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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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16 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Calma, ragiona invece di aspettare solo la risposta. Come fa a muoversi il cuscinetto se c'è già il seeger?

Cuscinetto prima di ogni cosa e non avere il timore a battere per mandarlo adeguatamente in sede. Solo quando sarà ben inserito, vedrai la scanalatura per il seeger stesso

E possibile che il cuscinetto sia andato a finire nella zona del seeger? Perché ho provato in tutti i modi ma lo spazio fisico per infilare il seeger non c'è 

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5 minuti fa, antohp ha scritto:

E possibile che il cuscinetto sia andato a finire nella zona del seeger? Perché ho provato in tutti i modi ma lo spazio fisico per infilare il seeger non c'è 

Manda bene il cuscinetto a battuta…come vedi nella foto del mio precedente post, spazio per il seeger sul carter c’è….lato frizione…

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Ciao ragazzi. Montando il cambio mi sono accorto di avere un solo spessore di spalla mento quello esterno mentre quello che va sulla crociera non c'è. E possibile o me lo sono perso? Un'altra cosa mettendo l'albero motore ho notato che non c'è la faccio a montare il pignone perche l'albero non sporge abbastanza fuori dallo stesso motore. Vi allego la foto. Grazie 

 

IMG_20231202_171214.jpg

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4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

che albero è ,marca ??il pignone mi pare già al contrario.......non vedo olio monti tutto a secco

Albero RMS cono venti. L'olio c'è sugli altri componenti. Ho provato ad inserire l'albero sia con paraolio e senza ma rimane sempre il problema che non arriva anche girando il pignone

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1 ora fa, antohp ha scritto:

Un'altra cosa mettendo l'albero motore ho notato che non c'è la faccio a montare il pignone perche l'albero non sporge abbastanza fuori dallo stesso motore

Di solito, lato frizione, può anche entrare senza troppe noie ma non è detto. In caso contrario, bisogna tirarlo in sede. Inoltre come mai hai tolto il paraolio dal cuscinetto? Adesso te ne serve uno nuovo per completare il montaggio. Per tirare in sede l'albero, di solito uso piramidi di ranelle e il dado del pignone come estrattore. In questo modo, avvitando, tiri l'albero verso la frizione e poi con le ranelle, correggi la distanza

Per facilitare la cosa, puoi mettere l'albero nel freezer prima del montaggio, in modo che le basse temperature ti aiuto a ridurre l'interferenza

E pian piano adopera pure il martello di gomma dalla parte opposta per aiutarlo a stonarlo

1 ora fa, antohp ha scritto:

Montando il cambio mi sono accorto di avere un solo spessore di spalla mento quello esterno mentre quello che va sulla crociera non c'è. E possibile o me lo sono perso?

Probabilmente, l'hai perso. Parlo solo per la mia esperienza e non so se esiste la predisposizione già da Piaggio alla sua assenza ma in ogni cambio capitato, qualcosa anche del minimo spessore, l'ho sempre trovato 

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25 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Di solito, lato frizione, può anche entrare senza troppe noie ma non è detto. In caso contrario, bisogna tirarlo in sede. Inoltre come mai hai tolto il paraolio dal cuscinetto? Adesso te ne serve uno nuovo per completare il montaggio. Per tirare in sede l'albero, di solito uso piramidi di ranelle e il dado del pignone come estrattore. In questo modo, avvitando, tiri l'albero verso la frizione e poi con le ranelle, correggi la distanza

Per facilitare la cosa, puoi mettere l'albero nel freezer prima del montaggio, in modo che le basse temperature ti aiuto a ridurre l'interferenza

E pian piano adopera pure il martello di gomma dalla parte opposta per aiutarlo a stonarlo

Probabilmente, l'hai perso. Parlo solo per la mia esperienza e non so se esiste la predisposizione già da Piaggio alla sua assenza ma in ogni cambio capitato, qualcosa anche del minimo spessore, l'ho sempre trovato 

Quindi e molto improbabile che non ci fosse questo spessore. Anche se qualsiasi cosa ho smontato l'ho subito imbustata ed etichettata per non perderla e sapere a cosa servisse. Creerebbe problemi non metterla?

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26 minuti fa, antohp ha scritto:

Quindi e molto improbabile che non ci fosse questo spessore. Anche se qualsiasi cosa ho smontato l'ho subito imbustata ed etichettata per non perderla e sapere a cosa servisse. Creerebbe problemi non metterla?

I rasamenti sul cambio sono due, uno sotto la prima e uno sopra la quarta…io di cambi con un solo rasamento non ne ho mai visti…comunque quando il cambio è “chiuso” col seeger, se lo metti in verticale (lato ruota in basso) devi avere gioco massimo tra 0.15 e 0.40, se hai di più, ti serve rasamento e/o addirittura rasamento più spesso 

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9 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

I rasamenti sul cambio sono due, uno sotto la prima e uno sopra la quarta…io di cambi con un solo rasamento non ne ho mai visti…comunque quando il cambio è “chiuso” col seeger, se lo metti in verticale (lato ruota in basso) devi avere gioco massimo tra 0.15 e 0.40, se hai di più, ti serve rasamento e/o addirittura rasamento più spesso 

@MarcoBorga96 albero motore risolto in 2 min seguendo il tuo consiglio della montagna di ranelle . Per misurare il cambio serve lo spessimetro?

IMG_20231202_195053.jpg

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16 minuti fa, antohp ha scritto:

Per misurare il cambio serve lo spessimetro

Senza si fa fatica a valutare grandezze di quel tipo…se non lo hai ma hai qualcosa che sai per certo essere spesso 0.4mm, puoi provare…se non passa stai in tolleranza, se passa non lo sei.

anche se hai calibro, misura rondelle lamierini e quant altro…appena trovi un 0.4 o meno lo usi

Modificato da Turbinavespa
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Claudio ha ri-ragione sulla lubrificazione…prima di chiudere e prima anche di mettere il pacco frizione, olio sulla dentatura della primaria (che oltretutto anche in esercizio non è che sia lubrificata così bene “lassù in alto”) ed un paio di giri a mano per avere un buon film di olio su tutti i denti.

L’olio è il miglior amico di ogni motore.

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17 minuti fa, antohp ha scritto:

Ultima domanda prima di chiudere

Aspetta. Il paraolio lato frizione ti sei ricordato di metterlo? L'hai girato il pignone? Mannaggia, non hai preso misure 😁

19 minuti fa, antohp ha scritto:

Il cuscinetto albero.motore lato volano va a filo o a battuta?

A battuta come tutti i cugini che hai già montato

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Aspetta. Il paraolio lato frizione ti sei ricordato di metterlo? L'hai girato il pignone? Mannaggia, non hai preso misure 😁

A battuta come tutti i cugini che hai già montato

Paraolio messo. Pignone girato. Le misurazioni ho provato mercoledì a prenderle con goniometro ma ne ho distrutto tre e non ce l'ho fatta a prenderle. Il cuscinetto dell'albero lato volano più di così sembra non volerne sapere di entrare.

IMG_20231203_124547.jpg

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