Vai al contenuto

Elaborazione base vespa HP 4 marce


Messaggi consigliati

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Allora se non entra di più, vuol dire che ci sei. Come hai fatto a rompere i goniometri?

Colpa mia li ho strappati tutti. 

Il cuscinetto rimane come in foto.

Adesso ho simulato una chiusura carter senza guarnizione ma tirando un po' alla volta i bulloni per vedere se tutto andava bene ed invece quando i carter sono arrivati quasi a battuta l'albero motore si blocca e non gira così come l'albero ruota 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 minuti fa, antohp ha scritto:

Adesso ho simulato una chiusura carter senza guarnizione

Come ti avevo fatto presente in passato, ogni gesto ha un perchè. Vorrei proprio sapere come mai hai deciso di simulare questa cosa

Quando si chiude, si chiude in via definitiva. Riaprire e chiudere altro non fa che farti tirare calendari inutili e poi non arrivando mai alla conclusione, rischi anche di danneggiare e spostare qualcosa

Non si può pretendere di chiudere a mano, anzi. La chiusura richiede qualche colpetto di martello per stonare e scaricare tensione. Albero, mozzo ruota e pedivella (che monto sempre provvisoriamente) vanno adoperati apposta per muovere il tutto. Non dimenticare che ogni cuscinetto è stato cambiato di conseguenza, avrai molto attrito da vincere

La parte più ostica è il cuscinetto lato volano che si ficca nell'albero. Non dimenticare di montare anche il mozzo ruota posteriore, in modo che tenga in posizione il cuscinetto dell'albero ruota stesso

Coi carter non ancora chiusi, è difficile che tutto giri. Il tutto si libera quando sei vicino

Come diceva Claudio...hai messo il rasamento sotto al cluster?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Come ti avevo fatto presente in passato, ogni gesto ha un perchè. Vorrei proprio sapere come mai hai deciso di simulare questa cosa

Quando si chiude, si chiude in via definitiva. Riaprire e chiudere altro non fa che farti tirare calendari inutili e poi non arrivando mai alla conclusione, rischi anche di danneggiare e spostare qualcosa

Non si può pretendere di chiudere a mano, anzi. La chiusura richiede qualche colpetto di martello per stonare e scaricare tensione. Albero, mozzo ruota e pedivella (che monto sempre provvisoriamente) vanno adoperati apposta per muovere il tutto. Non dimenticare che ogni cuscinetto è stato cambiato di conseguenza, avrai molto attrito da vincere

La parte più ostica è il cuscinetto lato volano che si ficca nell'albero. Non dimenticare di montare anche il mozzo ruota posteriore, in modo che tenga in posizione il cuscinetto dell'albero ruota stesso

Coi carter non ancora chiusi, è difficile che tutto giri. Il tutto si libera quando sei vicino

Come diceva Claudio...hai messo il rasamento sotto al cluster?

Si messo il cluster

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non si può pretendere di chiudere a mano, anzi. La chiusura richiede qualche colpetto di martello per stonare e scaricare tensione. Albero, mozzo ruota e pedivella (che monto sempre provvisoriamente) vanno adoperati apposta per muovere il tutto

Parole sante.

11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non dimenticare di montare anche il mozzo ruota posteriore, in modo che tenga in posizione il cuscinetto dell'albero ruota stesso

Questa  cosa che ti ha scritto Marco e’ importante…o mozzo/tamburo oppure piattello porta ganasce (senza guarnizione e paraolio) altrimenti quando chiudi i carter l’albero del cambio “ti sfila” il cuscinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Parole sante.

Questa  cosa che ti ha scritto Marco e’ importante…o mozzo/tamburo oppure piattello porta ganasce (senza guarnizione e paraolio) altrimenti quando chiudi i carter l’albero del cambio “ti sfila” il cuscinetto

Ho già allentato tutto. Oggi non ho più tempo. La prossima volta monto anche il mozzo oltre alla pedalina e provo a chiidere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Oggi ho (ri) chiuso il motore. Questa volta con guarnizione montando il mozzo posteriore e nel mentre serravo rispettando le chiusure dei bulloni in nm muovevo pedalina/mozzo e albero più battute sul carte con martello di gomma. L'albero della ruota si muove benissimo adesso invece l'albero motore per muoverlo devo fare una leggera forza ma da quello che ho letto dovrebbe essere normale

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, antohp ha scritto:

Ciao ragazzi. Oggi ho (ri) chiuso il motore. Questa volta con guarnizione montando il mozzo posteriore e nel mentre serravo rispettando le chiusure dei bulloni in nm muovevo pedalina/mozzo e albero più battute sul carte con martello di gomma. L'albero della ruota si muove benissimo adesso invece l'albero motore per muoverlo devo fare una leggera forza ma da quello che ho letto dovrebbe essere normale

👏👏👏

si, che l’albero sia un po’ duretto ci sta.

martellate (gomma chiaramente) qua e là sul carter zona camera di manovella mentre lo fai girare…presumo anche la campana giri senza sforzi (altri che quelli dati dagli ingranaggi)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

👏👏👏

si, che l’albero sia un po’ duretto ci sta.

martellate (gomma chiaramente) qua e là sul carter zona camera di manovella mentre lo fai girare…presumo anche la campana giri senza sforzi (altri che quelli dati dagli ingranaggi)

Ammetto che ogni tanto mi è venuta voglia di prendere una Mazzola da 5kg ma ho resistito ed usato solo quello di gomma. Si anche la campana gira senza sforzi. Mettendo le marce con il preselettore posto sotto al motore ho notato che l'albero ruota gira lo stesso facendo un po' di forza. E normale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, antohp ha scritto:

E normale?

Si…hai abbastanza forza per condurre gli ingranaggi 😬

Hai fatto bene a resistere…ci vuole solo pazienza e determinazione mentre col mazzuolo si fanno solo danni.

sei quasi giunto al termine…frizione, carterino, GT, statore e volano, collettore carb, ruota post e marmitta e poi…sei pronto a rimetterlo sulla vespa.

se ti sei dotato di cavalletto porta motore varrebbe la pena accenderlo prima di metterlo sotto la vespa

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Si…hai abbastanza forza per condurre gli ingranaggi 😬

Hai fatto bene a resistere…ci vuole solo pazienza e determinazione mentre col mazzuolo si fanno solo danni.

sei quasi giunto al termine…frizione, carterino, GT, statore e volano, collettore carb, ruota post e marmitta e poi…sei pronto a rimetterlo sulla vespa.

se ti sei dotato di cavalletto porta motore varrebbe la pena accenderlo prima di metterlo sotto la vespa

Purtroppo il cavalletto non ce l'ho ma lo trovo il modo per accenderlo prima di montarlo. Per quanto riguarda l'albero ruota che gira con le marce inserite?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, antohp ha scritto:

Per quanto riguarda l'albero ruota che gira con le marce inserite

Quale è il problema? Al momento hai quale che sia la marcia inserita che ingrana sul cluster che gira “a vuoto” sul suo cuscinetto…non ci sono grosse resistenze…vuoi che l’albero ruota giri con le marce inserite…più in là col GT + benza che ci butterai dentro!

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Quale è il problema? Al momento hai quale che sia la marcia inserita che ingrana sul cluster che gira “a vuoto” sul suo cuscinetto…non ci sono grosse resistenze…vuoi che l’albero ruota giri con le marce inserite…più in là col GT + benza che ci butterai dentro!

Adesso ho capito. Grazie mille. 

Non vedo l'ora di finirlo ed accenderlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

per l'albero dai un colpo secco lato pignone con punzone e martello in centro ,senza dado da 19 avvitato ,poi dopo stringi il pignone

non con la mazzetta da 1kg possibilmente 😁

Appena possibile lo faccio e ti faccio sapere gira un po' meglio l'albero. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché prendere in giro? Sfizi sono cosa buona e giusta.

Piuttosto…se io avessi un blocco che ho tirato giù e aperto per un major upgrade come il tuo…e sapendo che all being well il blocco non verrà smontato dalla vespa per diversi anni…farei un pensierino a cambiare i silent blocks…5€ quello posteriore (e facilissimo da cambiare) e 22€ per gli ottimi Silent block BGM al braccio del telaio (più laborioso cambiarli ma insomma).
Comfort di guida, meno vibrazioni, ciclistica migliorata (blocco motore e ruota post non storta)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Perché prendere in giro? Sfizi sono cosa buona e giusta.

Piuttosto…se io avessi un blocco che ho tirato giù e aperto per un major upgrade come il tuo…e sapendo che all being well il blocco non verrà smontato dalla vespa per diversi anni…farei un pensierino a cambiare i silent blocks…5€ quello posteriore (e facilissimo da cambiare) e 22€ per gli ottimi Silent block BGM al braccio del telaio (più laborioso cambiarli ma insomma).
Comfort di guida, meno vibrazioni, ciclistica migliorata (blocco motore e ruota post non storta)

Allora una volta finito il motore e prima di rimontarlo li cambio perché così come vibra abbastanza

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, antohp ha scritto:

Allora una volta finito il motore e prima di rimontarlo li cambio perché così come vibra abbastanza

Io mi sono trovato bene con quello SIP per dietro ed i BGM per il braccio che sono a durezza diversa tra lato sx e dx (dx più duro, per via del peso del motore).

Si troverebbero anche a meno ma la qualità lascia a desiderare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Io mi sono trovato bene con quello SIP per dietro ed i BGM per il braccio che sono a durezza diversa tra lato sx e dx (dx più duro, per via del peso del motore).

Si troverebbero anche a meno ma la qualità lascia a desiderare.

Allora penso che farò lo stesso. Con 30€ spero di risolvere un po' di fastidi alla guida

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...