Vai al contenuto

La testata secondo Roberto


Messaggi consigliati

Vi presento un lavoretto eseguitomi da Robert01973.

 

immagine0302394478.th.jpg

 

immagine0312425785.th.jpg

 

trattasi della trasformazione di una normale testata polini d57 da candela laterale a candela centrale!

 

Il lavoro è stato eseguito interamente da lui in persona, provvedendo a rimuovere tutta l'intera vecchia camera di scoppio e creando una sede apposita che và ad ospitare una cupoletta, estraibile se necessario, che ricrea il tutto ex novo!

 

come potete vedere sia la banda di squish che la forma stessa della cupola sono state cambiate. Questa è una delle sue cupolette standard, forma tronco-conica, RC 12.5:1 con distanza di squish 0.9mm.

osservate l'estrema lucentezza e la rifinitura, per non parlare dell'immenso bordo di tenuta che ne deriva, nel quele è possibile anche ricavare la sede di un O-ring. Ma credo sia superfulo e dubito che già così possa trafilare!

 

Monta candela a passo lungo, che per oltre metà resta immersa nelle alette, pertanto non sporge troppo. La cuffia monta come originale senza modifiche (tranne il buco candela centrale).

La cosa che più mi piace è la possibilità di sostituire solo la cupoletta interna senza stravolgere nulla. Basta una leggera scaldata alla parte delle alette per estrarla senza problemi e poterne così provare un'altra con parametri diversi!

 

Io la ritengo spettacolare, adesso aspetto un vostro commento su questa fantastica realizzazione!

 

Bravo Robert01973!!

 

ciao

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

che figata queste teste!veramente ben realizzate!

complimentoni a roberto C)C)

è utilissima la soluzione della testa scomponibile..

il bello poi è sbizzarrirsi con cupole di diversa geometria..

proprio bello!complimenti ancora..

mi state dando un sacco di ispirazione!

 

:o p.s. lunedì, al max martedì tiso dire tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento un lavoretto eseguitomi da Robert01973.

 

immagine0302394478.th.jpg

 

immagine0312425785.th.jpg

 

trattasi della trasformazione di una normale testata polini d57 da candela laterale a candela centrale!

 

Il lavoro è stato eseguito interamente da lui in persona, provvedendo a rimuovere tutta l'intera vecchia camera di scoppio e creando una sede apposita che và ad ospitare una cupoletta, estraibile se necessario, che ricrea il tutto ex novo!

 

come potete vedere sia la banda di squish che la forma stessa della cupola sono state cambiate. Questa è una delle sue cupolette standard, forma tronco-conica, RC 12.5:1 con distanza di squish 0.9mm.

osservate l'estrema lucentezza e la rifinitura, per non parlare dell'immenso bordo di tenuta che ne deriva, nel quele è possibile anche ricavare la sede di un O-ring. Ma credo sia superfulo e dubito che già così possa trafilare!

 

Monta candela a passo lungo, che per oltre metà resta immersa nelle alette, pertanto non sporge troppo. La cuffia monta come originale senza modifiche (tranne il buco candela centrale).

La cosa che più mi piace è la possibilità di sostituire solo la cupoletta interna senza stravolgere nulla. Basta una leggera scaldata alla parte delle alette per estrarla senza problemi e poterne così provare un'altra con parametri diversi!

 

Io la ritengo spettacolare, adesso aspetto un vostro commento su questa fantastica realizzazione!

 

Bravo Robert01973!!

 

ciao

 

Lavoro pessimo... :U

 

 

Ti dissi "mmi non cci nsigni i cosi allutri picchì: Crisci a iatta cca è a prima cca ti ratta!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lavoro pessimo... :U

 

 

Ti dissi "mmi non cci nsigni i cosi allutri picchì: Crisci a iatta cca è a prima cca ti ratta!

 

E' una battuta o dici sul serio??

A me sembra un buon lavoro perchè secondo te no?

PS: sto cercando di tradurre la frase ma è quasi impossibile : :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro :-D ...bello il fatto della testa intercambiabile.....però non mi piace la forma tronco-conica :roll:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento un lavoretto eseguitomi da Robert01973.

 

immagine0302394478.th.jpg

 

immagine0312425785.th.jpg

 

trattasi della trasformazione di una normale testata polini d57 da candela laterale a candela centrale!

 

Il lavoro è stato eseguito interamente da lui in persona, provvedendo a rimuovere tutta l'intera vecchia camera di scoppio e creando una sede apposita che và ad ospitare una cupoletta, estraibile se necessario, che ricrea il tutto ex novo!

 

come potete vedere sia la banda di squish che la forma stessa della cupola sono state cambiate. Questa è una delle sue cupolette standard, forma tronco-conica, RC 12.5:1 con distanza di squish 0.9mm.

osservate l'estrema lucentezza e la rifinitura, per non parlare dell'immenso bordo di tenuta che ne deriva, nel quele è possibile anche ricavare la sede di un O-ring. Ma credo sia superfulo e dubito che già così possa trafilare!

 

Monta candela a passo lungo, che per oltre metà resta immersa nelle alette, pertanto non sporge troppo. La cuffia monta come originale senza modifiche (tranne il buco candela centrale).

La cosa che più mi piace è la possibilità di sostituire solo la cupoletta interna senza stravolgere nulla. Basta una leggera scaldata alla parte delle alette per estrarla senza problemi e poterne così provare un'altra con parametri diversi!

 

Io la ritengo spettacolare, adesso aspetto un vostro commento su questa fantastica realizzazione!

 

Bravo Robert01973!!

 

ciao

 

Lavoro pessimo... :U

 

 

Ti dissi "mmi non cci nsigni i cosi allutri picchì: Crisci a iatta cca è a prima cca ti ratta!

 

La cosa positiva è che Roby è vivo... :1

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scomponibile inizia ad andare di moda è? 8)

comunque davvero ben realizzata l'unico neo è a parere mio la forma io avrei fatto una bella cupola 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' quello che ha scritto roby_: Ti dissi "mmi non cci nsigni i cosi allutri picchì: Crisci a iatta cca è a prima cca ti ratta![/

 

e siccome sono siciliano so tradurlo... ti dissi: " non ci insegno le cose agli'altri perche: cresce la gatta ed e' la prima che ti gratta! :RdR:RdR

 

dai bastonami puree haahah

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' quello che ha scritto roby_: Ti dissi "mmi non cci nsigni i cosi allutri picchì: Crisci a iatta cca è a prima cca ti ratta![/

 

e siccome sono siciliano so tradurlo... ti dissi]

in poche parole

l'allievo supera il maestro :?:

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' quello che ha scritto roby_: Ti dissi "mmi non cci nsigni i cosi allutri picchì: Crisci a iatta cca è a prima cca ti ratta![/

 

e siccome sono siciliano so tradurlo... ti dissi]

in poche parole

l'allievo supera il maestro :?:

impara l'arte e mettila da parte 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì....ho belle capito!

 

.....insomma ottima idea e belle le cupolette..... C)

 

complimenti!....ma a chi la facciamo la scoppolata....?

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi, potevo capire in siciliano, ma neanche con la traduzione avete azzeccato il senso di quella frase??? :shock:

 

Siamo in quaresima

l'ironia s'è smarrita a carnevale e..........

....mi ricorda un pò la storia di Cimabue e Giotto.

 

Oh buona notte a tutti i siculi ancora svegli (che ogni tanto bussano........)

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi, potevo capire in siciliano, ma neanche con la traduzione avete azzeccato il senso di quella frase??? :shock:

 

Siamo in quaresima

l'ironia s'è smarrita a carnevale e..........

....mi ricorda un pò la storia di Cimabue e Giotto.

 

Oh buona notte a tutti i siculi ancora svegli (che ogni tanto bussano........)

 

 

Buonanotte!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi, potevo capire in siciliano, ma neanche con la traduzione avete azzeccato il senso di quella frase??? :shock:

 

Siamo in quaresima

l'ironia s'è smarrita a carnevale e..........

....mi ricorda un pò la storia di Cimabue e Giotto.

 

Oh buona notte a tutti i siculi ancora svegli (che ogni tanto bussano........)

 

 

Buonanotte!!! :D

 

Ogni tanto ne scappa fuori una dai vespisti siciliani eh? ;-)

Ho visto il post di 2IS sulla vespa blu cina: è una di quelle marmitte che citavi tu nel 1° post in cui sei intervenuto???

Volendo fare il precisino....l'unica pecca di quella vespa è il bordoscudo in alluminio (che nella R non ci andava)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dai, chiaramente la mia era una battuta... ;-)

 

Si, quella vespa non è proprio perfetta, il bordo scudo non ci voleva, ma il proprietario si è preso una "licenza" perchè in quel modo gli piaceva troppo di più, mi pare che anche la sella non è la sua, in origine c'era il gobbino, anche se un po' diverso da quello special

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dai, chiaramente la mia era una battuta... ;-)

 

Si, quella vespa non è proprio perfetta, il bordo scudo non ci voleva, ma il proprietario si è preso una "licenza" perchè in quel modo gli piaceva troppo di più, mi pare che anche la sella non è la sua, in origine c'era il gobbino, anche se un po' diverso da quello special

 

Eh ma il bordoscudo serve (altrimenti non iniziavano a metterlo) e sì, ci andava la gobba

Io poi sono un amante delle nostre vecchiette, come mamma piaggio le ha fatte.

 

Complimenti a te per il restauro alla marmitta e al meccanico per la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi, potevo capire in siciliano, ma neanche con la traduzione avete azzeccato il senso di quella frase??? :shock:

 

Siamo in quaresima

l'ironia s'è smarrita a carnevale e..........

....mi ricorda un pò la storia di Cimabue e Giotto.

 

Oh buona notte a tutti i siculi ancora svegli (che ogni tanto bussano........)

 

 

Buonanotte!!! :D

 

Ogni tanto ne scappa fuori una dai vespisti siciliani eh? ;-)

Ho visto il post di 2IS sulla vespa blu cina: è una di quelle marmitte che citavi tu nel 1° post in cui sei intervenuto???

Volendo fare il precisino....l'unica pecca di quella vespa è il bordoscudo in alluminio (che nella R non ci andava)

 

Si, ogni tanto viene fuori qualcosa, ma io, come faccio capire chiaramente, non sono contento di questo per mille motivi difficili da spiegare da dietro una tastiera.

 

Comunque, la marmitta, anche se quella postata da 2IS non è la massima espressione di realizzazione per parecchi motivi, è una di quelle tipologie da me citate nel primo post (non solo) e, nella Sicilia orientale, si cominciò ad usare tra fine anni "60 ed inizio anni "70 (circa 40 anni fa!).

Da noi si chiamava e si chiama "marmitta a cono" e dai vari preparatori fu fatta in tutte le salse (anche con i coni in ottone per rendere ancora più bello il rumore) e in tutte le misure.

 

L'accoppiamento classico era composto da questa marmitta dal sound eccezionale, i grossi carburatori SS fuori dal telaio (per il collettore corto e l'estetica Racing) e sedile basso (molto tamarro).

I cilindri usati all'epoca erano quelli del Primavera (non c'era altro) modificati radicalmente e trasformati a 4/5/6 travasi con dei lavori artigianali rudimentali, ma geniali per l'epoca.

Le vespe che giravano in quegli anni erano quasi tutte con quella marmitta.

Anche io andavo in giro con una di quelle!!! :oops:

Una "molto performante" costruita da Cateno, la usai per un paio di gare tra amici vincendo.....avevo 13 anni!

Non dico quanta strada ho preso al perdente su un lungo percorso di gara altrimenti cominciano le solite discussioni e magari mi chiedono un video o una rullata del motore... :lol:

 

Quelle marmitte andavano benissimo con le configurazioni usate in tutto il periodo a partire dalla fine anni "60 e quasi tutti gli anni "70, ma con le configurazioni usate negli anni successivi, non vanno una cippa ed ovviamente non si usano più da almeno 30 anni.

 

Considera che già dai primi anni settanta un motore assemblato per/con quella marmitta e con i pezzi e mezzi disponibili allora riusciva a raggiungere mediamente i 130/140 Km/h (contachilometri) su un chilometro circa con una "coppia da tir" e pochi giri massimi.

Quando si voleva allungare il rapporto, si montava dietro una ruota completa del Garelli Capri!!!

Quella della ruota Garelli l'ho detta perchè ormai ci sono altri metodi per allungare il rapporto!!! :lol:

 

Certamente anche allora c'erano i meccanici bravi e quelli meno bravi (che quelle velocità se le sognavano) e considera che tutti erano dei semplici meccanici di piccolisime officine e che dovevano imparare da soli o solo con consigli rubati al "principale" che normalmente non aveva nemmeno finito le scuole elementari.

 

Da quello che so io, sembra, che la prima di quelle marmitte fu costruita a Catania ed infatti, come abbiamo sempre detto io e 2IS, uscendo dalla nostra terra, non la conosce/va nessuno come tante altre cosine che, per quanto mi riguarda, custodisco gelosamente come vorrei facessero gli altri Siculi come me... ;-)

 

Ciao. :B

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto mi ha riferito proprio Gaetano, la prima di quelle marmitte venne fuori un po' più

tardi degli anni 60 (Roby!! fino al 66 non esisteva neanche la vespa 50!! mi sorprendi!! ehehehe), circa nel '71/72, nell'officina di un preparatore che ancora oggi si da da fare un bel po' su motori di ogni genere e che da sempre è stato non tanto un semplice meccanico, quanto un bravissimo inventore. L'altro giorno chiacchieravo con lui mentre mi abbassava la testa di un 102 al tornio, diceva cose pazzesche, soluzioni alle quali io - che a follia modestamente non scherzo - forse non sarei mai arrivato neanche tra 10 anni, Cose che uno direbbe "ma come fa a funzionare"?? e intanto funzionano!! Dovrei chiedere conferme proprio a lui, e magari chiedere se sa chi ha inventato quella famosa fascia...è più grande di me e te messi assieme, magari lo sa :B

 

comunque meglio non andare troppo off topic :RC

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto mi ha riferito proprio Gaetano, la prima di quelle marmitte venne fuori un po' più

tardi degli anni 60 (Roby!! fino al 66 non esisteva neanche la vespa 50!! mi sorprendi!! ehehehe), circa nel '71/72, nell'officina di un preparatore che ancora oggi si da da fare un bel po' su motori di ogni genere e che da sempre è stato non tanto un semplice meccanico, quanto un bravissimo inventore. L'altro giorno chiacchieravo con lui mentre mi abbassava la testa di un 102 al tornio, diceva cose pazzesche, soluzioni alle quali io - che a follia modestamente non scherzo - forse non sarei mai arrivato neanche tra 10 anni, Cose che uno direbbe "ma come fa a funzionare"?? e intanto funzionano!! Dovrei chiedere conferme proprio a lui, e magari chiedere se sa chi ha inventato quella famosa fascia...è più grande di me e te messi assieme, magari lo sa :B

 

comunque meglio non andare troppo off topic :RC

 

Allora, a prescindere dal fatto che io ho scritto fine anni "60 ed inizio anni "70 proprio per dare un valore indicativo che in effetti corrisponde esattamente al periodo che Gaetano indica perchè non so esattamente se poteva essere il 1969 o il 1971 visto che io all'epoca avevo o 4 o 6 anni, ti preciso che la prima vespa 50 è uscita nel 1964 e che già nel 1966 c'erano pure le 90 ss da elaborare... ;-)

 

Ciao....

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, grazie per i complimenti.

 

per quanto riguarda la forma delle cupolette, se ne possono fare di qualunque tipo e misura.

 

qui abbiamo scelto la troncoconica, perchè in base alle caratteristiche , e all'uso del motore è ottima.

 

è una soluzione ottima, per cambiare subito rc,ed è pure economica.

 

per cambiare rc, basta il tempo di togliere, e rimontare la testa, avendo altre cupolette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...