+ Adam col pk_ Inviata 2022 Dicembre 20 Share Inviata 2022 Dicembre 20 Salve a tutti ! Siccome mi sono stancato di seguire con gli occhi il riflesso delle strisce di notte vorrei apportare questa modifica alla mia vespa: vorrei trasformare il mio impianto da corrente alternata a corrente continua . Ho gia trovato aiuto per il circuito che ho allegato qui sotto , che permette di trasformare appunto 12 volt in alternata in 12 volt in continua , l' unico problema è che una volta comprato e assemblato tutto non saprei dove collegare gli ingressi del ponte di diodi : un idea sarebbe collegare i due cavi che vanno all'anabbagliante , solo che cosi sprecherei tutto il potenziale di questo circuito . Il mio dubbio sarebbe riguardante appunto dove collegare il tutto in maniera da rendere TUTTO l'impianto in cc. Grazie già in anticipo . Il circuito qui mostra alimentata solo una lampada come prova . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Dicembre 20 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 20 (modificato) ma che vespa è oppure che accensione monti ?? ci sono i regolatori già belli che fatti su amazon con ingresso alternata e uscita in continua ,perchè complicarsi la vita con tutta sta roba Modificato 2022 Dicembre 20 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Dicembre 20 Share Inviata 2022 Dicembre 20 (modificato) E comunque non basta mettere il regolatore di tensione, ci sono delle modifiche da fare sull'impianto elettrico originale...si trovano in rete molti schemi al riguardo. Inoltre va considerato di montare una batteria. Modificato 2022 Dicembre 20 da DoubleG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Dicembre 20 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 20 Ciao Adam Francamente sono sorpreso che tu abbia questo problema con i fanali. L'impianto XL è già buono e si vede tranquillamente bene. Sicuramente, voglio farti i complimenti per la finezza nel progetto e negli schemi fatti. So anche di un kit bello che pronto per montare le lampadine classiche p26s al led su impianti alternati Quoto le risposte precedenti. La soluzione migliore sarebbe quella di montare una batteria per alimentare adeguatamente i servizi. Può bastare sostituire il regolatore di tensione a 3 pin originale col 5 pin stile HP e vedere cosa passa fuori nella continua. C'è da acquistare il blocchetto a 4 fili, contro il semplice 2 fili originale per poter mettere tutto l'impianto appunto sotto batteria Prova un regolatore già fatto come dice Claudio dietro al fanale e ficca su il primo led che trovi. Scoprirai subito se funge o no 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2022 Dicembre 20 Share Inviata 2022 Dicembre 20 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Dicembre 20 Share Inviata 2022 Dicembre 20 Io ho fatto il circuito solo per il faro, funziona molto bene e si monta in un attimo, di contro non elimina lo sfarfallio al minimo ma non da fastidio. Se la lampada è biluce serve qualche componente in più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2022 Dicembre 21 Share Inviata 2022 Dicembre 21 Poi ho messo queste E ho ottenuto VID_20220710_010911.mp4 Anche io ho messo il convertitore dietro al faro, e il risultato era come andare in giro in auto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Dicembre 21 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 21 però così facendo al minimo cè sempre lo sfarfallio ,con regolatore e piccola batteria non lo fà 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LuckyLuciano Inviata 2022 Dicembre 21 Share Inviata 2022 Dicembre 21 Concordo con i colleghi che conviene acquistare qualcosa di già pronto. Personalmente mi son cimentato in varie conversioni AC-DC sia con componenti discreti che kit cinesi già pronti. Alla fine il risultato è lo stesso. Forse nel primo caso c'è più soddisfazione personale, ma alla fine "basta che funzioni". Per lo sfarfallio che comunque avrai potresti utilizzare una piccola batteria da 2A (minor costo) od un gruppo di supercondensatori per un totale di 12v (o meglio 16v) 10F ( soluzione più costosa e raffinata). A te la scelta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2022 Dicembre 21 Share Inviata 2022 Dicembre 21 5 ore fa, claudio7099 ha scritto: però così facendo al minimo cè sempre lo sfarfallio ,con regolatore e piccola batteria non lo fà Si, ma appena sfioravo il gas, si stabilizzava. Quindi nessuno sfarfallio in marcia, tranne quando mi fermavo ad incroci o semafori. 8 mesi e nessuna lampada fulminata o altri problemi. Direi che con 20€ il risultato è stato molto soddisfacente. Se poi si vuole togliere lo sfarfallio, allora sei obbligato a mettere tutto sotto batteria! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk_ Inviata 2023 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 3 Il 21/12/2022 in 09:17 , LuckyLuciano ha scritto: Concordo con i colleghi che conviene acquistare qualcosa di già pronto. Personalmente mi son cimentato in varie conversioni AC-DC sia con componenti discreti che kit cinesi già pronti. Alla fine il risultato è lo stesso. Forse nel primo caso c'è più soddisfazione personale, ma alla fine "basta che funzioni". Per lo sfarfallio che comunque avrai potresti utilizzare una piccola batteria da 2A (minor costo) od un gruppo di supercondensatori per un totale di 12v (o meglio 16v) 10F ( soluzione più costosa e raffinata). A te la scelta. Ciao , si diciamo che c'è un po' più di soddisfazione anche se il lavoro è più complicato . Più che altro mi gasava l'idea di mettere in pratica ciò che ho imparato a scuola e vi assicuro che di laboratorio non se ne fa molto .. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk_ Inviata 2023 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 3 Il 20/12/2022 in 17:36 , claudio7099 ha scritto: ma che vespa è oppure che accensione monti ?? ci sono i regolatori già belli che fatti su amazon con ingresso alternata e uscita in continua ,perchè complicarsi la vita con tutta sta roba Ho un xl rush con accensione vmc 2.0 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2023 Gennaio 3 Share Inviata 2023 Gennaio 3 Adam continua a sperimentare, il tuo foglio a quadretti mi fa tornare indietro di 25 anni. Provaci, se poi non riesci, riprovaci. Magari alla fine dovrai comprare qualcosa di pronto, ma avrai imparato diverse cose che ti serviranno nel resto della vita. Bravo. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Gennaio 3 Share Inviata 2023 Gennaio 3 (modificato) Se serve ho fatto una guida per il convertitore integrato nel faro, è per lampada biluce ma basta eliminare qualche componente e va bene per luce singola (oppure va bene biluce volendo cambiare anche la posizione a led) Modificato 2023 Gennaio 3 da andrea55 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LuckyLuciano Inviata 2023 Gennaio 3 Share Inviata 2023 Gennaio 3 2 ore fa, Adam col pk_ ha scritto: Ciao , si diciamo che c'è un po' più di soddisfazione anche se il lavoro è più complicato . Più che altro mi gasava l'idea di mettere in pratica ciò che ho imparato a scuola e vi assicuro che di laboratorio non se ne fa molto .. Ed allora procedi. Sono anche io come te, recupero sempre ciò che ho e metto in pratica e conoscenze elettroniche che ho. Se hai altri dubbi, chiedi pure. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Gennaio 3 Share Inviata 2023 Gennaio 3 1 ora fa, Adam col pk_ ha scritto: Ciao , si diciamo che c'è un po' più di soddisfazione anche se il lavoro è più complicato . Più che altro mi gasava l'idea di mettere in pratica ciò che ho imparato a scuola e vi assicuro che di laboratorio non se ne fa molto .. Il lavoro di per sé non è complicato, per chi ha bazzicato con componenti, circuiti stampati, saldatore a stagno ecc. Va però detto che come dimensioni otterresti qualcosa di più grande rispetto ad un regolatore commerciale, perché se anche metti il ponte raddrizzatore al posto di 4 diodi, l'ingombro del dissipatore per il regolatore di tensione è notevole. Se pensi di poter utilizzare dei diodi 1N4007 per il raddrizzatore ed un regolatore 7812, considera che al massimo otterrai 2A, che sono pochini per quello che intendi fare. Più corrente richiedi, più grandi sono i componenti. Devi poi isolare il tutto, quindi ti serve una scatolina in grado di contenere la circuiteria, mentre il dissipatore va fissato in un punto esterno in modo che si raffreddi. Quelli belli e pronti sono annegati in resina, quindi nessun rischio di cortocircuiti, umidità ecc. Io ti sconsiglio il fai da te per questa applicazione, poi vedi te. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Gennaio 3 Share Inviata 2023 Gennaio 3 Tra 25 e 2 Ampere ci sono anche misure intermedie, un ponte da 10A è più che sufficiente per alimentare tutto e non è tanto grande, serve molto meno per alimentare il solo faro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LuckyLuciano Inviata 2023 Gennaio 3 Share Inviata 2023 Gennaio 3 1 ora fa, andrea55 ha scritto: Tra 25 e 2 Ampere ci sono anche misure intermedie, un ponte da 10A è più che sufficiente per alimentare tutto e non è tanto grande, serve molto meno per alimentare il solo faro Avoglia. La Corrente misurata su varie Vespa convertite in DC, è di circa 3.5-4A durante l'uso del clacson. Ammettiamo anche che ci sia l'abbagliante e lo stop e conTutto contemporaneamente attivo non arriviamo 6A. Quindi con un ponte da 10A si sta tranquillamente in sicurezza. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Gennaio 3 Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 3 8 ore fa, Adam col pk_ ha scritto: Più che altro mi gasava l'idea di mettere in pratica ciò che ho imparato a scuola e vi assicuro che di laboratorio non se ne fa molto In tal caso, smantella tutto l'impianto e con Arduino, monta una sim e accendi i fanali e dai il consenso elettrico a distanza mandando messaggi alla vespa 😄 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Gennaio 3 Share Inviata 2023 Gennaio 3 Mi ricordo che tempo fa girava una cosa del genere con tanto di display a colori 😄 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Gennaio 3 Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 3 (modificato) 12 minuti fa, andrea55 ha scritto: Mi ricordo che tempo fa girava una cosa del genere con tanto di display a colori Arduino è una potenza fuori dal comune, lo adopero in maniera costante per progettini vari. Va bene dalle stazioni meteo alla domotica e i pezzi cinesi, costano una miseria Volendo, si può seriamente fare una Vespa così. Sarebbe anche semplice, basta pilotare dei relay. Come materiale, costerà si e no 20 euro (tra arduino e schedà relè, più modulo gsm per i messaggi. Andrebbe benissimo anche bluetooth per non avere la sim in mezzo alle scatole) Io che ho la HP, lo farei soltanto per accenderla a distanza. Però mi serve un servomotore abbastanza potente per tirare la cordina dell'aria 😄 Modificato 2023 Gennaio 3 da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Gennaio 3 Share Inviata 2023 Gennaio 3 Basterebbe anche molto ridotto, tanto non serve una gran rapidità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk_ Inviata 2023 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 4 23 ore fa, LuckyLuciano ha scritto: Ed allora procedi. Sono anche io come te, recupero sempre ciò che ho e metto in pratica e conoscenze elettroniche che ho. Se hai altri dubbi, chiedi pure. Certo, grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk_ Inviata 2023 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 4 17 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: In tal caso, smantella tutto l'impianto e con Arduino, monta una sim e accendi i fanali e dai il consenso elettrico a distanza mandando messaggi alla vespa 😄 È esattamente quello che voglio fare : ho comprato un arduino nano , transistor e chi più ne ha più ne metta . Voglio ricreare il mio impianto usando arduino nano e i transistor per poi azionare tutto con i comandi e devio luci originali (qui pensavo di scollegare gli spinotti e farmene dei miei da poter poi collegare come ingressi ad arduino , il quale poi gestirà i transistor) . Piano piano vedo come far tutto .. per ora mi deve ancora arrivare tutto ( ho preso da aliexpress e mi arriva tutto il 19 gennaio) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk_ Inviata 2023 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 4 18 ore fa, LuckyLuciano ha scritto: Avoglia. La Corrente misurata su varie Vespa convertite in DC, è di circa 3.5-4A durante l'uso del clacson. Ammettiamo anche che ci sia l'abbagliante e lo stop e conTutto contemporaneamente attivo non arriviamo 6A. Quindi con un ponte da 10A si sta tranquillamente in sicurezza. L'ho preso bello sovradimensionato .. facendo la formula inversa della potenza ho calcolato circa 6.5 A totali erogati al massimo dei giri motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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