+ Giovanni81 Inviata 2022 Giugno 15 Share Inviata 2022 Giugno 15 ciao, ho recuperato un carter per vespa special da montare e sostituire all’originale della mia Special v5b1t, pensavo ad un gt 102 polini carburatore 19 rapporti 24/72 marmitta pensavo o di tenere il padellino o una proma, posso montare un albero anticipato? Come configurazione può andare bene? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Giugno 15 Share Inviata 2022 Giugno 15 Albero meglio se anticipato, meglio se lo anticipi tu per il tuo motore. Marmitta se la devo comprare dipendende 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Giugno 15 Share Inviata 2022 Giugno 15 Tra padellino e proma c'è molta differenza in rumore, se lo scopo è una configirazione antisgamo la proma si fa un po' notare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Giugno 16 Autore Share Inviata 2022 Giugno 16 Come Rapporti vanno bene? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Giugno 16 Share Inviata 2022 Giugno 16 Di base i rapporti vanno bene qualora risultassero leggermente lunghi o corti puoi tranquillamente aggiustare senza aprire o smadonnare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Giugno 16 Autore Share Inviata 2022 Giugno 16 Aggiustare intendi cambiando solo pignone? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Giugno 16 Share Inviata 2022 Giugno 16 Si pignone o ruota maggiorata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 16 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 16 12 ore fa, Giovanni81 ha scritto: di tenere il padellino o una proma Almeno una siluro, ci vuole. Fra le due, opterei per nessuna se fosse il mio caso. La Proma è fata coi piedi e la padella, è un tappo (può stare bene solo in poche configurazioni) Io effettuerei due modifiche alla tua idea. Scarterei il Polini e monterei un Malossi della medesima cilindrata, abbinato alla Polini a banana. Il Malossi, l'ho amato come 102. MI ha riempito di soddisfazioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreW Inviata 2022 Giugno 16 Share Inviata 2022 Giugno 16 12 ore fa, Giovanni81 ha scritto: ciao, ho recuperato un carter per vespa special da montare e sostituire all’originale della mia Special v5b1t, pensavo ad un gt 102 polini carburatore 19 rapporti 24/72 marmitta pensavo o di tenere il padellino o una proma, posso montare un albero anticipato? Come configurazione può andare bene? non vuoi lavorare i carter? quindi nemmeno raccordare? 102 polini, albero rms anticipato o piaggio anticipato, 19, 22/72 e siluro (tipo la faco) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Giugno 16 Share Inviata 2022 Giugno 16 Potresti optare per un 102 dr risparmi, hai più coppia e si sposa meglio con i carter originali, mettere un polini o un Malossi senza raccordare i carter non ne vedo il senso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sell1 Inviata 2022 Giugno 16 Share Inviata 2022 Giugno 16 Io su Vespa PK con carter completamente originali avevo 102 dr, albero anticipato pinasco, 19, sito plus, 24/72 (poi 25/72), accensione originale. Io mi sono trovato molto bene, consumava poco e con la 25/72 faceva un po' più di 80km/h di GPS. L'unica cosa che non mi è mai piaciuta era il fischio della campana Newfren (diminuito con lo z25 drt), perché con uno scarico poco rumoroso si sentiva solo quello, coprendo quasi il rumore del motore. Ho provato anche con la proma e il fischio invece si sposava molto bene, quindi per me dipende molto dallo scarico usato. Se l'obiettivo è essere antisgamo io consiglio una 22/63, anche perchè ho visto che Crimaz ha fatto uno z21 per questa campana, quindi una 21/63 risulterebbe lunga come una 24/72, al di là della peggior efficienza data dal rapporto elicoidale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Giugno 16 Autore Share Inviata 2022 Giugno 16 Allora grazie di tutti i consigli, per ora ho montato tutti i cuscinetti sui carter, ora devo comprare tutti i componenti interni mi consigliate qualche marca? Ho visto i rapporti 24/72 Rms a buon mercato vale l pena? Albero di che marca? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Giugno 16 Share Inviata 2022 Giugno 16 Normali skf 50 euro il kit su eBay. Per un motore in economia sono buoni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Giugno 16 Autore Share Inviata 2022 Giugno 16 I cuscinetti li ho già montati tutti, le Marche per gli altri organi interni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreW Inviata 2022 Giugno 16 Share Inviata 2022 Giugno 16 10 ore fa, Giovanni81 ha scritto: Ho visto i rapporti 24/72 Rms a buon mercato vale l pena? Albero di che marca? si i rapporti vanno benissimo. albero già detto, rms anticipato o anticipa quello originale 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Giugno 17 Autore Share Inviata 2022 Giugno 17 Perfetto, come accensione meglio classica a puntine o elettronica tipo vmc, ho visto che c’è ne sono di diverse cambia il peso del volano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Giugno 17 Share Inviata 2022 Giugno 17 Io per le luci passerei ad una elettronica, anche piaggio 6 poli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Giugno 17 Share Inviata 2022 Giugno 17 Oltre che te la ritrovi in futuro per un eventuale upgrade del motore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Giugno 17 Autore Share Inviata 2022 Giugno 17 Riesci a girarmi il link di una Piaggio a 6 poli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Giugno 17 Share Inviata 2022 Giugno 17 Dovresti cercare su subito se la trovi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Giugno 17 Autore Share Inviata 2022 Giugno 17 Ma comunque va bene anche una VMC? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Giugno 17 Share Inviata 2022 Giugno 17 Si ti conviene prendere quella con il volano dal pieno così hai anche la possibilità delle masse aggiuntive se dovesse risultare troppo leggera. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 17 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 17 Il 16/6/2022 in 11:17 , Ale1509 ha scritto: mettere un polini o un Malossi senza raccordare i carter non ne vedo il senso Il senso è quello di avere una base solida da cui partire, nel caso in cui si voglia fare un upgrade. In oltre, consideriamo una fattura migliore dei cilindri. Il DR è super soddisfacente come bassi ed è un mulo, ma a livello di testa non si avvicina neanche al Polini o Malossi. Quel briciolo di prestazione extra, lo avrebbe ugualmente. Poi noi gli mettiamo sul tavolo ogni opzione possibile e deciderà anche in base ai suoi gusti e fondi 3 ore fa, Giovanni81 ha scritto: Ma comunque va bene anche una VMC? Come ti hanno detto, va più che bene anche per un fattore di sicurezza personale. Non è mica da poco avere tutto l'impianto a 12V. Ti puoi sbizzarrire e montare lampade con la L maiuscola. Su un motore come il tuo, non raccordato e tranquillo, sarebbe un vezzo a cui si potrebbe rinunciare. Le tue puntine, possono essere in grado di tirare anche un rapporto più lungo senza problemi Valuta il tutto Mi sento anche di darti un consiglio extra, ovvero di valutare un corsa lunga con siluro o padella, come il 130 DR. Lo monti così com'è, senza limare niente, 24/61 elicoidale, puntine che vanno a meraviglia su un motore simile, 19 e stop. Corsa lunga immortale, coppioso e silenzioso. Ti costa meno del 102 con la VMC ma non ci sono paragoni in resa, affidabilità e consumi . Vale lo stesso discorso degli altri, la testata lascia a desiderare quindi vale la pena stare ampi come squish, ma su un motore macina chilometri, casca a fagiolo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Giugno 17 Autore Share Inviata 2022 Giugno 17 Posso valutare anche l’idea del 130 dr, ma in accensione completa a puntine quanto mi può costare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Giugno 17 Autore Share Inviata 2022 Giugno 17 Come albero corsa lunga intendi 53? Va bene sempre rms anticipato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.