Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 24 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 24 5 ore fa, rudy ha scritto: Si ma in un motore del genere con i componenti utilizzati mettere lo stucco la vedo una cosa da non fare. (opinione mia personale sia chiaro) I carter SIP sono ottimi si raccordano bene senza dover apportare riporti. Poi non capisco perchè modificare il condotto in quel modo con lo stucco a che può servire. Sei sicuro che serva veramente ? secondo me no. Non esiste una legge scritta sulla forma dei travasi , ognuno fa come gli pare , giusto o sbagliato che sia ,qui le teorie sono svariate e tutte applicabili 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2022 Marzo 24 Autore Share Inviata 2022 Marzo 24 8 ore fa, rudy ha scritto: Si ma in un motore del genere con i componenti utilizzati mettere lo stucco la vedo una cosa da non fare. (opinione mia personale sia chiaro) I carter SIP sono ottimi si raccordano bene senza dover apportare riporti. Poi non capisco perchè modificare il condotto in quel modo con lo stucco a che può servire. Sei sicuro che serva veramente ? secondo me no. I carter sip sono uguali agli originali se non per qualche rinforzo strutturale e qualche parte in cui ce alluminio in abbondanza (tipo sotto la valvola o dietro i travasi) Il lavoro l'ho fatto perché senza lo stucco non puoi ottenere un lancio perfetto o quasi come quello che vedi nel calco, il travaso da originale va su quasi piatto e in più con lo stucco vai a riempire le zone di "volume nocivo" cioè vai a spostare il volume vicino ai travasi cercando di lasciarne il meno possibile nel carter pompa. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Marzo 24 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 24 2 ore fa, Albitomassini ha scritto: I carter sip sono uguali agli originali se non per qualche rinforzo strutturale e qualche parte in cui ce alluminio in abbondanza (tipo sotto la valvola o dietro i travasi) Il lavoro l'ho fatto perché senza lo stucco non puoi ottenere un lancio perfetto o quasi come quello che vedi nel calco, il travaso da originale va su quasi piatto e in più con lo stucco vai a riempire le zone di "volume nocivo" cioè vai a spostare il volume vicino ai travasi cercando di lasciarne il meno possibile nel carter pompa. Com'è il passaggio dalle finestre del pistone verso i travasi quando è al pmi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Marzo 24 Share Inviata 2022 Marzo 24 Si ma i travasi si calcolano in base alle pressioni e di conseguenze velocità benza in gioco. Ci sono dei calcoli eventualmente da effettuare non si fanno a caso le cose. Io dico con che criterio si vanno a levare come dite voi gli spazi nocivi. Come lo si definisce che sia nocivo. In ogn caso ogniuno di noi deve fare ciò che ritiene più giusto e/o opportuno... si fa solo per parlare. I riporti in quella zona con molta probabilità a nulla servono. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Marzo 24 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 24 Per motori molto più prestazionali dei nostri le sacche sono paraboliche e non ci sono arrivati facendo calcoli fantascientifici ma misurando al banco, quindi con approccio sperimentale. I travasi la miscela la devono aspirare sotto il pistone non devono aspirare l'alluminio dei carter.😀 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Marzo 24 Share Inviata 2022 Marzo 24 li parabolica a me non sembra. Io ne ho parlato anche con Lauro e a lui sembra una cavolata..... poi ragazzi ripeto ogniuno se la vede come meglio crede. Ovviamente le prove sono la strada maestra. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2022 Marzo 27 Autore Share Inviata 2022 Marzo 27 I lavori continuano Maglia MD Intrattore albero Blocco chiuso con sigillante anaerobico per piani senza guarnizione Fb36 Anticipo 4.4mm (30°), pvl con bobina Polini digitale. Squish 0.9mm 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Marzo 27 SuperMod Share Inviata 2022 Marzo 27 Il 24/3/2022 in 14:02 , rudy ha scritto: Si ma i travasi si calcolano in base alle pressioni e di conseguenze velocità benza in gioco. Ci sono dei calcoli eventualmente da effettuare non si fanno a caso le cose. Io dico con che criterio si vanno a levare come dite voi gli spazi nocivi. Come lo si definisce che sia nocivo. In ogn caso ogniuno di noi deve fare ciò che ritiene più giusto e/o opportuno... si fa solo per parlare. I riporti in quella zona con molta probabilità a nulla servono. Non so. Per come la vedo io in alcune situazioni sono importanti le sacche di travaso alzate. Alberi con spalle maggiorate spesso sono piu alti del 'cucchiaio'. Io non ce la voglio una spalla albero che fa da margine alla sacca di travaso e quindi ,lo stucco,ce lo metto eccome. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Aprile 1 SuperMod Share Inviata 2022 Aprile 1 ....se non utilizzato,il tratto di collettore avvitato scarico : la termica consente l'installazione di espa differente dalla sua dedicata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2022 Aprile 2 Autore Share Inviata 2022 Aprile 2 VID_20220402_103007.mp4 Prima accensione oggi 12 ore fa, filipporace ha scritto: ....se non utilizzato,il tratto di collettore avvitato scarico : la termica consente l'installazione di espa differente dalla sua dedicata? L'uscita è da 32 e il piano è piatto come tutti i cilindri, l'interasse non riesco a misurarlo ma penso sia il solito 56mm 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2022 Aprile 2 Share Inviata 2022 Aprile 2 (modificato) Fa un bel suono ,sembra bello pieno complimenti. Hai dovuto allargare tanto il foro del pozzetto per non far toccare il collettore? Modificato 2022 Aprile 2 da Trueleo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2022 Aprile 2 Autore Share Inviata 2022 Aprile 2 10 ore fa, Trueleo ha scritto: Fa un bel suono ,sembra bello pieno complimenti. Hai dovuto allargare tanto il foro del pozzetto per non far toccare il collettore? Si dal video non rende ma suona molto corposo più del wforce che avevo prima. Il foro del pozzetto era già allargato per il wforce ma il quattrini risulta più preciso al foro originale. Blocco montato e pronto per usarlo mi manca solo da mettere l'olio. Domani spero di riuscire a postare un video. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2022 Aprile 9 Autore Share Inviata 2022 Aprile 9 Scorsa settimana vado provare la vespa, qui un breve video prima del "disastro". VID-20220405-WA0011.mp4 Dopo qualche leggera tiratina sento che qualcosa non andava, strisciava qualcosa e pensavo si fosse girato l'albero perché il rotore si era bloccato sullo statore. Smonto tutto l'albero era ok almeno ad occhio, oggi vado per rimontare l'accensione provo la vespa ma appena entra in coppia inizia a tartagliare. Probabilmente dato che si è strisciato sia rotore che statore la scintilla non la fa più bene. Adesso appena ho tempo provo un'altra accensione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2022 Aprile 9 Share Inviata 2022 Aprile 9 1 ora fa, Albitomassini ha scritto: Scorsa settimana vado provare la vespa, qui un breve video prima del "disastro". VID-20220405-WA0011.mp4 4 MB · 0 downloads Dopo qualche leggera tiratina sento che qualcosa non andava, strisciava qualcosa e pensavo si fosse girato l'albero perché il rotore si era bloccato sullo statore. Smonto tutto l'albero era ok almeno ad occhio, oggi vado per rimontare l'accensione provo la vespa ma appena entra in coppia inizia a tartagliare. Probabilmente dato che si è strisciato sia rotore che statore la scintilla non la fa più bene. Adesso appena ho tempo provo un'altra accensione. Però! Canta bello pieno! Ai ai ai per quale motivo si sono toccati statore e rotore? C'è il piattello poco preciso? Comunque già che ci sei ti consiglio di provare una bella sip fissa con una ventola attorno al kg di peso, per me è ben superiore come qualità e performance alle idm 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2022 Aprile 9 Autore Share Inviata 2022 Aprile 9 Questi sono stati i danni, la causa è stato il piattello che è poco preciso e contemporaneamente si sono leggermente allentate le viti probabilmente. sono indeciso se comprare un'altra pvl dato che con 200 euro la prendo completa e ho già l'adattatore per montare la ventola vesaptronik. Delle sip mi hanno parlato male, un mio amico montandola ha perso una marcia in salita, rimontando la idm andava il doppio. (Sip fissa mi pare) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2022 Aprile 9 Share Inviata 2022 Aprile 9 Dipende da tanti fattori tra cui anticipo e l'inerzia del volano... Comunque se avevi già una pvl allora rimani su quella, pensavo fosse una vtronic l'accensione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Aprile 9 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 9 (modificato) 2 ore fa, Albitomassini ha scritto: Questi sono stati i danni, la causa è stato il piattello che è poco preciso e contemporaneamente si sono leggermente allentate le viti probabilmente. sono indeciso se comprare un'altra pvl dato che con 200 euro la prendo completa e ho già l'adattatore per montare la ventola vesaptronik. Delle sip mi hanno parlato male, un mio amico montandola ha perso una marcia in salita, rimontando la idm andava il doppio. (Sip fissa mi pare) Che modello di pvl hai preso? Grazie Modificato 2022 Aprile 9 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2022 Aprile 9 Autore Share Inviata 2022 Aprile 9 2 ore fa, Architito2002 ha scritto: Che modello di pvl hai preso? Grazie Era lo statore classico mi pare il 1442 quello con doppia freccia per doppia rotazione con bobina Polini digitale con questa curva. Peso rotore complessivo 750g 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Aprile 9 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 9 44 minuti fa, Albitomassini ha scritto: Era lo statore classico mi pare il 1442 quello con doppia freccia per doppia rotazione con bobina Polini digitale con questa curva. Peso rotore complessivo 750g Grande!!! Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2022 Aprile 11 Autore Share Inviata 2022 Aprile 11 Ragazzi devo ricomprare l'accensione, non volevo spendere troppo e sono orientato su queste due: pvl 13° 240 euro o Malossi volano rdp 270 euro. Vi lascio la curva della pvl sotto, avrei come ritardo 4° fino agli 11000 giri rispetto ai 7° delle idm ma chiaramente con tutti i vantaggi che la pvl ha. Voi cosa ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2022 Aprile 11 Share Inviata 2022 Aprile 11 PVL dico la mia, invece che comprare la PVL con curve preimpostate se tu compri la PVL fissa e ci applichi dopo la centralina tipo la Elven GPX per dirtene una, ti basta la bobina che hai già credo e poi la setti come cavolo la vuole il tuo motore.... Curiosità ma perchè devi comprare un'altra PVL? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2022 Aprile 11 Share Inviata 2022 Aprile 11 Ma se cambi solo statore e rotore e tieni la tua centralina della Polini? Penso sia una delle migliori curve di anticipo al momento disponibili per motori vespa, l'unica cosa che farei è ritardarla leggermente rispetto ai valori standard riportati sul grafico perché l'M1S oltre a 11.5k giri non ci va e a quel regime avresti 22 gradi di anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2022 Aprile 11 Autore Share Inviata 2022 Aprile 11 1 ora fa, albe dm ha scritto: PVL dico la mia, invece che comprare la PVL con curve preimpostate se tu compri la PVL fissa e ci applichi dopo la centralina tipo la Elven GPX per dirtene una, ti basta la bobina che hai già credo e poi la setti come cavolo la vuole il tuo motore.... Curiosità ma perchè devi comprare un'altra PVL? Ci avevo pensato ma poi per fare un lavoro ad hoc bisogna andare sul banco e fare tutte le varie prove, oltre che per disegnare la curva non ho idea di come si faccia e che programmi servano. 1 ora fa, ZΔmbe ha scritto: Ma se cambi solo statore e rotore e tieni la tua centralina della Polini? Penso sia una delle migliori curve di anticipo al momento disponibili per motori vespa, l'unica cosa che farei è ritardarla leggermente rispetto ai valori standard riportati sul grafico perché l'M1S oltre a 11.5k giri non ci va e a quel regime avresti 22 gradi di anticipo Ho sentito con rubio's che dovrebbe essere il rivenditore principale di pvl in Italia e mi ha detto che praticamente è andato in corto sicuramente lo statore e sarebbe da verificare la bobina se è ancora buona, a sto punto per non fare mille prove comprando un pezzo per volta mi prendo direttamente tutta l'accensione e poi vedrò cosa c'è ancora di buono nella vecchia. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damy_C Inviata 2022 Aprile 12 Share Inviata 2022 Aprile 12 Costicchia ma c'è anche questa della malossi con 8 mappe: https://www.malossistore.com/it/it/accensione-a-rotore-interno-mhr-team-ii-con-cono-20-5518278-P 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Aprile 12 Share Inviata 2022 Aprile 12 Ti consiglio, se devi cambiare accenzione, la SIP fissa è veramente ottima. Informati in molti ormai la montano. Io l'ho messa anche sul PX tutta un'altra musica. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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