Vai al contenuto

LAVORI INVERNALI, FALC 175 E PAVESI A DISCO ROTANTE


Fabio B.

Messaggi consigliati

Buon anno a tutti, come da abitudine nelle vacanze invernali mi sono rinchiuso per lavorare sulle vespette. Questa volta penso di avere un po’ esagerato ma tutti lavori che mi stanno dando grandi soddisfazioni.

Per una anteprima date una occhiata alla firma e all’avatar.

 

- Sulla stradale è arrivato il Falc 175 con relativo VHSB39 Racing, sto aspettando i carter e il cambio poi è pronto per essere montato. Non vedo problemi di sorta conto di finire in circa 4-5 settimane.

 

- Frizione, sono finalmente riuscito a rilevare e verificare il montaggio del primo prototipo, sistemo un paio di battute e ci siamo. Si tratta del complessivo: parastrappi, campana, portamolli,, mozzetto, disco di chiusura e spessore carter frizione da 1,5mm. Monta 5 dischi newfren con infradichi da 1,5mm in AL. La ho costruita per il prototipo ed eventualmente per la stradale.

 

Vediamo adesso il più interessante

- Prototipo, è nato per scommessa, naturalmente uno dei tanti amici malati di motori, ex corridore di Kart. Un bel giorno dopo aver visto il mio Falc, mi dice: “complimenti bel motore ma i miei Pavesi a disco vanno il doppio, ci starebbe nel motore vespa? Se ci riesci ti regalo il motore”. La scommessa prevedeva il montaggio del gruppo termico, albero e disco come mamma Pavesi lo ha fatto. Dal mio punto di vista sono motori che mi hanno sempre affascinato e alla portata dei comuni mortali i motori più evoluti sono quelli del mondo Kart. Per concludere dopo mesi di lavoro il 28/12/09 lo abbiamo avviato sul banco. Che dire, impressionante, veramente un motore da competizione. Naturalmente scommessa vinta.

 

http://img19.imageshack.us/img19/2950/1004144.jpg

 

Adesso mi ritrovo con il motore della mia da assemblare, mettere a punto il Pavesi, realizzare il telaio del prototipo e collaudare la frizione.

Se tutto va bene avrete una ulteriore concorrente in C5.

Prossimamente aprirò i post dei vari argomenti per cui questo solo per scambiare due chiacchere sui nostri lavori invernali

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo!Che mani!

Parma...dove?

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

caspita complimenti anche da parte mia per i motori :D

 

bello il Pavesi testa quadra, penso hai fatto la scelta giusta dato che se non erro nei primi anni '90 era associato proprio a quel carburatore lì da 39 che conosco bene, penso però che a disco rotante messo col suo albero e marma non oso immaginare i giri a cui arriverà, in staccata a lonato l'amico mio che ci correva con quel motore lì (col PHBE30) diceva arrivava anche a 15.000 giri, in staccata, ma in tiro erano sempre oltre i 14.000, da paura :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

BRAVO!!! C)C)C)

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i complimenti, ma che lavorata, ci sono voluti circa 32 pezzi costruiti a disegno.

Sono della periferia ovest di Parma più precisamente di Vicofertile.

Mi risulta che con il Pavesi si cambi a circa 13700-13800giri ma permette di allungare altri 400-500 giri per evitare una cambiata.

Speriamo sia competitivo in C5, i cavalli e l'erogazione dovrebbero esserci ma staremo a vedere.

Relativamente ai carburatori chi lo aveva è un grande sostenitore dei PHSB infatti era montato con un PHSB38, ha storto un pò il naso nel vedere il mio VHSB39 Racing ma è sicuramente più che adeguato.

Per maggiori dettagli aprirò nuovi post. ma non sono un grande relatore poichè quando vado in officina l'ultima cosa a cui penso è la macchina fotografica che puntualmente mi scordo.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i lavori... per entrambi i motori... sono molto curioso di sentire girare il pavesi... penso ripeto penso che sia superiore anche al 175 falc... :twisted:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

hai ragione, motori come il tuo prima che il rego unificasse al 30 di carburatore, usavano i PHSB38..ho confuso perchè l'amico il 39 piatto l'ha solo provato poco prima che bloccassero gli over 30..si ma anche se il precedente proprietario storce il naso, il 39 piatto non è da meno del 38 tondo, anzi :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

minkia! :twisted: . .. mi viene voglia di buttare via ogni cosa! se penso alla mia vespetta!

 

Complimenti! :1

se ti serve un telaio ti presto la mia..poi però quando hai montato tutto mela riporto a casa! :1 .. scherzo è!! Stefano Vespista vendeva un telaio per proto con radiatore, tubi di rinforzo, forca con disco ecc ecc

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente stupendo..... :shock: ....anche il cilindro.....quadrato.....bello bello....sarebbe bello sentirlo in un video o addirittura dal vero quest'anno alle gare d'accelerazione..... ;-)

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...