Vai al contenuto

Elaborazione base vespa HP 4 marce


Messaggi consigliati

20 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

con molle rinforzate a mano non la muovi la leva ,chiave a pappagallo e provi

@claudio7099 Si esatto molle rinforzate. Comunque un po' riesco a muoverla la leva l'importante è che sia nella norma. Riguardo al consiglio che mi hai dato per l'albero motore ha funzionato benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

occhio che non strusci sulle 3 viti a croce che fissano lo statore,mi è successo più di una volta ,una smolacchiata alla testa della vite e risolvi

Ciao @claudio7099. Ho già verificato colorando le viti con un pennarello rosso e non risultano segni di strusciamento. Comunque gira cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ah ma hai volano hp ,allora no difficile che strusci ....hai oliato paraoli-cuscinetti-biella-pistone-fasce-cilindro o sempre tutto a secco

Si grasso su cuscinetti e paraolio e olio su tutto il resto.. ho fatto una prova senza montare lo statore e gira tutto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allora qualcosa struscia

un piccolo impedimento cè per via dei magneti ma trasqurabile secondo me ,non è che lo stucco rompe le scatole dai una smolacchiata allo statore in quella zona che appoggi tutto in piano

Domani scarabocchio tutto col pennarello così riesco a capire dove tocca 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Il paraolio lato volano è nella posizione giusta? Se è troppo sporgente tocca il cono del volano e frena

Si a filo carter. Comunque domani controllo pure quello tanto li si dovrebbero vedere facilmente segni di strusciamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, antohp ha scritto:

Si girava meglio. Sempre facendo un po' di resistenza ma molto meno di adesso. Anche se metto solo il volano senza statore gira meglio

Ok, buon feedback, fintanto che “la roba dentro il motore” è a posto, l’area di intervento per risolvere e’ circoscritta.

Andrea55 ha dato un buon tip…controlla che il para olio è bene in posizione

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ok, buon feedback, fintanto che “la roba dentro il motore” è a posto, l’area di intervento per risolvere e’ circoscritta.

Andrea55 ha dato un buon tip…controlla che il para olio è bene in posizione

Domani vi faccio sapere. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda. probabilmente e una cosa ininfluente ma riguardando le foto di come era montato lo statore ho visto che c'erano solo tre viti su 5. Io pensando che le altre si fossero perse ne ho messe 5. Può dipendere da questo il fatto che giri a fatica?

IMG_20231108_173343.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ricordo io le viti sono sempre solo tre…negli statori elettronici “esterne” come le tue, negli statori a puntine “interne”, perché ci sono asole presenti nel piatto statore (vedi foto con frecce blu per puntine e frecce gialle per il tuo statore)

IMG_0322.jpeg

IMG_0323.jpeg

Modificato da Turbinavespa
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma….vedo male oppure i bulloni/dadi del carter li hai chiusi solo con la rondella piana, senza rondella grower?

Il paraolio è messo bene…se senza piatto statore l’albero gira bene, prova a rimontare piatto statore centrandolo bene sulle sue cave…ho visto che la croce sulla testa delle viti non è messa benissimo…quelle viti vanno strette bene…il tuo motur forse si meriterebbe viti nuove.

Ci sono anche soluzioni “migliori” con vite a brugola e rondella spessa conica che tengono e si stringono meglio (SIP)

IMG_0326.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ma….vedo male oppure i bulloni/dadi del carter li hai chiusi solo con la rondella piana, senza rondella grower?

Il paraolio è messo bene…se senza piatto statore l’albero gira bene, prova a rimontare piatto statore centrandolo bene sulle sue cave…ho visto che la croce sulla testa delle viti non è messa benissimo…quelle viti vanno strette bene…il tuo motur forse si meriterebbe viti nuove.

Ci sono anche soluzioni “migliori” con vite a brugola e rondella spessa conica che tengono e si stringono meglio (SIP)

IMG_0326.jpeg

Ho richiuso con le rondelle che c'erano in precedenza appunto per non sbagliare. Le viti per lo statore le ho prese tutte nuove perche una vecchia era spanata allora le cambio tutte. Comunque anche rimettendo le vecchie il risultato non cambia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...