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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ma guarda, se vedi le foto del tuo carter e di quello di Marco, con esattamente lo stesso tuo GT, le aree evidenziate sono dove - eventualmente, non necessariamente - intervenire. 

Le devi vedere a motore chiuso come un condotto unico che non deve avere grossi scalini o inferenze dimensionali che disturbano i flussi.

Come scritto sopra, nel tuo caso le modifiche sono minime e non eccessivamente invasive.
cilindri più prestazionali hanno dei travasi così tanto più grandi che i lavori da fare impongono complicazioni aggiuntive tipo saldature o uso di resine per dare “più ciccia” al preparatore. Come alberi più prestazionali e carburatori più grossi impongono ulteriori lavorazioni in altre aree del motore. Modifiche che richiedono manualità, attrezzi e materiali ma i concetti di base del perché si fa sono gli stessi.

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Quindi posso chiudere i carter con qualche bullone per lavorarci o meglio lasciare aperto e lavorarne uno alla volta

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20 minuti fa, antohp ha scritto:

Quindi posso chiudere i carter con qualche bullone per lavorarci o meglio lasciare aperto e lavorarne uno alla volta

Per fare qualche falso montaggio al massimo un paio di bulloni tirati a mano, ma poi si lavora uno alla volta - con l’accuratezza che i lavori fatti a un travaso devono essere il più possibile uguali all’altro, la simmetria è importante.

Poi, per carità, per i due travasi di base si può anche lavorare a carter (sempre vuoti) accoppiati, dipende da come ti trovi meglio…i lavori da fare li segnerai con un pennarello…che ti indicherà quale e quanta parte dei travasi del carter rimuovere. Se è la prima volta che lo fai, limette meglio che dremel…ci vuole più tempo ma si ha più controllo di quanto si è levato e quanto da levare.

se con dremel, con rotolini di carta abrasiva, no frese diamantate varie che una volta che “mordono” il materiale soffice dei carter poi si fanno i danni (te tanto non dovrai fare crateri)

Ho notato che hai già rimosso i prigionieri corti del tuo vecchio GT, per fare prove con la guarnizione dovrai installare i prigionieri lunghi (hanno un verso) prima. Come sempre, messi “a modino” e con loctite.

 

 

Modificato da Turbinavespa
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18 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Per fare qualche falso montaggio al massimo un paio di bulloni tirati a mano, ma poi si lavora uno alla volta - con l’accuratezza che i lavori fatti a un travaso devono essere il più possibile uguali all’altro, la simmetria è importante.

Poi, per carità, per i due travasi di base si può anche lavorare a carter (sempre vuoti) accoppiati, dipende da come ti trovi meglio…i lavori da fare li segnerai con un pennarello…che ti indicherà quale e quanta parte dei travasi del carter rimuovere. Se è la prima volta che lo fai, limette meglio che dremel…ci vuole più tempo ma si ha più controllo di quanto si è levato e quanto da levare.

se con dremel, con rotolini di carta abrasiva, no frese diamantate varie che una volta che “mordono” il materiale soffice dei carter poi si fanno i danni (te tanto non dovrai fare crateri)

 

Allora vado di limette. Di che materiale devo essere?

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  • Moderatore

Gran bel lavoro Antohp, ci sei riuscito 😁

Il buon Turbina ha spiegato con massima chiarezza cosa vuol dire raccordare (operazione veramente fondamentale). Non significa che tu debba per forza farlo ma oltre a un discorso prestazionale, si ha anche un discorso di lubrificazione ampiamente migliorata

Ogni cosa ha un perchè e mi sento di chiederti questo. Come mai gli archi della camicia li hai tagliati come da foto postata? Come mai ti sei trattenuto e non sei arrivato a filo del travaso? 

Aggiorno data la nuova risposta. Con le lime puoi aprire bene la parte superiore ma il problema, è l'interno. Mi spiego. Il travaso ha una superficie che va lavorata per la maggior parte sul basamento dove verrà ospitato il GT. Niente di più semplice. Con guarnizione e pennarello, si segna ciò che si deve togliere

Ma se ora appoggi il cilindro sui semicarter, ti accorgerai che c'è anche materiale da asportare a destra e sinistra del travaso poichè ben lo vedrai non essere al pari della camicia e lavorare con la lima è scomodo in quella zona

La valvola invece, lima manuale e via andare

Utilizzo lime da barbone a 9 euro da amazzone, idem le punte del fresino. Stra economiche e mangiano benissimo. Poi rifinisco a mano

Modificato da MarcoBorga96
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16 minuti fa, antohp ha scritto:

Allora vado di limette. Di che materiale devo essere?

Lime da metallo che si trovano in ferramenta…devi lavorare nel piccolo…2-3…piatta, a semi sfera e a cono…io ho questo set “preso in prestito 15 anni fa dalle nostre officine 😂” ma non servono tutte quelle…

Marco ha ragionissima, con un dremel (anche cinese, non orig.) e rotolini abrasivi si fanno lavori puliti e decisamente più veloci. Frese per la prima volta le sconsiglio, sarà che a suo tempo “mi prese la mano e feci danno” 🫢.
Poi puoi anche prendere altro pezzo di alluminio qualsiasi e fare delle prove per prendere la mano…rimarrebbe un peccato levare troppo per foga/inesperienza…qui vuoi andare a migliorare la situazione, senza fare danni…piano piano a step successivi che tanto non ti corre dietro nessuno.

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Modificato da Turbinavespa
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9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Gran bel lavoro Antohp, ci sei riuscito 😁

Il buon Turbina ha spiegato con massima chiarezza cosa vuol dire raccordare (operazione veramente fondamentale). Non significa che tu debba per forza farlo ma oltre a un discorso prestazionale, si ha anche un discorso di lubrificazione ampiamente migliorata

Ogni cosa ha un perchè e mi sento di chiederti questo. Come mai gli archi della camicia li hai tagliati come da foto postata? Come mai ti sei trattenuto e non sei arrivato a filo del travaso? 

Aggiorno data la nuova risposta. Con le lime puoi aprire bene la parte superiore ma il problema, è l'interno. Mi spiego. Il travaso ha una superficie che va lavorata per la maggior parte sul basamento dove verrà ospitato il GT. Niente di più semplice. Con guarnizione e pennarello, si segna ciò che si deve togliere

Ma se ora appoggi il cilindro sui semicarter, ti accorgerai che c'è anche materiale da asportare a destra e sinistra del travaso poichè ben lo vedrai non essere al pari della camicia e lavorare con la lima è scomodo in quella zona

La valvola invece, lima manuale e via andare

Utilizzo lime da barbone a 9 euro da amazzone, idem le punte del fresino. Stra economiche e mangiano benissimo. Poi rifinisco a mano

Ciao @MarcoBorga96 gran parte del merito di quello che ho fatto fin ora e merito vostro. Senza di.voi non lo avrei mai fatto. Gli archetti me lo ha consigliato un mio amico tornitore di lasciarli per una questione di resistenza del cilindro stesso (almeno secondo lui) anche se a me non convincevano già prima che me lo diceste voi. Allora nel dubbio faccio limette e fresa così provo primo con le lime e poi in caso di necessità con la fresetta

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8 minuti fa, antohp ha scritto:

Gli archetti me lo ha consigliato un mio amico tornitore di lasciarli per una questione di resistenza del cilindro stesso

Non credo abbia ben presente quanto è mattone quel cilindro. Inoltre, o vengono tagliati del tutto o nulla. Lasciati così a metà, sono insensati. Te lo dice uno che in una configurazione precedente li ha lasciati e ora li ha tolti 😁

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6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non credo abbia ben presente quanto è mattone quel cilindro. Inoltre, o vengono tagliati del tutto o nulla. Lasciati così a metà, sono insensati. Te lo dice uno che in una configurazione precedente li ha lasciati e ora li ha tolti 😁

Tra l’altro non so quanti GT hanno quegli archi…il polini 130 immortale non li ha, vedi foto (OT quel GT è “tornato in superficie” dalla cantina dei miei in IT…in condizioni eccellenti, a occhio del 92-98…qualcosa andrà fatto che lasciarlo lì per altri 30 anni è un peccato)

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12 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non credo abbia ben presente quanto è mattone quel cilindro. Inoltre, o vengono tagliati del tutto o nulla. Lasciati così a metà, sono insensati. Te lo dice uno che in una configurazione precedente li ha lasciati e ora li ha tolti 😁

Li levo allora

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2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Tra l’altro non so quanti GT hanno quegli archi…il polini 130 immortale non li ha, vedi foto (OT quel GT è “tornato in superficie” dalla cantina dei miei in IT…in condizioni eccellenti, a occhio del 92-98…qualcosa andrà fatto che lasciarlo lì per altri 30 anni è un peccato)

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Ad un occhio inesperto come il mio è messo pure molto molto bene 

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  • Moderatore

Dai non fa nulla anche se bucare col DR è un'impresa

Sarebbe meglio il Weicon verde che richiede un'attenta preparazione ma se ben messo, non va via manco morire. Prima di pensare alla sistemazione del forellino, completa la raccordatura (se guardi bene la lavorazione che hai fatto è conica, manca da fresare a destra e sinistra come ti spiegavo in precedenza)

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3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Dai non fa nulla anche se bucare col DR è un'impresa

Sarebbe meglio il Weicon verde che richiede un'attenta preparazione ma se ben messo, non va via manco morire. Prima di pensare alla sistemazione del forellino, completa la raccordatura (se guardi bene la lavorazione che hai fatto è conica, manca da fresare a destra e sinistra come ti spiegavo in precedenza)

Questo è l'altro carter. Diciamo che mi sono fatto prendere la mano dal dremel, ma l'importante è che mi confermiate che sia riparabile. 

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6 minuti fa, antohp ha scritto:

Diciamo che mi sono fatto prendere la mano dal dremel

E' sempre soddisfacente limare...comprendiamo la cosa 😁 Tranquillo, si ripara tutto

Ora, prendi il cilindro. Fai un montaggio finto poggiandolo sui carter, prima su uno e poi sull'altro. Osserva il travaso. Vedrai ancora materiale da togliere

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1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' sempre soddisfacente limare...comprendiamo la cosa 😁 Tranquillo, si ripara tutto

Ora, prendi il cilindro. Fai un montaggio finto poggiandolo sui carter, prima su uno e poi sull'altro. Osserva il travaso. Vedrai ancora materiale da togliere

Sarebbe stato il passo successivo solo che dopo e subentrato il panico 😂😂😂

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38 minuti fa, antohp ha scritto:

@MarcoBorga96 @Turbinavespa @claudio7099 ciao ragazzi. Volevo chiedervi per quanto riguarda la volvola come va lavorata? Altezza o larghezza o entrambe?

Se ricordo bene userai il 19.19…non devi lavorare la valvola in questo caso.

se la misuri, come ti avevo scritto, ne conoscerai la sua area di sezione, che potrai confrontare con l’area di sezione del collettore.

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Collettore del 19.19 dovrebbe avere diametro interno di 20mm, quindi area di sezione 10x10x3.14=314mm2. Prendi la misura cordale della valvola, quindi misuri area (lato „lungo“ X lato „corto“) e se rimani entro il range dei 314mm2 niente devi fare.

Un lavoro che potresti fare - posta foto così magari riusciamo a consigliare meglio - e’ appoggiare la guarnizione del collettore sia al carter che al collettore e controllare “quanto metallo vedi” lato interno. Più il condotto carb-collettore-valvola lato esterno-valvola lato interno e‘ privo di scalini e/o cambi di area di sezione significativi, meglio è. 

Comunque lavorazioni alla valvola sono riservate a carburatori e collettori più grossi, i carter Piaggio sono dimensionati alla valvola per il 19.19.

Visto che la qualità dei collettori è quella che è- posta foto del foro del collettore lato flangia - potrebbe esserci una saldatura grossolana che magari può essere aggiustata (però oh, piano col Dremel…se qualcosa c’è da fare al collettore/valvola, vai di limette 😅)

Modificato da Turbinavespa
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2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Collettore del 19.19 dovrebbe avere diametro interno di 20mm, quindi area di sezione 10x10x3.14=314mm2. Prendi la misura cordale della valvola, quindi misuri area (lato „lungo“ X lato „corto“) e se rimani entro il range dei 314mm2 niente devi fare.

Un lavoro che potresti fare - posta foto così magari riusciamo a consigliare meglio - e’ appoggiare la guarnizione del collettore sia al carter che al collettore e controllare “quanto metallo vedi” lato interno. Più il condotto carb-collettore-valvola lato esterno-valvola lato interno e‘ privo di scalini e/o cambi di area di sezione significativi, meglio è. 

Comunque lavorazioni alla valvola sono riservate a carburatori e collettori più grossi, i carter Piaggio sono dimensionati alla valvola per il 19.19.

Visto che la qualità dei collettori è quella che è- posta foto del foro del collettore lato flangia - potrebbe esserci una saldatura grossolana che magari può essere aggiustata (però oh, piano col Dremel…se qualcosa c’è da fare al collettore/valvola, vai di limette 😅)

Appena possibile vi posto le foto. Grazie ancora 

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Ciao ragazzi oggi ho completato la raccordatura carter. Fidatevi che anche se dalle foto non si vede bene sono venuti (per i miei standard da novello) bene. Ho messo la colla bicomponente che mi ha consigliato @MarcoBorga96 per chiudere il foro (3 strati). La valvola rientra di pochissimo nei parametri che mi diceva l'altro giorno @Turbinavespa quindi preferirei non toccarla per niente. Il prossimo passo e la valutazione dei pezzi come mi diceva sempre @Turbinavespa. Quali? 

Vi allego foto dei carter

 

 

 

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