Vai al contenuto

UNA GRIPPATA SPETTACOLARE!!!


Messaggi consigliati

io sono sempre stato del parere, che LA CANDELA E' LA CARTINA AL TORNASOLE DEL MOTORE

 

se la carburazione è corretta (e se la candela è nuova, se si ha l'accortezza di spegner il motore da subito dopo aver camminato per circa 1 km con l'apertura di gas per il quale si vuole verificare la correttezza), la candela ce lo indica

 

è inutile che ci giriamo intorno

orax...per favore...la candela è IL PRIMO INDICE

se fatto bene, ovvio

 

se si fa questa operazione e si spegne il motore dopo SOLI 100 metri, ovvio che la candela indicherà la carburazione del tratto precedente e non del tratto che volevamo

 

il motore, lo ripeto, andava che era una bellezza...

a nessuno piace distruggere un motore...soprattutto se praticamente nuovo

 

adesso, non mi venite a dire che che se il motore VI SEMBRA perfetto (perchè poi, dipende da come ognuno di noi ha tarato l'orecchio/sensazioni) in quanto a rendimento/velocità nel salire di giri..e poi verificate che pure la candela sembra ottima....che fate?

 

ingrassate sempre?

 

e non mi venite a dire che un 180 di max è poco su un 32...su

 

e poi...scusatemi...ma l'indicazione della candela era per aver percorso bei 2 km circa a manetta....quindi con la ghigliottina e lo spillo tutti alzati...

 

voglio dire, lavorava solo il getto del max

 

poi oh..boh...non so che pensare

 

piuttosto mi fa pensare il ragionamento di sirnick, riguardo al condensatore drt

io lo monto, e lo statore è tutto ruotato in senso antiorario, come da istruzioni..quindi, non mi sono nemmeno preoccupato dell'anticipo

veramente si, io non sarò un grande preparatore mosè, però quando il motore và troppo fuido, c'è smepre da preoccuparsi, io ingrasso sempre. e come ti ho detto prima non mi capita mai coem hai detto tu, perché bisogna partire dal grasso a carburare, non dal magro, parti dal grasso, quando in alto borbotta e scendi pian piano finoa che non borbotta quasi più, il quasi serve perché finchè non è ben calda un motore DEVE BORBOTTARE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Che poi secondo me.. il tuo motore avrebbe potuto anche aspirare aria, effettivamente il 180 su un 32 non è poco ed eri ancora magro.. :-|

Il 180 con il suo spillo POTREBBE essere poco.. io domenica son salito a 180 con spillo U5 sul mio polini...stesso carburo.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mosè, dicono bene, eri magro

 

con l'accoppiata U2/262 a tutta apertura hai l'equivalente di un getto da 164, per forza non sentivi variazioni dal 180 al 175, solo che il fatto è che eri magro anche nell'arco di utilizzo...

 

dall'U2 all'U6 il 6 ingrassa di quasi 25 punti in più, solo a metà gas..appare chiaro che col 2 hai smagrito, e "andava bene" te credo, eri magro

 

la via di mezzo con lo spillo tra 2 e 6 l'avresti fatta con l'U4 che avrebbe sfruttato completamente il 175 arrivando a usarlo tutto da circa l'85% di apertura val gas, segno che dall'85 a tutta apertura, valeva il valore del getto max, che sarebbe aumentato se es avevi il 180, dove la portata max dell'accoppiata spillo polve sarebbe arrivata al 190 a tutta apertura

 

ma a parte i numeri, il VHSA 32 purtroppo non gode del fatto di sostituire il polve, così diventa obbligatorio lavorare solo sugli spilli

 

concordo così anch'io che il danno è stato per miscela magra

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi resta che quotare orazio,la candela dice la sua in pochi casi,il buon orecchio è sempre quello meglio! sia per la carburazione che per l' anticipo

 

drt infatti cabura slo ad orecchio!..spaventoso...prende la vespa,parte,torna dopo 5 min e dice cosa c'e da fare...sbalorditivo :shock:

e anche se l'anticipo non è corretto(ad es stai spedalando e la vespa non va),lui sente che è l'anticipo...e io sarei andato a guardar il carburatoreeee!!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi resta che quotare orazio,la candela dice la sua in pochi casi,il buon orecchio è sempre quello meglio! sia per la carburazione che per l' anticipo

 

drt infatti cabura slo ad orecchio!..spaventoso...prende la vespa,parte,torna dopo 5 min e dice cosa c'e da fare...sbalorditivo :shock:

e anche se l'anticipo non è corretto(ad es stai spedalando e la vespa non va),lui sente che è l'anticipo...e io sarei andato a guardar il carburatoreeee!!!! :mrgreen:

 

Lo sanno fare tutti quelli che sono preparatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi resta che quotare orazio,la candela dice la sua in pochi casi,il buon orecchio è sempre quello meglio! sia per la carburazione che per l' anticipo

 

drt infatti cabura slo ad orecchio!..spaventoso...prende la vespa,parte,torna dopo 5 min e dice cosa c'e da fare...sbalorditivo :shock:

e anche se l'anticipo non è corretto(ad es stai spedalando e la vespa non va),lui sente che è l'anticipo...e io sarei andato a guardar il carburatoreeee!!!! :mrgreen:

Mah non c'è niente di sbalorditivo, bisogna far così e basta.

A parte questo non sono d'accordo con 2IS.

Com'è che con 190° di scarico la marmitta DEVE essere su misura?

Ma no, ripeto che io ho girato sia in strada che in gara con una semplicissima zirri silent per girato con motori fasati dai 180° ai 200° e il bisogno di marmitte calcolate non l'ho mai avuto.

Quindi mi chiedo: perchè? A fà??

El ghe dà con sta marmita del'ostia.... :WA

Ripeto anche che la storia del 7 cent non mi è chiara per nulla, io li sparo dentro a 9-10 cent e vanno bene.

Poi se voi riuscite ad accoppiarli a 7 cent e vanno bene, mi immagino anche come gireranno quei motori....... :roll:

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi resta che quotare orazio,la candela dice la sua in pochi casi,il buon orecchio è sempre quello meglio! sia per la carburazione che per l' anticipo

 

drt infatti cabura slo ad orecchio!..spaventoso...prende la vespa,parte,torna dopo 5 min e dice cosa c'e da fare...sbalorditivo :shock:

e anche se l'anticipo non è corretto(ad es stai spedalando e la vespa non va),lui sente che è l'anticipo...e io sarei andato a guardar il carburatoreeee!!!! :mrgreen:

Mah non c'è niente di sbalorditivo, bisogna far così e basta.

A parte questo non sono d'accordo con 2IS.

Com'è che con 190° di scarico la marmitta DEVE essere su misura?

Ma no, ripeto che io ho girato sia in strada che in gara con una semplicissima zirri silent per girato con motori fasati dai 180° ai 200° e il bisogno di marmitte calcolate non l'ho mai avuto.

Quindi mi chiedo: perchè? A fà??

El ghe dà con sta marmita del'ostia.... :WA

Ripeto anche che la storia del 7 cent non mi è chiara per nulla, io li sparo dentro a 9-10 cent e vanno bene.

Poi se voi riuscite ad accoppiarli a 7 cent e vanno bene, mi immagino anche come gireranno quei motori....... :roll:

 

C'è da distinguere il tipo di motore, io non ho mai visto un 2t racing, che non ha la categorica esigenza della espansione fatta su misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi resta che quotare orazio,la candela dice la sua in pochi casi,il buon orecchio è sempre quello meglio! sia per la carburazione che per l' anticipo

 

drt infatti cabura slo ad orecchio!..spaventoso...prende la vespa,parte,torna dopo 5 min e dice cosa c'e da fare...sbalorditivo :shock:

e anche se l'anticipo non è corretto(ad es stai spedalando e la vespa non va),lui sente che è l'anticipo...e io sarei andato a guardar il carburatoreeee!!!! :mrgreen:

Mah non c'è niente di sbalorditivo, bisogna far così e basta.

A parte questo non sono d'accordo con 2IS.

Com'è che con 190° di scarico la marmitta DEVE essere su misura?

Ma no, ripeto che io ho girato sia in strada che in gara con una semplicissima zirri silent per girato con motori fasati dai 180° ai 200° e il bisogno di marmitte calcolate non l'ho mai avuto.

Quindi mi chiedo: perchè? A fà??

El ghe dà con sta marmita del'ostia.... :WA

Ripeto anche che la storia del 7 cent non mi è chiara per nulla, io li sparo dentro a 9-10 cent e vanno bene.

Poi se voi riuscite ad accoppiarli a 7 cent e vanno bene, mi immagino anche come gireranno quei motori....... :roll:

 

C'è da distinguere il tipo di motore, io non ho mai visto un 2t racing, che non ha la categorica esigenza della espansione fatta su misura.

Neanche io. Ma il marmittino calcolato lo faccio fare su un motore che uso in gara, non un motore che uso ad andare a far la spesa.

Sembra quasi che adesso per 190° di scarico abbia grippato per la marmitta.... :ZZz

C'è gente che gira col proma con 190° di scarico.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'abbinamento luci alte e marmitte lunghe è quello usato sugli scooter perchè produce una potenza massima piu elevata, la ragione è che con una luce di scarico alta si possono avere time-area di blowdown molto grandi (da quando si apre lo scarico a quando si aprono i travasi) e questo permette di inviare segnali (onde) piu forti alla marmitta e di durata piu lunga (a cui corrisponderà una risposta uguale se la marmitta è appunto accordata bene, ma qui contano anche le geometrie dei coni).

inoltre una fase di blowdown piu lunga permette di arrivare, all'apertura dei travasi, ad avere una pressione nel cilindro piu bassa. e questo si ripercuote sul lavaggio e sulla fase di travaso (che si affida al salto di pressione per accellerare)

 

di contro le luci basse e marmitte corte permettono una corsa di espansione piu lunga dei gas contro il pistone e una miglior distribuzione della coppia ma al fine di raggiungere regimi elevati funziona ugualmente (es. kart che superano tranquillamente i 18mila giri con 175° di scarico).

BY nasone32...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

l'abbinamento luci alte e marmitte lunghe è quello usato sugli scooter perchè produce una potenza massima piu elevata, la ragione è che con una luce di scarico alta si possono avere time-area di blowdown molto grandi (da quando si apre lo scarico a quando si aprono i travasi) e questo permette di inviare segnali (onde) piu forti alla marmitta e di durata piu lunga (a cui corrisponderà una risposta uguale se la marmitta è appunto accordata bene, ma qui contano anche le geometrie dei coni).

inoltre una fase di blowdown piu lunga permette di arrivare, all'apertura dei travasi, ad avere una pressione nel cilindro piu bassa. e questo si ripercuote sul lavaggio e sulla fase di travaso (che si affida al salto di pressione per accellerare)

 

di contro le luci basse e marmitte corte permettono una corsa di espansione piu lunga dei gas contro il pistone e una miglior distribuzione della coppia ma al fine di raggiungere regimi elevati funziona ugualmente (es. kart che superano tranquillamente i 18mila giri con 175° di scarico).

BY nasone32...

:D

 

Per lo meno se qualcuno vuole condividere le sue conoscenze si registri.....che cose! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

mosè, dicono bene, eri magro

 

con l'accoppiata U2/262 a tutta apertura hai l'equivalente di un getto da 164, per forza non sentivi variazioni dal 180 al 175, solo che il fatto è che eri magro anche nell'arco di utilizzo...

 

dall'U2 all'U6 il 6 ingrassa di quasi 25 punti in più, solo a metà gas..appare chiaro che col 2 hai smagrito, e "andava bene" te credo, eri magro

 

la via di mezzo con lo spillo tra 2 e 6 l'avresti fatta con l'U4 che avrebbe sfruttato completamente il 175 arrivando a usarlo tutto da circa l'85% di apertura val gas, segno che dall'85 a tutta apertura, valeva il valore del getto max, che sarebbe aumentato se es avevi il 180, dove la portata max dell'accoppiata spillo polve sarebbe arrivata al 190 a tutta apertura

 

ma a parte i numeri, il VHSA 32 purtroppo non gode del fatto di sostituire il polve, così diventa obbligatorio lavorare solo sugli spilli

 

concordo così anch'io che il danno è stato per miscela magra

 

risposta spettacolare

qui c'è da imparare

 

eccome!

 

grazie a tutti

 

per paura, dopo la rettifica, non monto proprio il getto del max...polverizzatore e basta!!!! :mrgreen:

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea di espansione sbagliata deriva da un fatto...che quando i gas di lavaggio tornano indietro i travasi dovrebbero essere già chiusi, per un po' di motivi, soprattutto per non intralciare il ritorno dei gas di lavaggio. dunque la marmitta deve essere lunga il giusto. La lunghezza della marmitta però non la fa solo lo scarico ma la fanno anche i travasi, se i travasi sono relativamente bassi e lo scarico un po' alto c'è il rischio che la lunghezza standard di una marmitta calcolata normalmente non sia adatta, quindi serve accorciarla un po', se no i gas di lavaggio si perdono, rientrano solo in parte o non entrano proprio e visto che i travasi sono già chiusi il cilindro si trova in deficit di riempimento fresco, puoi ingrassare quanto vuoi ma le temperature si alzano lo stesso, con le dovute conseguenze...

La grippata da smagrimento in alto, inoltre, arriva secca...qua mi pare di capire che si è sentito il pistone allargarsi dentro il cilindro, perdita di potenza e frenata graduale del motore, tipico da mancanza di alimentazione.

 

Poi, ripeto, magari era magra, ma a vedere il pistone per me c'è stata la concausa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...