Vai al contenuto

Pk xl AC/DC


Messaggi consigliati

16 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non so se funge con idm ,posso provare se non hai fretta ,funziona con la modifica della massa sulle accensioni piaggio ,questo si

Sì Claudio, la mdifica alle masse, cioè tolte dai devio con la idm  le ho fatte.
Se puoi provare sarebbe bello almeno non butto soldi. 😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, claudio7099 ha scritto:

no non parlo di quella modifica

 

immaginavo, dicevi modifica masse piaggio immagino sia altra cosa,
comunque aspetto che la provi.

poi qui in caso ho un paio di convertitori Uno è questo https://www.amazon.it/gp/product/B0922RYXJ5/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

71qNq95Wb6S._SL1500_.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, andrea55 ha scritto:

Io ho fatto la prova e sul solo faro davanti da 4700uF che monto ho aggiunto tutti i condensatori che ho arrivando a 12000uF constatando che oltre 8000uF non hanno effetto perchè la capacità è alta per fare da condensatori e bassa per fare da batteria (e occupano tantissimo spazio)

Verissimo.

Infatti oltre una certa capacità "tampone" per avere un beneficio superiore bisogna cosi tanto incrementarne di valore che conviene montare una piccola batteria come ha anche correttamente consigliato claudio7099

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io non so quanto possono durare

quello che penso anche io e Andrea e luckyluciano.
allora prendo questo sperando vada bene, qualcuno può confermare che per idm vespa va bene leggendo le specifiche su amazon https://www.amazon.it/gp/product/B07K1L1B5X/ref=ewc_pr_img_2?smid=A28EUSYNSD1OHK&th=1 ?

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, andrea55 ha scritto:

No aspetta quel regolatore funziona modificando lo statore aggiungendo il secondo filo per la tensione Ac, non so senza quella modifica se funziona

allora non va bene questo ? si collega allo statore e converte da AC in DC, se appunto non va bene non lo prendo,
 

Reogolatori  AC-DC con raffreddamento non li trovo, però posso sempre metterle io le lamelle per faffreddare usando quelli piccoli che usavo su vecchi pc .
IMG_20230123_145148.thumb.jpg.930de0515a66ed2618d5a6fcfd26697a.jpg
 

solo su aliexpress ci sono
https://it.aliexpress.com/item/4000306806211.html


 

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, andrea55 ha scritto:

A sinistra come dovrebbe lavorare questo tipo di regolatore, a destra come è collegto su impianto vespa originale:

 

schema raddrizzatore 12v.jpg

ma sul raddrizzatore non c'è nessuna massa in entrata scritta.
Io invece avrei pensato che ci sono 2 entrate AC separate, No ? Se vedi ci sono stampigliati i segni dell' alternata ~ ~ dove tu scrivi AC

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che esce dallo statore è sempre alternata Ac sia che un filo vada a massa sia nel caso a sinistra con bobine isolate.

Nel caso a destra l'ac si trova tra massa e cavo luci che vanno collegati ai fili rossi, poi bisogna verificare cosa esce dal lato Dc e provare a collegare il - a massa, a quel punto si può vedere se la cosa da fastidio o se continua a funzionare

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 22/1/2023 in 18:48 , claudio7099 ha scritto:

mio fratelo sul pk è 3 anni che và avanti con una piccola batteria da 2,3ah da antifurto ,con accensione sip ,strumentazione sip e luci normali non led ,quindi basta una piccola batteria da pochi euri senza scervellarsi con i condensatori

l'impianto elettrico deve essere il più semplice possibile ,non complichiamolo con aggeggi inutili ,non serve

Scusate se riprendo in mano la discussione dopo tanto tempo , ho avuto molto da fare tra scuola , scuola guida ed esami di altro genere . Presto avrò qualche giorno libero e volevo provare come suggerisce Claudio , cioè con piccola batteria ricaricata dalla vespa . Io ho un’ accensione vmc con un cavo dedicato apposta alla ricarica della batteria . Ho anche dei regolatori di tensione tipo hp , Px e lml. Qualcuno saprebbe illuminarmi per quanto riguarda i collegamenti necessari per seguire il consiglio di Claudio ? Grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizza pure il regolatore dell'accensione (se è a 4 connettori) non è robusto come quelli piaggio e simili ma regola a 14 volt quindi carica meglio la batteria e rende le luci più bianche.

Per i collegamenti se è quello con i pin disposti a quadrato orientato con alette verso ìl basso sono:

Massa / alim batt

Luci     /  +batt

Con i colori vmc

Blu     /   Bianco

Giallo /   +batt

Se il regolatore è a 4 pin piani con alette verso l'alto:

Luci / massa /alim batt. /+batt

 

Modificato da andrea55
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 4/4/2023 in 23:21 , andrea55 ha scritto:

Utilizza pure il regolatore dell'accensione (se è a 4 connettori) non è robusto come quelli piaggio e simili ma regola a 14 volt quindi carica meglio la batteria e rende le luci più bianche.

Per i collegamenti se è quello con i pin disposti a quadrato orientato con alette verso ìl basso sono:

Massa / alim batt

Luci     /  +batt

Con i colori vmc

Blu     /   Bianco

Giallo /   +batt

Se il regolatore è a 4 pin piani con alette verso l'alto:

Luci / massa /alim batt. /+batt

 

16794317-450E-4FA6-8B2E-183059340EA0.thumb.jpeg.1dd97193ccc916128172f28d9ffbe87a.jpeg

Questo è il regolatore che ho (è montato su una v 125 , ma ne ho anche di lml e px)

C1CB6DED-2A4E-40A9-B902-31DD7D45E351.jpeg
non so invece cosa sia questo componente qui sotto . Potrebbe essere un ponte di diodi?

Modificato da Adam col pk_
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo di regolatore ha ingresso e uscita AC sul grigio, +B rosso, ingresso positivo sottochiave bianco, massa.

Quello della Lml non so se è del tipo simile a questo o il nuovo tipo senza massa.

Lo scatolotto a guardarlo così sembra un relè, forse un teleruttore di avviamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, Adam col pk_ ha scritto:

Potrebbe essere un ponte di diodi?

Sembrerebbe molto simile a questi. Sono proprio raddrizzatori

XTVTX 5 PZ KBPC3510 Raddrizzatore a ponte a diodi 35A 1000V Monofase Onda  intera 35 Amp Diodi elettronici al silicio Foro passante a 4 pin :  Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza

Da dove lo hai smontato?

2 ore fa, andrea55 ha scritto:

forse un teleruttore di avviamento?

Sulla HP non ho mai notato nulla di simile. Avendo l'avviamento elettrico, dovrebbe possederlo anche a lei

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...