Vai al contenuto

125 Et3 pepato,la chimera del motore tranquillo


Messaggi consigliati

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

devi dare qualcosa in gradi allo scarico e visto che hai basettato fai l'incasso per la testa 

Si certamente,non ricordo se ho scritto da qualche parte che lo scarico verrà allargato a circa 63/65% cordale mantenendo la forma originale e portato verso 172°

La testata verrà rifatta insieme a altezza cilindro per sistemare le nuove altezze

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti

Qualche novità c'è,diciamo piuttosto forte e importante 

Motore è stato chiuso e assemblato lasciando in sospeso solamente la accensione e la ormai famosa testata.

IMG-20240114-WA0018.thumb.jpeg.9fde7c37e80a4a45281e8a32a3ed79ea.jpeg

 

Partiamo con la cosa meno succulenta:

L'accensione a puntine ho deciso di accantonare a lato per un momento lo statore ricostruito e ricablato nuovo che mi è stato dato con il motore e abbinare un vecchio statore a puntine che mi girava per casa a cui ho pensato di abbinare i vecchi condensatori in poliestere esterni che utilizzavo sul ciao,così da essere più possibile comodo e anche guadagnare eventualmente un pò di affidabilità. IMG-20240123-WA0020.thumb.jpeg.ba6998f66e49dfa9d22cc755197f3d6e.jpeg

Se dovesse lasciarmi a piedi la puntina ormai vecchia ho già una vecchia rimanenza di magazzino che potrebbe salvarmi

IMG-20240123-WA0018.thumb.jpeg.212ef61b38afbb2eb159b17b9f49fc7a.jpeg

Arriviamo al argomento,almeno per me, più interessante e caldo:

Dopo giornate di prove,pensieri e ricerca di uno che prendesse a cuore il mio "problema" sono giunto finalmente a ottenere proprio quello che io volevo.

Ho contattato Gp elaborazioni,che potete trovare su instangram, è il ragazzo che mi ha anche fatto la testata sul mio vecchio 75 polini Hp di cui sono rimasto enormemente soddisfatto,ho parlato con lui ed è stato subito interessato al mio piccolo progetto,così gli ho mandato i materiali che avevo disponibili su cui lavorare

Purtroppo sia testata fa Italia che pinasco non erano neanche "montabili" nelle maschere ,e anche misurando la banda squish della fa Italia si è rivelata non solo convergente ma anche con una distanza elettrodo piuttosto vicina al pistone.

Ho deciso quindi di accantonare la testata per magari qualche prova futura.

Ho recuperato una vecchia testata di un Sp09 parmakit che era stata malamente rovinata da un tornitore alle prime armi rivelandosi molto semplice da lavorare per Gianmarco, risolvendo facilmente i problemi canonici delle candele laterali.

IMG-20240124-WA0020.thumb.jpeg.0b3f4ccfb598ab0aab68492a3e5fbaa4.jpegIMG-20240124-WA0032.thumb.jpeg.dc506988553d7336f40cab2d74213b4f.jpeg

Dopo qualche giorno di prova e confronto Si è giunti a un disegno di una cupola emisferica aggiornata al 2024, Rdc 12,5:1, banda squish che copi la cupola del pistone e che si adatti alla fascia ad L di quest'ultimo.

Insomma esattamente quello che volevo.

IMG-20240126-WA0000.thumb.jpg.7cfa10ceb61650c6f12b214cca1b68d3.jpg

IMG-20240126-WA0045.thumb.jpg.4fcd67c7452a030f5c97e5102f264168.jpg

IMG-20240127-WA0012.thumb.jpg.061db97148706470eaa06c8e48729214.jpg

IMG-20240127-WA0016.thumb.jpg.0a335a1bc0f709d9da8e65946062fb54.jpg

IMG-20240127-WA0012.thumb.jpg.061db97148706470eaa06c8e48729214.jpg

Inoltre essendo incassata riesco a non dover toccare il piano del cilindro dopo aver basettato.

Volevo rivolgere un piccolo pensiero Gianmarco,il ragazzo che mi affido per queste lavorazioni,mi ha stupito ancora una volta sul metodo di lavoro e sulla qualità dello stesso,oltre a rivelarsi un amico. Non posso che consigliarvelo per ogni tipo di progetto che possa coinvolgere tornio,macchine cnc etc è sicuramente la persona adatta.

Ora non resta che "testare la testa" e vedere se tutto il lavoro e l amore che ho e hanno messo,in questo progetto porteranno i suoi frutti.

Obiettivi? Direi una bugia se dicessi che mi accontento di 109, vorrei vedere un bel 110 km/h.

Speriamo siano alla portata e che non mi faccia troppe illusioni.

 

In definitiva, non riesco a tapparmi il naso e montare,la chimera del motore tranquillo continuerà a perseguitarmi.

Però la testa puffo fa un sacco di scena🤣IMG-20240127-WA0010.thumb.jpg.6ee42d6eb6c4f3312968666762254f80.jpg

 

IMG-20240127-WA0013.jpg

Modificato da Cvfteam
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima la testata Parma ad incasso dedicata! Capolavoro.

Dovrai alzare sotto 1mm immagino....

In vero la fascia superiore ad L a me non mi piace, ma se il pistone è nuovo ovvio che....

Io migliorai il mio ET3 molto + rapidamente con un 130DR che male non andava perchè----- mi han mandato cartoline dal PORTOGALLO!

Cquindi vinsi facile con cilindro DR raccordato ovvio ed appena rivisitato, accensione sei poli 12 V con volano 1,6 (DUCATI alluminio), albero cono 20 Mazzucchelli anticipato, foro valvola abbassato e 20 SHBC malossi con filtro malossi, denti dritti 27/69.... la frizza era armata di kit base M2 doppia molla POLINI  molla centrale sostituita con la più morbida piaggio anni 70, sette dischi (4)+ seeger SIP +dado DRT, questa frizione probabilmente al suo costo è la migliore frizione per carter leva lunga disponibile perchè regge di tutto ed è pure morbida, marmitta la FACO a siluro ha deluso, sostituita dalla allora nuovissima BGM siluroche si rivelò un vero bidone e toccava forte sula mola ammo post 8risolsi conl'arretratore CRIMAZ) ma andava proprio un tappo e peggio del siluro piaggio originale!!! fatto stà che alla fine armato di saldatore presi una sito, la squoiai e modificai internamente con aggiunta di cannello mitraglia interno da19, iniziava ad andare.... peccato non esistesse allora la VMC siluro pacata (sport)....

La molla WAVE è un macigno, abbinata al KIT FRT trasformazione leva lunga andrà bene,  ma....  devi avere due accortezze,

la prima sono le LEVE, servono quasi certamente quelle della PX, in quanto la leva al manubrio corta tipo special ha poca corsa, insufficiente al movimento della leva carterino FRT, probabile che  non aprirà per bene la frizione.

seconda cosa, la molla WAVE lavora bene i primi 2/3mm dopo più si comprime più si indurisce, quindi è buona norma abbinare sin da subito un KIT4+3 dischi al posto del 3+2 originale, questo fà sì che il pacco dischi più alto faccia lavorare per una escursione minore la molla wave, questo quasi certamente (è sempre così) renderà necessario l 'utilizzo del piattello spingidisco alzato di 1mm della DRT per togliere il gioco a vuoto della leva sul carterino.

 

ed ora un pò di sano cavoleggio....

 

Ho anche modificato una mia PK RUSH con cilindro ET3 (originale con pistone originale), testa PK 125 abbassata e basetta non ricordo,  rapporti 23/61 DE (pignone Z 23), cluster quarta 21, frizione 5 molle Hp, accensione 4 POLI RUSH (volano orig PKS alleggerito a 2,1 KG), carburatore 20/20 L di ETS (è in realtà un 22/25) con filtro POLINI vuoto a due fori e collettore dedicato a tre fori modificato a due, il problema è stato come su ogni PK la marmitta, alla fine ho optato per una serpentone GIANNELLI che esce sotto al motore....non l'ho mai misurata GPS, ma con gomme immancabilmente da 350X10 che rubano non poco all'odometro,  e strumeto scala 120 PXE arcobaleno perfettamente compatibile con quello RUSH siamo al fondoscala,  probabilmente meglio di tanti POLINI ghisa,

la marmitta però è da arresto seppur fantastica,

 

Secondo me sei molto limitato dal carburatore, abbi cura di montare un filtro POLINI VUOTO a due fori e getto max da 90/92 per dare pressione , far bene è cosa lodevole, ma a poco serve se abbini tanto lavoro di fino alla siluro FACO che sinceramente lascia il tempo che trova, con quella marmitta non arriva a 90 GPS  nemmeno se ci monti un cilindro M1,  vai di PROMA alle brutte. o usa l'arma vincente e segreta della SILURO VMC sport, allora i 100/105 diverrano possibili....

Modificato da PDD-Poeta
correzzioni
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baxbali ha scritto:

ho appena visto il post......alla fine come va il motore?????

Non ho ancora acceso

Sto combattendo con altri motori nel frattempo che mi fanno dannare

Nei prossimi giorni concludo la lavorazione cilindro e si passa alla prima accensione del motore da massimo 90 km/h con la faco racing

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

devi ringraziare le puntine per questo

Guarda Claudio credo che devo ringraziare le 15 ore che ho ( e abbiamo) passato a sistemare tutto l'insieme del motore,va bene elogiare le puntine,ma ora non esageriamo.

Comunque vi allego la fine dei cicli termici quando ho dato un pò di gas per farlo slegare appena.

 

 

Spero vi piaccia 😁

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Appena acceso non mi sarei mai aspettato un et3 così, fuori da ogni mia aspettativa

Perché? Di fatto hai portato il ciclo termico  di quel GT ad un altro livello. 

un 130DR ha fasatura più bassa; ha minimo vantaggio,in termini di potenza/coppia, di quei pochi cc di differenza rispetto a un ET3 (oltretutto hai rettificato a 56.4 quindi e’ un 127cc) ma “perde” rispetto al tuo su tutto: sul time area dei travasi e scarico + una testa che migliora la combustione di parecchio. + filtro malossi + albero lavorato. 

Si meriterebbe siluro VMC, andrebbe ancora più forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

 

Si meriterebbe siluro VMC, andrebbe ancora più forte.

Da prove che ho effettuato al banco non è valida su motori sotto il gs58/m1b

Per questo non sono ricaduto sulla scelta vmc.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cvfteam ha scritto:

Da prove che ho effettuato al banco non è valida su motori sotto il gs58/m1b

Per questo non sono ricaduto sulla scelta vmc.

Hanno la touring, sport e super sport…la touring con diametro collettore 28 secondo me su quel cilindro come lo hai fasato non fa andare il motore meno di una faco (e’ faco racing quella cromata che hai postato o standard?)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Hanno la touring, sport e super sport…la touring con diametro collettore 28 secondo me su quel cilindro come lo hai fasato non fa andare il motore meno di una faco (e’ faco racing quella cromata che hai postato o standard?)

Le ho già provate tutte,noi correndo nelle derivate dalla serie abbiamo sviluppato molto su queste silurine

Purtroppo chiamano motori (anche la sport) piuttosto grandi, un semplice polini ottiene di più da una proma (p&p)

Questa si è la faco "racing",praticamente la malossi.... penso sia una buona via di mezzo tra tutte quelle disponibili nel mercato. 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Questa si è la faco "racing",praticamente la malossi.... penso sia una buona via di mezzo tra tutte quelle disponibili nel mercato.

Da quello che dici - e che dice pure Claudio - ha rapporto prezzo/prestazioni top, mettendo “fuori mercato”  le siluro BGM e SIP che costano più del doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Sembra andar benone.   Dalla foto del pistone al pmi sembra esserci un pelo il margine inf luce di scarico piu alta del cielo pistone....ripeto sembra, perché poi la foto magari inganna.    Nonostante la bella lavorazione della testa non mi piace la posizione cosi incassata dell'elettrodo, ma son tutte cosi quindi andra sicuramente meglio dell'imbarazzante originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, filipporace ha scritto:

Sembra andar benone.   Dalla foto del pistone al pmi sembra esserci un pelo il margine inf luce di scarico piu alta del cielo pistone....ripeto sembra, perché poi la foto magari inganna.    Nonostante la bella lavorazione della testa non mi piace la posizione cosi incassata dell'elettrodo, ma son tutte cosi quindi andra sicuramente meglio dell'imbarazzante originale.

Si non sbagli,è una foto effettuata prima di eliminare proprio quel "pelo" di margine inferiore

Ma mi son dimenticato di fare una foto finale

Si vede meglio nella prima foto che è durante il montaggio che è stato eliminato.

La posizione elettrodo è purtroppo obbligatoria anche per recuperare del materiale che avevo per casa ma son d'accordo con te assolutamente. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

le puntine su questi motori che non fanno millemila giri sono ottime ,sono tutti fissati con l'elettronica ma le puntine classiche (a parte il mattone primavera)sono una spanna sopra come qualità della scintilla e prestazioni

Son d'accordissimo con te sulla bontà delle puntine su queste tipologie di motori è assolutamente indiscutibile.

Ma sembra che così ogni mio motore se ha mezzo risultato imbroccato è sempre per un discorso fortuito di circostanza o grazie alle puntine o alla pvl o chissàche altro.

Non pretendo sicuramente complimenti ci mancherebbe,ma nemmeno passare come se non ci mettessi del mio in quello che faccio e che accada tutto per circostanze fortuite.

 

L'ultima cosa che avrei voluto sentirmi dire è "devi ringraziare le puntine " dopo tutto il lavoro svolto, forse ho capito male io il messaggio, ma di certo non ha fatto piacere.

Scusate l'O.T.

 

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, tornando al motore, cosa è che non riesce ai produttori di accensioni elettroniche per ottenere una buona qualità della scintilla?

Ok i 12V e le luci che fanno…luce invece che essere lumino da cimitero però alla fine dei conti, dovrebbero essere superiori - e di molto - in tutto.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
49 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ok i 12V e le luci che fanno…luce invece che essere lumino da cimitero però alla fine dei conti, dovrebbero essere superiori - e di molto - in tutto

Probabilmente è come il discorso segnale digitale/analogico della televisione. Con l'analogico, nonostante errori o altro, riesci sempre a vedere qualcosa. Col digitale, appena manca un bit, è la fine

Brutalmente, la puntina e tutto ciò che ne segue, garantisce un funzionamento anche se gli organi interessati non sono al 100% della salute e soffre anche meno le interferenze

L'elettronica, vuoi magari qualche interferenza nel magnetismo o nell'elettronica interna o altri problemi sconosciuti e smette totalmente di andare. Ragionamento molto spannometrico 

Ragionando meglio...le puntine permettono alla corrente proveniente dalla bobina di andare alla candela mediante uno sfregamento con contatto fisico. Nell'elettronica questo non succede perchè il contatto è magnetico. Questa elaborazione del contatto, richiede un tot tempo che dopo tot giri, non viene rispettato e per me, si perde via nel fornire una scintilla potente e precisa

Non che la cosa non accada nelle puntine, sfarfallano anche loro. Ma a livello meccanico, garantiscono fino a tot giri un impulso più pulito

Poi che l'elettronica sia un prendi e monta, è il suo vantaggio più grande. Per non parlare dei 12V per l'impianto fondamentali

Poi ci sarà l'accensione migliora di un'altra sicuramente, ma questo è il motivo per cui (secondo me) dopo tot, tribolano anche loro. Ed è vero...fai su un PK lo stesso motore di uno Special e quest'ultimo, andrà sempre di più

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è come il discorso segnale digitale/analogico della televisione. Con l'analogico, nonostante errori o altro, riesci sempre a vedere qualcosa. Col digitale, appena manca un bit, è la fine

Esattamente il contrario

E" proprio la differenza di segnale tra Analogico e Digitale che fa la differenza. La trasmissione digitale è assolutamente più sicura e quasi immune al rumore (scambiare un 1 (5 V) da uno zero (0 V) quasi impossibile anche con rapporto segnale rumore alto) Un segnale analogico invece è molto più sensibile al rumore......se leggi delle riviste di elettronica trovi riscontro su quanto ti ho scritto.

In ogni caso il le puntine vanno meglio su certi motori diciamo turistici. negli anni 80/90 si girava sempre con la special a puntine. io avevo anche la Bobina interna primo tipo. Problemi Zero. In ogni caso credo che sia un discorso di qualità dei componenti utilizzati..... tutto Cinese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok però la differenza tra segnale digitale (Binario 1 e 0) e Analogico è quella descritta.

Lato accensione elettronica non conosco come sono state sviluppate. Una cosa è certa le IDM dopo un bel tot di Km muoiono proprio. le Vape/SIP presto per dirlo...sembrano molto buone. Io ne monto due vediamo se durano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...