SuperMod filipporace Inviata 4 Gennaio SuperMod Share Inviata 4 Gennaio 19 ore fa, blaps_85 ha scritto: Ma ora come si allenta quel dado? Metti 4a e dai una martellata alla chiave. O al manico di cio che usi per far girare la chiave a tubo che stai usando 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 4 Gennaio Autore Share Inviata 4 Gennaio Allora.. frizione: Dato che il simpatico mozzetto é da buttare sto valutando una frizione completa e sono orientato su consiglio di @Cvfteam su qualcosa che abbia le 12 molle perché sennò non terrá mai (come del resto aveva predetto anche @claudio7099) Ho trovato una newfren codice FC1179SR a 61€ inclusa spedizione (a meno non trovo nulla). Ma dice dischi in carbonio e non li ho mai avuti. Che ne pensate? L'alternativa sarebbe assemblare una frizione con mozzetto, molle, dischi in sughero e infradischi... E usare qualche pezzo della ormai morta originale. Ma si arriva a spendere di più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 5 Gennaio Moderatore Share Inviata 5 Gennaio le frizioni 6 molle le trasformi in 12 con le mollette della frizione 8 molle px ,io di solito uso le xxxxl le più violente ,ne bastano 3 tante volte 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 5 Gennaio Autore Share Inviata 5 Gennaio Si, ma tra quattro dischi, mollette e mozzetto... Tanto vale... comunque abbiamo raggiunto un accordo con il buon @Cvfteam che mi assembla una super frizione per tenere a bada tutti sti cavalli imbizzarriti...... 🐎 🐎 🐎 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 6 Gennaio Moderatore Share Inviata 6 Gennaio Il 4/1/2024 in 09:23 , blaps_85 ha scritto: Ho tolto la frizione e c'è poco da festeggiare Tra l'altro, pronti via...il mozzetto ha segnato subito le sedi dei parastrappi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 6 Gennaio Autore Share Inviata 6 Gennaio Non posso assicurare si sia segnata la campana. Potrebbe anche essere solo sporco d'olio (com'è anche al centro) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 6 Gennaio Share Inviata 6 Gennaio 2 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Non posso assicurare si sia segnata la campana. Potrebbe anche essere solo sporco d'olio (com'è anche al centro) Si ma a questo giro già che devi riaprire e mettere cluster nuovo, prenditi spessori per cuscinetto/cluster e cuscinetto campana/seeger così metti tutto a tolleranze “strette” e fai spazio al cestello frizione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 6 Gennaio Autore Share Inviata 6 Gennaio Questa non la sapevo. Allora: tu dici di mettere uno spessore sotto il cuscinetto cluster per allontanare il mozzetto. Ok. E poi di metterne uno anche sotto il cuscinetto frizione? E così che succede? La campana va più verso il volano? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 6 Gennaio Share Inviata 6 Gennaio (modificato) 17 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Questa non la sapevo. Allora: tu dici di mettere uno spessore sotto il cuscinetto cluster per allontanare il mozzetto. Ok. E poi di metterne uno anche sotto il cuscinetto frizione? E così che succede? La campana va più verso il volano? credo che VMC e DRT hanno kit di rasamenti a misura 0.1/0.3 che vanno provati in fase di montaggio Comunque si, esattamente come hai scritto, uno sotto al cluster che lo fa sporgere più lato carterino frizione e uno dietro al cuscinetto della campana prima del Seeger di bloccaggio che elimina il gioco assiale della campana e “la porta a pacco” lato volano…si guadagnano decimi preziosi Modificato 6 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 6 Gennaio Autore Share Inviata 6 Gennaio Non si finisce mai di imparare su ste vespe. Ma quindi si deve mettere un rasamento anche nella sede della mezzaluna di messa in moto. O non serve? Chiedo comunque solo per curiosità.. non vorrei deluderti ma non metterò un accidenti... 😄 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 6 Gennaio Share Inviata 6 Gennaio (modificato) 5 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ma quindi si deve mettere un rasamento anche nella sede della mezzaluna di messa in moto. O non serve? Chiaramente il kit di rasamenti ne ha anche per la mezzaluna…per allineare bene le interferenze mezzaluna/pignoncino/cluster 5 minuti fa, blaps_85 ha scritto: non vorrei deluderti ma non metterò un accidenti... 😄 Nessuna delusione, il motore è tuo e lo fai come vuoi te, regola aurea ed imprescindibile. (se ricordi, all’inizio di questo post ti venne suggerito di cambiare il cluster…te giustamente hai fatto di testa tua…anche il cluster ha fatto di testa sua quando hai acceso 🫢) Modificato 6 Gennaio da Turbinavespa 1 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 6 Gennaio Moderatore Share Inviata 6 Gennaio (modificato) 57 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Non posso assicurare si sia segnata la campana Questo purtroppo, è il difetto per antonomasia dei ceppi frizione HP con le campane standard. Infatti le campane specifiche per questa vespa non li hanno (21/76 e 22/63) Possono poi capitare due cose. Quella fortunata è che man mano che gira, il mozzetto lima quel che serve dalle bombature delle molle. Controlla spesso lo stato d'usura finchè non sarà assestato e cambia sempre l'olio motore, per togliere i trucioli. La situazione peggiore consiste nell'avere una frizione che semplicemente, non andrà mai Turbina ti ha già proposto la soluzione dei rasamenti (ne abbiamo parlato tante volte qui nel forum di questo difetto). Altrimenti semplicemente smolacchia il mozzetto per asportare materiale (vai di disco lamellare per non essere troppo aggressivo). Non so che mozzetto ti fornirà CVF ma sarà sicuramente al corrente di ciò che ti serve Soluzione migliore in assoluto, cambiare il parastrappi ad esempio col SIP che ha il lamierino piatto. Ci guadagna la campana e risolve il difetto e su un girato piccante come il tuo, sarebbe gran cosa avere questo componente. Non parliamo di un classico DR senza pretese, si inizia a salire di step Modificato 6 Gennaio da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 6 Gennaio Autore Share Inviata 6 Gennaio Che intendi per CEPPO FRIZIONE? Il mozzetto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 6 Gennaio Moderatore Share Inviata 6 Gennaio In questo momento, blaps_85 ha scritto: CEPPO FRIZIONE? Il mozzetto? Il ceppo è tutto il blocco. Prendi un qualsiasi frizza 6 molle, anche in blocco e ti farà questo scherzo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 6 Gennaio Autore Share Inviata 6 Gennaio E mettendo una monomolla? Sono convinto che una molla wave con 4 dischi sarebbe sufficiente (e molto economica) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 6 Gennaio Moderatore Share Inviata 6 Gennaio 1 minuto fa, blaps_85 ha scritto: E mettendo una monomolla? Ma la frizione non te la sta preparando CVF? E' sicuramente al corrente della cosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 6 Gennaio Autore Share Inviata 6 Gennaio Non mi ha parlato di questo difetto. Sicuramente il mozzetto lo molerà lui. Ma non mi hai risposto... La monomolla con classico spingidisco funzionerebbe col carterino HP? (Dico a parte l'usura dello spingidisco di cui non mi importa niente) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 6 Gennaio Share Inviata 6 Gennaio 10 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ma la frizione non te la sta preparando CVF? E' sicuramente al corrente della cosa Non preoccupatevi.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 6 Gennaio Moderatore Share Inviata 6 Gennaio 6 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ma non mi hai risposto... La monomolla con classico spingidisco funzionerebbe col carterino HP? C'è una persona di terze parti che si sta occupando di fare appositamente il lavoro per te. Se fossi stato tu ad adoperarti, sarebbe stato diverso 3 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Non preoccupatevi Non ci dormirò la notte 😁 Scherzi a parte, sono più che certo della bontà finale del tuo prodotto ma con mia sorpresa, Blaps è caduto dal pero sapendo questa cosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 6 Gennaio Share Inviata 6 Gennaio Al di la che Cvfteam ti sta facendo la frizione giusta per te, la monomolla non ha questo “problema” (che problema non è, se in fase di montaggio si adottano le misure giuste) perché il suo ragnetto ha diametro diverso ed è meno “piatta” sul retro. Tecnicamente la plurimolla è soluzione migliore sotto tanti aspetti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 6 Gennaio Autore Share Inviata 6 Gennaio Si, ma dato che una monomolla completa io a casa ce l'ho... E che sono fermamente convinto che una molla wave potrebbe bastare (sempre se la frizione col carterino leva corta HP funziona).. vorrei informarmi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 6 Gennaio Moderatore Share Inviata 6 Gennaio 8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: la plurimolla è soluzione migliore sotto tanti aspetti E' migliore si, già solo che se ne va via dritta è gran cosa Altrimenti si deve optare per uno spingidisco cuscinettato e buonanotte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 6 Gennaio Autore Share Inviata 6 Gennaio Ancora... Lo spingidisco cuscinettato aiuta ma non é essenziale. Ho avuto per anni il rallino crimaz su carterino leva lunga con frizione a doppia molla Polini (durissima) e spingidisco classico. E non é successo assolutamente niente. Ciò detto ho appena notato che il mozzetto proposto da @Cvfteam é gia ripassato al tornio (o da una mano fermissima) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 6 Gennaio Share Inviata 6 Gennaio 6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: E' migliore si, già solo che se ne va via dritta è gran cosa Non solo, “ai tempi” quando non avevamo le millanta soluzioni disponibili oggi, montare la famigerata molla malossi sui motori “spinti” obbligava a sessioni in palestra per rinforzare mano sinistra…rischio sindrome compartimentale manco fossimo piloti di MotoGP 🤣🤣🤣 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 6 Gennaio Moderatore Share Inviata 6 Gennaio (modificato) 8 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Lo spingidisco cuscinettato aiuta ma non é essenziale Dimentichi la cosa principale...il nottolino HP è in acciaio e non ottone. Ti mangia via lo spingidisco classico che è una bellezza. La M2 mica la davano con il rallino Evo fatto apposta? 3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: obbligava a sessioni in palestra per rinforzare mano sinistra Assolutamente 🤣 Modificato 6 Gennaio da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.