Vai al contenuto

tentativo nuova marmitta


Messaggi consigliati

scusate ma perche complicarsi la vita contutte queste saldatrici?...

con 500€ ti fai un bel cannellilo a fiamma ossidoacetilenica, e con punta da 25 saldi tranqulillamente lamiere da 0,8

bisogna anche qui farci la mano per carità, ma saldi senza riporto fondendo i lembi delle lamiere da unire.

risultato impeccabile e sopratutto garanzia di continuita di materiale.

 

ma poi volete mettere la bellezza di saldare a cannello..........

per mè è un arte 8)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

scusate ma perche complicarsi la vita contutte queste saldatrici?...

con 500€ ti fai un bel cannellilo a fiamma ossidoacetilenica, e con punta da 25 saldi tranqulillamente lamiere da 0,8

bisogna anche qui farci la mano per carità, ma saldi senza riporto fondendo i lembi delle lamiere da unire.

risultato impeccabile e sopratutto garanzia di continuita di materiale.

 

ma poi volete mettere la bellezza di saldare a cannello..........

per mè è un arte 8)

 

Se è per quello anche a tig saldi senza riporto e quindi hai continuità del materiale.

Sulla qualità della saldatura però ho qualche perplessità perchè a cannello scaldi molto il materiale che si ossida e si impoverisce, mentre a tig il gas crea una barriera inerte che salvaguarda il bagno di fusione.

Se poi proprio devi spendere, con il tig ci fai tutto, infatti sono tutte convertibili anche ad elettrodo, il cannello ha un campo di utilizzo più limitato e specialistico.

Poi se all'atto pratico una è meglio dell'altra strutturalmente e come durata,è da verificare.

Un amico ci salda i telai per il motore degli ultraleggeri usando tubi aeronautici in cromomolibdeno e per ora sono affidabilissimi nonostante i Rotax 4 cilindri che monta a vibrazioni non scherzano.

Comunque senza polemica, ho visto che lavori hai fatto su alcune marmitte e mi tolgo il cappello con l'inchino.

Ciao Negres, sto facendo un polini C54 seguendo i tuoi consigli, quando ho finito mi rifaccio vivo.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma perche complicarsi la vita contutte queste saldatrici?...

con 500€ ti fai un bel cannellilo a fiamma ossidoacetilenica, e con punta da 25 saldi tranqulillamente lamiere da 0,8

bisogna anche qui farci la mano per carità, ma saldi senza riporto fondendo i lembi delle lamiere da unire.

risultato impeccabile e sopratutto garanzia di continuita di materiale.

 

ma poi volete mettere la bellezza di saldare a cannello..........

per mè è un arte 8)

 

Se è per quello anche a tig saldi senza riporto e quindi hai continuità del materiale.

Sulla qualità della saldatura però ho qualche perplessità perchè a cannello scaldi molto il materiale che si ossida e si impoverisce, mentre a tig il gas crea una barriera inerte che salvaguarda il bagno di fusione.

Se poi proprio devi spendere, con il tig ci fai tutto, infatti sono tutte convertibili anche ad elettrodo, il cannello ha un campo di utilizzo più limitato e specialistico.

Poi se all'atto pratico una è meglio dell'altra strutturalmente e come durata,è da verificare.

Un amico ci salda i telai per il motore degli ultraleggeri usando tubi aeronautici in cromomolibdeno e per ora sono affidabilissimi nonostante i Rotax 4 cilindri che monta a vibrazioni non scherzano.

Comunque senza polemica, ho visto che lavori hai fatto su alcune marmitte e mi tolgo il cappello con l'inchino.

Ciao Negres, sto facendo un polini C54 seguendo i tuoi consigli, quando ho finito mi rifaccio vivo.

 

Vai tranquillo Mek

io ho detto questo perche per livello dilettantistico una buona saldatrice a tig costa dindini...

poi non voglio mica entrare nelle tasche della gente, ma per quello che serve a noi il cannellino è più che sufficiente ;-)

vai tranquillo e buon lavoro :B

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti giovedì che ho il negozio chiuso faccio pratica

per le curve ad u non voglio quelle tozze per i tubi idraulici il problema è che da me già è difficile reperire dei tubi spessi 1/1.5 mm poi figuratevi con diametro interno da 23 o 24 per piegarle volendo chiedo a mio zio ma i tubi non riesco a trovarli proprio :-?:-(

negres lo so che con il cannello viene bene lo stesso il problema è che dopo aver visto il mio carroziere che faceva un sacco di buchi e colate all'interno (ho dovuto rifare 2 coni per colpa sua) ho optato per il tig oltre al fatto che un kit piccolo di bombole manometri e cannello qui da me costa 750€

Non importa quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti giovedì che ho il negozio chiuso faccio pratica

per le curve ad u non voglio quelle tozze per i tubi idraulici il problema è che da me già è difficile reperire dei tubi spessi 1/1.5 mm poi figuratevi con diametro interno da 23 o 24 per piegarle volendo chiedo a mio zio ma i tubi non riesco a trovarli proprio :-?:-(

negres lo so che con il cannello viene bene lo stesso il problema è che dopo aver visto il mio carroziere che faceva un sacco di buchi e colate all'interno (ho dovuto rifare 2 coni per colpa sua) ho optato per il tig oltre al fatto che un kit piccolo di bombole manometri e cannello qui da me costa 750€

 

Infatti il problema è quello, fare un lavoro dignitoso a cannello se non sei pratico è difficile, mentre a tig impari in fretta e la marma sta insieme comunque, tenuto conto che è un esperimento e che magari ti tocca buttarla ( ma spero di no...).

Se ci fai un buco a tig rimedi sempre, ma a cannello quando buchi fai una voragine.

Per non parlare del mettere in mano un cannello a uno poco pratico magari in un garage pieno di roba....c'è da finire al telegiornale.

Quando hai le misure giuste allora si che vale la pena.

Magari con una piccola sponsorizzazione te la fa il Negres in persona, pensa, la Mattonegres :1

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qui oggi avevo un'oretta libera non ho saputo resistere e ho provato sta benedetta tig

dopo circa 20 min per regolare la corrente e fare varie prove sono riuscito a saldare in modo decente dopodiche ho provato sui pezzi che mi aveva bucato quell'incapace del carroziere

 

risultato

 

03022008xg7.jpg

 

sono contento come un bimbo che riceve un giocattolo nuovo :D:D

Non importa quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti

Link al commento
Condividi su altri siti

C) Non c' è tecnologia che sopperisca alla buona volontà.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattatore!!!

complimenti per la marmittona!!! bella forma e ottime saldature!!!

avrei un paio di cosette da chiederti se non ti secca rispondere (visto che anche io sono alle prese con marmitta per rotax)!

 

che programma o che formule hai usato per calcolarti tutta la marmitta con curve e il resto??

 

una marmitta per un rotax 123 avrebbe delle dimensioni mooolto differenti dalla tua??

 

in caso hai qualche problema a dirmi come calcolare il tutto oppure a passarmi le tue formine??

 

scusa se sembro invadente ma per adesso mi stò proprio sbattendo la testa sulla marmitta per il mio!!

vorrei modificare una originale per RS 125, ma non sò se rende, se è fattibile ecc..!

grazie! ciao...e ancora complimenti!! C)

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma non c'è nessuno che puo darmi una mano a recuperare una curva ad U con diametro interno da 23 o 24

ti potrei dare una mano, ora vedo cosa ho in garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

per z3usone la marmitta l'ho calcolata con delle mia formule ho fatto un disegno della marma dritta e poi ho fatto le curve per adattarla al telaio e gli sviluppi usando Rhinoceros 4.0 un programma tipo cad

le marmitte commerciali (tipo arrow e giannelli) per rotax sono molto diverse da questa sono più lunghe e un po meno panciute la mia è simile alla jolly moto per rotax ad occhio

se va bene ti posso relizzare una copia

per 500 già avevo adocchiato quella marma ci sto facendo un pensiero :twisted:

bego se trovi qualcosina te ne sarei grato altrimenti contattero qualche azienda come dice lodibe

 

ieri ho saldato qualche pezzo ma non ho fatto foto, comunque saldare a tig mi riesce abbastanza bene, unico problema ho fatto 2 buchini dove i pezzi non combaciavano perfettamente, basta un filo d'aria e si buca, però è molto facile riportare un po di materiale e poi limare quello in eccesso solo che è un po antiestetico.

Altro appunto per puntare i pezzi è meglio non usare gli elettrodi come ho fatto io, i punti quando li ripassi fanno un pò di "schiuma" a causa dei residui di scoria.

Non importa quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti

Link al commento
Condividi su altri siti

per z3usone la marmitta l'ho calcolata con delle mia formule ho fatto un disegno della marma dritta e poi ho fatto le curve per adattarla al telaio e gli sviluppi usando Rhinoceros 4.0 un programma tipo cad

le marmitte commerciali (tipo arrow e giannelli) per rotax sono molto diverse da questa sono più lunghe e un po meno panciute la mia è simile alla jolly moto per rotax ad occhio

se va bene ti posso relizzare una copia

 

ah si, ho presente!! lo usa un mio amico, magar posso chiedere a lui! chissà!

comunque, se la finisci e la provi in tempo utile magari se ne può fare una copia per la mia! tanto le misure sono uguali (parlando di motore, cilindro e telaio) certo, non so se ci vorrà qualche piccola variazione del volume visto che tu monti il 160 e io il 123!

staremo a vedere la resa :-D

ciao!! e grazieee!! :B

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...