Vai al contenuto

tentativo nuova marmitta


Messaggi consigliati

Ciao a tutti scusate se scrivo di rado ma preferisco stare in officina a sperimentare e ragionare nuove modifiche e ora sto per realizzare una nuova marmitta per il proto. Mi sto impegnando molto come sempre e spero che i miei sforzi vengano ripagati con le prestazioni.

Ero partito con l' idea di provare una marma da kart come montano in tanti ma dopo averla analizzata ho pensato che non poteva andar bene per il mio cilindro (monto un 150 polini per rotax) così ne ho calcolata una come ho fatto per altri motori però stavolta sono partito da zero cioè non ho modificato una già esistente.

Spero di finirla e provarla entro 2 settimane sono gia a buon punto anche se il tempo scarseggia ma basta con le chiacchiere e vado giù di foto :D

marmittagi6.png

questo è il progetto gia adattato al telaio dopo aver effettuato vari tentativi con il cartoncino come questo

30012008002qt9.jpg

poi ho dovuto trasferire le forme sulla laniera da 0.8 e ho ritagliato con la forbice

25012008qs9.jpg

25012008002qg8.jpg

26012008001ac8.jpg

con la forbice questa lamiera si taglia abbastanza bene solo che a tagliarne troppi di seguito mi è venuto male alla manina :lol:

dopo un paio di giri di calandra

25012008003bo2.jpg

25012008004or1.jpg

e poi due punti di saldatura

25012008005vs6.jpg

ho anche realizzato lo sgancio rapido

24012008ry8.jpg

24012008001cl5.jpg

26012008006ww0.jpg

per ora sono fermo qui che ve ne pare?

Non importa quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Mattatore

poresti dirmi con che programma hai progettato?

come hai costruito la calandra ? potresti darmi le misure ? mi sarebbero molto utili, visto che anche io mi sto costruendo una marma e non so come " rullarla"

grazie

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

La marma andra sul proto dell'avatar voglio evolverlo per il 1° maggio

E' davvero un onore per me ricevere i complimenti dal Quattro (sei un grande :B ) e da tutti voi, spero solo che i miei sforzi vengano ripagati questo è solo il primo step poi in base ai risultati vedro se fare altre modifiche

Il programma che utilizzo per i progetti è Rhinoceros 4.0 è simile ad autocad ma molto più leggero e pratico c'è will 78 che è diventato davvero bravo ad usarlo io sono un po impacciato con il pc :D

per la calandra non ho misure però ho aperto un topic tempo fa con delle foto se vuoi contattami pure in mp

oggi pomeriggio ho un'oretta libera e andrò avanti con i lavori a stasera per gli aggiornamenti e prossimamente vi mostro anche le foto del freno a disco posteriore 8)

Non importa quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti

Link al commento
Condividi su altri siti

La marma andra sul proto dell'avatar voglio evolverlo per il 1° maggio

E' davvero un onore per me ricevere i complimenti dal Quattro (sei un grande :B ) e da tutti voi, spero solo che i miei sforzi vengano ripagati questo è solo il primo step poi in base ai risultati vedro se fare altre modifiche

Il programma che utilizzo per i progetti è Rhinoceros 4.0 è simile ad autocad ma molto più leggero e pratico c'è will 78 che è diventato davvero bravo ad usarlo io sono un po impacciato con il pc :D

per la calandra non ho misure però ho aperto un topic tempo fa con delle foto se vuoi contattami pure in mp

oggi pomeriggio ho un'oretta libera e andrò avanti con i lavori a stasera per gli aggiornamenti e prossimamente vi mostro anche le foto del freno a disco posteriore 8)

 

grazie :oops::oops::oops::oops::oops::oops:

però tu sei molto più bravo nella pratica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

come l'hai calcolata??? i miei complimentoni!!!

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...più è fine più CANTA!!!

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro mattatore ;-)

solo un appunto và tutto bene però...... se vuoi farla cantare devi saldare ogni singolo pezzo da solo ;-) e ribattere la saldatura in modo da creare una continuità di materiale.

se la punti e poi la saldi tutta non riuscirai mai a ribattere le saldature.

 

sia chiarò il mio è un consiglio per avere la perfezione è 8)

la marma se la fai saldare tutta assime lavora lo stesso mà.....

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro mattatore ;-)

solo un appunto và tutto bene però...... se vuoi farla cantare devi saldare ogni singolo pezzo da solo ;-) e ribattere la saldatura in modo da creare una continuità di materiale.

se la punti e poi la saldi tutta non riuscirai mai a ribattere le saldature.

 

sia chiarò il mio è un consiglio per avere la perfezione è 8)

la marma se la fai saldare tutta assime lavora lo stesso mà.....

 

 

BRAVO mattatore , gran lavoro !!!!.....

 

PS. x negres

cosa intendi per "ribattere" ??

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

negres parla quando si salda con elettrodo a filo continuo o altre...

 

se le saldi a cannello credo sia molto piu facile...pero le bombole costano un po! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Negres parla senza sapere quello che dice C)C)C)C)C)C)C)

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...