Vai al contenuto

Un nuovo girato!


Messaggi consigliati

Allora.. frizione:

Dato che il simpatico mozzetto é da buttare sto valutando una frizione completa e sono orientato su consiglio di @Cvfteam su qualcosa che abbia le 12 molle perché sennò non terrá mai (come del resto aveva predetto anche @claudio7099)

Ho trovato una newfren codice FC1179SR a 61€ inclusa spedizione (a meno non trovo nulla). Ma dice dischi in carbonio e non li ho mai avuti. Che ne pensate?

L'alternativa sarebbe assemblare una frizione con mozzetto, molle, dischi in sughero e infradischi... E usare qualche pezzo della ormai morta originale. Ma si arriva a spendere di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Non posso assicurare si sia segnata la campana. Potrebbe anche essere solo sporco d'olio (com'è anche al centro)

Si ma a questo giro già che devi riaprire e mettere cluster nuovo, prenditi spessori per cuscinetto/cluster e cuscinetto campana/seeger così metti tutto a tolleranze “strette” e fai spazio al cestello frizione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non la sapevo.

Allora: tu dici di mettere uno spessore sotto il cuscinetto cluster per allontanare il mozzetto. Ok. E poi di metterne uno anche sotto il cuscinetto frizione? E così che succede? La campana va più verso il volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Questa non la sapevo.

Allora: tu dici di mettere uno spessore sotto il cuscinetto cluster per allontanare il mozzetto. Ok. E poi di metterne uno anche sotto il cuscinetto frizione? E così che succede? La campana va più verso il volano?

credo che VMC e DRT hanno kit di rasamenti a misura 0.1/0.3 che vanno provati in fase di montaggio 

Comunque si, esattamente come hai scritto, uno sotto al cluster che lo fa sporgere più lato carterino frizione e uno dietro al cuscinetto della campana prima del Seeger di bloccaggio che elimina il gioco assiale della campana e “la porta a pacco” lato volano…si guadagnano decimi preziosi

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si finisce mai di imparare su ste vespe. Ma quindi si deve mettere un rasamento anche nella sede della mezzaluna di messa in moto. O non serve?

Chiedo comunque solo per curiosità.. non vorrei deluderti ma non metterò un accidenti...  😄

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma quindi si deve mettere un rasamento anche nella sede della mezzaluna di messa in moto. O non serve?

Chiaramente il kit di rasamenti ne ha anche per la mezzaluna…per allineare bene le interferenze mezzaluna/pignoncino/cluster

5 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

non vorrei deluderti ma non metterò un accidenti...  😄

Nessuna delusione, il motore è tuo e lo fai come vuoi te, regola aurea ed imprescindibile.

(se ricordi, all’inizio di questo post ti venne suggerito di cambiare il cluster…te giustamente hai fatto di testa tua…anche il cluster ha fatto di testa sua quando hai acceso 🫢)

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
57 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Non posso assicurare si sia segnata la campana

Questo purtroppo, è il difetto per antonomasia dei ceppi frizione HP con le campane standard. Infatti le campane specifiche per questa vespa non li hanno (21/76 e 22/63)

campanav.png

Possono poi capitare due cose. Quella fortunata è che man mano che gira, il mozzetto lima quel che serve dalle bombature delle molle. Controlla spesso lo stato d'usura finchè non sarà assestato e cambia sempre l'olio motore, per togliere i trucioli. La situazione peggiore consiste nell'avere una frizione che semplicemente, non andrà mai

Turbina ti ha già proposto la soluzione dei rasamenti (ne abbiamo parlato tante volte qui nel forum di questo difetto). Altrimenti semplicemente smolacchia il mozzetto per asportare materiale (vai di disco lamellare per non essere troppo aggressivo). Non so che mozzetto ti fornirà CVF ma sarà sicuramente al corrente di ciò che ti serve

Soluzione migliore in assoluto, cambiare il parastrappi ad esempio col SIP che ha il lamierino piatto. Ci guadagna la campana e risolve il difetto e su un girato piccante come il tuo, sarebbe gran cosa avere questo componente. Non parliamo di un classico DR senza pretese, si inizia a salire di step

Kit revisione parastrappi SIP per Vespa 50-125/PV/ET3 /PK50-125/S/XL/XL2  rinforzato,incl. viti

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ha parlato di questo difetto. Sicuramente il mozzetto lo molerà lui. 

Ma non mi hai risposto... La monomolla con classico spingidisco funzionerebbe col carterino HP? (Dico a parte l'usura dello spingidisco di cui non mi importa niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma non mi hai risposto... La monomolla con classico spingidisco funzionerebbe col carterino HP?

C'è una persona di terze parti che si sta occupando di fare appositamente il lavoro per te. Se fossi stato tu ad adoperarti, sarebbe stato diverso

3 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Non preoccupatevi

Non ci dormirò la notte 😁 Scherzi a parte, sono più che certo della bontà finale del tuo prodotto ma con mia sorpresa, Blaps è caduto dal pero sapendo questa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la che Cvfteam ti sta facendo la frizione giusta per te, la monomolla non ha questo “problema” (che problema non è, se in fase di montaggio si adottano le misure giuste) perché il suo ragnetto ha diametro diverso ed è meno “piatta” sul retro.

Tecnicamente la plurimolla è soluzione migliore sotto tanti aspetti.

 

IMG_6995.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora... Lo spingidisco cuscinettato aiuta ma non é essenziale. Ho avuto per anni il rallino crimaz su carterino leva lunga con frizione a doppia molla Polini (durissima) e spingidisco classico. E non é successo assolutamente niente.

Ciò detto ho appena notato che il mozzetto proposto da @Cvfteam é gia ripassato al tornio (o da una mano fermissima)

17043577094164804406420062491951.thumb.jpg.2a075e060f6545a0f01c172cbef533c6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' migliore si, già solo che se ne va via dritta è gran cosa

Non solo, “ai tempi” quando non avevamo le millanta soluzioni disponibili oggi, montare la famigerata molla malossi sui motori “spinti” obbligava a sessioni in palestra per rinforzare mano sinistra…rischio sindrome compartimentale manco fossimo piloti di MotoGP 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
8 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Lo spingidisco cuscinettato aiuta ma non é essenziale

Dimentichi la cosa principale...il nottolino HP è in acciaio e non ottone. Ti mangia via lo spingidisco classico che è una bellezza. La M2 mica la davano con il rallino Evo fatto apposta?

3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

obbligava a sessioni in palestra per rinforzare mano sinistra

Assolutamente 🤣

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...