippaggi in quanto è una zona molto sensibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni cilindi vanno più forte girati perchè il collettore di scarico è bello dritto e la marmitta ha meno curve, altri vannopiù forte perchè montano dei pistono che con cilindro montato dritto hanno lo spinotto disassato dalla parte sbagliata.

Un cilindro nato per montaggio dritto con pistone per montaggio dritto e con marma che fa in giro dell'ammortizzatore, va meno se lo monti girato.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro ?

si ha vantaggio sulla marmitta...sulla vespa il montaggio dritto del cilindro comporta , sul collettore di scarico, una curve più o meno brusca dovuta alla presenza dell'ammortizzatore.

girando il cilindro si riesce a fare un collettore di scarico più omogeneo e senza brusche curve che rallentano i gas di scarico...

una pecca dei cilindri girati, purtroppo, è il poco raffreddamento sul lato scarico che può comportare scaldate o grippaggi in quanto è una zona molto sensibile...

adams quindi i px e tutte le vespe ciccione scaldano e grippano sempre?

io ho il polini girato e mai avuto un problema..se qualcuno grippa o scalda i motivi secondo me sono altri..

carburazione,statore non in fase, usare olio del cazz e magari con % errata

 

se tutto è apposto fidati che un girato dura quanto un dritto senza gripp e fesserie varie

 

questa è una mia opinione ma i dati di fatto sono quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

al cilindro di per se non cambia nulla,è una questione di posizionamento del carburatore,che puoi farlo star li senza dover mettere un collettore curvo di 20 cm,quindi hai un'aspirazione un po piu pulita,e per lo stesso motivo se devi pistolare sul carburatore lo hai gia li,e non devi smontare mezza vespa per arrivarci

 

 

quindi su un valvola non ci sono miglioramenti??

Link al commento
Condividi su altri siti

al cilindro di per se non cambia nulla,è una questione di posizionamento del carburatore,che puoi farlo star li senza dover mettere un collettore curvo di 20 cm,quindi hai un'aspirazione un po piu pulita,e per lo stesso motivo se devi pistolare sul carburatore lo hai gia li,e non devi smontare mezza vespa per arrivarci

 

 

quindi su un valvola non ci sono miglioramenti??

 

Orax, mi hai anticipato.... :mrgreen:

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

ma apparte quello che dice orax... secondo me il succo e'... che la marma facendo meno curve fa andare meglio il gt... ma ogni volta che si parlava di questo usciva sempre il discorso del raffreddamento... c'e' chi dice che e' piu pericoloso perche la zona collettore di scarico non si raffredda bene...c'e' chi dice ma non e' vero allora tutte le large che nascono col gt girato rispetto a small?? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

a quando ho capito... si ce il miglioramento, della marma che nel girato e senza curve brusche ...quindi non perde i fluidi di gas in uscita .... :1

Link al commento
Condividi su altri siti

i vantaggi nel girato ci sono...i problemi di surriscaldamento scarico sono lievi...naturalmente a parità di setting magro il girato "potrebbe" inchiodare prima ma se tutto è in ordine vai come il dritto.

sull'elle non mi esprimo perchè l'ho provato solo dritto...checco e negres lo sconsigliano e sicuramente hanno ragione dato che quel cilindro lo conoscono fin troppo bene...sarà per il pistone, sarà per la marmitta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se è girato a valvola sul carter le prestazioni cambiano solo per la marma...invece se è aspirato al cilindro girato oltre che per la marma, i gas di combustibile che vanno dal carburatore a l cilindro scorrono più fluidi e hanno meno strada da fare ...

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lsciate perdere sto discorso secolare del percorso dei gas freschi.

Altrimenti spiegatemi come mai i motori a valvola rotante vanno più forte dei lamellari pur avendo i travasi asimmetrici econ ingresso laterale che sbatte sempre sul fusto dell abiella.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lsciate perdere sto discorso secolare del percorso dei gas freschi.

Altrimenti spiegatemi come mai i motori a valvola rotante vanno più forte dei lamellari pur avendo i travasi asimmetrici econ ingresso laterale che sbatte sempre sul fusto dell abiella.

 

...travasi asimmetrici?! ...che motori?

Link al commento
Condividi su altri siti

i vantaggi nel girato ci sono...i problemi di surriscaldamento scarico sono lievi...naturalmente a parità di setting magro il girato "potrebbe" inchiodare prima ma se tutto è in ordine vai come il dritto.

sull'elle non mi esprimo perchè l'ho provato solo dritto...francescochecco(l'amore dell'ex treccino) e ciccionegres(l'amore-di-mio-ammore) lo sconsigliano e sicuramente hanno ragione dato che quel cilindro lo conoscono fin troppo bene...sarà per il pistone, sarà per la marmitta...

 

o sarà forse perche l'elle girarato c'ha il portapacco che mura il flusso d'aria dal volano e si squaglia? :mrgreen:

150 mt sono una cosa, ma se si vuol fare strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

altro ?

si ha vantaggio sulla marmitta...sulla vespa il montaggio dritto del cilindro comporta , sul collettore di scarico, una curve più o meno brusca dovuta alla presenza dell'ammortizzatore.

girando il cilindro si riesce a fare un collettore di scarico più omogeneo e senza brusche curve che rallentano i gas di scarico...

una pecca dei cilindri girati, purtroppo, è il poco raffreddamento sul lato scarico che può comportare scaldate o grippaggi in quanto è una zona molto sensibile...

adams quindi i px e tutte le vespe ciccione scaldano e grippano sempre?

io ho il polini girato e mai avuto un problema..se qualcuno grippa o scalda i motivi secondo me sono altri..

carburazione,statore non in fase, usare olio del cazz e magari con % errata

 

se tutto è apposto fidati che un girato dura quanto un dritto senza gripp e fesserie varie

 

questa è una mia opinione ma i dati di fatto sono quelli

intendo dire che siccome lo scarico non è investito direttamente dal raffreddamento della ventola, POTREBBE dare problemi di surriscaldamento, e soprattutto se un motore è carburato un po più magro o è troppo anticipato...

è un dato di fatto, è chiaro che se uno ha un motore carburato ed anticipato bene non ha questi rischi, però un motore girato potrebbe accusare il problema in maniera più accentuata rispetto ad un dritto..

con questo non voglio dire che se uno monta un girato grippa di sicuro, anzi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lsciate perdere sto discorso secolare del percorso dei gas freschi.

Altrimenti spiegatemi come mai i motori a valvola rotante vanno più forte dei lamellari pur avendo i travasi asimmetrici econ ingresso laterale che sbatte sempre sul fusto dell abiella.

 

...travasi asimmetrici?! ...che motori?

 

Su una parte del travaso lato aspirazione solitamente c'è il condotto da dove entrano i gas freschi.

PArlo del basamento, poi nel cilindro sono uguali.

Non tutti i disco rotante hanno l'ammissione frontale con il disco comandato da cinghia.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lsciate perdere sto discorso secolare del percorso dei gas freschi.

Altrimenti spiegatemi come mai i motori a valvola rotante vanno più forte dei lamellari pur avendo i travasi asimmetrici econ ingresso laterale che sbatte sempre sul fusto dell abiella.

 

...travasi asimmetrici?! ...che motori?

 

Su una parte del travaso lato aspirazione solitamente c'è il condotto da dove entrano i gas freschi.

PArlo del basamento, poi nel cilindro sono uguali.

Non tutti i disco rotante hanno l'ammissione frontale con il disco comandato da cinghia.

 

Pensavo intendessi travasi cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I girati non è che vanno più forte, vanno forte a determinate condizioni e a seconda dal posizionamento dell'aspirazione.

Inanzitutto la storia delle lunghezze dei collettori di aspirazione e i giri del collettore della marmitta sono parametri del tutto relativi, posso offrire miglioramenti, ma se un motore non ha cavalli, non è di certo per il giro strano che fa la marmitta. :-D

I Falc aspirati al cilindro vanno forte anche dritti con la loro marmittina con il collettore a 90° che non gira attorno all'ammortizzatore, ma sicuramente girati vanno meglio (lo posso confermare) proprio perchè I pistoni Falc in tutte le misure, sono pistoni che hanno il disassamento dello spinotto in modo tale da funzionare bene a cilindro girato (il 54mm è yamaha mi sembra, il 57mm è honda, e il 60 è del Rotax-Polini).

Analoga cosa per gli emme, che sicuramente vanno forte anche girati, ma montati dritti vanno meglio, perchè il pistone ha il disassamento per i montaggi dritti specifico per il montaggio classico della vespa.

Inoltre, per il discorso raffreddamento, ho letto un sacco di puttanate. Ho girato anni con polini montati girati, con e senza ventola e per giunta con carburazioni impiccate, magari sotto il caldo di Ariano Polesine....il cilindro in questione, senza neanche un segnettino di grippata, si trova su una mensolina a far da portapenne ad un mio caro amico.....

Oltre al fatto che gli aspirati al cilindro si raffreddano meglio.... :F

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...