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125 Et3 pepato,la chimera del motore tranquillo


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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Anche un pelo meno.  Testa a riempimento meglio non abbassare troppo.  L'originale mio et3 fa 9.4     tra i 10 e 10.2 se alzi un pelo di scarico e anticipi un pelo.

Direi che per il mio disturbo dei numeri pari, farò 9.5 massimo 9.8 per stare nel sicuro

Cilindro verrà chiaramente alzato lo scarico,andrò intorno 170/172° di scarico mantenendo la forma originale ampiandolo un pochino per arrivare a un 63% cordale.

 

Alberi ho appena finito di anticiparlo per ottenere 122/55 come fasatura senza esagerare e stare comunque con una fase umana.

Controllato anche l albero sul mio banchetto mitutoyo per la concentricità e risulta essere fuori asse di 1 misero centesimo, piaggio veramente tanta roba altro che prodotti attuali!

Vi allego qualche foto della lavorazione, spero vi piaccia😁20231231_131347.thumb.jpg.c85a1c8887b623cdccd4a277d0861185.jpg

 

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5 minuti fa, filipporace ha scritto:

Son sicuro non sarà difficile convincerti al alzare il travaso almeno a 119

Gli vorresti dare 1.5 gradi di incrocio? (Che incrocio incrocio proprio non è anche se vista la lavorazione del labbro dell‘albero, dipende da quale lato della spalla ha misurato i 122 di anticipo)

Modificato da Turbinavespa
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  • SuperMod
7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Gli vorresti dare 1.5 gradi di incrocio? (Che incrocio incrocio proprio non è anche se vista la lavorazione del labbro dell‘albero, dipende da quale lato della spalla ha misurato i 122 di anticipo)

Si , farei cosi.   Cambia non in maniera sensibile l'erogazione e hai  comunque uno scarico poco lavorato in altezza se ipotizzo 119/120 172/175 

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16 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si , farei cosi.   Cambia non in maniera sensibile l'erogazione e hai  comunque uno scarico poco lavorato in altezza se ipotizzo 119/120 172/175 

Con l’albero già finito e pronto a 122, io sarei indeciso e valuterei anche travaso a 115/116…c’e’ un ritardo di aspirazione modesto e forse giocandosi un paio di gradi in aspirazione, alza il differenziale e guadagna un pelo di allungo.

Modificato da Turbinavespa
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In questo momento, claudio7099 ha scritto:

turbina bisogna fare la sottrazione nel calcolo se vogliamo sovrapporre la fase albero con il travaso ,non sono le stesse ,sono prese da pmi e pms ,invertiti ,metà travaso e 180-122

 

Si certo, con aspirazione a 122 prima del PMS, “rimangono” 58 gradi tra PMI e PMS ed il suo doppio come fase travasi (116) è ciò che porta ad avere i travasi a filo di apertura valvola.

Se un motore non deve girare troppo agli alti, secondo me funziona “ritardare” l’anticipo di aspirazione di un paio di gradi perché così quando la valvola apre, c’è più vuoto in camera di manovella che “tira” la carica con piu’ vigore.

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7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

stradale vale sempre la regoletta che abbiamo inventato noi ,grado più grado meno ,al pari chiusura travaso ,ma ci sono anche fasi raccccing e super raccciggggg come sa bene cvf

Si ma io Claudio motori racccingg a valvola con incroci della madonna li voglio vedere e sopratutto provare, piuttosto me la gioco sul ritardo se voglio girare più alto ma dipendere esclusivamente dalla marmitta (che ci sta nel racing, ma non quelle commerciali, deve essere accordatissima e quindi tante prove) su strada per me non è cosa, come non è cosa avere un range di utilizzo del motore troppo ristretto.

Poi ognuno ha le sue preferenze, a me piacciono motori senza picchi eccessivi e con coppia spalmata bene…per dire…sulle macchine, 6 cilindri in linea BMW tutta la vita rispetto ai V6

 

Modificato da Turbinavespa
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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Hai una buona mano Cvfteam e lavori sul (molto) pulito, complimenti.

il labbro dell‘anticipo perché lo hai fatto „sghimbescio“? per indirizzare i flussi verso il centro camera?

Ho deciso di farlo così per cercare di diminuire più possibile il materiale tolto dall albero,per evitare che si sbilanci (o che comunque si sbilanci meno possibile).

 

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Per me van bene.    Se proprio devo esser fastidioso l'albero lo avrei lavorato diversamente, pero ripeto bene cosi, molto bene.   Son sicuro non sarà difficile convincerti al alzare il travaso almeno a 119

Dici così tanto alto? Non che ci voglia molto,già così mi trovo a 116° con una guarnizione da 0.5mm

 

57 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

dipende da quale lato della

Posizione centrale

 

26 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Si certo, con aspirazione a 122 prima del PMS, “rimangono” 58 gradi tra PMI e PMS ed il suo doppio come fase travasi (116) è ciò che porta ad avere i travasi a filo di apertura valvola.

Se un motore non deve girare troppo agli alti, secondo me funziona “ritardare” l’anticipo di aspirazione di un paio di gradi perché così quando la valvola apre, c’è più vuoto in camera di manovella che “tira” la carica con piu’ vigore.

Secondo me (senza prove) la carica con più vigore va bene solo sul 50 col padellino e spesso sono film che ci facciamo senza vere prove a riguardo, spesso conta più una carburazione o uno squish giusto che 1 grado in più o in meno.

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11 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

spesso sono film che ci facciamo senza vere prove a riguardo, spesso conta più una carburazione o uno squish giusto che 1 grado in più o in meno.

Ci sta, purtroppo nessuno si mette a limare un grado per volta, rimontare e bancare, mancano sempre prove comparative affidabili, però direzionalmente è giusto, i fluidi alla fin fine si muovono con più o meno vigore sulla base della differenza di pressione.

Concordo che carburazione e squish debbano essere giusti “a prescindere”. A tal proposito, ti vedo “conservativo” sulla testa/squish…hai alzato le fasi, te la puoi permettere un po’ più di compressione.

Modificato da Turbinavespa
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  • Moderatore

io provengo dal mondo moped ciao,bravo ,è una passione da molto tempo ,ancora ora (ma ormai siamo al lamellare anche li ) e ho fatto tutte le prove di questo mondo a valvola anche saldando gli alberi ,è un pelino diverso come approccio perchè abbiamo una trasmissione automatica dalla vaspa ma le fasature albero che vanno forte sono oltre i 200° totali ,provare per credere 

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  • SuperMod
3 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Ho deciso di farlo così per cercare di diminuire più possibile il materiale tolto dall albero,per evitare che si sbilanci (o che comunque si sbilanci meno possibile

Mmmmm.....il sistema che utilizzo dello scavetto alla race toglie meno materiale ed é ugualmente efficiente 😉

 

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3 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Ci sta, purtroppo nessuno si mette a limare un grado per volta, rimontare e bancare, mancano sempre prove comparative affidabili, però direzionalmente è giusto, i fluidi alla fin fine si muovono con più o meno vigore sulla base della differenza di pressione.

Concordo che carburazione e squish debbano essere giusti “a prescindere”. A tal proposito, ti vedo “conservativo” sulla testa/squish…hai alzato le fasi, te la puoi permettere un po’ più di compressione.

La differenza di pressione non la fa solo "l'accumulo" in tenuta valvola,la differenza di pressione più grande la fa la marmitta...

Il carter pompa ha come ben sai una pressione che di base è pessima sul motore valvola,avendo una mannaia non piena e una quantità di volume nocivo notevole,non è 1 grado più i meno di incrocio che ti può dar una mano col discorso dell accumulo di pressione.

rimane comunque solo il mio pensiero e sono per dare volentieri gradi in piu piuttosto che in meno.

Come testata più che conservativo non ho chissà che scelta da poter attingere,purtroppo la bombatura "stupida" del pistone et3 mi lega le mani, rimango aperto a altre opzioni .

8 minuti fa, filipporace ha scritto:

Mmmmm.....il sistema che utilizzo dello scavetto alla race toglie meno materiale ed é ugualmente efficiente 😉

 

Non conosco il tuo sistema quindi inventarmelo non sono ancora in grado😂, ho cercato di copiare più possibile la curvatura degli alberi di lauro, non penso sia qui la differenza per ottenere prestazioni anzi.

 

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6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io provengo dal mondo moped ciao,bravo ,è una passione da molto tempo ,ancora ora (ma ormai siamo al lamellare anche li ) e ho fatto tutte le prove di questo mondo a valvola anche saldando gli alberi ,è un pelino diverso come approccio perchè abbiamo una trasmissione automatica dalla vaspa ma le fasature albero che vanno forte sono oltre i 200° totali ,provare per credere 

Sui moped semplicemente scegli il “male minore” e accetti di “sciupare” il ciclo perché non hai proprio altre strade.

primo perché hanno l’area di valvola molto piccola (e pure stretta) quindi non hai altre maniere di aumentare l’ammissione di carica.

e secondo, come hai giustamente scritto, perché i moped non si devono tirare dietro un cambio scrauso a 4 rapporti…gli metti frizione che attacca mai prima dei 5000rpm…credo anzi che esistano mollette che attaccano sopra gli 8000-9000rpm?

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  • Moderatore
9 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Sui moped semplicemente scegli il “male minore” e accetti di “sciupare” il ciclo perché non hai proprio altre strade.

primo perché hanno l’area di valvola molto piccola (e pure stretta) quindi non hai altre maniere di aumentare l’ammissione di carica.

e secondo, come hai giustamente scritto, perché i moped non si devono tirare dietro un cambio scrauso a 4 rapporti…gli metti frizione che attacca mai prima dei 5000rpm…credo anzi che esistano mollette che attaccano sopra gli 8000-9000rpm?

e no ,anche tu fai lo sbaglio di tutti quelli che si approcciano al mondo moped ,paragonarlo ad uno scooter ,lo sbaglio più grosso ,siamo anni luce indietro come tecnologia di trasmissione ,motore idem non và trattato come uno scooter 

p.s: cvf scusa il divagamento e buon anno 

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

e no ,anche tu fai lo sbaglio di tutti quelli che si approcciano al mondo moped ,paragonarlo ad uno scooter ,lo sbaglio più grosso ,siamo anni luce indietro come tecnologia di trasmissione ,motore idem non và trattato come uno scooter 

p.s: cvf scusa il divagamento e buon anno 

Ci mancherebbe,vengo anche io dal mondo moped e capisco benissimo ciò che intendi,purtroppo la trasmissione del ciao senza piste correttori e con le bronzine 9/10 grippate,i pessimi variatori originali non permettono sviluppi esagerati sui motori.

Però confermo a pieno che andare anche oltre i 200° di aspirazione si ha sempre un guadagno praticamente in tutti i regimi, ma c'è da dire che queste fasature si riescono a fare grazie alla vicinanza del carburatore alla valvola e alla sua posizione in camera di manovella,su vespa fare fasi del genere porta 9/10 perdite di prestazioni.

Comunque è un o.t. interessante non deve di certo scusarti @claudio7099

Tornando al discorso dell et3 sono ancora infastidito dalla mia indecisione sulla testata,ho la sensazione che potrei avere di meglio🫡

Comunque 20231230_172821.thumb.jpg.ac6a64ecafeb5fe738e9b2dca17beb52.jpg

Buon anno a tutti  da macchia nera🖤🎊🍾

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32 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Tornando al discorso dell et3 sono ancora infastidito dalla mia indecisione sulla testata,ho la sensazione che potrei avere di meglio🫡

Con quella testa FA (e quella testa di pistone) il meglio e’ andare a cercare la spianatura “ottimale”, di più non puoi proprio fare.

Bellissima Macchia nera! 👏

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35 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

queste fasature si riescono a fare grazie alla vicinanza del carburatore alla valvola e alla sua posizione in camera di manovella

Infatti quello che salva (per modo di dire, sempre un pastrocchio fanno) molti valvolisti “scriteriati” sulla vespa small e’ il lungo collettore di aspirazione

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Buon pomeriggio a tutti,con qualche misurazione con albero ultimato siamo andati a riscontrare una dignitosa fase di 128/58.

Ho deciso di abbinare una basetta da 1mm per portare il cilindro a 118° e 160.5° di scarico (stock)

Risulta che l apertura valvola senza neanche volerlo di aprirsi in contemporanea coi travasi.

Pensieri? Idee? Siamo in tempo a limare ancora😎

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