Vai al contenuto

Francesco m.

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    1.332
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    2

Contenuti inviati da Francesco m.

  1. Io ho solo criticato la pancia da 138mm, non ho giudicato la marmitta dalla foto. Ci riaggiorniamo quando Damiano prova il motore su quel banco serio che ha vicino a casa! Ultima cosa Claudio, dimmi chi sono i preparatori professionisti che si affidano ai software che sono troppo curioso!!!!
  2. Ci si affida alla fortuna? Ma quando mai? Nella meccanica non esiste la fortuna, e le espansioni non si azzeccano, purtroppo. Si tratta di procedere per step, seguendo i propri calcoli e regole. Chiedete a Gnani come fa a trovare la giusta marmitta... Come mai lui non ci ha fatto sopra un software? Ragazzi, mi sembra che parliate veramente senza cognizione di causa. Tutto si può parametrizzare, si può scrivere un software su tutto....tranne che sul due tempi. Ma non perché abbia un anima o sia stregoneria, semplicemente perché è incredibilmente difficile farne un modello (a differenza del 4t, per cui esistono diversi software di tecnici eccellenti). Damiano, ti aspetto a braccia aperte!
  3. Grande Enrico, condivido tutto, come spesso accade!!! Ehhh, il banco prova...questo sconosciuto! Ma Damiano, sei serio?! Cioè, secondo te basta scrivere due righe di software basate sul nulla e poi verificare a banco una volta finito il tutto? Io credo che sia più il contrario: fai quelle 4-500 bancate di prova, capisci cosa vuole il motore e (FORSE) alla fine ti viene un'espansione che va forte VERAMENTE. A me non interessa se il tuo software più o meno ci prende, con il più meno non si fanno nemmeno le marmitte per il ciao ad oggi. Frits Overmars ha fatto un sunto di quello che ha appreso buttando giù qualche formula per fare una marmitta di massima in un motore 2 tempi...peccato che lui abbia lavorato per anni a fianco di Thiel sull'Aprilia RSA. Hai aumentato la pancia di quanto, 20 mm? E credi che possa funzionare e ti dia più giri?E poi, 30 cv? Ma sai quanti sono 30 cv? Se ne fa 22 devi fare i salti di gioia, a mio parere. Nel caso ti capiti di passare dalla romagna, ti invito a fare qualche prova al banco seria!
  4. 138 mm ?!?! Su scarico singolo?! Vorrei sapere SE e su che tipo di banco vengono testate queste marmitte
  5. Ciao.. ogni tanto torno su et3 e leggo i tuoi post. Apprezzo la voglia di sperimentare, ma tutto ciò non ha assolutamente senso... un carburatore ben settato è più che sufficiente. Se hai un banco prova a disposizione te ne renderai conto facilmente.. Inoltre, il taglia e cuci con le marmitte lascia il tempo che trova..
  6. Riparazione eseguita!! E' stata un po' un'impresa, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Non solo pancia/controcono erano in pessime condizioni, anche il collettore era stato rimaneggiato e accorciato! l'ho rifatto seguendo un certo criterio, all'incirca era stato accorciato di 25 mm ( che su un collettore sono un'enormità). Grazie ad Ale per la recensione positiva, spero che alla fine torni tutto! Quella povera Falc meritava una seconda opportunità
  7. Hai visto? Son sempre un passo avanti a tutti, c'è poco da fare Zirri con il cilindro VRP è arrivato indietro, ha avuto problemi?
  8. Ne ho fatte 12 fin'ora! Provate sempre su questo motore.. La 11 e la 6/b sono le migliori, con la 6/b la coppia è leggermente maggiore ma finisce anche prima e si perde quasi un cv. Magari poi metto la bancata per raffronto. Con la più turistica si è sui 19 cv, ma la coppia è comunque inferiore. Di pro c'è che gira quasi 1000 giri in meno. Non c'è la marmitta giusta o quella sbagliata, dipende da che tipo di erogazione si cerca! Con gli spessori non si va molto lontano...
  9. Si, per quello hai ragione. Comunque il mio obiettivo era tirare fuori cv da componenti standard ad un buon regime! 10200 giri son relativamente pochi ( e a 9000 ha più di 20 cv..) c'è da dire che il pistone ha su dei km, me lo ha lasciato un mio amico dopo aver smantellato il blocco! purtroppo (e per fortuna) il rullo da 500 kg non perdona. con così poca massa albero/accensione il motore distende poco. Ma a me quel che interessa ora è misurare nel complesso le prestazioni di un motore molto semplice. Le prove vanno avanti, ovviamente..
  10. Ho un albero tameni standard da 1.5 kg, rotore pvl con appesantimento da 250g. Che fuorigiri ti aspetti, scusa?
  11. Eccoci qua, tornati al lavoro dopo le vacanze.. vi mostro un paio di bancate del motore test! Allora, alla fine mi ci son messo e ho risaldato tutti i carter, son venuti bene ma la saldatura è massiccia e in zona pacco un minimo si sono imbarcati..ma no problem! son tornato sul banco e via, prove della marmitta nuova! Il motore è molto basic, niente di particolarmente elaborato ne' costoso! - Polini evo al carter scarico singolo testa originale basettato e rivisto - albero tameni spalle 87 c 51 biella 105 - VHST 28 e pacco honda cr 85 classico - marmitta test N°11 - Pvl anticipo fisso CON ventola v tronik Quattrini ecco a voi qualche foto.. dopo inserisco un video della bancata!
  12. Ah, vi metto l'ultima...Falc 60x54 scarico singolo! Spero che presto vada sul banco!
  13. ;-) mi sa che me ne sbatto e risaldo pesantemente tutto... tanto sto motore deve stare sul banco e basta, mica far dei km! @ turbo, ma infatti per i lamellare al carter è un punto critico perchè di ciccia ne togli...in questo caso si è crepato per mancanza di alluminio, non perchè aveva tirato la saldatura. apparte per il portapacco avevo usato solo stucco!
  14. In diretta dalla stanza dei test: ho crepato i carter! dopo una decina di marmitte provate e non so quanti lanci, il mio 130 polini in alu scarico singolo alimentato da un vhst 28 con pacco cr 85 mi ha abbandonato.. feci saldare questi carter diverso tempo fa, fin'ora avevano tenuto! Proprio adesso che iniziava ad andare forte... comunque si smonta e via, devo decidere se buttare i carter o tentare il recupero.. Intanto che rimetto in sesto il motore test sto pensando anche ad un altro progettino molto interessante, ma ancora sono in alto mare. Appena torno a posto con tutto metto la bancata dell'ultima marmitta...prometteva proprio bene, prima di iniziare a singhiozzare!
  15. Cambia solo per una questione di deformazione della lamiera... la mano conta, ma fino ad un certo punto! nel senso che a parità di misure due marmitte saldate da due persone diverse potrebbero andare leggermente differente perchè una si è deformata più dell'altra. Quindi colui che la progetta segue anche un po' l'andamento della sua saldatura! esempio: se lui le salda a tig la lamiera da un certo ritiro. Sul banco ha trovato misure ottimali tenuto conto di questo elemento. Dà poi la stessa marmitta ad un saldatore provetto che salda a cannello. c'è caso che la marmitta non vada uguale.. Da ciò deriva che potrebbe succedere che una marmitta bruttissima, saldata velocemente e con soli 5 coni possa andare molto più forte rispetto ad una marmitta con 35 coni e saldata in modo impeccabile! (vedi le HRC, che in certi casi sono stampate...)
  16. Io invece son d'accordo con Sangio. Non c'è scritto cilindri Vespa... puoi presentarti con un cilindro derivato da moto o addirittura con un prototipo, dovendo comunque rimanere lamellare al cilindro. A me l'idea sembra ottima, in un'ottica soprattutto di contenimento costi e accessibilità. Le potenze raggiungibili sono più che sifficienti per divertirsi!
  17. Il banco prova è a disposizione, Enrico deve solo trovare la voglia di fare un po' di strada La termocoppia per lo scarico ancora non ce l'ho sotto mano, ma presto anche quella sarà parte della strumentazione (per ora ho solo la termocoppia per l'aria in aspirazione. costano 'ste sonde!). Anche secondo me sarà dura trovare un buon compromesso per un motore stradale , anche perchè non deve funzionare per 150m.. e appena stringi le boccole/mitraglie rimanere fregati è un attimo. Per adesso facciamo la predisposizione, poi tanto ad inserire una boccola standard si fa presto..
  18. Come "idea di funzionamento" è molto simile alla tua, ma è più ridotta come misure effettive! Queste hanno un'entrata in coppia molto vigorosa, il buco non è eccessivo secondo me.. allungano molto bene e non hanno troppi fuorigiri. Per capirci, sono più falc che quattrini come erogazione. Diciamo che sono delle turistiche incazzate, proprio come piacciono a me Fare delle simil PM40 lo escludo, lo fanno in tanti e non ci vuole una gran ricerca...
  19. Questo modello sarà uno dei primi che testerò. Ho diverse varianti leggermente differenti da provare. Diametro scarico 35 mm, interasse 56!
×
×
  • Crea nuovo...