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Rullata al banco della fenix M1R 09


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  • Moderatore
Alberto ti spiegoio da cosa dipende quel buco nel motore del Negres.

Il nostro caro amico non si impegna a sufficienza nella carburazione perchè dice che tanto sotto non serve.

In ogno caso il meccanico spalacava a 6000giri ed è ovvio che se non è carburata perfettamente fa fatica ad entrare in coppia e si pianta prima che la marmitta inizi a fare il suo dovere.

 

mmmmh....la carburazione sicuramente c'entra, perchè se sei grasso, mettiamo il caso, spalancando il motore essendo sottocoppia, che già fa fatica a salire con tipologie di motori così, deve bruciare male la benza in eccesso...

 

però è un problema generico delle bancate, non esclusivo di questo motore, spalancare sottocoppia è comunque un input negativo per quasiasi motore spinto, e come dici la carburazione conta, ma non solo, contano anche tanti parametri per cui la "presa di giri dallo spalanco" sia avvantaggiata, condizione diciamo quasi esclusiva delle bancate.....qui entrano tanti parametri tra cui tipo benza, tipo olio impiegato, registrazione anticipo, carburazione, lamelle, RC, insomma tante cose, quel "buco" evidenziato nella curva, come dicevo secondo me non è che non c'è nella realtà, ma x me è minore in quanto il pilota o chi prende in mano una vespa del genere, difficilmente spalancherà sottocoppia, spalancare sottocoppia non sarebbe da fare, se un mot è morto sotto, se spalanchi perchè chiami potenza, fai solo peggio...

 

quindi concordo con Vespabbestia, le bancate rendono l'idea, aiutano ma resta poi la prova pratica, si potrebbe migliorare la "presa di giri dal basso" per la bancata, ma se poi non si usa lo spalanco dal basso su strada...

 

Grey; eh già

 

CIOP:mmmh...tè intanto vai avanti col tuo eheh ahah! :twisted::D

 

 

 

Alberto vogliamo una bancata della tua :FIR

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Non lo so, sai?? io le vedo lì...chiaramente ghisa contro ghisa o alluminio contro alluminio...senza saldature entrambi, carburatore e marmitta liberi, corsa originale. Accelerazione e velocità mi sembrano ugualmente raggiungibili e compatibili in tutto e per tutto... :roll:

 

non per sminuire le vespone ma......il falc 57x51 penso che sarebbe duro da battere per una large....come tra l'altro un erre come quello del ciccionegres(l'amore-di-mio-ammore)

 

 

io parlo di cilindri equivalenti, non puoi mettere un falc57x51 con un 177 polini. Fai un 177 in alluminio con un pistone serio, traversino allo scarico e luci come si deve...poi ne riparliamo di chi sta davanti... :mrgreen:

 

Vediamo se un 130 polini ce la fa a stare dietro a un 177...interventi liberi su entrambi...

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Non lo so, sai?? io le vedo lì...chiaramente ghisa contro ghisa o alluminio contro alluminio...senza saldature entrambi, carburatore e marmitta liberi, corsa originale. Accelerazione e velocità mi sembrano ugualmente raggiungibili e compatibili in tutto e per tutto... :roll:

 

non per sminuire le vespone ma......il falc 57x51 penso che sarebbe duro da battere per una large....come tra l'altro un erre come quello del ciccionegres(l'amore-di-mio-ammore)

 

 

io parlo di cilindri equivalenti, non puoi mettere un falc57x51 con un 177 polini. Fai un 177 in alluminio con un pistone serio, traversino allo scarico e luci come si deve...poi ne riparliamo di chi sta davanti... :mrgreen:

 

Vediamo se un 130 polini ce la fa a stare dietro a un 177...interventi liberi su entrambi...

 

dietro no...non ce la fa

solo davanti ;-)

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dietro no...non ce la fa

solo davanti ;-)

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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le big non prenderanno mai le small.....

 

non ci prenderete maiiiiiiiiiiiiii 8):lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

Va che li no se schersa.......se te sente grey....... :FIR:FIR

possiamo farcela..possiamo farcela...pero' dobbiamo lasciar perdere quei regimi li' noi con il px..non ce' speranza..pero' comunque i metri vengono fuori...

 

ci vuole una coppia da trattore..

e forse anche un cilindro degno per le vespe con le belle chiappone..

credo che i px possano competere ben bene..

 

però prendete spunto dalle finte magne alte 2 metri.. 8):mrgreen:

" PowerBass for Satanic Salad "

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In ogni caso se per sbaglio mi sorpassi con una cicciona, alla prima curva o vai dritto o torni dietro.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Alberto ti spiegoio da cosa dipende quel buco nel motore del Negres.

Il nostro caro amico non si impegna a sufficienza nella carburazione perchè dice che tanto sotto non serve.

In ogno caso il meccanico spalacava a 6000giri ed è ovvio che se non è carburata perfettamente fa fatica ad entrare in coppia e si pianta prima che la marmitta inizi a fare il suo dovere.

 

mmmmh....la carburazione sicuramente c'entra, perchè se sei grasso, mettiamo il caso, spalancando il motore essendo sottocoppia, che già fa fatica a salire con tipologie di motori così, deve bruciare male la benza in eccesso...

 

però è un problema generico delle bancate, non esclusivo di questo motore, spalancare sottocoppia è comunque un input negativo per quasiasi motore spinto, e come dici la carburazione conta, ma non solo, contano anche tanti parametri per cui la "presa di giri dallo spalanco" sia avvantaggiata, condizione diciamo quasi esclusiva delle bancate.....qui entrano tanti parametri tra cui tipo benza, tipo olio impiegato, registrazione anticipo, carburazione, lamelle, RC, insomma tante cose, quel "buco" evidenziato nella curva, come dicevo secondo me non è che non c'è nella realtà, ma x me è minore in quanto il pilota o chi prende in mano una vespa del genere, difficilmente spalancherà sottocoppia, spalancare sottocoppia non sarebbe da fare, se un mot è morto sotto, se spalanchi perchè chiami potenza, fai solo peggio...

 

quindi concordo con Vespabbestia, le bancate rendono l'idea, aiutano ma resta poi la prova pratica, si potrebbe migliorare la "presa di giri dal basso" per la bancata, ma se poi non si usa lo spalanco dal basso su strada...

 

Grey; eh già

 

CIOP:mmmh...tè intanto vai avanti col tuo eheh ahah! :twisted::D

 

la risposta è:in relazione a come tu dosi il gas, la bancata cambia, sopratutto il sotto coppia dove il motore è fuori dal range di coppia!!

x evitare di avere delle bancate troppo sfalsate, è meglio e più facile spalacare il gas a 6000

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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Se non sono indiscreto, a me sembrano un pelino tantini 36 CV per un motore del genere. tra l'altro notavo che come candela viene montata una ngk con grado 8 che per un motore di prestazioni simili a quelle dichiarate dovrebbe dare non pochi problemi.

La mia considerazione nasce dal fatto che un 125 2t uso cross ha mediamente sui 30 CV alla ruota; mediamente si può assumere un rendimento totale del 10% per cui a conti fatti, all'albero abbiamo 33 CV circa. se provi a montare una candela BR8ES vedi cosa succede al motore... considerando che qui stiamo parlando di un raffreddato ad aria... detto ciò, rivedrei un attimino la taratura del banco o riccontrollate i valori dei rapporti di trasmissione usati...

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Li rileva alla ruota ma sui banchi inerziali impostando un qualche fattore correttivo che tiene conto del rendimento meccanico della trasmissione è possibile trovare la potenza all'albero. sinceramente qeusto super motore vorrei provarlo con il banco prova che ho io che è un semplicissimo freno idraulico B & S... se tutto va bene 36 CV sono alla benzina... nemmeno di ciclo indicato non vengono fuori...

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Se non sono indiscreto, a me sembrano un pelino tantini 36 CV per un motore del genere. tra l'altro notavo che come candela viene montata una ngk con grado 8 che per un motore di prestazioni simili a quelle dichiarate dovrebbe dare non pochi problemi.

La mia considerazione nasce dal fatto che un 125 2t uso cross ha mediamente sui 30 CV alla ruota; mediamente si può assumere un rendimento totale del 10% per cui a conti fatti, all'albero abbiamo 33 CV circa. se provi a montare una candela BR8ES vedi cosa succede al motore... considerando che qui stiamo parlando di un raffreddato ad aria... detto ciò, rivedrei un attimino la taratura del banco o riccontrollate i valori dei rapporti di trasmissione usati...

 

 

sono cavalli all'albero . . .

 

 

...appunto...

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per chi non lo sapesse su questo forum, ora non ricordo bene quale utente aveva provato che sulla vespa si perdono pochissimi cavalli dall'albero alla ruota , quindi io al massimo ne leverei massimo 1,5

 

il confronto col cross 125 non serve basta solo che pensi che il cross ha la catena che mangia un bel po di potenza

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noooo!!! ma allora questa vespa a piu cavalli di un 125 da cross? mmmm........

... Esatto!

 

Cavolo! a questo punto si dovrebbe trapiantare un M1R su tutti i cross 125!... forse se si provasse un 125 cross in quel banco segnerebbe 50 CV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

... tu sei quel tale che intendo io????????????... quello del video di you tube?

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per chi non lo sapesse su questo forum, ora non ricordo bene quale utente aveva provato che sulla vespa si perdono pochissimi cavalli dall'albero alla ruota , quindi io al massimo ne leverei massimo 1,5

 

il confronto col cross 125 non serve basta solo che pensi che il cross ha la catena che mangia un bel po di potenza

 

dal 6 al 7 % della potenza erogata...

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noooo!!! ma allora questa vespa a piu cavalli di un 125 da cross? mmmm........

... Esatto!

 

Cavolo! a questo punto si dovrebbe trapiantare un M1R su tutti i cross 125!... forse se si provasse un 125 cross in quel banco segnerebbe 50 CV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

... tu sei quel tale che intendo io????????????... quello del video di you tube?

 

 

 

:-?

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per chi non lo sapesse su questo forum, ora non ricordo bene quale utente aveva provato che sulla vespa si perdono pochissimi cavalli dall'albero alla ruota , quindi io al massimo ne leverei massimo 1,5

 

il confronto col cross 125 non serve basta solo che pensi che il cross ha la catena che mangia un bel po di potenza

 

dal 6 al 7 % della potenza erogata...

 

 

chi? quale?

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