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Ultimo uscito kit quattrini m1l- d60 s


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  • Moderatore
5 ore fa, rudy ha scritto:

Si ma in un motore del genere con i componenti utilizzati mettere lo stucco la vedo una cosa da non fare. (opinione mia personale sia chiaro)

I carter SIP sono ottimi si raccordano bene senza dover apportare riporti.

Poi non capisco perchè modificare il condotto in quel modo con lo stucco a che può servire. Sei sicuro che serva veramente ? secondo me no.

Non esiste una legge scritta sulla forma dei travasi , ognuno fa come gli pare , giusto o sbagliato che sia ,qui le teorie sono svariate e tutte applicabili

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8 ore fa, rudy ha scritto:

Si ma in un motore del genere con i componenti utilizzati mettere lo stucco la vedo una cosa da non fare. (opinione mia personale sia chiaro)

I carter SIP sono ottimi si raccordano bene senza dover apportare riporti.

Poi non capisco perchè modificare il condotto in quel modo con lo stucco a che può servire. Sei sicuro che serva veramente ? secondo me no.

I carter sip sono uguali agli originali se non per qualche rinforzo strutturale e qualche parte in cui ce alluminio in abbondanza (tipo sotto la valvola o dietro i travasi)

Il lavoro l'ho fatto perché senza lo stucco non puoi ottenere un lancio perfetto o quasi come quello che vedi nel calco, il travaso da originale va su quasi piatto e in più con lo stucco vai a riempire le zone di "volume nocivo" cioè vai a spostare il volume vicino ai travasi cercando di lasciarne il meno possibile nel carter pompa.

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  • Moderatore
2 ore fa, Albitomassini ha scritto:

I carter sip sono uguali agli originali se non per qualche rinforzo strutturale e qualche parte in cui ce alluminio in abbondanza (tipo sotto la valvola o dietro i travasi)

Il lavoro l'ho fatto perché senza lo stucco non puoi ottenere un lancio perfetto o quasi come quello che vedi nel calco, il travaso da originale va su quasi piatto e in più con lo stucco vai a riempire le zone di "volume nocivo" cioè vai a spostare il volume vicino ai travasi cercando di lasciarne il meno possibile nel carter pompa.

Com'è il passaggio dalle finestre del pistone verso i travasi quando è al pmi?

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Si ma i travasi si calcolano in base alle pressioni e di conseguenze velocità benza in gioco. Ci sono dei calcoli eventualmente da effettuare non si fanno a caso le cose. Io dico con che criterio si vanno a levare come dite voi gli spazi nocivi. Come lo si definisce che sia nocivo. In ogn caso ogniuno di noi deve fare ciò che ritiene più giusto e/o opportuno... si fa solo per parlare. I riporti in quella zona con molta probabilità a nulla servono.

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  • Moderatore

Per motori molto più prestazionali dei nostri le sacche sono paraboliche e non ci sono arrivati facendo calcoli fantascientifici ma misurando al banco, quindi con approccio sperimentale. I travasi la miscela la devono aspirare sotto il pistone non devono aspirare l'alluminio dei carter.😀

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  • SuperMod
Il 24/3/2022 in 14:02 , rudy ha scritto:

Si ma i travasi si calcolano in base alle pressioni e di conseguenze velocità benza in gioco. Ci sono dei calcoli eventualmente da effettuare non si fanno a caso le cose. Io dico con che criterio si vanno a levare come dite voi gli spazi nocivi. Come lo si definisce che sia nocivo. In ogn caso ogniuno di noi deve fare ciò che ritiene più giusto e/o opportuno... si fa solo per parlare. I riporti in quella zona con molta probabilità a nulla servono.

Non so. Per come la vedo io in alcune situazioni sono importanti le sacche di travaso alzate. Alberi con spalle maggiorate spesso sono piu alti del 'cucchiaio'.   Io non ce la voglio una spalla albero che fa da margine alla sacca di travaso e quindi ,lo stucco,ce lo metto eccome. 

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Prima accensione oggi

12 ore fa, filipporace ha scritto:

....se non utilizzato,il tratto di collettore avvitato scarico la termica consente l'installazione di espa differente  dalla  sua dedicata?

L'uscita è da 32 e il piano è piatto come tutti i cilindri, l'interasse non riesco a misurarlo ma penso sia il solito 56mm

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10 ore fa, Trueleo ha scritto:

Fa un bel suono ,sembra bello pieno complimenti.
Hai dovuto allargare tanto il foro del pozzetto per non far toccare il collettore?

Si dal video non rende ma suona molto corposo più del wforce che avevo prima.

Il foro del pozzetto era già allargato per il wforce ma il quattrini risulta più preciso al foro originale.

Blocco montato e pronto per usarlo mi manca solo da mettere l'olio.

Domani spero di riuscire a postare un video.

 

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Scorsa settimana vado provare la vespa, qui un breve video prima del "disastro".

Dopo qualche leggera tiratina sento che qualcosa non andava, strisciava qualcosa e pensavo si fosse girato l'albero perché il rotore si era bloccato sullo statore.

Smonto tutto l'albero era ok almeno ad occhio, oggi vado per rimontare l'accensione provo la vespa ma appena entra in coppia inizia a tartagliare.

Probabilmente dato che si è strisciato sia rotore che statore la scintilla non la fa più bene. Adesso appena ho tempo provo un'altra accensione.

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1 ora fa, Albitomassini ha scritto:

Scorsa settimana vado provare la vespa, qui un breve video prima del "disastro".

Dopo qualche leggera tiratina sento che qualcosa non andava, strisciava qualcosa e pensavo si fosse girato l'albero perché il rotore si era bloccato sullo statore.

Smonto tutto l'albero era ok almeno ad occhio, oggi vado per rimontare l'accensione provo la vespa ma appena entra in coppia inizia a tartagliare.

Probabilmente dato che si è strisciato sia rotore che statore la scintilla non la fa più bene. Adesso appena ho tempo provo un'altra accensione.

Però! Canta bello pieno!

Ai ai ai per quale motivo si sono toccati statore e rotore? C'è il piattello poco preciso?

Comunque già che ci sei ti consiglio di provare una bella sip fissa con una ventola attorno al kg di peso, per me è ben superiore come qualità e performance alle idm 

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Questi sono stati i danni, la causa è stato il piattello che è poco preciso e contemporaneamente si sono leggermente allentate le viti probabilmente.IMG_20220403_203631.thumb.jpg.c8f460556ad3932d88bbb5153c78f8a3.jpgIMG_20220403_203703.thumb.jpg.969646b3ced90ab431c236ea85dd6f66.jpg

sono indeciso se comprare un'altra pvl dato che con 200 euro la prendo completa e ho già l'adattatore per montare la ventola vesaptronik.

Delle sip mi hanno parlato male, un mio amico montandola ha perso una marcia in salita, rimontando la idm andava il doppio. (Sip fissa mi pare)

IMG_20220403_203711.jpg

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  • Moderatore
Inviata (modificato)
2 ore fa, Albitomassini ha scritto:

Questi sono stati i danni, la causa è stato il piattello che è poco preciso e contemporaneamente si sono leggermente allentate le viti probabilmente.IMG_20220403_203631.thumb.jpg.c8f460556ad3932d88bbb5153c78f8a3.jpgIMG_20220403_203703.thumb.jpg.969646b3ced90ab431c236ea85dd6f66.jpg

sono indeciso se comprare un'altra pvl dato che con 200 euro la prendo completa e ho già l'adattatore per montare la ventola vesaptronik.

Delle sip mi hanno parlato male, un mio amico montandola ha perso una marcia in salita, rimontando la idm andava il doppio. (Sip fissa mi pare)

IMG_20220403_203711.jpg

Che modello di pvl hai preso? Grazie

Modificato da Architito2002
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Ragazzi devo ricomprare  l'accensione, non volevo spendere troppo e sono orientato su queste due: pvl 13° 240 euro o Malossi volano rdp 270 euro.

Vi lascio la curva della pvl sotto, avrei come ritardo 4° fino agli 11000 giri rispetto ai 7° delle idm ma chiaramente con tutti i vantaggi che la pvl ha.

Voi cosa ne dite?pvl-13.thumb.jpg.d2e8532a0113346e6d4db187ac55724a.jpg

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PVL dico la mia, invece che comprare la PVL con curve preimpostate se tu compri la  PVL fissa e ci applichi dopo la centralina tipo la Elven GPX per dirtene una, ti basta la bobina che hai già credo e poi la setti come cavolo la vuole il tuo motore....

Curiosità ma perchè devi comprare un'altra PVL?

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Ma se cambi solo statore e rotore e tieni la tua centralina della Polini? Penso sia una delle migliori curve di anticipo al momento disponibili per motori vespa, l'unica cosa che farei è ritardarla leggermente rispetto ai valori standard riportati sul grafico perché l'M1S oltre a 11.5k giri non ci va e a quel regime avresti 22 gradi di anticipo

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1 ora fa, albe dm ha scritto:

PVL dico la mia, invece che comprare la PVL con curve preimpostate se tu compri la  PVL fissa e ci applichi dopo la centralina tipo la Elven GPX per dirtene una, ti basta la bobina che hai già credo e poi la setti come cavolo la vuole il tuo motore....

Curiosità ma perchè devi comprare un'altra PVL?

Ci avevo pensato ma poi per fare un lavoro ad hoc bisogna andare sul banco e fare tutte le varie prove, oltre che per disegnare la curva non ho idea di come si faccia e che programmi servano.

1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Ma se cambi solo statore e rotore e tieni la tua centralina della Polini? Penso sia una delle migliori curve di anticipo al momento disponibili per motori vespa, l'unica cosa che farei è ritardarla leggermente rispetto ai valori standard riportati sul grafico perché l'M1S oltre a 11.5k giri non ci va e a quel regime avresti 22 gradi di anticipo

Ho sentito con rubio's che dovrebbe essere il rivenditore principale di pvl in Italia e mi ha detto che praticamente è andato in corto sicuramente lo statore e sarebbe da verificare la bobina se è ancora buona, a sto punto per non fare mille prove comprando un pezzo per volta mi prendo direttamente tutta l'accensione e poi vedrò cosa c'è ancora di buono nella vecchia.

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