Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)
10 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Però’ sono fori ciechi lunghi giusto? Arrivano quasi fino in fondo “dall’altra parte”, quindi in pratica due cilindri “lunghi” (in realtà ovali, non perfettamente circolari)

Si proprio quelli sono😉

Modificato da Fazio78
  • Moderatore
Inviata
2 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Si proprio quello sono😉

E allora sempre quelle funzioni svolgono, “polmone di decompressione” per il blow by e lubrificazione (idrodinamica ad accumulo in questo caso)

Infatti, quando monti il GT metti un po’ di olio da miscela in quei due fori, così li carichi di olio in anticipo (il resto se lo fa il motore quando va)

Inviata
9 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

E allora sempre quelle funzioni svolgono, “polmone di decompressione” per il blow by e lubrificazione (idrodinamica ad accumulo in questo caso)

Infatti, quando monti il GT metti un po’ di olio da miscela in quei due fori, così li carichi di olio in anticipo (il resto se lo fa il motore quando va)

Va bene Turbina. Grazie. Abbiamo chiarito un altro particolare della termica👍 per me e per tutti gli interessati ad un futuro acquisto

Inviata (modificato)

Be! Portato lo scarico a 29mm come flangia-collettore marmitta Marri. Adesso basta. Fazio metti le manette prima di far qualche danno 🤭 . Non toccare più niente ok? 🤣

IMG_20260914_235934.thumb.jpg.40fd454db8864e8f24c420b77be6c900.jpg

Modificato da Fazio78
  • Haha 1
Inviata

Sono 6/100...sono stati "dalla parte del formenton" come si dice qui dalle mie parti 🤣

Detti a parte, avranno calcolato (spero) il gioco di accoppiamento in base alle dilatazioni dei materiali utilizzati, non è che ci sia uno standard uguale per tutti. 

L'unico rischio è che possa fare un po' di scampanamento. 

• Moderatore
Inviata (modificato)
17 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ieri velocemente ho misurato cilindro e pistone. Sono rispettivamente 57,80-82 e 57,74-76. Può essere? 

Può essere ma la foto del pistone ieri diceva 57.94 quindi o hanno loro lasciato 2 decimi per strada o li hai lasciati te (oppure il tuo calibro è da ricalibrare…perché 57.8/57.74 mantiene gli 0.06 di differenza cilindro/pistone quindi “misura bene” ma corto di due decimi)

Ho due calibri io, (4 in realtà’ 🙈), uno da poche decine di euro ed un mitutoyo di quelli che vendono in gioielleria (preso in fabbrica😬), quello da pochi euro e’ quello che di solito lascia per strada qualche centesimo 

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Inviata (modificato)

Il calibro è analogico. Era mezzanotte. La stanchezza e gli occhi quagliati. Questo è il motivo per cui ho accennato a quei 2 centesimi +-. Ma i decimi sono quelli. 

13 minuti fa, DoubleG ha scritto:

in che punto hai misurato il pistone? 

Gigi ho misurato dalla parte scarico-fronte scarico se non ricordo male. Sarà questa la parte meno ovale del pistone allora. Devo misurare spinotto-spinotto. Dopo misuro

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)
30 minuti fa, DoubleG ha scritto:

La misura va fatta sull'asse dello spinotto appena sotto. 

👍. Mi faccio prestare da un amico un calibro analogico non cinese

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)
32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

i pistoni sono conici non sono cilinfdrici perfetti sempre per la booomba! accesa sopra il cielo 

La misura più larga dove si trova di regola? Subito sotto le fasce? O come dice Gigi sotto lo spinotto? 

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)
26 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

La misura più larga dove si trova, Subito sotto le fasce? 

di solito sotto, minore in alto (se freddo). 😉 poi scaldandosi si espande ed è il contrario, questo lo so 😂 se ne era parlato anni fa quando cambiai il pistone al mio falc.

anche la canna del cilindro.

Modificato da Alogeno
  • Thanks 1

falc 2012

Inviata (modificato)
21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

con questo non li vedi i centesimi 

100_1703.JPG

Sul calibro del mio amico quell 1/2 cosa vuol dire? 

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)

Allora so che non glie ne frega niente a nessuno🤭ma ho misurato nel punto giusto consigliato da Giggii usando il mio calibro 50esimale che è quello di destra. La misura del pistone è 57,90 mentre sempre in quel punto il cilindro è 57,96. Quindi ci sono sempre quei 6 centesimi di tolleranza. Ci siamo no? 

IMG_20260915_140326.thumb.jpg.29acc22fa4ebe4fa83e014489aa5878a.jpg

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviata (modificato)
54 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

6 centesimi di tolleranza. Ci siamo no? 

beh, direi di sì, visto tutti ciò che c'è scritto nei consigli e misure date in questo post.

p.s. a me importa .

Modificato da Alogeno
  • Thanks 1

falc 2012

Inviata

il piston arriva a filo travasi, 👍 buono
Carta vetrata fine e ditone indice se vuoi smussare i contorni sede spinotto.

I due travasi frontescarico li hai smussati tu @0:21 ? 

falc 2012

Inviata (modificato)

Ho solo appoggiato tutto. Devo serrare e misurare tutto. Lo sai. Per far ste cose devo rubare il tempo a me stesso😁 

Non ho smussato nulla. Era tutto bell e pronto

Modificato da Fazio78