Vai al contenuto

tentativo nuova marmitta


Messaggi consigliati

negres intende dire di ribattere le saldature se fanno del riporto interno (meglio molarle a freddo con un fresino...ribatterle a caldo è difficile soprattutto nei piccoli diametri)...se vengono saldate con il TIG e riempite di argon, la saldatura interna viene perfetta e senza ossido...ma credo che questo il saldatore lo sappia...e inoltre non importa assolutamente ribatterle o fresarel...io la farò così...semmai qualcuno mi dirà come calcorala!!!...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e chiedo scusa se approfitto di questo spazio.

Sono un appassionato di elaborazione di motori smallframe da circa 15 anni e utilizzo Rhinoceros per lavoro.

Vi seguo da ormai circa tre anni, e ho imparato molto leggendo qui. Tempo fa ho provato a disegnarmi anch'io una marmitta ad espansione ma non avendone mai avute nessuna da copiare e non avendo neanche l'attrezzatura per costruirle mi sono limitato a modificare la Proma (anche se non l'ho ancora finita).

Sono a disposizione di qualsiasi per crearVi lo sviluppo dei coni.

I dati che mi occorrono sono "solo" la forma dell'asse dei coni in 3 dimensioni (che sarà quella piu difficile da trovare, ma con 2-3 prove penso ci si riesca), i diametri alle esatte distanze dalla luce di scarico e approssimativamente il numero di coni voluti (più sono meglio è, solo che dopo sono da saldare).

Insomma, sono disponibilissimo a provare qualche sviluppo e se qualcuno vuole può contattarmi.

Ho la Vespa sempre in testa e quando ho un attimo di tempo sono sempre a sperimentare cose nuove.

Non avendo il telefono a casa probabilmente Vi risponderò con un pò di ritardo.

Vi allego anche un'immagine di prova.

 

Siete grandi continuate così.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alessandro, Benvenuto!

c'è un post dove si chiede il tuo contributo, sarebbe molto utile sopratutto se hai la possibilità di creare un tridimensionale della parte posteriore della scocca in modo da poter prevedere ai passaggi e alle eventuali interferenze, anch'io sto cercando di fare una cosa simile in s-w, ma mi sa che l'atto pratico non sarà così immediato.

 

ciao !

 

p.s: apri un topic in Neuro o in Chiacchiere per farti dare il benvenuto ;-)

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

di nuovo grazie a tutti per i complimenti domani faccio qualche altra cosina e posto gli aggiornamenti

x negres voglio provarla prima a pezzi di 4 coni per vedere se ci passa sul telaio sai dalla carta alla lamiera a volte cambia

mi faccio dei segnetti per allineare i vari pezzi e poi la faccio saldare al tig vedo prima il saldatore come va se fa delle colate all'interno con 4 coni riesco ad arrivarci con il dremel man mano che salda ma se è capace come dicono credo di non avere problemi di discontinuità

Non importa quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo!!!!molto bella.....mi raccomando posta altre foto al più presto!

comunque anch'io mi son impegnato sulle marmitte......ma a me m'hai solo preso in giro! :-( nessuno ha capito la mia ABU1 :V

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, è lunga meno di 70?

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

pessime notizie il saldatore ha avuto un incidente gli hanno asportato la milza e per ora non puo fare niente :-?:-(:-?:-(

devo vedere se c'è qualcunaltro capace e che non mi spenni da voi quanto si prendono per fare un lavoro del genere con la tig

questo mi faceva sempre dei buoni prezzi ma ora

Non importa quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una serie di peripezie tra saldatori e carrozzieri, tra gente presuntuosa e incapace, ho chiamato mio zio che fa l'idraulico e mi sono fatto prestare la sua saldatrice e mi ha recuperato una bombola carica di argon così preso dall'entusiasmo sono andato in ferramenta e ho speso quasi 500 € e ho comprato un manometro, la torcia completa e una mascera autoscurante

03022008001vw7.jpg

ora devo solo fare un pò di pratica

 

a dimenticavo qualcuno sa dove posso trovare delle curve ad u per il finale

Non importa quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti

Link al commento
Condividi su altri siti

grande mattatore...la manina non ti manca e neanche la forza di volonta'...niente e impossibile...continua cosi

 

ps: ocio che anche un noto preparatore di chopper ha iniziato costruendo una marmitta e adesso vende moto da 150000 euro :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una serie di peripezie tra saldatori e carrozzieri, tra gente presuntuosa e incapace, ho chiamato mio zio che fa l'idraulico e mi sono fatto prestare la sua saldatrice e mi ha recuperato una bombola carica di argon così preso dall'entusiasmo sono andato in ferramenta e ho speso quasi 500 € e ho comprato un manometro, la torcia completa e una mascera autoscurante

03022008001vw7.jpg

ora devo solo fare un pò di pratica

 

a dimenticavo qualcuno sa dove posso trovare delle curve ad u per il finale

 

da quel che vedo io ho una saldatrice ad inverter.. basta solo comprare la torcia tig e il gas argon e posso saldare al tig giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si però hai la partenza a strascico con l'inconveniente che bruci facilmente l'elettrodo...

 

comunque luca sei il mio mito.... da adesso in poi potrai sfornare marmitte a gogo... figurati che io il tig ce l'ho ma non sono capace ad usarlo..... e ho pure la maschera autoscurante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le curve a "U" o 180° te le trova tuo zio se è idraulico, o se ha la piega tubi te le fa come vuoi.

Alcuni consigli per la saldatura a tig:

Per saldare lo 0.8, devi usare gli elettrodi da 1.6 e una corrente di 30-40 amp. con 10 lt di gas, ma dipende molto dalla mano e dalla posizione, io ti consiglio di stare con il pezzo in verticale, quindi saldature orizzontali con la possibilità di girarci attorno mentre saldi.

Se vuoi fare un bel lavoro devi ingasare anche l'interno; significa che devi fare due tappi per le estremità della marmitta con un foro di 6-8 mm e da una parte ci fai entrare l'argon, mentre dall'altra deve uscire l'aria, devi alimentarlo per tutto il tempo che saldi.

L'argon lo derivi con un T dopo il riduttore di pressione con un rubinetto e una volta immesso nella marmitta devi aspettare circa 1-2 min che riempia l'interno buttando fuori TUTTA l'aria contenuta.

Poi cominci a saldare; occhio che le saldatrici inverter non hanno quasi più l'innesco a strisciamento ma al distacco: tocchi con la punta il pezzo, schiacci il pulsante, quando ti stacchi dal pezzo parte l'arco di saldatura.

Di solito poi, si devono regolare le rampe di salita e discesa della corrente ( è il tempo che la saldatrice ci mette per portare la corrente da 0 al valore scelto e viceversa quando termini) quella di salita va bene circa 2 sec. e quella di discesa 3-4 sec.

Le rampe ti aiutano ad iniziare e finire il bagno di fusione, specie se sei poco pratico.

In particolare quella di discesa, quando termini il cordone, stacchi il pulsante, ma devi continuare a sovrapporti avanzando sulla partenza della saldatura come se dovessi ripeterla, fino a che la corrente diminuisce e cessa.

Serve a non far fare buchi al bagno di saldatura, fermarsi in un punto vedrai che fa fare un piccolo occhio al cordone, li c'è un buco anche se non sembra.

Mentre procedi in questo modo, avendo il gas nel corpo della marmitta, ci viene un cordone anche dentro, quindi una saldatura a tutto spessore che non lascia punti di rottura.

L'elettrodo và appuntito a circa 30°, con smerigliatura assiale, è molto importante che sia fatto bene ed in modo simmetrico, se necessario, fermati e continua a riappuntirla; quando la punta si arrotonda non si concentra più l'arco e saldi solo superficialmente e con il ferro questo accade di frequente.

La punta dell'elettrodo deve stare a circa 2 mm dalla superficie da saldare e la torcia la devi "spingere" tenendola leggermente inclinata all'indietro 10-20°in modo che la punta sia in avanti.

Ora buon lavoro, fai diverse prove fino a che non ti senti sicuro, per la corrente e la velocità di avanzamento fai dei campioni di 5-6 cm e una volta freddi spezzali, così ti rendi conto di quanto è penetrata la saldatura; se hai bisogno sono qui.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...