Vai al contenuto

Elaborazione base vespa HP 4 marce


Messaggi consigliati

8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ma che non sia nero AntoHP, rosso come il sangue deve essere 😬😜

Si ho messo un sigillante proprio rosso comprato oggi. Comunque ho cambiato candela rimettendo la vecchia ma il poblema rimane invariato ma adesso la candela e asciutta anche dopo diversi tentativi di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, antohp ha scritto:

Si ho messo un sigillante proprio rosso comprato oggi. Comunque ho cambiato candela rimettendo la vecchia ma il poblema rimane invariato ma adesso la candela e asciutta anche dopo diversi tentativi di accensione.

Segui la linea della miscela…serbatoio…tubo miscela (troppo lungo/fa curve strane?)…carburatore (attaccato bene a battuta su feltrino del collettore/collettore?)…collettore (stretto al carter?)

Se dici che elettricamente stai a posto e la scintilla alla candela c’è…se la miscela arriva in camera di combustione presto o tardi deve partire!

Aria tirata mi raccomando, e non aprire gas a manetta  quando pedivelli. 
Potresti anche provare a metterla in moto in corsa…non la miglior cosa da fare come prima partenza ma insomma…

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Segui la linea della miscela…serbatoio…tubo miscela (troppo lungo/fa curve strane?)…carburatore (attaccato bene a battuta su feltrino del collettore/collettore?)…collettore (stretto al carter?)

Se dici che elettricamente stai a posto e la scintilla alla candela c’è…se la miscela arriva in camera di combustione presto o tardi deve partire!

La miscela c'è anche dentro il carburatore perché l'ho smontato ed il collettore non ha perdite

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

togli il filtro e metti una mano davanti al carburatore ,se spedivelli devi sentire un aspirazione ,se cè aspirazione la miscela deve essere risucchiata se no niente miscela

Domani mattina faccio questa prova e posto pure un video. Intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

può capitare stai tranquillo ,di solito sono gli statori che li smonti funzionanti e quando lo rimonti non funziona più ,oppure una massa mancante oppure la chiavetta volano scordata o rotta dopo 2 spedivellate 

La cosa che non capisco e perché senza candela il motore gira perfettamente invece quando la metto la pedivella diventa durissima in più la benzina che adesso sembra non arrivare più. Comunque vi ringrazio ancora per i consigli e la pazienza che avete

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, antohp ha scritto:

La cosa che non capisco e perché senza candela il motore gira perfettamente invece quando la metto la pedivella diventa durissima in più la benzina che adesso sembra non arrivare più. Comunque vi ringrazio ancora per i consigli e la pazienza che avete

Dura ok, con candela inserita la camera e’ “sotto pressione”…”durissima” non dovrebbe (anche se il 130 chiaramente più duro del tuo vecchio 50) dipende da cosa vuole dire durissimo…

Claudio ti ha elencato altre aree dove andare a guardare…volano lo devi smontare comunque per aggiustare l’anticipo…passo passo…controllo con mano al carb facile e veloce…poi si ripassa alla parte elettrica zona statore/volano.

partirà’ stai tranquillo, ne verrai a capo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l’anticipo di accensione, per il DR130 dovrebbero andare bene DR 17 gradi. parto dal presupposto che tu:

- non abbia pistola stroboscopica e blocca pistone

- non abbia segnato dove sta il PMS con tacche/pennarello su volano e carter e quindi neanche alcun grado di anticipo misurato col goniometro (tipo foto allegata, OT sta per PMS in tedesco…)

- al momento hai messo lo statore dove stava prima, che era posizione originale HP (giusto?) quindi si presume 19 gradi.

Se quanto sopra è corretto, bisogna aggiustare in maniera “agricola” come si dice nel forum, cioè a occhio.

Come da linee rosse in foto, prendi un qualsiasi riferimento tra statore e carter, ed un altro riferimento a 2-3mm di distanza sullo statore(linea verde), dopodiché, allenta le 3 viti che tengono fermo lo statore quel tanto che basta per poterlo ruotare a mano in senso orario, in modo che la linea rossa sullo statore  non è più in corrispondenza della linea rossa sul carter ma allineata con quella verde. Blocca di nuovo lo statore e rimonta il volano.

 

IMG_0338.jpeg

IMG_0339.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Per quanto riguarda l’anticipo di accensione, per il DR130 dovrebbero andare bene DR 17 gradi. parto dal presupposto che tu:

- non abbia pistola stroboscopica

- non abbia segnato dove sta il PMS con tacche/pennarello su volano e carter e quindi neanche alcun grado di anticipo misurato col goniometro (tipo foto allegata, OT sta per PMS in tedesco…)

- al momento hai messo lo statore dove stava prima, che era posizione originale HP (giusto?) quindi si presume 19 gradi.

Se quanto sopra è corretto, bisogna aggiustare in maniera “agricola” come si dice nel forum, cioè a occhio.

Come da linee rosse in foto, prendi un qualsiasi riferimento tra statore e carter, ed un altro riferimento a 2-3mm di distanza (linea verde), dopodiché, allenta le 3 viti che tengono fermo lo statore quel tanto che basta per poterlo ruotare a mano in senso orario, in modo che la linea rossa sullo statore  non è più in corrispondenza della linea rossa sul carter ma allineata con quella verde.

 

IMG_0338.jpeg

IMG_0339.jpeg

Hai ragione su quanto detto. E poi a fare le cose in maniera agricola me la cavo abbastanza bene. Domani correggo l'anticipo e faccio le prove che suggerisce Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, antohp ha scritto:

Domani correggo l'anticipo e faccio le prove che suggerisce Claudio

La cosa che più mi preoccupa è che tu abbia già montato il motore sotto. Ti abbiamo ampiamente consigliato un avviamento separato e adesso individuare il problema, sarà più complesso

La pedivella dici che diventa durissima a candela montata...ma dura dura o si blocca inesorabilmente? Ricorda che ora non sarà certo come avere il 50ino

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La cosa che più mi preoccupa è che tu abbia già montato il motore sotto. Ti abbiamo ampiamente consigliato un avviamento separato e adesso individuare il problema, sarà più complesso

La pedivella dici che diventa durissima a candela montata...ma dura dura o si blocca inesorabilmente? Ricorda che ora non sarà certo come avere il 50ino

L'ho montato perché era la cosa più semplice da fare in poco tempo. La pedivella sembra bloccata poi scende e fa un paio di scoppi. Senza candela invece scende regolare senza puntarsi o fare rumori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, antohp ha scritto:

La pedivella sembra bloccata poi scende e fa un paio di scoppi. Senza candela invece scende regolare senza puntarsi o fare rumori

Hai provato a staccare l'impianto elettrico e quindi ad avviarlo direttamente? Non credo sia questa una delle cause ma non si può mai escludere nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Hai provato a staccare l'impianto elettrico e quindi ad avviarlo direttamente? Non credo sia questa una delle cause ma non si può mai escludere nulla

Si ho già provato ma e uguale. Il problema si presenta sempre con la candela sia a motore collegato ad impianto elettrico che non

Link al commento
Condividi su altri siti

I getti del 19.19 sono di scatola oppure hai già cambiato il Max con uno più grande?

Vite laterale dove sta? (Chiudila tutta che vada a pacco - senza forzare - e poi svitala di due giri)

vite del minimo sopra al carb dove va il filo del gas? Assicurati anche li giri della vite sufficienti che ci sia un minimo “allegro” (al buio lo so, ma insomma, che non sia tutta svitata che la ghigliottina sia completamente chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

I getti del 19.19 sono di scatola oppure hai già cambiato il Max con uno più grande?

Vite laterale dove sta? (Chiudila tutta che vada a pacco - senza forzare - e poi svitala di due giri)

vite del minimo sopra al carb dove va il filo del gas? Assicurati anche li giri della vite sufficienti che ci sia un minimo “allegro” (al buio lo so, ma insomma, che non sia tutta svitata che la ghigliottina sia completamente chiusa

Getto max cambiato a 90 la vite l'ho già chiusa tutta ed aperta di 1.5 giri ed anche il minimo l'ho fatto "allegro".

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, il minimo allegro, quanto allegro, perché se sei vicino  a un quarto il circuito del minimo non lavora e almeno che non la fai partire a spinta difficilmente parte. Io solitamente lascio Max 2mm la ghigliottina aperta per iniziare e dopo che parte me la regolo meglio. Ps 4,5mm di apertura sei già al 25% di apertura e per il circuito del minimo non sono buona cosa, anche il circuito del aria se non ricordo male si unisce a quello del minimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Una domanda, il minimo allegro, quanto allegro, perché se sei vicino  a un quarto il circuito del minimo non lavora e almeno che non la fai partire a spinta difficilmente parte. Io solitamente lascio Max 2mm la ghigliottina aperta per iniziare e dopo che parte me la regolo meglio. Ps 4,5mm di apertura sei già al 25% di apertura e per il circuito del minimo non sono buona cosa, anche il circuito del aria se non ricordo male si unisce a quello del minimo 

Ciao @vito.73. Il minimo l'ho regolato in base a quello del carburatore che avevo prima che era un minimo normale questo e leggermente più aperto ma di pochissimo. Sono molto al disotto del 25% di apertura

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...