Vai al contenuto

UNA GRIPPATA SPETTACOLARE!!!


Messaggi consigliati

  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Sul motivo della grippata imputabile alla marmitta non sono per nulla d'accordo.

Mosè ha grippato perchè era magro e la cosa mi sembra abbastanza evidente, i motori li grippi per la marmitta in altre occasioni, e se non sei un coglione te ne accorgi appena accendi il motore che c'è qualcosa che non va.

Mi ricordo un emmeuno a cui gli avevamo montato la marmitta del kart tm k9\b, ci siamo ritrovati la carburazione magrissima sotto e grassa in alto. Quel motore non fu neanche provato, girò prima l'albero, però se andavamo avanti anche sistemando la carburazione avremmo grippato quasi sicuramente. Qui sì che un grippaggio poteva essere imputato alla marmitta, mattarello una pancia diametro 130mm e oltre (non ricordo bene) e come lunghezza sotto abbondante al metro.

Poi gente, stiamo parlando di un polini, io con la stessa marmitta (zirri per girato) ho provato fasature di ogni tipo, dal 180° al 200° e mai una scaldata (a dir la verità solo una, quella del traversino).

Quei polini li tiravo il collo anche sotto i 40° di Rovigo provincia e andavano gran bene, quindi dai la marmitta non può essere.

Anche perchè, ripeto, se fosse la marmitta a dar delle rogne, Mosè avrebbe grippato prima dei 900km di quel cilindro.

Valerio, se fai un accoppiamento di 6-7 cent ad un polini, grippi in folle con carburazione grassa, quindi ricontrolla bene l'accoppiamento del tuo doppia, vedrai che non sei a 7 cent.

;-)

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo perfettamente che misurai col calibro digit il pistone e la misura fu di 57.34 o .33 .

eppoi i pistoni hanno tutti la tolleranza già fatta.

porti il gt a 57.4 e sei apposto. o 57.8 etc.

poi se alla rettifica chiedi di farti un cent in + te lo faranno sicuro.

quel motore comunque gira ancora parecchio, non ha nessun segno, nonostante i km...

stessa musica coi pistoni vertex.... anzi in questi ultimi il reale diametro del pistone è stampigliato, quindi non hai nemmeno lo sbattimento di misurare.

poi ognuno è libero di credere o meno.

 

PS non avete mai messo un pistone B con cilindro A? fatelo, io non ho grippato, vedrete come mura un gt.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo perfettamente che misurai col calibro digit il pistone e la misura fu di 57.34 o .33 .

eppoi i pistoni hanno tutti la tolleranza già fatta.

porti il gt a 57.4 e sei apposto. o 57.8 etc.

poi se alla rettifica chiedi di farti un cent in + te lo faranno sicuro.

quel motore comunque gira ancora parecchio, non ha nessun segno, nonostante i km...

stessa musica coi pistoni vertex.... anzi in questi ultimi il reale diametro del pistone è stampigliato, quindi non hai nemmeno lo sbattimento di misurare.

poi ognuno è libero di credere o meno.

 

PS non avete mai messo un pistone B con cilindro A? fatelo, io non ho grippato, vedrete come mura un gt.

Il fatto non è di credere o no. Un polini a 7 cent grippa punto e stop :lol:

Non c'è mica tanto da inventarsi.

Scusa una domanda Valerio: dove lo misuri l'alesaggio del pistone?

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

si misura nella parte bassa del mantello. che è il punto con maggior diametro.

poggi il pistone sul piano e anche il calibro.

 

comunque vabeh dai non insisto, dato che non posso confrontare, non posso misurare, visto che ora è montato e usurato.

magari un domani mi capita un pistone nuovo, rimisuro e si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

i polini solitamente escono di fabbrica a 7cent, confermo...chiaramente parlo di tolleranza minima, all'altezza delle fasce ci sono quasi 2 decimi...per quelli che girano forte, quando lo fai a 8,5 sei a posto, diventano 9 dopo il rodaggio (dipende dal tipo e dalla qualità della lucidatura che danno...). Se devi fare un motore in cui non puoi permetterti di aspettare il rodaggio è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

PPS...ho detto che il pistone malossi non è alla tua portata semplicemente perche il cilindro va rettificato in un certo modo...e va misurato tutto meticolosamente...non xke sei incapace.....

 

perche non ce lo spieghi in che modo va rettificato? non voglio fare l'avvocato del diavolo(mosergio) :mrgreen: ma ho detto cosi per sapere che bisogna fare per montare codesto pistone...

 

:B

 

condolianze per il polini mosergio

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

i polini solitamente escono di fabbrica a 7cent, confermo...chiaramente parlo di tolleranza minima, all'altezza delle fasce ci sono quasi 2 decimi...per quelli che girano forte, quando lo fai a 8,5 sei a posto, diventano 9 dopo il rodaggio (dipende dal tipo e dalla qualità della lucidatura che danno...). Se devi fare un motore in cui non puoi permetterti di aspettare il rodaggio è un'altra storia.

Polini a 7 cent? Mah.... :ZZz

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che ha la 4° originale direi che è quasi normale che non riesca a fare più di tot... è già buono...

 

chi ti dice che ho la quarta originale?

26/69 e quarta drt

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

per IL TECNICO: grazie per le condoglianze :-(

 

dice bene paolo (2IS)...ricordo che lui stesso tempo fa misurò un polini nuovo, e risultò 7 centesimi

 

strano

infatti, la tolleranza SICURA, si attesta sui 9 centesimi (e dico sicura)

almeno per i ghisa

perchè se non sbaglio con l'alluminio viene data qualcosa come 6 centesimi

ma parliamo di alluminio, è un'altra storia

 

 

ho ordinato il vertex 57,4...domani dovrebbe arrivare

 

mah, sapete, riguardo alla marmitta, io non ci metterei la mano sul fuoco

un conto è una zirri, una simonini, che sono state ampiamente collaudate in tanti anni...e i loro difetti si sanno

 

un conto è la gf project che è un prototipo sperimentale

vi faccio notare infatti, che francesco della gf project, mi disse al telefono che me ne avrebbe fatto una apposta per 190° di scarico

 

non abbiamo la certezza che sia stata dimensionata correttamente

 

 

comunque, scusatemi....ma il getto del max...era da 180 su un 32...e il motore andava bene....andava bene anche con il 175...candela perfetta...ma per stare in sicurezza, addirittura 10 giorni fa le montai il 180

mi dissi, meglio grassa, non si sa mai

 

e invece.... :cry:

 

e poi, ero tranquillo per il fatto che l'olio era buono...molti mi avevano detto che con il bardhal, sarei potuto addirittura arrivare all' 1,5%

 

andiamo bene!! :roll:

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me a vedere dal cielo del pistone

 

Eri magro da far paura.....

Nel centro , il pistone è quasi bianco..... Prova a dare un'occhiata anche all'interno , sotto la testa del pistone.

 

Purtroppo il colore della candela non è un riferimento sicuro : andrebbe controllato il cielo del pistone considerando il tipo di olio che si usa. Più è buono , più il colore tenderà al chiaro viste le minori scorie residue dalla combustione. Poi , per finire , il bardhal è un discreto olio ma non stratosferico. per 3 euri in più al litro , consiglio il Silkolene 2T race (19 iuri al kg)

 

Ciao

per un motore come il suo è più che sufficente il bardhal, anke troppo. cavoli sul mio 102, che fà 9.500 giri uso lo shell semi sint e problemi nessuno, però la mia carburazione è tendente al grasso e faccio sempre miscela al 2,5%. poi per carità lo shell lo uso solo quando ho finito i money per il motul, se no di solito uso o motul 510 o il 710. anche sull'M1 uso il 710 o il 510, lo shell non l'ho ancora provato, ma credo che non lo proverò... il punto è la carburazione devi ingrassare, o magari hai qualche trafilaggio di aria improvviso che ti ha fatto grippare.

ciao

 

con contagiri digitale, il mio motore è arrivato a quasi 10000 giri

9950 giri, per la precisione

192 di scarico

 

208° di aspirazione totale

 

son i giri della 4a? o folle?

Link al commento
Condividi su altri siti

giri in terza marcia

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

ade che leggo sto topic...mi sta venendo paura...io ho un 125 piaggio originale con un 24...avevo un 90 di getto...e la candela era nera e tendente al bagnato(da questo topic capisco che è meglio non badarla)ade con un 85 la candela è marroncina...ma la moto quando spalanco tutto sembra tirare un po indietro e non è + cattiva(se si può dire cattivo un piaggio)...che devo ingrassare?ade scalda anche di +...

Link al commento
Condividi su altri siti

ade che leggo sto topic...mi sta venendo paura...io ho un 125 piaggio originale con un 24...avevo un 90 di getto...e la candela era nera e tendente al bagnato(da questo topic capisco che è meglio non badarla)ade con un 85 la candela è marroncina...ma la moto quando spalanco tutto sembra tirare un po indietro e non è + cattiva(se si può dire cattivo un piaggio)...che devo ingrassare?ade scalda anche di +...

 

Albatros, sapevo che si sarebbe arrivati a sto punto.... al fraintendimento.

A mio avviso, la candela dice sempre la verità, e se si grippa con una candela bella nocciola come quella di mosergio i motivi

sono altri, non di certo la carburazione. Per lo meno io la penso così.... mosergio usa anche il condensatore DRT, che a me personalmente montato NUOVO su statore NUOVO bobina nuova e motore palluto, ha dato solo noie, provato in tutte le salse, mi ha fatto detonare. Con l'elettronica non era successo in 1000km di utilizzo. Avevo testa rifatta con RC a 13,5, sensibilissima ad anticipi accensione del piffero...... e risultati si son visti.

In sto caso resto convinto che la causa sia l'espansione poco accordata con il resto del motore.... daltronde, se si realizza un polini da 190 di scarico l'espansione DEVE essere realizzata su misura.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ade che leggo sto topic...mi sta venendo paura...io ho un 125 piaggio originale con un 24...avevo un 90 di getto...e la candela era nera e tendente al bagnato(da questo topic capisco che è meglio non badarla)ade con un 85 la candela è marroncina...ma la moto quando spalanco tutto sembra tirare un po indietro e non è + cattiva(se si può dire cattivo un piaggio)...che devo ingrassare?ade scalda anche di +...

 

azzzz.......meglio grasso che magro dai. Rimetti il 90, vedi se migliora o peggiora con fare brontolone, trai le conclusioni. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Albatros, sapevo che si sarebbe arrivati a sto punto.... al fraintendimento.

A mio avviso, la candela dice sempre la verità, e se si grippa con una candela bella nocciola come quella di mosergio i motivi

sono altri, non di certo la carburazione. Per lo meno io la penso così.... mosergio usa anche il condensatore DRT, che a me personalmente montato NUOVO su statore NUOVO bobina nuova e motore palluto, ha dato solo noie, provato in tutte le salse, mi ha fatto detonare. Con l'elettronica non era successo in 1000km di utilizzo. Avevo testa rifatta con RC a 13,5, sensibilissima ad anticipi accensione del piffero...... e risultati si son visti.

In sto caso resto convinto che la causa sia l'espansione poco accordata con il resto del motore.... daltronde, se si realizza un polini da 190 di scarico l'espansione DEVE essere realizzata su misura.

 

 

....L'espansione come "cattiveria" che ci può fare, è quella di svuotare troppo la camera e successiva magrezza.

 

Mosergio ha grippato poco dopo aver messo la 4a da quel che ho capito.....li il motore chiama benza, ma si vede che non ce n'era..[u2].......già caldo dalla tirata in terza......qualche trafilazione dalla testa... :roll: ........olio che non è proprio il massimo.....vabbè, mi dispiace molto mosergio. Fai esperienza. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

i polini solitamente escono di fabbrica a 7cent, confermo...chiaramente parlo di tolleranza minima, all'altezza delle fasce ci sono quasi 2 decimi...per quelli che girano forte, quando lo fai a 8,5 sei a posto, diventano 9 dopo il rodaggio (dipende dal tipo e dalla qualità della lucidatura che danno...). Se devi fare un motore in cui non puoi permetterti di aspettare il rodaggio è un'altra storia.

Polini a 7 cent? Mah.... :ZZz

 

Il mio doppia in rettifica mel'han fatto a 7Centesimi... almeno, loro l'han fatto a 57.80, poi il pistone era 57.73... e così anche il pistone Asso/Polini nuovo che ho preso, è 57.73...

Poi per carità il mo motore girava con un rapporto sctechiometrico di 1:14, dove 1 è l'ARIA ahah, indi era dura che grippassi, ma comunque mai dati problemi ne scaldate ne nulla...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

un conto è una zirri, una simonini, che sono state ampiamente collaudate in tanti anni...e i loro difetti si sanno

 

un conto è la gf project che è un prototipo sperimentale

vi faccio notare infatti, che francesco della gf project, mi disse al telefono che me ne avrebbe fatto una apposta per 190° di scarico

Ciao Mosergio

stai tranquillo che non dipende dalla marmitta,la tua è come la mia è fatta per 190° di scarico, mi è stato riferito anche a mè,anche se io viaggio a 186° x mia scelta.

Se posso esprimere una mia opinione (sempre se nessuno mi agredisce)

hai fatto diversi errori

1- miscela povera, anche con oli totalmente sintetici e di buona fattura io sui motori che faccio, l'ho sempre fatta al 3% minimo,e miscela sempre fresca altrimenti non tiro

2-il pistone non lo sventrare in questo modo, ma adatta la finestra del frontescarico nella forma originale(ti sembrano coglioni in Polini)

3- serraggio testa eccessivo o comunque non corretto

4-tutto questo mastice non fà altro che non dissipare calore

5- rivedi anticipo e RC

6- forse il più importante controlla sempre gli accoppiamenti (tolleranza pistone-cilindro)

io, sul mio ho misurato ho visto che non andava e ho dato una lappatina,sia per portarlo in tolleranza corretto sia per trovarlo + sciolto sin da subito.

come sempre pare personale ;-)

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

...la marmitta non centra niente...è chiaro come il sole che è tutto asciutto il GT...non ce olio...

...sulla candela non ci vedi proprio niente...a meno che di farti 1km tutto spalancato e poi spegnere e vedere...è una spia si...ma non ce da prenderla sul serio....se andavi ad esempio a meta gas vedi come sei messo a meta gas...fai il monitoraggio insomma dell'apertura prima di smontare...monitorare il massimo con la candela è difficile....

 

...a maggior ragione se non hai sentito differenze tra 175 di getto e 180 eri ancora magro...non mi sembra sia una scienza da capire....

 

...il polini a 7 centesimi va...se è rettificato bene va...

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto,ho saltato la terza pagina,non si fa lo so......

 

 

però mi sembra chiaro il motivo....hai fatto 900 km grazie ai medi bassi giusti-grassocci.quando hai tirato,come mai prima,come hai detto tu,hai inchiodato grazie al massimo piccolo.o polverizzatore non so cosa monti.

 

fatto sta che eri magro di max.bianco al centro marrone sui bordi..

 

la corona in torno chiara...mi sbaglio o è detonato?

 

colore sotto al cielo del pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono sempre stato del parere, che LA CANDELA E' LA CARTINA AL TORNASOLE DEL MOTORE

 

se la carburazione è corretta (e se la candela è nuova, se si ha l'accortezza di spegner il motore da subito dopo aver camminato per circa 1 km con l'apertura di gas per il quale si vuole verificare la correttezza), la candela ce lo indica

 

è inutile che ci giriamo intorno

orax...per favore...la candela è IL PRIMO INDICE

se fatto bene, ovvio

 

se si fa questa operazione e si spegne il motore dopo SOLI 100 metri, ovvio che la candela indicherà la carburazione del tratto precedente e non del tratto che volevamo

 

il motore, lo ripeto, andava che era una bellezza...

a nessuno piace distruggere un motore...soprattutto se praticamente nuovo

 

adesso, non mi venite a dire che che se il motore VI SEMBRA perfetto (perchè poi, dipende da come ognuno di noi ha tarato l'orecchio/sensazioni) in quanto a rendimento/velocità nel salire di giri..e poi verificate che pure la candela sembra ottima....che fate?

 

ingrassate sempre?

 

e non mi venite a dire che un 180 di max è poco su un 32...su

 

e poi...scusatemi...ma l'indicazione della candela era per aver percorso bei 2 km circa a manetta....quindi con la ghigliottina e lo spillo tutti alzati...

 

voglio dire, lavorava solo il getto del max

 

poi oh..boh...non so che pensare

 

piuttosto mi fa pensare il ragionamento di sirnick, riguardo al condensatore drt

io lo monto, e lo statore è tutto ruotato in senso antiorario, come da istruzioni..quindi, non mi sono nemmeno preoccupato dell'anticipo

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso, non mi venite a dire che che se il motore VI SEMBRA perfetto (perchè poi, dipende da come ognuno di noi ha tarato l'orecchio/sensazioni) in quanto a rendimento/velocità nel salire di giri..e poi verificate che pure la candela sembra ottima....che fate?

 

ingrassate sempre?

 

....OVVIAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!

...la carburazione la devi fare tu e non la candela...il perfetto è sintomo di magrezza...le mie candele non sono mai nocciola...ribadisco che se non hai sentito differenze tra 175 e 180 eri ulteriormente magro....poi vedi tu io te l'ho detto comè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...