Vai al contenuto

Un nuovo girato!


Messaggi consigliati

15 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Non credo che sia un problema di anticipo dell'albero, cercherei altrove

 

Come proponi di agire? Aumentando l'anticipo ho sentito miglioramenti. Ma non posso verificare con la strobo

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Anticipo di aspirazione e’ sul lato del pistone in risalita dal PMI al PMS quindi si prende nel tuo caso 130 dei 180 gradi che si sono, lasciandone “disponibili” 50 di gradi.

Travasi sono simmetrici rispetto al PMI, quindi nel tuo caso, se fase travasi totale e’ 125, fa 62.5 gradi prima del PMI e 62.5 gradi dopo il PMI

62.5-50=12.5, ecco il tuo incrocio.

e si, 12.5 di incrocio sono troppi.

Se la valvola al carter apre appena i travasi si chiudono, non hai 130 di anticipo aspirazione e/o 125 di travasi…geometria e’ geometria.

c'e qualcosa che mi sfugge da questi calcoli

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Mi sembra sponpo anche nel secondo video. A quanto hai messo lo squish?  Fai 20/20,5° di anticipo che quell'accensione ritarda un pelo. L'anticipo dell'albero non centra una fava secondo me.  E la carburazione é da affinare soprattutto di passaggio.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Non è la pedalina più dura della storia... Diciamo...

Ehhh se hai preso un gt usato che é alla frutta possiamo scriverne altre 20 di pagine.  Adesso certo é difficile valutarlo da quant'é dura o meno la pedalina; prova a regolarlo meglio intanto, poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

L'albero e' aperto nella porzione rossa i travasi nel verde, non c'e' incrocio

 

Qui no, certo, perché e’ rappresentato anticipo di aspirazione di 120 gradi e fase travasi anche di 120 gradi. Che quindi lato PMI->PMS genera 0 incrocio.

Ma se aggiungi 10 gradi all’anticipo di aspirazione (130 invece che 120 gradi), e 2.5 gradi ai travasi (125 totali, cioè 62.5 gradi pre e post PMI) ecco i 12.5 gradi di incrocio.

 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Sicuro che i travasi e lo scarico non vadano riportati sul lato del PMS? In pratica l'incrocio sarebbe col ritardo e non con l'anticipo 

Dai Blaps, non scherziamo…le basi di un ciclo 2T…scarico e travasi sempre simmetrici al PMI…prova a tenere lo scarico aperto intorno al PMS e vediamo come va il motore 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ehhh se hai preso un gt usato che é alla frutta possiamo scriverne altre 20 di pagine.  Adesso certo é difficile valutarlo da quant'é dura o meno la pedalina; prova a regolarlo meglio intanto, poi vediamo.

Sono andato a rileggere i primi posts…si tratta del Polini usato rettificato a 58 (esiste? Io sapevo rima rettifica a 57.4, seconda a 57.8…) il cui pistone è quello in foto, (tua mano quella), Blaps?

IMG_0540.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Dai Blaps, non scherziamo…le basi di un ciclo 2T…scarico e travasi sempre simmetrici al PMI…prova a tenere lo scarico aperto intorno al PMS e vediamo come va il motore 😂😂😂

Ok, allora concordo con il disegno.

Poi banalmente ho messo a paragone la pedalina del 130 DR con questo polinazzo ed il DR è notevolmente più compresso pur avendo 12km e mezzo di squish 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Sono andato a rileggere i primi posts…si tratta del Polini usato rettificato a 58 (esiste? Io sapevo rima rettifica a 57.4, seconda a 57.8…) il cui pistone è quello in foto, (tua mano quella), Blaps?

IMG_0540.jpeg

La mano è di mio padre.. comunque si.. è lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica se possibile. Altrimenti non ne esci!

Blaps, io avevo 130 di anticipo e 74 di ritardo, e quindi quanto incrocio avevo io?

Eppure il risultato lo avete visto!

e proprio ieri, chi ha acquistato il mio pk girato, mi ha mandato un video, dove gira ancora alla grande.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E quanto di travaso? Se avevi 125 come me secondo questo calcolo avevi 12.5° di incrocio. comunque non è quello il problema. Il cilindro è spompato e non vale manco la pena rettificare e mettere il pistone nuovo. Le fasce magari si 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

E quanto di travaso? Se avevi 125 come me secondo questo calcolo avevi 12.5° di incrocio. comunque non è quello il problema. Il cilindro è spompato e non vale manco la pena rettificare e mettere il pistone nuovo. Le fasce magari si 

124 di TRAVASI e 187 di scarico!

Infatti non é lì il problema. Con la simonini facevo 9500 giri, poi murava. Con la zirri, speravo i 10mila.

Allora valuta un cambio GT 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Sono andato a rileggere i primi posts…si tratta del Polini usato rettificato a 58 (esiste? Io sapevo rima rettifica a 57.4, seconda a 57.8…) il cui pistone è quello in foto, (tua mano quella), Blaps?

IMG_0540.jpeg

Il colorito della parte superiore del pistone qualche dubbio sulla tenuta lo pone!!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...