Vai al contenuto

Pk xl AC/DC


Messaggi consigliati

Salve a tutti ! Siccome mi sono stancato di seguire con gli occhi il riflesso delle strisce di notte vorrei apportare questa modifica alla mia vespa: vorrei trasformare il mio impianto da corrente alternata a corrente continua . Ho gia trovato aiuto per il circuito che ho allegato qui sotto , che permette di trasformare appunto 12 volt in alternata in 12 volt in continua , l' unico problema è che una volta comprato e assemblato tutto non saprei dove collegare gli ingressi del ponte di diodi : un idea sarebbe collegare i due cavi che vanno all'anabbagliante , solo che cosi sprecherei tutto il potenziale di questo circuito . Il mio dubbio sarebbe riguardante appunto dove collegare il tutto in maniera da rendere TUTTO l'impianto in cc. Grazie già in anticipo . Il circuito qui mostra alimentata solo una lampada come prova .1000019497.thumb.jpg.2bc43207b146b06f3eec12269d36fa2e.jpg1000019496.thumb.jpg.110275082e738c791f43b90b29003d90.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque non basta mettere il regolatore di tensione, ci sono delle modifiche da fare sull'impianto elettrico originale...si trovano in rete molti schemi al riguardo. Inoltre va considerato di montare una batteria. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Adam

Francamente sono sorpreso che tu abbia questo problema con i fanali. L'impianto XL è già buono e si vede tranquillamente bene. Sicuramente, voglio farti i complimenti per la finezza nel progetto e negli schemi fatti. So anche di un kit bello che pronto per montare le lampadine classiche p26s al led su impianti alternati

Quoto le risposte precedenti. La soluzione migliore sarebbe quella di montare una batteria per alimentare adeguatamente i servizi. Può bastare sostituire il regolatore di tensione a 3 pin originale col 5 pin stile HP e vedere cosa passa fuori nella continua. C'è da acquistare il blocchetto a 4 fili, contro il semplice 2 fili originale per poter mettere tutto l'impianto appunto sotto batteria

Prova un regolatore già fatto come dice Claudio dietro al fanale e ficca su il primo led che trovi. Scoprirai subito se funge o no

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con i colleghi che conviene acquistare qualcosa di già pronto.

Personalmente mi son cimentato in varie conversioni AC-DC sia con componenti discreti che kit cinesi già pronti. Alla fine il risultato è lo stesso. Forse nel primo caso c'è più soddisfazione personale, ma alla fine "basta che funzioni".

Per lo sfarfallio che comunque avrai potresti utilizzare una piccola batteria da 2A (minor costo) od un gruppo di supercondensatori per un totale di 12v (o meglio 16v) 10F ( soluzione più costosa e raffinata).

A te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

però così facendo al minimo cè sempre lo sfarfallio ,con regolatore e piccola batteria non lo fà 

Si, ma appena sfioravo il gas, si stabilizzava. Quindi nessuno sfarfallio in marcia, tranne quando mi fermavo ad incroci o semafori. 8 mesi e nessuna lampada fulminata o altri problemi. Direi che con 20€ il risultato è stato molto soddisfacente. 

Se poi si vuole togliere lo sfarfallio, allora sei obbligato a mettere tutto sotto batteria! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 21/12/2022 in 09:17 , LuckyLuciano ha scritto:

Concordo con i colleghi che conviene acquistare qualcosa di già pronto.

Personalmente mi son cimentato in varie conversioni AC-DC sia con componenti discreti che kit cinesi già pronti. Alla fine il risultato è lo stesso. Forse nel primo caso c'è più soddisfazione personale, ma alla fine "basta che funzioni".

Per lo sfarfallio che comunque avrai potresti utilizzare una piccola batteria da 2A (minor costo) od un gruppo di supercondensatori per un totale di 12v (o meglio 16v) 10F ( soluzione più costosa e raffinata).

A te la scelta.

Ciao , si diciamo che c'è un po' più di soddisfazione anche se il lavoro è più complicato . Più che altro mi gasava l'idea di mettere in pratica ciò che ho imparato a scuola e vi assicuro che di laboratorio non se ne fa molto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2022 in 17:36 , claudio7099 ha scritto:

ma che vespa è oppure che accensione monti ??

ci sono i regolatori già belli che fatti su amazon con ingresso alternata e uscita in continua ,perchè complicarsi la vita con tutta sta roba 510TC8yy-UL._AC_SL1001_.jpg

Ho un xl rush con accensione vmc 2.0 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adam continua a sperimentare, il tuo foglio a quadretti mi fa tornare indietro di 25 anni. Provaci, se poi non riesci, riprovaci. Magari alla fine dovrai comprare qualcosa di pronto, ma avrai imparato diverse cose che ti serviranno nel resto della vita. Bravo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se serve ho fatto una guida per il convertitore integrato nel faro, è per lampada biluce ma basta eliminare qualche componente e va bene per luce singola (oppure va bene biluce volendo cambiare anche la posizione a led)

Modificato da andrea55
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Adam col pk_ ha scritto:

Ciao , si diciamo che c'è un po' più di soddisfazione anche se il lavoro è più complicato . Più che altro mi gasava l'idea di mettere in pratica ciò che ho imparato a scuola e vi assicuro che di laboratorio non se ne fa molto ..

Ed allora procedi. Sono anche io come te, recupero sempre ciò che ho e metto in pratica e conoscenze elettroniche che ho.
Se hai altri dubbi, chiedi pure.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adam col pk_ ha scritto:

Ciao , si diciamo che c'è un po' più di soddisfazione anche se il lavoro è più complicato . Più che altro mi gasava l'idea di mettere in pratica ciò che ho imparato a scuola e vi assicuro che di laboratorio non se ne fa molto ..

Il lavoro di per sé non è complicato, per chi ha bazzicato con componenti, circuiti stampati, saldatore a stagno ecc. 

Va però detto che come dimensioni otterresti qualcosa di più grande rispetto ad un regolatore commerciale, perché se anche metti il ponte raddrizzatore al posto di 4 diodi, l'ingombro del dissipatore per il regolatore di tensione è notevole. Se pensi di poter utilizzare dei diodi 1N4007 per il raddrizzatore ed un regolatore 7812, considera che al massimo otterrai 2A, che sono pochini per quello che intendi fare. Più corrente richiedi, più grandi sono i componenti. 

Devi poi isolare il tutto, quindi ti serve una scatolina in grado di contenere la circuiteria, mentre il dissipatore va fissato in un punto esterno in modo che si raffreddi.

Quelli belli e pronti sono annegati in resina, quindi nessun rischio di cortocircuiti, umidità ecc. 

Io ti sconsiglio il fai da te per questa applicazione, poi vedi te. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Tra 25 e 2 Ampere ci sono anche misure intermedie, un ponte da 10A è più che sufficiente per alimentare tutto e non è tanto grande, serve molto meno per alimentare il solo faro

Avoglia.

La Corrente misurata su varie Vespa convertite in DC, è di circa 3.5-4A durante l'uso del clacson.

Ammettiamo anche che ci sia l'abbagliante e lo stop e conTutto contemporaneamente attivo non arriviamo 6A.

Quindi con un ponte da 10A si sta tranquillamente in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 ore fa, Adam col pk_ ha scritto:

Più che altro mi gasava l'idea di mettere in pratica ciò che ho imparato a scuola e vi assicuro che di laboratorio non se ne fa molto

In tal caso, smantella tutto l'impianto e con Arduino, monta una sim e accendi i fanali e dai il consenso elettrico a distanza mandando messaggi alla vespa 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
12 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Mi ricordo che tempo fa girava una cosa del genere con tanto di display a colori

Arduino è una potenza fuori dal comune, lo adopero in maniera costante per progettini vari. Va bene dalle stazioni meteo alla domotica e i pezzi cinesi, costano una miseria

Volendo, si può seriamente fare una Vespa così. Sarebbe anche semplice, basta pilotare dei relay. Come materiale, costerà si e no 20 euro (tra arduino e schedà relè, più modulo gsm per i messaggi. Andrebbe benissimo anche bluetooth per non avere la sim in mezzo alle scatole)

Io che ho la HP, lo farei soltanto per accenderla a distanza. Però mi serve un servomotore abbastanza potente per tirare la cordina dell'aria 😄

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

In tal caso, smantella tutto l'impianto e con Arduino, monta una sim e accendi i fanali e dai il consenso elettrico a distanza mandando messaggi alla vespa 😄

È esattamente quello che voglio fare : ho comprato un arduino nano , transistor e chi più ne ha più ne metta . Voglio ricreare il mio impianto usando arduino nano e i transistor per poi azionare tutto con i comandi e devio luci originali (qui pensavo di scollegare gli spinotti e farmene dei miei da poter poi collegare come ingressi ad arduino , il quale poi gestirà i transistor) . Piano piano vedo come far tutto .. per ora mi deve ancora arrivare tutto ( ho preso da aliexpress e mi arriva tutto il 19 gennaio)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

Avoglia.

La Corrente misurata su varie Vespa convertite in DC, è di circa 3.5-4A durante l'uso del clacson.

Ammettiamo anche che ci sia l'abbagliante e lo stop e conTutto contemporaneamente attivo non arriviamo 6A.

Quindi con un ponte da 10A si sta tranquillamente in sicurezza.

L'ho preso bello sovradimensionato .. facendo la formula inversa della potenza ho calcolato circa 6.5 A totali erogati al massimo dei giri motore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...