Vai al contenuto

Quanti cavalli si guandagnano su un 130 polini rifasandolo??


Ospite ziofrank92

Messaggi consigliati

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

sta tutto a che uso vuoi fare! Se fai solo 1/4 lo puo portare fino 20cv ma pero ce strada e il resto dei pezzi che hanno pure da dire!

Pero 16 -17 cv sono realistici e anche affidabili e non essageratamente costosi da realizzare. Adesso sbranatemi anche me :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi con una configurazione tipo polini 130 preparato, albero mazzucchelli anticipato, collettore aritigianale con carburo 30 o 34 marmitta zirri silent, al di la dei rapporti con un accenzione e volano ben fatti, ma originali, tutti i lavori ben fatti su carter albero e gruppo termico si può ottenere un motore sui 15 18 cavalli che sia anche pittosto affidabile per fare giri tranquilli di tipo 40 50 km? se non è così quale configurazione consigliate per un uso di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

20cv li ho visti scritti solo una volta..sul polini di vespaevo...

poi c'era il blocco di silvio82 (130 polini mono rifasato+M3XC,v-tronik ecc ecc..)

che è un lavoro veramente fatto ben in tutto sia nell'assemblaggio che nel resto!!!!!!

inoltre ha fatto una prova al banco...16cv!!!!! C)

 

ma non è comunque facile tirare fuori tutti quei cv da un polini.. e non è facile dire a occhio quanti ne sviluppa!!!!!!!!

IO E TE....3m CON UN PIENO!!!!

 

<

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai possibilità economiche prendi spunto anche dal post di scidà racing 2009....i cavalli si sentono anche lì...

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto il big.

comunque RIPETO PORTARE ANCHE SOLO A 16CV UN POLINI NON è COSA DA TUTTI, QUELLI CHE PARLANO E DICONO è perché SI RIEMPIONO LA BOCCA...

caso strano quelli che ci sono arrivati se ne stan ben zitti e tranquilli.... e fan bene!

e ci vogliono non solo i componenti per arrivare a 20cv, ma anke la manualità per lavorare i componenti. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa Ivan aveva esposto dei numeri. Se non ricordo male un polini con basetta da 2mm (quindi 185 sc. e 125 tr.), zirri silent per dritto, aspirazione a valvola con 200° totali suddivisi in 130° ant. e 70 rit., carburatore d.24 e accensione a puntine, segnava circa 16 cavalli alla ruota.

Poi i cavalli che si possono tirar fuori da sto ghisa possono essere tanti ma come possono essere pochi. Dipende tutto da moltissimi fattori e sopratutto da come si prepara, assembla e mette a punto il motore.

Sono convinto (anche se non ho avuto esperienza) che se si prepara un polini da 20 cavalli e oltre, e lo si assembla BENE, quel motore potrà essere qualcosa di interessante in termini di affidabilità.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' chi gli ha passati 20cv... ma quelli sono motori solo da gara... capaci di fare pochi chilometri... non sono motri da turismo... di conseguenza io non vorrei un motore che mi dura 1500 chilometri (e' un esempio) certo quei chilometri li farai da re... ma poi andra' molto piu piano... piuttosto cercherei il massimo rapporto tra affidabilita' e velocita'...

Link al commento
Condividi su altri siti

...francamente credo che se si esegue un lavoro a regola d'arte e si fa un buon uso del motore....dura anche un polini da 20cv...cosa non da poco è togliere gran parte delle vibrazioni date dall'albero anticipato...sia per le prestazioni che per la durata del banco....e poi visti i regimi di utilizzo del motore un buon sintetico....e gasssssssss

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa Ivan aveva esposto dei numeri. Se non ricordo male un polini con basetta da 2mm (quindi 185 sc. e 125 tr.), zirri silent per dritto, aspirazione a valvola con 200° totali suddivisi in 130° ant. e 70 rit., carburatore d.24 e accensione a puntine, segnava circa 16 cavalli alla ruota.

Poi i cavalli che si possono tirar fuori da sto ghisa possono essere tanti ma come possono essere pochi. Dipende tutto da moltissimi fattori e sopratutto da come si prepara, assembla e mette a punto il motore.

Sono convinto (anche se non ho avuto esperienza) che se si prepara un polini da 20 cavalli e oltre, e lo si assembla BENE, quel motore potrà essere qualcosa di interessante in termini di affidabilità.

 

sicuramente la configurazione da 16 cv che hai descritto sopra è perfetta x l'uso stradale......quando si sale poi diventa sconveniente non per il fatto dell'affidabilità ma per la curva del motore......se si gira in città è uno stress incredibile...molto meglio una proma......

 

certo che se uno lo usa x divertirsi in collina :twisted::twisted::twisted:

 

 

a quello evidenziato mi sa proprio che sia il fattore più importante ;-)

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa Ivan aveva esposto dei numeri. Se non ricordo male un polini con basetta da 2mm (quindi 185 sc. e 125 tr.), zirri silent per dritto, aspirazione a valvola con 200° totali suddivisi in 130° ant. e 70 rit., carburatore d.24 e accensione a puntine, segnava circa 16 cavalli alla ruota.

Poi i cavalli che si possono tirar fuori da sto ghisa possono essere tanti ma come possono essere pochi. Dipende tutto da moltissimi fattori e sopratutto da come si prepara, assembla e mette a punto il motore.

Sono convinto (anche se non ho avuto esperienza) che se si prepara un polini da 20 cavalli e oltre, e lo si assembla BENE, quel motore potrà essere qualcosa di interessante in termini di affidabilità.

 

sicuramente la configurazione da 16 cv che hai descritto sopra è perfetta x l'uso stradale......quando si sale poi diventa sconveniente non per il fatto dell'affidabilità ma per la curva del motore......se si gira in città è uno stress incredibile...molto meglio una proma......

 

certo che se uno lo usa x divertirsi in collina :twisted::twisted::twisted:

 

 

a quello evidenziato mi sa proprio che sia il fattore più importante ;-)

Ah beh certo, se si parla di erogazione, è tutto un altro paio di maniche. Un polini da 20cv non è proprio comodo da guidare, poi se è a valvola peggio ancora.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

io domani inizio un PK50 con polini 130

Albero BGM 51 bilanciato e lavorato per lamellare

carburatore Mikuni TMX27

Paccolamellare fatto da me

accensione Vespatronic

Frizione XL2 con il REPKiT GSF

e marmitta Hammerzombie o franz vediamo ce l'ho tutte e due

Spero di superare i 15cv perche e il mio primo motore small.

 

ma vediamo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

20cv li ho visti scritti solo una volta..sul polini di vespaevo...

poi c'era il blocco di silvio82 (130 polini mono rifasato+M3XC,v-tronik ecc ecc..)

che è un lavoro veramente fatto ben in tutto sia nell'assemblaggio che nel resto!!!!!!

inoltre ha fatto una prova al banco...16cv!!!!! C)

 

ma non è comunque facile tirare fuori tutti quei cv da un polini.. e non è facile dire a occhio quanti ne sviluppa!!!!!!!!

:oops::oops:

cimg1483.jpg

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

il collettore è poilini, ma penso che il pacco non lo sia..

 

Ci sono pacchi compatibili con il collettore polini? Ne ho dovuto montare uno forzatamente ad un amico (valvola rovinata) ma non immaginavo che avrebbe perso così tanto... E' quasi tentato a toglierlo e rimmetterlo diretto nonostante i 10metri di fumata bianca che fa per colpa di quella valvola rovinata :cry:

Quindi mi tocca trovargli un pacco decente!

Link al commento
Condividi su altri siti

il collettore è poilini, ma penso che il pacco non lo sia..

 

Ci sono pacchi compatibili con il collettore polini? Ne ho dovuto montare uno forzatamente ad un amico (valvola rovinata) ma non immaginavo che avrebbe perso così tanto... E' quasi tentato a toglierlo e rimmetterlo diretto nonostante i 10metri di fumata bianca che fa per colpa di quella valvola rovinata :cry:

Quindi mi tocca trovargli un pacco decente!

 

certo...ma per lamellare si intende fare anche un passaggio sul carter decente...quindi valvola rigata o no che sia + lamellare....non và proprio...è solo un ripego per non aprire e continuare ad usare la vespa in modo decente....

Link al commento
Condividi su altri siti

il collettore è poilini, ma penso che il pacco non lo sia..

 

Ci sono pacchi compatibili con il collettore polini? Ne ho dovuto montare uno forzatamente ad un amico (valvola rovinata) ma non immaginavo che avrebbe perso così tanto... E' quasi tentato a toglierlo e rimmetterlo diretto nonostante i 10metri di fumata bianca che fa per colpa di quella valvola rovinata :cry:

Quindi mi tocca trovargli un pacco decente!

 

certo...ma per lamellare si intende fare anche un passaggio sul carter decente...quindi valvola rigata o no che sia + lamellare....non và proprio...è solo un ripego per non aprire e continuare ad usare la vespa in modo decente....

 

 

si infatti x fare un buon lamellare ne hai di lavori da fare.....

io ne sto facendo uno x un 130 zirri e gotaxx mi ha dato dei link dove vedere dei lavori ben fatti ma ce ne vuole di tempo....

il collettore lamellare polini montato senza asportare la valvola e fare scivoli e raccordature varie è un ripiego e basta

noterai che ha degli scalini non indifferenti e sebbene la valvola sia rovinata c'è sempre almeno in parte e tu gli amndi benzina atraverso un lamelalre e poi incontra la valvola..... quindi le prestazioni calano x forza!!

centauroew5.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quell lavoro lo fatto su una delle mie PX che si era rotta la valvola e non avevo volgio di aprire il motore e messo un pacco lamellare

ed e uscito un motore che prima 24cv e poi con fortune ne aveva 15!

Ed e normale perche cosi hai tutti i svantagi dei due sistema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...