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Un nuovo girato!


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Inviata (modificato)
19 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Usato per usato mi tengo il mio. Ma sono indeciso, a che vale prendere il pistone se poi la tenuta la fanno solo le fasce? Per quello cercavo solo quelle. 

La mia idea è che uno prende il pistone solo se c'è da rettificare 

Caro Blaps per tua informazione i pistoni si consumano. Nel video che avevi postato, negli ultimi secondi a palla (85 km/h) hai grippato . Primo e ultimo lancio

Modificato da Architito2002
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9 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Caro Blaps per tua informazione i pistoni si consumano.

Questo lo so. E infatti ho ipotizzato una riduzione del diametro di qualche centesimo. Ma questo provoca (anche con fasce nuove) una riduzione sostanziale delle prestazioni? Io credevo di no. Ma sono qui per ascoltare i vostri pareri.

10 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Nel video che avevi postato, negli ultimi secondi a palla (85 km/h) hai grippato .

Ok, può darsi. Il cilindro non ha segni però. Stamattina in ogni caso conto di andare in rettifica e fargli vedere il cilindro. Per me prendere un nuovo 58 o un 58.4 non mi cambia niente.. unico dubbio è che ci sia sufficiente camicia ma dato che vertex vende pistoni sino a 59 direi di si

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Inviata (modificato)

Da cosa avevi scritto non mi sembrava che l’avessi capito. Il cilindro si ovalizza, il pistone si consuma e scampana sempre più fino a grippare.

Le fasce fanno tenuta, ma anche le sedi fascia del pistone si consumano.

Il pistone in un cilindro in ghisa 75 rettificato, circolare deve avere un gioco di 8 centesimi. Nel tuo caso ci saranno minimo 20 centesimi

Modificato da Architito2002
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Inviata (modificato)

E non cadere nella tentazione di rimettere un 58…rettifica che se anche a occhio ti pare buono - il che è tutto dire 😄 - prova a dargli nuova vita “resettando” dimensioni sia di cilindro che pistone.

Occhio anche alla testa, misura diametro interno alla flangia che se è la sua originale mi sa che è più stretta dei 58.2 o 58.4 che devi fare del cilindro (dalla foto sembra anche che sia chippata sulla banda di squish…sistema, togli spigoli vivi e lappa).

e come ha scritto Claudio, controlla valvola e camera di manovella per quanto possibile..non vuoi mettere GT rinfrescato senza la assoluta certezza che pezzi di pistone/fasce siano a giro 😅

Modificato da Turbinavespa
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comunque giusto per info ho fatto un piccolo video del cilindro per farvelo vedere.

 

Alla testa darò una ripulita io e basta, quanto basta per togliere le sporgenze. Non ne vale la pena spendere soldi su questo gt. Quindi se la testa non va bene per il 58.4 butto tutto e prendo un VMC GS 56.

Per quanto riguarda la valvola ho dato un'occhiata e non ha alcun segno. Del resto è la fascia sopra ad essersi rotta ed è finita sopra il pistone. Secondo me si è rotta mentre il pistone era in discesa sul profilo basso dello scarico.

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comunque il VMC per essere montato chiede tanto accorgimenti. Non é che la cosa mi convinca troppo.

Ad ogni modo.... In rettifica mi hanno detto che sto cilindro é 58.20 (ed il pistone effettivamente riportava la scritta 58.2).

Mi ha detto che si può rettificare a 58.4 ma la testa é 58 e resta 58. Non hanno modo di modificarla. Propone il capo officina di fare un piccolo smusso al cielo del nuovo pistone. Che ne dite?

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Ah dimenticavo, ha anche misurato con uno strumento l'alesaggio e mi ha detto che il consumo del cilindro é di 2 centesimi. Lui consiglia comunque la rettifica. Anche perché sto pistone da 58.2 praticamente non esiste. Quello attuale é marchiato GOL ITALY (almeno così mi sembra)

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Inviata (modificato)
38 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Mi ha detto che si può rettificare a 58.4 ma la testa é 58 e resta 58

Fai come ha detto Architito, non vuoi avere una testa da 58 su cilindro da 58.4

Anche lo smusso sul pistone può andare ma mi pare strano che in rettifica non sappiano come togliere 0.4 (ma anche 0.6) da una testa in alluminio, c’è “solo” da fabbricare un supporto per farla stare centrata/verticale su un tornio, sfruttando i fori dei prigionieri

Modificato da Turbinavespa
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Dice che non sanno come prendere la testa. E sono stato in due rettifiche.

L'idea di architito é buona per ripristinare la banda di squish. Ma non capisco come potrei aumentare la dimensione della stessa da 58 a 58.4

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Inviata (modificato)
20 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Dice che non sanno come prendere la testa. E sono stato in due rettifiche.

L'idea di architito é buona per ripristinare la banda di squish. Ma non capisco come potrei aumentare la dimensione della stessa da 58 a 58.4

Più che ripristinare credo che andresti a fare una vera banda di squish, non credo sia parallela attualmente. Per aumentare il diametro spessora tra cilindro e testa e metti della carta vetro sul diametro del pistone dello giusto spessore. Sistema agricolo, ma può funzionare

Modificato da Architito2002
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35 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Fai come ha detto Architito, non vuoi avere una testa da 58 su cilindro da 58.4

Sul t5, in tantissimi montano il 152 Polini e il 172 Malossi, che vengono venduti senza testa, con la testa originale del 125 gilardoni.

É vero che Malossi e Polini ti consigliano di adeguare la testa originale con il nuovo diametro. Ma é anche vero che molti non lo fanno, e hanno migliaia di km sul groppone.

Con questo non sto dicendo sia corretto, ma solo che non credo sia un grande problema farlo!

Detto questo, il andrei di VMC nuovo e ciccia, e lavorerei solo lo scarico, montandolo così per ora. Quando riapre per sostituire la crociera, raccorda i travasi al nuovo gt

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Inviata (modificato)
9 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Sul t5, in tantissimi montano il 152 Polini e il 172 Malossi, che vengono venduti senza testa, con la testa originale del 125 gilardoni.

É vero che Malossi e Polini ti consigliano di adeguare la testa originale con il nuovo diametro. Ma é anche vero che molti non lo fanno, e hanno migliaia di km sul groppone.

Con questo non sto dicendo sia corretto, ma solo che non credo sia un grande problema farlo!

Detto questo, il andrei di VMC nuovo e ciccia, e lavorerei solo lo scarico, montandolo così per ora. Quando riapre per sostituire la crociera, raccorda i travasi al nuovo gt

Tutto vero, ma se uno fa un girato è perchè, credo, voglia ottenere qualcosa in più. Certo non lo si ottiene con un pistone e un cilindro usurato e una testa con squish non so a quanto e con una testa con un diametro inferiore. Con 4 decimi di differenza e uno squish adeguato ci sono molte probabilità che il pistone vada a sbatterci contro...... cosa che potrebbe essere già avvenuta. Uno squish misurato di 1mm, in marcia, potrebbe diventare 0mm per assurdo

Modificato da Architito2002
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Inviata (modificato)
7 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

cosa che potrebbe essere già avvenuta

Anche secondo me. 
Blaps, se non te la vogliono fare in rettifica, mettiti con carta a vetro e pazienza e allarga te (comunque con tutt’e quella cave, la tua banda di squish va a farsi benedire da un lato)

Modificato da Turbinavespa
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In questo momento, blaps_85 ha scritto:

Probabile.

comunque lo squish era a 1.0 riprovato giorno 30 2 volte

Ma quell'uno, in marcia,  a seconda dei vari giochi cuscinetti e allungamenti, diventa inferiore, la testa del pistone diventa più grande scaldandosi e si allunga e se si trova uno spigolo magari ci sbatte contro

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