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L'immortale 130 dr (in ghisa)


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7 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Cercando le varie opzioni sul web ritengo sia un jasil tipo originale 6030081 (circa 80€). Buono dai...

No,è proprio un rms quello che hai preso. Con fase più stretta del primavera,dovrai togliere un bel tocco di albero,con conseguente vibrazioni 

Voci dicevano che quello base aveva anche problemi di tenuta valvola, però non ho mai avuto opportunità di verificare la misura.

A sto punto mi chiedo il senso di comprare quella roba,va bene risparmiare ma esistono prodotti nuovi a così basso prezzo che il risparmio non capisco dove sia...

Tipo avresti potuto prendere  un albero rms racing...si trova a 80 euro spedito,lo monti senza neanche toccarlo visto che ha già una bella fase e non lo sbilanci nemmeno.

Cilindro c'è un 130 dr in alluminio  a 100 euro usato ma in perfette condizioni ... o addirittura un 130 parmakit ghisa sull'onda delle 140 euro spedito.

Probabilmente sono io che non capisco e sono abituato a non fregarmene della componentistica però valuta bene.

 

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Ma il titolo l'hai letto? 130 dr in ghisa. Non mi pare avessi lasciato margine in questo. E comunque... non sono troppo d'accordo con ciò che dici:

1. L'rms racing come forse saprai io l'ho avuto e l'anticipo c'è, ma vibra da morire già di suo. Inoltre a me mi si è spezzato il cono..

2. Sia sul racing che sull'anticipato "originale" (che ho avuto) c'era la scritta RMS sulla biella e la stampigliatura 2AA che qui non vedo (oltre il fatto che le bielle erano di forma diversa). Ripeto.. per me è il jasil tipo originale. E so per certo che il jasil racing ha 90/95° di anticipo ma molto ritardo rispetto alla concorrenza, questo non avrà manco il ritardo.

3. La fase stretta l'avevo messa in conto (pensando inizialmente al piaggio) e dunque avevo già messo in conto di anticipare l'albero. Ora c'è da vedere quanto e come ma sono orientato al metodo indicato su altri post da Filippo e Company. Sulla valvola vorrei stare sui 60° ma accetto altri consigli motivati.

4. Cilindro in alluminio, no. Se sbaglio la carburazione lo butto a primo giro. Vedasi Parmakit ECV "regalato" ad Andrea ATA. Volevo un ghisa anche per questo. Inoltre il dr usato (su cui comunque va tenuto in conto l'acquisto di fasce Polini) a 100€ io non l'ho mai visto. 

5. Il Parmakit in ghisa è praticamente il dr che come ho scritto costa anche meno (120€). 

Dato che la mia percorrenza sono tipo nemmeno 1000 km all'anno ho ritenuto non buttar soldi dato che difficilmente sfascerò un cilindro immortale. E sto dr (ripeto a 110€ completo di albero) mi è sembrato un buon acquisto. Non ci dovrò fare nemmeno il rodaggio 😆

Il miglior maxi kit con albero RMS/JASIL, prigionieri, cuffia, primaria, cuscinetti e guarnizioni io l'ho trovato a 265€ (non meno). A cui c'erano da sommare la molla wave e la crociera. A conti fatti mi sono rimasti in tasca 100€. E così facendo sto chiudendo un motore con meno di 228€!!!! Credo sia un record..

 

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3 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma il titolo l'hai letto? 130 dr in ghisa. Non mi pare avessi lasciato margine in questo. E comunque... non sono troppo d'accordo con ciò che dici:

1. L'rms racing come forse saprai io l'ho avuto e l'anticipo c'è, ma vibra da morire già di suo. Inoltre a me mi si è spezzato il cono..

2. Sia sul racing che sull'anticipato "originale" (che ho avuto) c'era la scritta RMS sulla biella e la stampigliatura 2AA che qui non vedo (oltre il fatto che le bielle erano di forma diversa). Ripeto.. per me è il jasil tipo originale. E so per certo che il jasil racing ha 90/95° di anticipo ma molto ritardo rispetto alla concorrenza, questo non avrà manco il ritardo.

3. La fase stretta l'avevo messa in conto (pensando inizialmente al piaggio) e dunque avevo già messo in conto di anticipare l'albero. Ora c'è da vedere quanto e come ma sono orientato al metodo indicato su altri post da Filippo e Company. Sulla valvola vorrei stare sui 60° ma accetto altri consigli motivati.

4. Cilindro in alluminio, no. Se sbaglio la carburazione lo butto a primo giro. Vedasi Parmakit ECV "regalato" ad Andrea ATA. Volevo un ghisa anche per questo. Inoltre il dr usato (su cui comunque va tenuto in conto l'acquisto di fasce Polini) a 100€ io non l'ho mai visto. 

5. Il Parmakit in ghisa è praticamente il dr che come ho scritto costa anche meno (120€). 

Dato che la mia percorrenza sono tipo nemmeno 1000 km all'anno ho ritenuto non buttar soldi dato che difficilmente sfascerò un cilindro immortale. E sto dr (ripeto a 110€ completo di albero) mi è sembrato un buon acquisto. Non ci dovrò fare nemmeno il rodaggio 😆

Il miglior maxi kit con albero RMS/JASIL, prigionieri, cuffia, primaria, cuscinetti e guarnizioni io l'ho trovato a 265€ (non meno). A cui c'erano da sommare la molla wave e la crociera. A conti fatti mi sono rimasti in tasca 100€. E così facendo sto chiudendo un motore con meno di 228€!!!! Credo sia un record..

 

Il jasil ha una lavorazione a macchina della spalla che lo rende lucido oltre a avere una forma diversa della "goccia", l'rms è identico a quello in foto.

Rms racing costa poco...vale quello che costa...che vibri si sa. Che si spezzi il cono un pò tutti gli alberi con volani pesantini,compreso piaggio,soffrono di questa cosa,se accade con volani leggeri spesso è una bilanciatura errata dello stesso

Il titolo lo ho letto,ma il dr è talmente superato che nel 2022 una spesa più oculata permette di avere almeno un prodotto migliore,si parla più di una spesa indirizzata su prodotti che valgono quello che costano. Ciò non toglie che puoi benissimo prendere il dr come appunto  hai fatto.

Se si è animali anche un ghisa lo lasci lì alla prima accensione....addirittura la  ghisa sopporta anche meno stress termici...è con la qualità delle fasce attuali sono più quelle che si rompono che quelle che rimangono sane

Il parmakit ghisa "praticamente un dr" almeno ha una testa valida,che non perde, pistone vertex di qualità decente, e una buona qualità costruttiva a un costo paragonabile al dr,e rimane in ghisa come piace a te. E lascia spazio a miglioramenti maggiori futuri rispetto un dr

Se si vuole elaborare sono dell idea che si deve essere pronti a "buttare soldi" in maniera da avere quantomeno un qualcosa di affidabile, cosa che con quei parastrappi,crociera e albero  sembra snobbare questo intento,ma più una roba "butta su tanto per qurllo che la uso" ,spero di sbagliare quantomeno.

 

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Probabilmente ti riferisci al "nuovo" Parmakit che ha più le caratteristiche del Polini (7 travasi etc). Quello si, è bello. Tra quello ed il DR da nuovi probabilmente conviene quello. Si. Pensavo ti riferissi al solito stampo che hanno a catalogo da tempo immemore. Ciò non toglie che mi ero ripromesso di andarci in giro e basta ma vuoi perché ci devi stare sempre sui 6500, vuoi perché sta seconda che salta ha stufato.. mi sono deciso a fare sto motore da bassi e amen. Ma giuro.. contro voglia. Perché ogni volta che scendo sto pochissimi giorni e preferirei usarla piuttosto che stare a fare monta e smonta. La scelta di questi componenti usati è stata dettata solo dal costo e dal fatto che tanto andranno come sarebbero andati da nuovi (ovvero poco).

Stessa cosa per campana e crociera.

Per quanto riguarda l'albero questo è quello che mi ha mandato:

IMG-20220819-WA0024.thumb.jpg.48932ef409f946234e87bf3e3bf01797.jpg

IMG-20220819-WA0025.thumb.jpg.a830d2477bcb2c7e2b9e0224b72d389a.jpg

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Mentre questo è un RMS racing (cono 19):

Screenshot_20220823-091027.thumb.png.9e3313b5cc379391b85e3903ecaa10b8.png

Questo un RMS standard (cono 19):

Screenshot_20220823-091202.thumb.png.6be8fa2c2a5a6b1e89ff6ff7353ad9a5.png

Questo un jasil racing (cono 19)

Screenshot_20220823-091315.thumb.png.5bb6ad57abc7ccafca665ba2243df40f.png

Screenshot_20220823-091332.thumb.png.4c1f26cdae4d7fee7bcb81fb940c5eac.png

Questo un jasil standard (cono 19)

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Direi che non ci possono essere dubbi 

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2 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Se si vuole elaborare sono dell idea che si deve essere pronti a "buttare soldi" in maniera da avere quantomeno un qualcosa di affidabile

Hai più che ragione sul discorso qualità. Ma come nel mio caso, Blaps vuole un motorello per l'uscita pacifica da pochi giri e rapporti lunghi. Sono il primo ad avere assemblato un 130 DR per questo scopo, quello che ci va intorno è certo meno impegnativo di altri GT. Onestamente, non mi metto a cercare parastrappi ultra performanti e frizioni immense. So anche che un albero da pochi spiccioli, farebbe il suo lavoro

Poi, il DR per me è più che ottimo per configurazioni economiche. Pochi giri, va bene pure su una padella, vado a spasso a 80 orari a filo di gas e via. Non mi aspetto prestazioni da una configurazione simile 

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2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Probabilmente ti riferisci al "nuovo" Parmakit che ha più le caratteristiche del Polini (7 travasi etc). Quello si, è bello. Tra quello ed il DR da nuovi probabilmente conviene quello. Si. Pensavo ti riferissi al solito stampo che hanno a catalogo da tempo immemore. Ciò non toglie che mi ero ripromesso di andarci in giro e basta ma vuoi perché ci devi stare sempre sui 6500, vuoi perché sta seconda che salta ha stufato.. mi sono deciso a fare sto motore da bassi e amen. Ma giuro.. contro voglia. Perché ogni volta che scendo sto pochissimi giorni e preferirei usarla piuttosto che stare a fare monta e smonta. La scelta di questi componenti usati è stata dettata solo dal costo e dal fatto che tanto andranno come sarebbero andati da nuovi (ovvero poco).

Stessa cosa per campana e crociera.

Per quanto riguarda l'albero questo è quello che mi ha mandato:

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Mentre questo è un RMS racing (cono 19):

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Questo un RMS standard (cono 19):

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Questo un jasil racing (cono 19)

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Questo un jasil standard (cono 19)

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Direi che non ci possono essere dubbi 

Si di male in peggio,tra i due sarebbe stato meglio un rms,ma per averlo comprato per un piaggio direi che va bene.

 

8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

 Sono il primo ad avere assemblato un 130 DR per questo scopo, quello che ci va intorno è certo meno impegnativo di altri GT. Onestamente, non mi metto a cercare parastrappi ultra performanti e frizioni immense. So anche che un albero da pochi spiccioli, farebbe il suo lavoro

In questo discorso sbagli di grosso.

Avere un motore poco potente e senza pretese non significa poter far finta di niente su discorsi di affidabilità. 

Fai molto male a evitare parastrappi ultra performante,basterebbe la flangia meno costosa in commercio ma che ti permetta di salvare i carter e soprattutto il sedere in caso di rottura campana (che io ho esploso su dei 112 al grido, come te,"ma va è un motore poco performante cosa vuoi che succeda),poi quando sei tu che ti trovi sopra alla vespa che ti si incastra il cambio e butti un paio di carter capisci perché la gente li compra e i produttori li fanno.

Stessa cosa frizioni albero e crociera,prendere roba "per andare sul sicuro" ti permette di evitare aperture di motore dopo pochi km,con annessi cantici polifonati a vari personaggi della storia, si parla di spese spesso esigue nell ordine di 20-30 euro che fanno però alla fine una differenza tra un motore affidabile e uno raffazzonato alla "butta su che vuoi che cambi".

Nel breve periodo hanno tutti ragione quelli che spendono poco,poi però vengono sempre sulla sponda del chi più spende meno spende.

Fare il lavoro a casa mia non è abbastanza, deve farlo bene. Eil mio discorso non è stato "prendi un albero falc" che sono il primo a dire che non ha senso su un dr,ma di prendere quantomeno un prodotto nuovo,che sei sicuroche abbia evitato incontri ravvicinati di mazzuolo,righe su sede paraolio e così via,visto la spesa risicatissima di questi alberi.

Quello che vuole si puo ottenere benissimo da un 130 parmakit ghisa,con però una visione più ampia,anche a un eventuale futuro,e una qualità intrinseca superiore del gt,personalmente sono allergico a prodotti sovrapprezzati e tendono a consigliare un prodotto che nel suo insieme possa dare un valore aggiunto al motore in se.

 

 

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Va bene hai ragione. Ora vendo questa robaccia e compro tutto quello che hai detto tu. 

Nuova configurazione:

Parmakit ghisa 57 (140€)

Albero RMS racing (80€)

Primaria DRT con flangia parastrappi in acciaio  (130€)

Crociera DRT Felino (75€)

Passiamo da scarsi 200€ a 425€.. ma ci sta dai

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18 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Si di male in peggio,tra i due sarebbe stato meglio un rms,ma per averlo comprato per un piaggio direi che va bene.

 

In questo discorso sbagli di grosso.

Avere un motore poco potente e senza pretese non significa poter far finta di niente su discorsi di affidabilità. 

Fai molto male a evitare parastrappi ultra performante,basterebbe la flangia meno costosa in commercio ma che ti permetta di salvare i carter e soprattutto il sedere in caso di rottura campana (che io ho esploso su dei 112 al grido, come te,"ma va è un motore poco performante cosa vuoi che succeda),poi quando sei tu che ti trovi sopra alla vespa che ti si incastra il cambio e butti un paio di carter capisci perché la gente li compra e i produttori li fanno.

Stessa cosa frizioni albero e crociera,prendere roba "per andare sul sicuro" ti permette di evitare aperture di motore dopo pochi km,con annessi cantici polifonati a vari personaggi della storia, si parla di spese spesso esigue nell ordine di 20-30 euro che fanno però alla fine una differenza tra un motore affidabile e uno raffazzonato alla "butta su che vuoi che cambi".

Nel breve periodo hanno tutti ragione quelli che spendono poco,poi però vengono sempre sulla sponda del chi più spende meno spende.

Fare il lavoro a casa mia non è abbastanza, deve farlo bene. Eil mio discorso non è stato "prendi un albero falc" che sono il primo a dire che non ha senso su un dr,ma di prendere quantomeno un prodotto nuovo,che sei sicuroche abbia evitato incontri ravvicinati di mazzuolo,righe su sede paraolio e così via,visto la spesa risicatissima di questi alberi.

Quello che vuole si puo ottenere benissimo da un 130 parmakit ghisa,con però una visione più ampia,anche a un eventuale futuro,e una qualità intrinseca superiore del gt,personalmente sono allergico a prodotti sovrapprezzati e tendono a consigliare un prodotto che nel suo insieme possa dare un valore aggiunto al motore in se.

 

 

C'è gente che gira con i 130 DR o polini dagli anni 80,con i suoi parastrappi originali e albero riciclato chissà dove! Questo è un motorello turistico da passeggio, cosa deve rompersi? Secondo me, avete perso il lume della ragione in questi casi🤷‍♂️

faccio giri da 200km con amici che lo fanno ogni domenica, e montano 144 zuerra, polini, malossi e altro. nemmeno uno ha cambiato i parastrappi con dei rinforzati, frizioni da 200€ o chissà cosa, eppure viaggiano molto meglio di altri che sono fermi ogni 2x3 dopo aver speso cifre assurde! io sul mio 130 girato dovevo farlo un ragionamento simile, infatti i parastrappi mi hanno praticamente mollato. 

detto questo, io non farei altro che montare tutto come lo trova, al massimo una pelati a all'anticipo albero e stop. 

il detto : chi più spende meno spende, non vale sempre, ma in certe situazioni é più che giusta. questa situazione non é sicuramente tra quelle!!!! 

 

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13 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Va bene hai ragione. Ora vendo questa robaccia e compro tutto quello che hai detto tu. 

Nuova configurazione:

Parmakit ghisa 57 (140€)

Albero RMS racing (80€)

Primaria DRT con flangia parastrappi in acciaio  (130€)

Crociera DRT Felino (75€)

Passiamo da scarsi 200€ a 425€.. ma ci sta dai

Non credo tu abbia capito,esistono opzioni molto economiche,per esempio la campana dxc, (70 euro) che è già completa di parastrappi,a cui consiglio di cambiare giusto le viti (4 € al ferramenta). Oppure ci sono flange economiche da applicare al ratio intorno alle 50 euro

Crociera ci investirei quei 75 euro per stare nel sicuro,ti evita problemi futuri oltre che darti una guida più godibile con un cambio preciso.

16 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ovviamente ti sto prendendo per il culo. Però sei tu che hai cominciato scrivendo su questo post che evidentemente non ti interessa e criticando senza metterti nei panni di chi invece vuole fare l'ennesimo 130 dr immortale 

Mi sembra giusto tu "prenda per il culo" una persona che ha condiviso la sua esperienza e sta cercando di darti una sua visione.

Come ti ho gia detto puoi benissimo tenere il 130 dr,il concetto di immortale però secondo me va esteso a tutto l'insieme del motore facendo un lavoro una volta per tutte.

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1 minuto fa, Cupra r ha scritto:

 

il detto : chi più spende meno spende, non vale sempre, ma in certe situazioni é più che giusta. questa situazione non é sicuramente tra quelle!!!! 

 

O vale sempre o non vale. Per la mia esperienza anche su motori turistici conviene investire quei pochi euro per stare nel sicuro.

Hai detto bene anni 80,quando la qualità era ben altra.le campane non esplodevano con i 102 e gli alberi tenevano qualsiasi cosa mettessi sopra. 

Ad oggi non è più così,non mi ci ritrovo in questa situazione. 

Non parliamo di cifre assurde,ma di veramente poche decine di euro che per la sicurezza personale hanno tutto un altro peso. 

Un 130 dr, anche con pezzi racimolati ,merita un minimo di cura nei dettagli,che tanto dettagli non sono, per avere un motore immortale nel vero senso della parola,non si sta parlando di prendere pezzi che non aiutano il suo scopo,ma che anzi darebbero un valore aggiunto.

Ve lo dico io che un parastrappo me lo son trovato nel cambio con un 102 19 e proma....in un uso normale.

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13 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

O vale sempre o non vale. Per la mia esperienza anche su motori turistici conviene investire quei pochi euro per stare nel sicuro.

Hai detto bene anni 80,quando la qualità era ben altra.le campane non esplodevano con i 102 e gli alberi tenevano qualsiasi cosa mettessi sopra. 

Ad oggi non è più così,non mi ci ritrovo in questa situazione. 

Non parliamo di cifre assurde,ma di veramente poche decine di euro che per la sicurezza personale hanno tutto un altro peso. 

Un 130 dr, anche con pezzi racimolati ,merita un minimo di cura nei dettagli,che tanto dettagli non sono, per avere un motore immortale nel vero senso della parola,non si sta parlando di prendere pezzi che non aiutano il suo scopo,ma che anzi darebbero un valore aggiunto.

Ve lo dico io che un parastrappo me lo son trovato nel cambio con un 102 19 e proma....in un uso normale.

Non vale sempre, e anche io parlo per esperienza sulle auto!!! Su certe auto devi, su altre non serve. Su certi motori devi, su questo non serve 🤷‍♂️ 

Distruggere un parastrappi con un 102, o era già andato, o sei un animale alla guida. 

 

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Il discorso del buon CVF va anche sul fattore sicurezza e comprendo le sue parole, per quanto messe in un modo che indica che noi siamo tutti nel torto. Quando avevi montato l'RT 95, col piffero che si fa economia ma li si cerca la massima prestazione e mica vogliamo volare per terra

Siamo tutti diversi e abbiamo modi vari di relazionarci. L'importante è consigliarci senza supremazia gli uni sugli altri. Mi allineo ai commenti di Blaps e Cupra, la mia idea rimane che su una certa categoria di motore, certe cose sono frutto di pippe mentali fin troppo grosse. Su un DR non sto più di tanto a lamentarmi se qualcosa vibra. Ho comprato roba economica ma il mio onesto DR non ha la coppia di un m200 e mi deve portare a lavorare. Nessuna gara o performance

Poi siamo tutti OT, quindi vorrei terminare il prima possibile le nostre considerazioni. Il motore, Blaps lo fa a modo suo, io il mio, CVF e Cupra in un altro e così via

Il post era 130 DR e proseguiamo con questo corsa lunga. Poi man mano, vediamo cosa succederà

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Inviata (modificato)
3 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

A me i parastrappi non si sono mai rotti

Guarda, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Ci sta che si sia trattato di una falla o altri problemi

Poi tutto dipende dallo stile di guida

Modificato da MarcoBorga96
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12 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Non vale sempre, e anche io parlo per esperienza sulle auto!!! Su certe auto devi, su altre non serve. Su certi motori devi, su questo non serve 🤷‍♂️ 

Distruggere un parastrappi con un 102, o era già andato, o sei un animale alla guida. 

 

Guida da nonnino,nuovo

4200 km. Newfren👀

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11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il discorso del buon CVF va anche sul fattore sicurezza e comprendo le sue parole, per quanto messe in un modo che indica che noi siamo tutti nel torto. Quando avevi montato l'RT 95, col piffero che si fa economia ma li si cerca la massima prestazione e mica vogliamo volare per terra

Siamo tutti diversi e abbiamo modi vari di relazionarci. L'importante è consigliarci senza supremazia gli uni sugli altri. Mi allineo ai commenti di Blaps e Cupra, la mia idea rimane che su una certa categoria di motore, certe cose sono frutto di pippe mentali fin troppo grosse. Su un DR non sto più di tanto a lamentarmi se qualcosa vibra. Ho comprato roba economica ma il mio onesto DR non ha la coppia di un m200 e mi deve portare a lavorare. Nessuna gara o performance

Poi siamo tutti OT, quindi vorrei terminare il prima possibile le nostre considerazioni. Il motore, Blaps lo fa a modo suo, io il mio, CVF e Cupra in un altro e così via

Il post era 130 DR e proseguiamo con questo corsa lunga. Poi man mano, vediamo cosa succederà

Ma non tiriamo fuori cose che non c'entrano tipo l rt. Non ho mai detto di prendere componenti dal costo stellare.

Non ho proposto niente che modificasse le prestazioni ma solo componenti che penso siano fondamentali per una guida sicura. Affidabilità. 

Solo Affidabilità. 

Costo? Con la dxc parliamo veramente di un aumento di costo di 20 euro... io credo siano sostenibili...

Non sono pippe mentali concetti di componentistica adeguata al motore che si fa. Non si parla di roba da 400 euro a componente ma appunto un livellamento di componenti adeguato....

Nessuno ha parlato di prestazioni. 

Non penso sia un concetto difficile da capire o probabilmente non riesco a farmi comprendere.

Vi faccio l elenco dei miei pensieri magari così è più semplice;

 

• il 130 dr secondo me vale la pena investire quei 20 euro in più (paragonando il nuovo) e prendere il parmakit per via di una qualità costruttiva anni luce superiore  al dr.

Vuoi fare il dr perché credi sia un mulo? Legittimo ,il mio era un semplice consiglio di spesa migliore in ottica anche futura.

• l albero, hai preso un albero usato,che chissà come è stato usato,chissà soprattutto come è stato montato,ci sono alberi veramente economici per il dr che permettono di avere un prodotto quantomeno nuovo adeguato al dr. Pensi che sia un buon albero quello? Ottimo

Ha senso risparmiare 10-30 euro su un albero usato? A mio parere no

• crociera,per cambiarla va aperto il motore,come ben sapete ,è per evitare brutte sorprese future dopo pochi km,varrebbe la pena evitare "prove" di prodotti rms reimbustati sperando che durano,si parla di un costo sostenibile  e che fa dormire sonni tranquilli nel lungo periodo. Soprattutto le attuali sono di qualità infima...tantovale un aftermarket di qualità.

•parastrappi,  io per la mia esperienza, le campane attuali non tengono,lo ho imparato sulla mia pelle, ho consigliato un parastrappi falc da 180 euro?

No ho consigliato o una flangia o una campana completa dxc da 70 euro che per un dr è adeguata,ma almeno ti fa stare tranquillo da questo punto di vista.

Categoria di motore o meno secondo me vale la pena fare un motore una volta per tutte.

Credi che per un dr non servano queste cose? Non prenderle il motore è tuo. 

 

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Ma tu sei liberissimo di dire tutto ciò che pensi. Come io sarò liberissimo di esporre (leggasi buttare dalla finestra) un budget di 250€ su una vespa sulla quale circolo (esagerando) per 40gg all'anno.

Che poi come ti ho già fatto notare il tuo schema vale qualcosa come 500€ inclusi paraolio, cuscinetti e guarnizioni e sono certo che tu stesso ti renderai che in termini percentuali è il doppio di ciò che mi ero ripromesso e che sto spendendo.

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1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Si di male in peggio,tra i due sarebbe stato meglio un rms,ma per averlo comprato per un piaggio direi che va bene.

 

In questo discorso sbagli di grosso.

Avere un motore poco potente e senza pretese non significa poter far finta di niente su discorsi di affidabilità. 

Fai molto male a evitare parastrappi ultra performante,basterebbe la flangia meno costosa in commercio ma che ti permetta di salvare i carter e soprattutto il sedere in caso di rottura campana (che io ho esploso su dei 112 al grido, come te,"ma va è un motore poco performante cosa vuoi che succeda),poi quando sei tu che ti trovi sopra alla vespa che ti si incastra il cambio e butti un paio di carter capisci perché la gente li compra e i produttori li fanno.

Stessa cosa frizioni albero e crociera,prendere roba "per andare sul sicuro" ti permette di evitare aperture di motore dopo pochi km,con annessi cantici polifonati a vari personaggi della storia, si parla di spese spesso esigue nell ordine di 20-30 euro che fanno però alla fine una differenza tra un motore affidabile e uno raffazzonato alla "butta su che vuoi che cambi".

Nel breve periodo hanno tutti ragione quelli che spendono poco,poi però vengono sempre sulla sponda del chi più spende meno spende.

Fare il lavoro a casa mia non è abbastanza, deve farlo bene. Eil mio discorso non è stato "prendi un albero falc" che sono il primo a dire che non ha senso su un dr,ma di prendere quantomeno un prodotto nuovo,che sei sicuroche abbia evitato incontri ravvicinati di mazzuolo,righe su sede paraolio e così via,visto la spesa risicatissima di questi alberi.

Quello che vuole si puo ottenere benissimo da un 130 parmakit ghisa,con però una visione più ampia,anche a un eventuale futuro,e una qualità intrinseca superiore del gt,personalmente sono allergico a prodotti sovrapprezzati e tendono a consigliare un prodotto che nel suo insieme possa dare un valore aggiunto al motore in se.

 

 

Straquoto alla grande

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