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chiuso il blocco,albero bloccato!


Ospite spudolino

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hai l'albero spostato troppo verso il pignone su

è palese

 

che distanza hai tra la spalla lato volano e il carter?

 

Avrai un paio di MM

 

E' per quello che ti preme a bestia sul paraolio

 

Lato frizione sei vincolato dal pignone e relativo dado...anche se porti l'albero più verso il volano poi stringendo il pignone torna dov'era...

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grazie a tutti ho risolto qualche giorno fa con una martellata sola!

sembrerà banale ma non mi sembrava una buona idea sopratutto perche ho pensato che se si spostava con una amrtellata poi in viaggio poteva succedere che la spalla si appoggiava di nuovo ai carter con grande attrito e magari surriscaldando,ma spero rimanga cosi',grazie a tutti comunque

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  • 14 years later...
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Quoto... ed aggiungo: come hai messo in sede l'albero? Hai controllato che le spalle non tocchino i carter, ovvero che l'albero sia ben centrato? 

lo messo raffreddando la biella e scaldando i cuscinetti, le spalle infatti potrebbero toccare, l'unico dubbio é che sia cono 19 la biella e i cuscinetti e il resto cono 20

  • Confused 1
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  • Moderatore

Quello con biella HF esatto? L'hai preso nuovo o usato?

Raffreddando la biella? Hai messo l'albero nel freezer e hai scaldato un pò i cuscinetti? Hai fatto bene

1 ora fa, Bernardo1020 ha scritto:

l'unico dubbio é che sia cono 19 la biella e i cuscinetti e il resto cono 20

Se metti un albero cono 19 su un cuscinetto cono 20, ci balla dentro. Altro che sfregare (cosa c***o ho scritto, lasciamo perdere)

Hai tirato bene in sede l'albero lato frizione? Prima si monta sempre nel carter grosso (o almeno, questo è ciò che faccio). Poi lo tiro definitivamente a battuta sfruttando il pignone ed eventuali spessori così inizio a verificare se ruota correttamente. Poi chiudo definitivamente col carter lato volano. Man mano, stono il tutto con la mazzetta di rame

Modificato da MarcoBorga96
Correzione a errore clamoroso
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  • Confused 1
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25 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto:

l'unico dubbio é che sia cono 19 la biella e i cuscinetti e il resto cono 20

Non ho capito...il resto cosa?

Se le spalle toccano i carter, l'albero è fuori centro. O lo assesti con una botta col martello di gomma, avendo l'accortezza di mettere uno spessore adeguato tra le spalle, o lo tiri con spessori, rondelle e dado. 

 

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  • Moderatore

non esiste il cuscinetto da 19 ,i cuscinetti sono uguali ,cambia solo il cono dell'albero per il volano e il paraolio 

prendi un punzone e lato pignone primaria con un martello dai un colpo deciso in mezzo all'albero dove cè il centrino di lavorazione e vedi che si assesta ,dopo monti il pignone

se invece non è entrato bene lato pignnone basta che lo avviti e il pignone stesso tira l'albero da quel lato

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod

Carter Piaggio?   

Spiega la sequenza di montaggio.

Con il Mazzucca dovresti avere carter lato frizza con paraolio e cuscinetto montati. L'albero da quel lato non ha interferenza e se l'hai raffreddato non vi dovrebbero essere impedimenti.    Pignone, dado stretto, prova rotazione.   Se ok passi al lato volano: in questo caso ci sono 2 sistemi piu usati ( parlando di sfere eh perché se lato volano rulli il sistema é uno solo)  o monti il cuscinetto al carter piccolo e senza paraolio scaldi cuscinetto e lo chiudi o calzi il cuscinetto prima nell'albero, scaldi i carter e chiudi.   Prova rotazione....se dovesse essere duro( ma anche se non lo é) é buona cosa togliere tensione ai carter appena assiemati.....con il martello ed un batuar

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Il 9/11/2023 in 05:23 , Bernardo1020 ha scritto:

ciao, ho lo stesso problema ma praticamente ho provato senza paraolio ed é lo stesso inchiodato... qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Prova a mollare i carter e vedere se migliora , se migliora c'è qualcosa non a battuta .

In quel caso serri di nuovo in 2 / 3 giri battendo con un martello in gomma sul parapolvere .IMG_20231110_200725.thumb.jpg.e951c786e96880764776724f6a406954.jpg

 

IMG_20231110_200725.jpg

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  • 3 months later...

Ciao,

ho appena chiuso il blocco di un motore VLB1 (150 sprint) paraoli nuovi messi in sede con tamponi di teflon fatti su misura, cuscinetti nuovi ineseriti con tamponi, albero inserito lato frizione e poi chiuso il carter lato volano (arrivato all’accoppiamento con qualche colpo dato con il manico del martello, quindi molto delicato). Una volta chiuso il blocco l’albero gira libero tranne in corrispondenza della valvola dove diventa sensibilmente più duro. Cosa potrebbe essere?

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Inviata (modificato)

in vero glialberi cono 19 coni due cuscinetti a sfere, hanno il brutto vizio di avere giuoco, se piantano non si muovono ma dopo un pò di anni premendo la frizione vedi l'albero o meglio il volano spostarsi verso il lato opposto ovvero verso l'esterno, capita sui TS e simili cono 17, il problema si annida nella sede cuscinetto lato frizione che diventa lasca...esisto spessori della VMC sia per colmare il gioco tra cuscinetto e seeger dovuto alla sede lasca... sia tra asse albero e anello centrale per azzerare/evitare il movimento dell'asse albero tra i due cuscinetti, manovra questa per esperti che sanno valutare tale gioco spesso con premontaggi....

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Il tuo certo tocca sul paraolio, fai così monta il dado a torretta a filo della testa asse lato frizione e dagli due colpetti, se l'asse centrale albero ha gioco tra i due cuscinetti dovrebbe spostarsi di 0,X millimetri distanziandosi dal paraolio...

Se lo fà e scorre bene, DEVI RIAPRIRE e spessorare il cuscinetto, se si muove troppo  (fai segno con pennarello asse lato volano per valutare) devo spessorare sia l'asse che la cornice del cuscinetto con un rasamento di quelli grandi, se il cuscinetto scorer nella sede (ha la sede una flangia di ottone) spessora con quello largo, se il cuscinetto stà bene in sede, e l'albero scorre spessora l'asse.... 

Ricorda che la frizione tira e rende solidale l'asse albero all anello centrale del cuscinetto quindi devi in caso spessorare sempre verso il lato esterno e non verso i lato interno guacche se spessori esterno sposti verso l'interno e viceversa...

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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  • Moderatore
8 ore fa, Lams ha scritto:

Ciao,

ho appena chiuso il blocco di un motore VLB1 (150 sprint) paraoli nuovi messi in sede con tamponi di teflon fatti su misura, cuscinetti nuovi ineseriti con tamponi, albero inserito lato frizione e poi chiuso il carter lato volano (arrivato all’accoppiamento con qualche colpo dato con il manico del martello, quindi molto delicato). Una volta chiuso il blocco l’albero gira libero tranne in corrispondenza della valvola dove diventa sensibilmente più duro. Cosa potrebbe essere?

albero fuori centro ,smonta e buttalo o sistemalo in rettifica

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Quoto. Spalle non allineate, è l'unico motivo per cui può girare decentrato. 

 

9 ore fa, Lams ha scritto:

cuscinetti nuovi ineseriti con tamponi,

I cuscinetti si inseriscono scaldando i carter per farli dilatare, e non a martello, anche se con i tamponi. 

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