Vai al contenuto

UNA GRIPPATA SPETTACOLARE!!!


Messaggi consigliati

  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

orax una cosa non l'ho capita però, in che senso ci avete messo 2 anni a farlo andare? è un pistone normalissimo no? tolti i 6mm da recuperare intendo. che ha di diverso dal polini tanto non farlo andare?

 

 

da noie...non è che prendi e lo monti...cioè il pistone si....il cilindro no...ma se sai quello che fai direi che è eterno...per quanto riguarda il diritto...sul girato non lo monti...

Link al commento
Condividi su altri siti

mosergio, è forse questo il motore in questione?

 

 

non più

quello lo montavo fino a 2 anni fa

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver finito il rodaggio...e cominciato a tirare un pò...ieri mi sono tolto una piccola soddisfazione

a un semaforo ho trovato un ragazzo con una honda cbr 125 4 tempi, quelle da strada per intenderci

 

dopo aver visto la mia marmitta, si è reso conto che di certo di un cinquantino non si trattava...e ha cominciato a sgasare sicuro, in attesa del verde

 

beh, mi sono detto, ANDIAMO!!!

che dire, uno spettacolo nel fargli mangiare la polvere....

 

la povera honda è rimasta sempre costantemente indietro...

ahaha :mrgreen:

poi di nuovo semaforo...non ci poteva credere...mi guardava....

 

ma ci ha riprovato...

e allora, doppia umialiazione :mrgreen:

su internet ho trovato i dati di quella moto, la cui potenza si attesta sui 17 cavalli a 10000 giri

in attesa di bancare la mia (sono in attesa che il proprietario del banco abbia un giorno libero e sistemi il pc che si è rotto), mi son detto...almeno 17 cavalli, ce li abbiamo!!

 

Stamattina, avendo la mattinata libera, ho fissato il tom tom al manubrio...

 

VEDIAMO QUANTO FA!

:twisted:

allora ho fissato il tom tom sul manubrio, e felice come un ragazzino, ho cominciato a tirare le marce come non avevo fatto finora

polini 130 con 192 127

albero con 208 ° di aspirazione totale

vhsa 32 con 175 di max, spillo U2 seconda tacca dall'alto

marmitta gf project

 

in terza il tom tom segnava 109 km/h...il contachilometri del mio amico, con una kawasaki z1000 accanto, segnava 118...vabbè...lasciamo perdere

 

metto la quarta...ma non faccio in tempo a tirare...che PATRATACK!

L ruota di dietro non si è bloccata del tutto, ma ho avvertito una sensibile resistenza...la moto in velocità si è spenta...

 

mi sono fermato e ho bestemmiato...non ha nemmeno 900 km questo cilindro...maledizione

 

la lascio raffreddare....MA NULLA, NON VUOLE RIPARTIRE, e soprattutto...COMPRESSIONE ZERO!!!!!

 

 

dopo le bestemmie, mi son fatto trainare al box...e oggi pomeriggio...ho smontato il gruppo termico

 

guardate voi stessi, nonostante ero sicuro della carburazione perfetta (candela color nocciola)...

image018wa.th.jpg

 

 

 

le fasce si sono incollate sul pistone

ma la cosa che non mi spiego, e perchè la scaldato l'ho avuta anche sul frontescarico!!!

 

image020qs.th.jpg

 

image021y.th.jpg

 

image022d.th.jpg

 

image023vg.th.jpg

 

a voi i pareri

 

vai mosèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!! dacci dentroooooooooooooo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ai persino superato la mia supergrippata col 75 :twisted::twisted::twisted:

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

dici?

 

:mrgreen::WA

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque dal colore del cielo del pistone si nota una scarsa simmetria dei travasi...non è per quello che si grippa così comunque....secondo me ha scaldato un pò più del solito e col 2% di olio è successo il danno...

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice silvio r, anche per me è colpa della carburazione magra e del poco olio.

minimo 2.5-3% e carburazione grassa, specie per motori air cooled.

 

per la tolleranza non fare 10 cent, ti troverai un motore già finito in partenza. ripeto ancora per una volta che bastano 6-7 cent. proprio come al mio polini. e solitamentei pistoni sono già con tolleranza: porti il gt a 57.4 mentre il pistone esce di fabbrica a 57.34mm. provare per credere.

 

la marmitta la escludo.

in fase di rimontaggio controlla anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice silvio r, anche per me è colpa della carburazione magra e del poco olio.

minimo 2.5-3% e carburazione grassa, specie per motori air cooled.

 

per la tolleranza non fare 10 cent, ti troverai un motore già finito in partenza. ripeto ancora per una volta che bastano 6-7 cent. proprio come al mio polini. e solitamentei pistoni sono già con tolleranza: porti il gt a 57.4 mentre il pistone esce di fabbrica a 57.34mm. provare per credere.

 

la marmitta la escludo.

in fase di rimontaggio controlla anticipo.

 

... 6 cent e inchiodi sul cavalletto ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

secondo me a vedere dal cielo del pistone, hai quasi detonato, se non l'hai fatto ci sei andato vicino, quindi miscela magra, perchè l'U2 è uno degli spilli più magri che ci siano degli U

 

bisognerebbe imparare un po' meglio a leggere le tabelle spilli...sia chiaro sergio che lo dico SEMPRE per spronare a fare meglio, e anzi aggiungo una provocazione, state lì magari a sindacare sulla limatina e il flusso che sballa etc etc poi non ci volete mettere la testa dentro alle tabelle degli spilli, eh...

 

secondo me poi hai usato un olio del pippolo, se avevi es un 747 anche se era al 2% ma anche all'1,5, x me non succedeva sta cosa..

 

per il pistone che mi chiedevi, si se ne era parlato al tempo, e era saltato fuori che con apertura del 3° travaso come hai fatto tu (e anche io sul mio polini valvola) invece che usare lo stesso pistone del 7 polini, di usare il pistone del doppia, il motivo fu che senza foro centrale, poteva non disturbare la corrente del flusso che saliva dal carter ai frontescarico

 

in effetti gli aspirati al carter tosti, kart ecc, non hanno fori centrali, anche se, forse, senza foro centrale, si potrebbe perdere parte della carica che convoglia nella parte più grande che non dal 3 travaso dove la sezione è + ristretta...

 

comunque sia mettici il pist che vuoi, o del doppia o il suo, ma non allargare i fori come hai fatto, raccorda certo, ma tenta di tenerli simil originali che van bene, mantieni i flussi veloci non rubi mantello = molta + affidabilità e dilatazione più controllata del pistone

 

vedo con piacere che ora ti sei dissociato bene dal tuo video di qualche tempo fa, l'ho visto ultimamente e secondo me il 95% di quello che dici, meglio non farlo, senza offesa nè?

 

ricorda, meglio poco ma fatto bene che voragini che fan tanta scena

Link al commento
Condividi su altri siti

alberto, grazie per le risposte

certo che leggo la tabella spilli

quasi quasi recito le sigle a memoria prima di andare a letto :mrgreen:

 

avevo un U21 a corredo con il carburatore

veramente troppo

sono finalmente riuscito a trovare un U6,...ma andava affinato

con l'U2 era perfetto...anche se è il più grande della serie U...lo so

 

Alberto..se il bardhal non è un buon olio....allora non so più quale prendere...

 

si si

mi sono dissociato da quel mio video ...e ne ho spiegato i motivi nello stesso video, a destra, nelle informazioni

spiegando quello che sarebbe meglio non farea

 

quello che ti volevo dire è quel motore non esiste più..questo è unblocco completamente nuovo

 

 

ma scusate...voi anche con olio buono fate la miscela al 3%?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

..sempre andato al 3%....te l'ho scritto pure piu sopra (ma te leggi solo le cose brutte :lol::lol: )....è evidente che è asciutto il GT!!

...comè altrettanto evidente che eri magro di carburazione...mai fidarsi dell'erogazione pulita e lineare...

....il blocco è tutto nuovo ma i carter son sempre gli stessi...stesse voragini 8) ....e se quelle voragini non le riempi??

 

PPS...ho detto che il pistone malossi non è alla tua portata semplicemente perche il cilindro va rettificato in un certo modo...e va misurato tutto meticolosamente...non xke sei incapace.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ahah bella lì con le orazioni degli spilli ;-)

 

eh si ma con l'U6 che "andava affinato" eh, affinalo allora...

 

comunque, passando all'U2, molto ma molto probabilmente, le prestazioni che hai raggiunto con questo motore, di più non ne dava, perchè una carburazione tirata dove si rischia la detonazione, significa sfruttare al massimo il sistema carburatore, quindi la potenza data con quel setting, è stata il top, il top è dato appunto che hai rotto, la rottura è il limite, ci sei arrivato quindi tieni a mente la potenza che ha dato per ulteriori affinamenti di motore e senza sperare potesse andare di più

 

come olio o metti una qualità OTTIMA e allora con la % scendi, sennò devi tenerla alta, giustamente come dicono minimo al 3%

 

sull'mr zirri ho usato il 747 all'1,5 % senza parte alettata al volano e cuffia, vero è non lo usavo per lunghi tratti, ma il risultato è nel post dedicato che ho messo

Link al commento
Condividi su altri siti

volentieri

...e....birra per una settimana :B

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me a vedere dal cielo del pistone

 

Eri magro da far paura.....

Nel centro , il pistone è quasi bianco..... Prova a dare un'occhiata anche all'interno , sotto la testa del pistone.

 

Purtroppo il colore della candela non è un riferimento sicuro : andrebbe controllato il cielo del pistone considerando il tipo di olio che si usa. Più è buono , più il colore tenderà al chiaro viste le minori scorie residue dalla combustione. Poi , per finire , il bardhal è un discreto olio ma non stratosferico. per 3 euri in più al litro , consiglio il Silkolene 2T race (19 iuri al kg)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me a vedere dal cielo del pistone

 

Eri magro da far paura.....

Nel centro , il pistone è quasi bianco..... Prova a dare un'occhiata anche all'interno , sotto la testa del pistone.

 

Purtroppo il colore della candela non è un riferimento sicuro : andrebbe controllato il cielo del pistone considerando il tipo di olio che si usa. Più è buono , più il colore tenderà al chiaro viste le minori scorie residue dalla combustione. Poi , per finire , il bardhal è un discreto olio ma non stratosferico. per 3 euri in più al litro , consiglio il Silkolene 2T race (19 iuri al kg)

 

Ciao

per un motore come il suo è più che sufficente il bardhal, anke troppo. cavoli sul mio 102, che fà 9.500 giri uso lo shell semi sint e problemi nessuno, però la mia carburazione è tendente al grasso e faccio sempre miscela al 2,5%. poi per carità lo shell lo uso solo quando ho finito i money per il motul, se no di solito uso o motul 510 o il 710. anche sull'M1 uso il 710 o il 510, lo shell non l'ho ancora provato, ma credo che non lo proverò... il punto è la carburazione devi ingrassare, o magari hai qualche trafilaggio di aria improvviso che ti ha fatto grippare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me a vedere dal cielo del pistone

 

Eri magro da far paura.....

Nel centro , il pistone è quasi bianco..... Prova a dare un'occhiata anche all'interno , sotto la testa del pistone.

 

Purtroppo il colore della candela non è un riferimento sicuro : andrebbe controllato il cielo del pistone considerando il tipo di olio che si usa. Più è buono , più il colore tenderà al chiaro viste le minori scorie residue dalla combustione. Poi , per finire , il bardhal è un discreto olio ma non stratosferico. per 3 euri in più al litro , consiglio il Silkolene 2T race (19 iuri al kg)

 

Ciao

per un motore come il suo è più che sufficente il bardhal, anke troppo. cavoli sul mio 102, che fà 9.500 giri uso lo shell semi sint e problemi nessuno, però la mia carburazione è tendente al grasso e faccio sempre miscela al 2,5%. poi per carità lo shell lo uso solo quando ho finito i money per il motul, se no di solito uso o motul 510 o il 710. anche sull'M1 uso il 710 o il 510, lo shell non l'ho ancora provato, ma credo che non lo proverò... il punto è la carburazione devi ingrassare, o magari hai qualche trafilaggio di aria improvviso che ti ha fatto grippare.

ciao

 

con contagiri digitale, il mio motore è arrivato a quasi 10000 giri

9950 giri, per la precisione

192 di scarico

 

208° di aspirazione totale

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con Sirnick, marmitta...ad un certo regime potrebbe non andare più d'accordo col cilindro e smagrire, il motore continua ad andare ma in fuorigiri...

10000 giri non mi sembrano pochi in generale, andando oltre coi componenti originali si rischiano rotture di altro genere e la 4a non prende più (intendo 4a originale). Certo, si può andare oltre, ma secondo me non serve...10000 con una 27 in 4a bastano e avanzano a chiunque...

Il problema marmitta comunque potrebbe avere delle concause, certo, spillo magro, poco olio...Quando i motori iniziano ad essere poco stradali e più da gara è bene non lasciare al caso nulla...diventano molto più metereopatici, molto meno affidabili etc...bisogna farsene una ragione. I motori in ghisa che vanno e non spaccano devono viaggiare certamente grassi e lubrificati, nonchè con le tolleranze giuste, se si vogliono giri meglio un pelo più lenti che non serrati sul cilindro, ne guadagna tutto...

 

Io su questo cilindro intanto misurerei eventuali ovalizzazioni con l'alesametro, potrebbe aprirsi anche un'ulteriore strada di motivi del grippaggio, cioè il serraggio della testa e con che tipo di rondelle...sembrano sciocchezze ma non lo sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...