Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)
22 minuti fa, Dome9 ha scritto:

La bobina AT é vecchia. Come getto del minimo é presente il 45.

Vecchia quanto? 40 anni? 5 anni? 

Il getto del minimo è troppo grande, lo monta l'et3 il 45 col 19-19. Metti un 40. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
  • Moderatore
Inviata (modificato)

Getto minimo 38-40 non di più.

Candela prova grado 6 e non più di 7

smagrisci che quella candela lo dice urlando. Miscela a quanto la fai di percentuale? Tanto incombusto, sicuro che l’anticipo sia giusto?

un bobina AT di scorta e’ un must, se non la hai, abbila e prova a mettere quella invece che “la vecchia”

Modificato da Turbinavespa
  • Haha 1
Inviata
41 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Metti la candela nuova e dai qualche accelerata. Sale di giri? Fai un video inquadrando lo scarico mentre acceleri 

Si la vespa sale bene di giri appena possibile faccio un video

Inviata
31 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Vecchia quanto? 40 anni? 5 anni? 

Il getto del minimo è troppo grande, lo monta l'et3 il 45 col 19-19. Metti un 40. 

4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Getto minimo 38-40 non di più.

Candela prova grado 6 e non più di 7

smagrisci che quella candela lo dice urlando. Miscela a quanto la fai di percentuale? Tanto incombusto, sicuro che l’anticipo sia giusto?

un bobina AT di scorta e’ un must, se non la hai, abbila e prova a mettere quella invece che “la vecchia”

La bobina non so quanti anni ha la cambierò... La miscela L'Ho fatta al 2% olio motul 510. L anticipo L'Ho regolato dopo aver regolato le puntine a 19 gradi. Il getto da 45 é il suo originale lo cambierò con il 40. Come getto del massimo ho un 62 proverò quello. La candela grado 6 quale consigliate? 

Inviata

22 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Come getto del massimo ho un 62 proverò quello

No.

Il getto massimo per il momento lascia quello che hai. Si fa sempre una modifica alla volta. Se smagrisci troppo di colpo...gripppp! 

La candela puoi prendere quella che vuoi: ngk B6HS, champion L86C, Marelli CW6N... 

Monta passo corto, giusto? 

Inviata
38 minuti fa, DoubleG ha scritto:

No.

Il getto massimo per il momento lascia quello che hai. Si fa sempre una modifica alla volta. Se smagrisci troppo di colpo...gripppp! 

La candela puoi prendere quella che vuoi: ngk B6HS, champion L86C, Marelli CW6N... 

Monta passo corto, giusto? 

Si passo corto. Allora cambierò per il momento la bobina at il getto del minimo con uno da 40. Per quando riguarda il trafilaggio minimo di miscela dalla candela a cosa é dovuto? 

Inviata

La tenuta tra candela e testata  è affidata alla rondella che c'è sulla candela. 

Assicurati che la testata non sia graffiata dove appoggia la rondella, e soprattutto stringi bene la candela: da quando la rondella si appoggia devi dare 1/4 di giro per bloccarla. 

Poi un minimo di trasudamento c'è sempre, non farne una malattia. 

• Moderatore
Inviata
8 minuti fa, Dome9 ha scritto:

trafilaggio minimo di miscela dalla candela a cosa é dovuto?

Candela serrata poco, filetto della testa andato oppure andato quello della candela.

testa e candela in ordine non trafilano.

Che primaria hai sotto? 

• Like 1
Inviata (modificato)
11 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Candela serrata poco, filetto della testa andato oppure andato quello della candela.

testa e candela in ordine non trafilano.

Che primaria hai sotto? 

Primaria originale 

Modificato da Dome9
  • Moderatore
Inviata (modificato)
34 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Primaria originale 

Devi intervenire che con un 85cc stai corto, oltretutto con GT che non è pensato per girare a alti rpm.
Cioè, cilindro pensato per ape con fasi basse, tutta coppia e pochi giri e te lo stai strangolando con quella primaria. La sua giusta sarebbe la 18/67, a seconda del contorno 19/67 oppure 21/76 (con albero anticipato e 4a corta anche anche una 21/72 che così quando uno passa ad un gruppo termico più decoroso basta cambiare solo il pignone)

E’ la special 4 marce V5B3T?
Se si, hai la 16/68…cortissima e qui unica cosa che puoi fare senza aprire il motore e’ il pignone da 17…rimarrai inesorabilmente corto ma un po’ meno.

Inviata
13 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Devi intervenire che con un 85cc stai corto, oltretutto con GT che non è pensato per girare a alti rpm.
Cioè, cilindro pensato per ape con fasi basse, tutta coppia e pochi giri e te lo stai strangolando con quella primaria. La sua giusta sarebbe la 18/67, a seconda del contorno 19/67 oppure 21/76 (con albero anticipato e 4a corta anche anche una 21/72 che così quando uno passa ad un gruppo termico più decoroso basta cambiare solo il pignone)

E’ la special 4 marce V5B3T?
Se si, hai la 16/68…cortissima e qui unica cosa che puoi fare senza aprire il motore e’ il pignone da 17…rimarrai inesorabilmente corto ma un po’ meno.

Non ricordo di preciso appunto la primaria ma dovrebbe essere appunto la 16/68 dovrò cambiare pignone allora mi conviene... 

• Moderatore
Inviata
5 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Non ricordo di preciso appunto la primaria ma dovrebbe essere appunto la 16/68 dovrò cambiare pignone allora mi conviene... 

non è che ti conviene, e’ il minimo che devi fare.

La cosa giusta da fare sarebbe aprire il motore e mettere la primaria giusta.
Se non è cosa che puoi/vuoi fare, minimo il pignone da 17, che purtroppo è l’unico che esiste per quella primaria, lo fanno Pinasco e DRT.

A questo punto, dovresti anche mettere le gomme 90/90-10, se non le 3.50-10, sempre per allungare il più possibile quei rapporti troppo corti.

Che marmitta Monti? Andrebbero trovati “giri da regalare” a quel GT che non li vuole proprio…

Inviata
9 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

non è che ti conviene, e’ il minimo che devi fare.

La cosa giusta da fare sarebbe aprire il motore e mettere la primaria giusta.
Se non è cosa che puoi/vuoi fare, minimo il pignone da 17, che purtroppo è l’unico che esiste per quella primaria, lo fanno Pinasco e DRT.

A questo punto, dovresti anche mettere le gomme 90/90-10, se non le 3.50-10, sempre per allungare il più possibile quei rapporti troppo corti.

Che marmitta Monti? Andrebbero trovati “giri da regalare” a quel GT che non li vuole proprio…

Marmitta originale le ruote ho le 3.50-10

• Moderatore
Inviata (modificato)
54 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Marmitta originale le ruote ho le 3.50-10

Ottimo per le ruote, se vuoi mantenere originalità della Special potresti considerare il padellino BGM PRO Touring che tra l’altro monta anche con le 3.50-10 e ti “regala” 1000rpm (se l’85 DR ce la fa…50 e 75 Polini ce la fanno)

IMG_1241.jpeg

Inviata
1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Ottimo per le ruote, se vuoi mantenere originalità della Special potresti considerare il padellino BGM PRO Touring che tra l’altro monta anche con le 3.50-10 e ti “regala” 1000rpm (se l’85 DR ce la fa…50 e 75 Polini ce la fanno)

IMG_1241.jpeg

👍 

Inviata
3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il suo dovrebbe essere 42 di minimo ,il 16 16 è derivazione pk ???

Mi hai fatto venire un dubbio non ricordo di preciso se é 42 o 45 di minimo se mi confondo appunto col 19.19. Appena lo smonto verifico. No é stato acquistato per la special. 

Inviata
Il 31/08/2026 in 14:44 , claudio7099 ha scritto:

io ho usato solo la versione per pk quindi npn so se diverso come taratura

Taratura originale. Getto massimo 74 getto minimo 42. Starter 50