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125 Et3 pepato,la chimera del motore tranquillo


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Buonasera a tutti,buona vigilia di natale a tutti voi, volevo condividere in questa giornata il motore che sto facendo ,un pò per sfida, a un caro amico,che mi ha appunto messo alle strette.

Tutto è nato dalla frase che mi ha rivolto: "te non riesci a fare un motore tranquillo"

Una frase molto vera, che però mi ha messo nella condizione di voler dare il massimo in questa idea anche nuova per me.

L'idea di partenza era un semplice motore replica 90ss, derivato da un motore usato 50 special a cui già fecero questa modifica installando un kit 90 ss,rivelatosi quando smontato un 90 "normale" a cui mi son rifiutato di metterci mano vista la nota (troppa) tranquillità di questo cilindro. La  lontananza dalla sufficienza seppur avendo  basse pretese nel nuovo motore, mi hanno fatto desistire da utilizzare questa termica.

L'idea di questo motore è cercare di ottenere tanta velocità di crociera e un motore pieno fin da bassi regimi con una velocità che sia over 100 km/h.

Il Gt 90 purtroppo non era in buone condizioni richiedendo sistemazione,anche per questo ho virato le mie idee su un et3,essendo già in possesso del proprietario la scelta è stata semplice. 20231224_192918.thumb.jpg.8d38e4148740510d2792cb3a062495aa.jpg20231224_195118.thumb.jpg.344e1cb071c920f265aa28bbb76915ff.jpg

 

Purtroppo del vecchio motore usato e consumato si è salvato molto poco,carter con qualche danno ma sani,cambio si è rivelato un H51 pre 76,che ho sostituito per intero da un 50,2 già in possesso del mio amico a cui ho abbinato una crociera nuova benelli con sfere nuove e molla nuova durezza originale.20231224_195431.thumb.jpg.88e930bd1ba7446a4c6ce9bceb85ebf3.jpg

Cluster si manterrà il suo originale 10 14 18 22,per fortuna sano e  in buone condizioni, a cui ho già sistemato l'accoppiamento conico, da sostituire però ingranaggio avviamento.20231224_195444.thumb.jpg.6652a4321494ed7a65addd44a87bd9a3.jpg

La campana 24/61 del motore era completamente distrutta a livello di parastrappi,a quel punto ho optato per una 27/69 su cuscinetto sempre di benelli, dotata di flangia parastrappi.

20231224_195321.thumb.jpg.1c29f5f0bc27e2a853460cda1248ede9.jpg

Nel carterino ho voluto ravvivare il vecchio kit leva corta andando a installare il kit leva lunga,che ero curioso di testare visto il prezzo molto basso,insieme al nuovo reggifilo flottante di frt. Abbinato il tutto a una revisione interna di o ring e ingrassaggio generale.20231224_200834.thumb.jpg.03389606255765daea50d43314df4616.jpg20231224_195624.thumb.jpg.3d87fb2ae7c1cb641dbcdbcada418924.jpg

Da qui arriviamo alla frizione,la sua presente nel motore aveva mazzetto completamente distrutto con gole molto profonde dove lavorava la battuta infradischi,insieme anche al disco portamolle,viste le condizioni pietose abbiamo recuperato un altra frizione monomolla originale 50 special a cui ho deciso di abbinare la molla wave di polini e 4 o 3 dischi newfren,puliti e scavati, e infradischi in ferro.20231224_195554.thumb.jpg.80f056927a26ec5fe5e379706b87ece4.jpg20231224_195522.thumb.jpg.d6eb3f2c0bbf1eef5dddaf4a11c84152.jpg

L'albero originale del motore 90 era in pessime condizioni,biella aveva gioco, verticale e la biella in orizzontale ha raschiato lateralemente,un rasamento probabilmente completamente finito,sede paraolio volano finita dall usura, di conseguenza ho dovuto abbandonare l idea iniziale del reimbiellaggio ma di sostituire l'intero albero.

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Ho ovviamente evitato i kit commerciali visto l uso di volano leggermente pesante (1,8 kg a puntine) e sono andato alla ricerca di un albero originale et3, che ho trovato alla modica cifra di 138 euro con mia grande soddisfazione 😄, per mantenere il cono 19 e avere una fasatura iniziale quantomeno interessante che si è rivelata essere  106/45° con valvola originale 50 special. 20231224_195847.thumb.jpg.654389809852a53da88d6c17a4814ee4.jpg

Verrà dato da bere a questo motore dall'intramontabile (nuovo) shb 19mm con filtro malossi per et3, Abbinato al suo classico collettore 2 fori originale piaggio et3. Scelta obbligata,anche se avessi avuto leggermente più budget sarebbe stato molto interessante un 20 shb malossi🫡.20231224_195748.thumb.jpg.ed2668b043c6979534df3ff94f99bf50.jpg

Il gruppo termico è stato rettificato a 56.4,da 56mm che era optando per un pistone vertex della nuova serie replica,che mi ha sorpreso per la qualità costruttiva e l'aggiornamento tecnico che la casa ha portato con questo modello, a partita di altezze il pistone risulta 20 gr più leggero (circa 10%),dotato di fascia superiore a L e spinotto biconico, molto curioso di vedere come andrà.20231224_195226.thumb.jpg.b430aea88b22079e1ea3d5a712aee6fd.jpg20231224_195242.thumb.jpg.470629465ae8a439e907eacb4ccf7916.jpg

Marmitta sarà una faco "racing" a siluro,modello praticamente identico alla malossi,consigliatami da un caro amico

20231224_201248.thumb.jpg.eedd01faec5d5bf7a06d950b889ae92b.jpg

Chiaramente il motore ha subito un restauro totale,selettore è stato sostituito in toto con perno Rdp 2 o ring,maglia rinforzata e pattini nuovi così da garantire una durata eterna priva di perdite di olio si spera.

20231224_195624.thumb.jpg.3d87fb2ae7c1cb641dbcdbcada418924.jpg

Come potete vedere oggi mi sono dedicato a lavorazione di Gt e di aspirazione IMG-20231224-WA0074.thumb.jpeg.8cec332ea773cc4f79b7843f5b1e4602.jpegIMG-20231224-WA0079.thumb.jpeg.a50e215c9d4d5dd65fb73bf89abc79c1.jpeg20231224_195853.thumb.jpg.a0e509ac2cf332dc95aeb8705015d08b.jpg

Spero che questo motore riuscirò a fare finalmente un motore tranquillo ma con un anima pepata che rende le cose interessanti

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Vi terrò aggiornati 

 

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1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Bel progetto. Seguo con interesse, sono soprattutto curioso di sapere come si comporterà la frizione con la molla wave, non ho letto recensioni molto positive al riguardo. 

Si,la molla non mi ha convinto al 100% però ho voluto darle una chance,alcuni me la hanno decantata come una rivoluzione dello stacco frizione, che è l unica cosa che importa visti i pochi cv e pochi nm di coppia che si avranno a disposizione, vedremo se sarà uno step sopra alle mole tradizionali o se sarà un semplice ritrovato per vendere

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Bel progetto, con pezzi scelti di qualità, anche io molto curioso di sapere se la molla wave su una 3 dischi standard “è meglio” (che per me significa più morbida da tirare rispetto a monomolle rinforzate, oltre ad assicurare stacco”perfetto”)…io ho carterino special leva lunga su cui monterei il rallino a cremagliera crimaz e spingidisco SIP

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6 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Bel progetto, con pezzi scelti di qualità, anche io molto curioso di sapere se la molla wave su una 3 dischi standard “è meglio” (che per me significa più morbida da tirare rispetto a monomolle rinforzate, oltre ad assicurare stacco”perfetto”)…io ho carterino special leva lunga su cui monterei il rallino a cremagliera crimaz e spingidisco SIP

Grazie apprezzo molto i complimenti 

Per il momento sto pensando di rimanere sui classici 4 dischi, un pò per para mentale mia un pò perché il test su 3 dischi mi serve a poco essendo che ho sempre montato a 4 e preferisco avere un riferimento su una frizione che posso usare anche altrove e in futuro.

Vedremo che cosa mi riserva quella molla,alle brutte ho già pronto una molla crimaz che uso sempre in questi casi.3

 

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Ohh et3....quanti bei ricordi le sfide preparando quel gt..

Addirittura vedo una certa rugosita sulle sacche di travaso, qui si vogliono replicare letture antiche che descrivono strati limite. Rugosità che non vedo nel condotto di asp dei carter😉....quindi 0,0001 cv in meno.

Che lavorazioni ha il gt?   Dove sono le baffate alla Moca? La testa rimarra originale?

😂 no ecco sorry dicevo per un motore come da titolo userei un 24mm carburatore, il 19 va bene per il 50cc.   

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4 ore fa, filipporace ha scritto:

Ohh et3....quanti bei ricordi le sfide preparando quel gt..

Addirittura vedo una certa rugosita sulle sacche di travaso, qui si vogliono replicare letture antiche che descrivono strati limite. Rugosità che non vedo nel condotto di asp dei carter😉....quindi 0,0001 cv in meno.

Che lavorazioni ha il gt?   Dove sono le baffate alla Moca? La testa rimarra originale?

😂 no ecco sorry dicevo per un motore come da titolo userei un 24mm carburatore, il 19 va bene per il 50cc.   

La rugosità è perché ancora non ho concluso la lavorazione 

Diciamo che ho dato una sgrossata attualmente, andando a eliminare le camicie e uniformando i due travasi,come ben sapete uno di questi due (quello lato volano) è molto strozzato e occluso in parte.

La rugosità nella valvola non la voglio ricercare,ho finito la sabbia buona e ne ho una tipologia troppo grossolana. 

I baffi alla moca li lasciamo a moca, il gt di per sé manterrà la sua geometria "et3" solo rivisto nelle fasi e nella pulizia del travaso,sistemazione del frontescarico che punti in candela e poco altro.

La testata sarà una Fa Italia di ricambio quindi simil originale,ma proprio ieri ho trovato una testata polini evo 1 a prezzo molto interessante,vorrei vedere se sia compatibile con la bombatura pistone non sarebbe male sicuramente. 

Purtroppo mi son state messe due regole sacre su cui non posso discutere

La prima è l utilizzo di un shb, considerando che si era partiti da un 16/16  è stata già dura convincerlo col 19.

Che tutto sommato non vedo così male in una configurazione del genere, sicuramente un 24 phbl darebbe un valore aggiunto,nulla che non si possa eventualmente abbinare in un secondo momento.

La seconda son le puntine,purtroppo non mi vanno proprio giù,ma non mi è stata data possibilità di manovra sull accensione,altrimenti avrei potuto giocare con alberi cono 20 eventualmente corsa 53  e accensioni 6 poli vespa V (no l'adattatore del cono non lo voglio).

Vedremo cosa ci salta fuori😄 sono aperto a qualsiasi consiglio a livello soprattutto di testata

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4 ore fa, Cvfteam ha scritto:

La rugosità è perché ancora non ho concluso la lavorazione 

Diciamo che ho dato una sgrossata attualmente, andando a eliminare le camicie e uniformando i due travasi,come ben sapete uno di questi due (quello lato volano) è molto strozzato e occluso in parte.

La rugosità nella valvola non la voglio ricercare,ho finito la sabbia buona e ne ho una tipologia troppo grossolana. 

I baffi alla moca li lasciamo a moca, il gt di per sé manterrà la sua geometria "et3" solo rivisto nelle fasi e nella pulizia del travaso,sistemazione del frontescarico che punti in candela e poco altro.

La testata sarà una Fa Italia di ricambio quindi simil originale,ma proprio ieri ho trovato una testata polini evo 1 a prezzo molto interessante,vorrei vedere se sia compatibile con la bombatura pistone non sarebbe male sicuramente. 

Purtroppo mi son state messe due regole sacre su cui non posso discutere

La prima è l utilizzo di un shb, considerando che si era partiti da un 16/16  è stata già dura convincerlo col 19.

Che tutto sommato non vedo così male in una configurazione del genere, sicuramente un 24 phbl darebbe un valore aggiunto,nulla che non si possa eventualmente abbinare in un secondo momento.

La seconda son le puntine,purtroppo non mi vanno proprio giù,ma non mi è stata data possibilità di manovra sull accensione,altrimenti avrei potuto giocare con alberi cono 20 eventualmente corsa 53  e accensioni 6 poli vespa V (no l'adattatore del cono non lo voglio).

Vedremo cosa ci salta fuori😄 sono aperto a qualsiasi consiglio a livello soprattutto di testata

Ah beh se ci sono vincoli ok, ti danno una mano a non fare motori troppo cattivi.  La testa potresti scavarla e fare un'inserto cupola candela centrale mantenendo solo la superficie con le alette. Non credo che la testa Polini dell'evo sia l'ideale; però da provare.

Due cose su quel che ho letto finora 

La molla wave non é per nulla uno "specchietto per allodole"....tanto per vendere come detto, ma chi ne ha parlato poco bene ha fatto pasticci con le lunghezze delle molle scambiandole erroneamente.

Esperienza mia personale : su questo tipo di motori accensioni elettroniche 4 /6poli , idm o quel che si vuole non sono per nulla paragonabili alla resa che ottieni usando la puntine special.   Solo per corrente prodotta posso dare un punto, per il resto decisamente meglio le puntine.....tanto meglio.

 

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11 ore fa, filipporace ha scritto:

La molla wave non é per nulla uno "specchietto per allodole"....tanto per vendere come detto, ma chi ne ha parlato poco bene ha fatto pasticci con le lunghezze delle molle scambiandole erroneamente

Non volevo passasse il messaggio che "io credo sia uno specchietto per allodole" non lo penso assolutamente,mi scuso se ho fatto interpretare questa idea,anzi come molla mi ha intrigato e voglio darle una possibilità visto che tanti la decantano bene,ma essendo che io vengo da frizioni diciamo "evolute" e sono grande estimatore di plurimolla piaggio son curioso di vedere se possa avvicinarsi o anche superare per certi versi la bontà di una 6 o 8 molle "al passo coi tempi". sicuramente per i miseri 10€ (circa) di costo della molla non mi aspetto una rivoluzione  ma almeno un miglioramento soprattutto rispetto alle care molle polini da 0.80€ che per quanto se ne dica non han mai tradito,che ho comunque pronte nel caso di un "flop".

Detto questo vi dirò le mie sensazioni "leva della frizione in mano" sia in positivo, e perché no, in negativo.

11 ore fa, filipporace ha scritto:

alla resa che ottieni usando la puntine special.   Solo per corrente prodotta posso dare un punto, per il resto decisamente meglio le puntine.....tanto meglio.

Non è tanto la resa che mi preoccupa ma la durata effettiva di condensatore,bobina e puntine, la revisione statore è stata fatta precedentemente a quando ho preso in mano io il motore e i ricambi sono tutti commerciali cif/rms o simili, mi preoccupa quindi che le povere puntine o soprattutto condensatore possano nel giro di poco abbandonarmi.

Molto onestamente se dovesse darmi problemi,indipendentemente dalla resa, non esiterò un secondo a prendere il caro gruppo puntine e gettarlo "nel crostolo" optando per una accensione che per la mia esperienza possa funzionare correttamente soprattutto nel lungo periodo.

Comunque tempo al tempo vedrò se sono solo paure infondate le mie nei confronti delle puntine o se mi daranno soddisfazioni come nei cari moped.

 

Nei prossimi giorni andrò avanti,purtroppo c'è stato un piccolo intoppo " da scemo" che non avendo controllato la mia serie carter mi son trovato con una sede cuscinetto campana "prima serie", nonostante  siano v5a4m , di conseguenza la campana non monta.

Oggi andrò a limarla, purtroppo per me avevo già installato tutti i cuscinetti, quindi dovrò operare in modo chirurgico quanto più possibile, ed eventualmente ricostituire i cuscinetti (nuovi).

Nel frattempo rimango allerta sulla questione testata,ricreare una cupola da zero è fuori discussione, sono però aperto alla possibilità di test su testata polini, @filipporace puoi delucidarmi sul perché la testata polini non è compatibile secondo te? Ti ringrazio in anticipo

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1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Non volevo passasse il messaggio che "io credo sia uno specchietto per allodole" non lo penso assolutamente,mi scuso se ho fatto interpretare questa idea,anzi come molla mi ha intrigato e voglio darle una possibilità visto che tanti la decantano bene,ma essendo che io vengo da frizioni diciamo "evolute" e sono grande estimatore di plurimolla piaggio son curioso di vedere se possa avvicinarsi o anche superare per certi versi la bontà di una 6 o 8 molle "al passo coi tempi". sicuramente per i miseri 10€ (circa) di costo della molla non mi aspetto una rivoluzione  ma almeno un miglioramento soprattutto rispetto alle care molle polini da 0.80€ che per quanto se ne dica non han mai tradito,che ho comunque pronte nel caso di un "flop".

Detto questo vi dirò le mie sensazioni "leva della frizione in mano" sia in positivo, e perché no, in negativo.

Non è tanto la resa che mi preoccupa ma la durata effettiva di condensatore,bobina e puntine, la revisione statore è stata fatta precedentemente a quando ho preso in mano io il motore e i ricambi sono tutti commerciali cif/rms o simili, mi preoccupa quindi che le povere puntine o soprattutto condensatore possano nel giro di poco abbandonarmi.

Molto onestamente se dovesse darmi problemi,indipendentemente dalla resa, non esiterò un secondo a prendere il caro gruppo puntine e gettarlo "nel crostolo" optando per una accensione che per la mia esperienza possa funzionare correttamente soprattutto nel lungo periodo.

Comunque tempo al tempo vedrò se sono solo paure infondate le mie nei confronti delle puntine o se mi daranno soddisfazioni come nei cari moped.

 

Nei prossimi giorni andrò avanti,purtroppo c'è stato un piccolo intoppo " da scemo" che non avendo controllato la mia serie carter mi son trovato con una sede cuscinetto campana "prima serie", nonostante  siano v5a4m , di conseguenza la campana non monta.

Oggi andrò a limarla, purtroppo per me avevo già installato tutti i cuscinetti, quindi dovrò operare in modo chirurgico quanto più possibile, ed eventualmente ricostituire i cuscinetti (nuovi).

Nel frattempo rimango allerta sulla questione testata,ricreare una cupola da zero è fuori discussione, sono però aperto alla possibilità di test su testata polini, @filipporace puoi delucidarmi sul perché la testata polini non è compatibile secondo te? Ti ringrazio in anticipo

No no rilassati che non era un attacco diretto per cio che riguarda la molla.  Ci tenevo solo a sottolineare come sempre piu spesso si parli di qualcosa senza minimamente aver provato...il tuo approccio é corretto, ci mancherebbe; penso tu abbia gia capito che non trasforma un sistema absoleto come la frizza monomolla Piaggio in un prodigio della meccanica come sono ben altre frizioni.  Perlomeno scende ben perpendicolare e gia li diverse problematiche legate a molle monofilo vengono meno...stooop...fine dei vantaggi😉

La testa dell'evo 1 ha una banda creata ad immagine del pistone di appartenenza, bisognerebbe lavorarla fino a togliere l'angolo negativo prodotto dalla banda sul pistone; oltre ad abbassarla per recuperare il d superiore rispetto al gt et3 e riscavarla per ottenere rdc corretto.  Ti metto foto della differen#a tra originale et3 e d57 evo 1 dei pistoni.  20231228_105407.jpg20231228_105254.jpg

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Se invece trovi una testa racing del ghisa d57 Polini l'angolo diventa meno problematico da adeguare perché il pistone del ghisa é piu simile sul cielo all'et3....sempre scavare e spianare ovvio20231228_105824.jpg20231228_105647.jpg

Ecco grazie mille @filipporace sono proprio le foto che cercavo,avevo immaginato che ci fosse la differenza da te sottolineata nelle foto. Proprio per questo inizialmente cercavo la testata usata del ghisone polini (anche quest ultima modello classico  non racing potrebbe avere il suo perché?) Senza successo purtroppo e stavo ripiegando su quella del polini evo 1 essendo l unica che ho trovato usata. Purtroppo mi sa veramente fatica spendere 60 dobloni per una testata polini da riprendere... ci potrebbe essere un altra opzione?

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3 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Ecco grazie mille @filipporace sono proprio le foto che cercavo,avevo immaginato che ci fosse la differenza da te sottolineata nelle foto. Proprio per questo inizialmente cercavo la testata usata del ghisone polini (anche quest ultima modello classico  non racing potrebbe avere il suo perché?) Senza successo purtroppo e stavo ripiegando su quella del polini evo 1 essendo l unica che ho trovato usata. Purtroppo mi sa veramente fatica spendere 60 dobloni per una testata polini da riprendere... ci potrebbe essere un altra opzione?

Ci sono di certo altre opzioni, non credo ce ne siano utilizzabili a costo zero; o meglio senza lavorarci per dare un senso alla sostituzione testa.     Non essendo, le prestazioni assolute, la priorita del caso , fossi in te, mi limiterei a montare l'originale in modo impeccabile.   Se no come dicevo fai o fai fare una cupola da incassare nella testa originale....

20231228_110025.jpg

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15 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ci sono di certo altre opzioni, non credo ce ne siano utilizzabili a costo zero; o meglio senza lavorarci per dare un senso alla sostituzione testa.     Non essendo, le prestazioni assolute, la priorita del caso , fossi in te, mi limiterei a montare l'originale in modo impeccabile.   Se no come dicevo fai o fai fare una cupola da incassare nella testa originale....

20231228_110025.jpg

Purtroppo la testata originale non è pervenuta e mi son dovuto muovere per cercare una testata che unisca più possibile fattori di praticità,potenzialità e costo.

Purtroppo la testata con inserto è un ottima cosa ma non ho diciamo le conoscenze sufficienti e nemmeno chi appoggiarmi per realizzare un lavoro ben fatto come hai allegato,per questo mi sono indirizzato pressoché sulle uniche due strade percorribili:

 

O acquistare una testata polini Racing senza la certezza che potesse abbinarsi al mio pistone originale 

In alternativa abbinare una testata originale o "tipo" originale

Grazie alle tue foto ho capito che per quello che devo fare io mi è basta ordinare una testata "simil" originale, che andrò poi a rivedere i piani insieme a quello del cilindro, misurando che Rdc mi verrà fuori, come alla fine hai consigliato.

 

La testata che ho scelto è questa Fa Italia per et3

Screenshot_20231228_164940_eBay.jpg

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4 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Purtroppo la testata originale non è pervenuta e mi son dovuto muovere per cercare una testata che unisca più possibile fattori di praticità,potenzialità e costo.

Purtroppo la testata con inserto è un ottima cosa ma non ho diciamo le conoscenze sufficienti e nemmeno chi appoggiarmi per realizzare un lavoro ben fatto come hai allegato,per questo mi sono indirizzato pressoché sulle uniche due strade percorribili:

 

O acquistare una testata polini Racing senza la certezza che potesse abbinarsi al mio pistone originale 

In alternativa abbinare una testata originale o "tipo" originale

Grazie alle tue foto ho capito che per quello che devo fare io mi è basta ordinare una testata "simil" originale, che andrò poi a rivedere i piani insieme a quello del cilindro, misurando che Rdc mi verrà fuori, come alla fine hai consigliato.

 

La testata che ho scelto è questa Fa Italia per et3

Screenshot_20231228_164940_eBay.jpg

Direi ottima soluzione.

...meno male perché la prossima da esaminare era la testa sst segata con il frullino😅😉

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Eccoci qua,questa sera sono andato avanti,la mia mano non è di certo un cnc ma ho eseguito la lavorazione per permettere alla campana un corretto posizionamento nella sua sede,è stato meno tragico del previsto,unico fastidio il dover sostituire i cuscinetti nuovi (per mia para mentale)

In sequenza son andato avanti a montare il qualche pezzettino

Nei prossimi giorni lavoro cilindro e albero per ottenere (spero) ciò che desidero

Vi lascio qualche fotuzza

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20231228_214916.jpg

20231228_212240(0).jpg

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20231228_212232.jpg

 

Modificato da Cvfteam
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Buongiorno a tutti,buon ultimo dell'anno a tutti voi vespisti.

Oggi riprendo con i miei "film mentali" sulla testata da abbinare al buon vecchio et3 in questione

Ho disponibile anche una testata del Pinasco in alluminio (cilindro simil et3) che mi son trovatonin casa che risulta essere macroscopica la differenza tra le due 

Vi allego la foto della pinasco:

20231231_104936.thumb.jpg.f0f070a3ccda60f6b8e333d4d963f0e8.jpg

Risulta avere una cupola più voluminosa 

Banda squish di 10mm, posizione candela leggermente più centrale.

La banda risulta essere molto vicina al pistone rispetto alla replica Fa Italia.

20231231_104958.thumb.jpg.c531ee38dbb3920b972bc7012c143161.jpg

la prima differenza che salta all'occhio è quanto sia distante la banda squish dal piano di appoggio testa (3,5mm), misura che mi sembra alquanto strana e impossibile da poter utilizzare senza un adeguata spianata,non saprei se questa testata risulta essere "fallata" o se è effettivamente questa la misura della testata et3 originale non avendone una in casa da prendere come riferimento, avendo solo delle pk 125 completamente diverse.

La cupola risulta essere molto meno voluminosa della pinasco e la posizione candela a limite banda.20231231_104951.thumb.jpg.6339a970891c25503e225f77d6581d5d.jpg

Ora però la differenza tra pistone originale pinasco e pistone et3 risulta abbastanza evidente,la bombatura è molto diversa17040181829468558597363916109718.thumb.jpg.59cb5f77178ad7938faaba272209b404.jpg

qualche idea? 

20231231_104942.jpg

20231231_105002.jpg

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10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

spiana la fa et3

Confermo,ho appena testato la pinasco,è super convergente (ovviamente)

Converge di 1 mm,completamente inutilizzabile

 

Vedo che rdc posso tirare fuori dalla et3,un buon valore potrebbe aggirarsi sull 11.5:1? Con uno squish da 1.3/1.5?

Modificato da Cvfteam
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