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Malossi MHR 57.5x54


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Ciao a tutti! Più di un anno fa mio padre ha trovato un annuncio di vendita di un Malossi MHR a un prezzaccio, così, siccome voleva fare un bel motorello per la seconda special che abbiamo a casa, glielo ho fatto prendere all'istante, tra l'altro l'ex proprietario aveva disponibile anche il suo collettore dedicato by mrt per aspirazione al cilindro e abbiamo portato a casa anche quello. Inizialmente voleva tenerlo bello tranquillo perché a lui piacciono molto i motori con tanta coppia in basso che tirano rapporti lunghi, ma nel mentre ha provato per bene l'M1B 60x53 che ho preparato sotto l'altra special arancio e gli è piaciuta molto l'erogazione di quel motore, che ha tanta schiena e una curva bella piena ma che qualche giro lo fa senza problemi, così abbiamo un po' cambiato rotta nel corso del progetto e abbiamo deciso che verrà spremuto un pochino questo Malossino, tanto ci sono il PX e la TS che fanno da trattori e nel frattempo si è anche fatto un bel M1 gtr 60x53 fasato bassissimo con la proma e il 24 per arare la terra 😂

Al momento la lista della spesa è praticamente al termine, mancano solamente marmitta, accensione e cestello.

Configurazione finale:

-MHR 57.5x54, ora le fasi sono a 124-187 (ho già lavorato lo scarico), userò la testa dello Zuera a candela centrale.

-Aspirazione MRT da avvitare al cilindro

-Carburatore 30vhsh

-Albero: ho trovato due spallamenti MAV fondo di magazzino a un prezzaccio, l'ho fatto chiudere da Lauro con una biella che aveva in giro ed è uscito un signor albero, corsa 54, biella 105, spalle 88, asse 38 (quindi più largo degli alberi standard per carter piaggio), asse da 25 lato volano e da 20 lato frizione, peso poco più di 1.8kg

-Carter: il buon Daniel li ha saldati, spianati, barenati in camera di manovella sia in larghezza che in profondità, rifatto il perno del selettore per evitare perdite e sedi cuscinetto sistemate

-Frizione: ho recuperato dal vecchio Polini in ghisa la MAV 10 molle, se non tiene tolgo dall'm1 gtr la vmc-fabbri 16 molle e risolto il problema 

-27/69 sicuro, penso prenderemo il cestello bfa-frt

-Cambio 17-20/49 Benelli recuperato dal Polini in ghisa

-Crociera MAV 

-Accensione sicuramente sarà una sip fissa che verrà alleggerita

-Marmitta Duccio sicuro, ma se riesco provo anche una falc piccola

 

Qualche sera fa ho iniziato i lavori: innanzitutto ho aperto un po' i travasi alla base, poi ho misurato le fasi con le vecchie basette dello Zuera e mi sono usciti i seguenti valori:

- con spessore sotto al cilindro di 8.55mm i travasi stanno a 124 gradi (primari e secondari sono alla stessa altezza), così ho alzato lo scarico a 187, e credo che alzerò anche il primario a 126;

- con spessore in testa da 1.30mm ho lo squish a 0.82 con la testa dello Zuera a candela centrale... Userò quella dato che la sua non mi piace per niente... Devo misurare il volume della testa per calcolare l'rdc, poi valuto a quanto mettere lo squish e soprattutto se c'è da riprenderla al tornio... Pensavo di stare intorno al 13:1.

Inoltre il foro di uscita dello scarico è stato portato da 28 a 34 e verranno sistemati per bene i condotti dei booster.

Foto dei lavoretti fatti finora:

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Grazie ragazzi!

La travaseria devo dire che per quello che voglio fare è tanta roba, guardandola fin dove si riesce a vedere, sicuramente un calco aiuterebbe molto meglio a capire ma non ho resina, più avanti farò l'acquisto, lo smonterò e proverò, se non mi soddisfa a livello di performance. Una cosa è certa ha tantissimo potenziale ma di scatola è veramente tappato, Lo scarico è minuscolo, la luce centrale è appena al 60% (ora invece l'ho portata al 65% circa, poco più), i condotti dei booster sono così piccoli che li ho trovati parzialmente occlusi dai residui di combustione 😅 poi le fasi sono bassissime in origine, tipo 120-177 mi pare di ricordare...

Vediamo cosa riesce a fare 😎

P.S. una cosa veramente buona che ho notato è la qualità della cromatura e della rifinitura delle luci in canna! Mi ha stupito

Modificato da ZΔmbe
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Oggi ho finito bene il condotto di scarico, direi che sono soddisfatto! Manca solo il fresino angolare nuovo così posso alzare il primario e fare i booster in canna.

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Ho anche misurato il volume della testa dello Zuera:

10cc giusti ci stanno dentro la cupola, sommando il volume dello squish (a 0.82mm) arrivo a 12.12cc che per 140.2cc sono circa 12.5:1, se non mi sbaglio.

Nella cupola della testa Malossi ci stanno invece 9cc giusti, sommando il volume dello squish a 1.1mm (perché con una banda così larga non posso permettermi squish spinti) arriverei a 11.85cc che equivale a 12.8:1...

La testa Malossi non la userò di certo... Mi sa che andrò a riprofilare quella pinasco per portarla almeno a 13:1 con squish sempre bello basso 

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23 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Oggi ho finito bene il condotto di scarico, direi che sono soddisfatto! Manca solo il fresino angolare nuovo così posso alzare il primario e fare i booster in canna.

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Ho anche misurato il volume della testa dello Zuera:

10cc giusti ci stanno dentro la cupola, sommando il volume dello squish (a 0.82mm) arrivo a 12.12cc che per 140.2cc sono circa 12.5:1, se non mi sbaglio.

Nella cupola della testa Malossi ci stanno invece 9cc giusti, sommando il volume dello squish a 1.1mm (perché con una banda così larga non posso permettermi squish spinti) arriverei a 11.85cc che equivale a 12.8:1...

La testa Malossi non la userò di certo... Mi sa che andrò a riprofilare quella pinasco per portarla almeno a 13:1 con squish sempre bello basso 

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Se consideri che non hai tolto la parte di volume della curvatura della testa del pistone mi Sa che sei già a 13 a 1, a meno che non ci sia un pistone con la testa piatta tipo motosega!!😂😂

Modificato da Architito2002
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4 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Se consideri che non hai tolto la parte di volume della curvatura della testa del pistone mi Sa che sei già a 13 a 1, a meno che non ci sia un pistone con la testa piatta tipo motosega!!😂😂

Probabilmente l'approssimazione che ho fatto non è molto realistica, appena chiudo tutto rimisuro bene l'rdc col cilindro montato definitivamente, infatti mi sembrava strano fosse sotto il 13:1 con la testa così...😅😅

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Aggiornamenti notturni: ho appena finito il cilindro... O meglio siamo al 98%, manca il frontescarico da alzare che ora è bassissimo, sta a 116/117 gradi, lo alzerò sicuramente.

Fasi finali:

scarico centrale 188, booster 183, primario 127, secondario 124/125, frontescarico 122 (da alzare)

20220115_011819.thumb.jpg.a70ed30f1d88252ea88b2e9492221cb8.jpg20220115_011624.thumb.jpg.ccea3de963a633d60e1d4b6f5a5b6d94.jpg20220115_011612.thumb.jpg.7b72f47310cfb499fb0185c249ab954a.jpg20220115_015244.thumb.jpg.ce78e6bc3b432c8b5318e8284468a46c.jpg20220115_015611.thumb.jpg.463f5efb0ebb652402d8638720f01c8d.jpg

 

Fare i booster col fresino angolare da dentista è stata una agonia, ore e ore per togliere il niente... È da oggi pomeriggio che vado avanti, ho appena finito, sono KO, ma sono super soddisfatto del risultato, ora hanno un condotto decente 😅

Next step i carter, poi si chiude 🚀

Modificato da ZΔmbe
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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

la testa pinasco ha molto materiale ,si può tranquillamente fare l'incasso per il pistone se serve ,senza spessori 

Ciao Claudio, questa è una cosa che dovrei valutare bene, perché sicuramente dal piano la testa dovrà essere incassata di quasi 2mm e la geometria della testa mi cambia completamente

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Il 13/1/2022 in 21:03 , ZΔmbe ha scritto:

Oggi ho finito bene il condotto di scarico, direi che sono soddisfatto! Manca solo il fresino angolare nuovo così posso alzare il primario e fare i booster in canna.

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Ho anche misurato il volume della testa dello Zuera:

10cc giusti ci stanno dentro la cupola, sommando il volume dello squish (a 0.82mm) arrivo a 12.12cc che per 140.2cc sono circa 12.5:1, se non mi sbaglio.

Nella cupola della testa Malossi ci stanno invece 9cc giusti, sommando il volume dello squish a 1.1mm (perché con una banda così larga non posso permettermi squish spinti) arriverei a 11.85cc che equivale a 12.8:1...

La testa Malossi non la userò di certo... Mi sa che andrò a riprofilare quella pinasco per portarla almeno a 13:1 con squish sempre bello basso 

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Perché non usi la testa Malossi? Magari perdi il centraggio se spiani sopra il gt 2mm, però ti posso dire che mi son sempre trovato bene ad avere la sede oring. La largezza della banda non é mai stato un problema,nemmeno cambiando tipologia di pistone usandone uno cielo pressoché piatto.  

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11 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Aggiornamenti notturni: ho appena finito il cilindro... O meglio siamo al 98%, manca il frontescarico da alzare che ora è bassissimo, sta a 116/117 gradi, lo alzerò sicuramente.

Fasi finali:

scarico centrale 188, booster 183, primario 127, secondario 124/125, frontescarico 122 (da alzare)

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Fare i booster col fresino angolare da dentista è stata una agonia, ore e ore per togliere il niente... È da oggi pomeriggio che vado avanti, ho appena finito, sono KO, ma sono super soddisfatto del risultato, ora hanno un condotto decente 😅

Next step i carter, poi si chiude 🚀

Bello lo scarico.   Perché alzi il frontescarico? Se posso permettermi ti consiglio di provare senza alzarla. Se fai scorrere il pistone in canna ti accorgi chele finestre son da sistemare.

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Secondo me lavorando il fronte scarico si va solo a peggiorare la pressione che si genera all’interno del carter pompa .. il fronte scarico lavora da antagonista all’interno del lavaggio e lavorandolo si va a scompensare l’intero ciclo .. io in questi casi lascerei in seconda opzione il fronte scarico e mi proietterei più sull’ inclinazione dei lanci e sulla sezione .. 

ma questo è solo una mia idea ovviamente .. 

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1 ora fa, Thom.et3 ha scritto:

Secondo me lavorando il fronte scarico si va solo a peggiorare la pressione che si genera all’interno del carter pompa .. il fronte scarico lavora da antagonista all’interno del lavaggio e lavorandolo si va a scompensare l’intero ciclo .. io in questi casi lascerei in seconda opzione il fronte scarico e mi proietterei più sull’ inclinazione dei lanci e sulla sezione .. 

ma questo è solo una mia idea ovviamente .. 

sui lamellari al gt si può anche alzare se il pacco è a ridosso della canna del gt ,in questo caso non è propio vicino ma si potrebbe fare ,abbiamo diversi cilindri commerciali con il 5°travaso più alto dei primari ,in genere abbinati a una valvola sullo scarico ,quindi le soluzioni potrebbero essere diverse ,non entro nello specifico perchè ancora non è stato acceso e le teorie possono essere troppe

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

Perché non usi la testa Malossi? Magari perdi il centraggio se spiani sopra il gt 2mm, però ti posso dire che mi son sempre trovato bene ad avere la sede oring. La largezza della banda non é mai stato un problema,nemmeno cambiando tipologia di pistone usandone uno cielo pressoché piatto.  

Perché fa pietà quella testa, non è adatta al tipo di motore che cerco io, poi devo spessorare in testa di 1.5mm circa

La testa dello Zuera la trovo 10 volte migliore, non ha il centraggio ma glielo faccio io prima di montare il cilindro serrando le 4 brugole supplementari che ha, per le quali farò i fori anche sul cilindro.

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Bello lo scarico.   Perché alzi il frontescarico? Se posso permettermi ti consiglio di provare senza alzarla. Se fai scorrere il pistone in canna ti accorgi chele finestre son da sistemare.

Si ho notato che ha una forma un po' particolare il lancio della luce, la parete superiore non è rettilinea ma convessa... Infatti l'idea era di alzarlo qualche grado anche perche facendo la parete dritta dopo il fs punta praticamente dentro lo scarico... Il ché potrebbe essere buono per la schiena sotto ma poi in coppia non lavora al meglio, preferisco farlo puntare verso la candela 

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57 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

@Thom.et3 per caso sai dirmi a quanto vanno accoppiati i pistoni su questo mhr? Devo cambiarlo anche io perché quello che ho è finito .. c'è scritto 57.42 se non erro, va a 8 cent??🤔

Io starei sui 7 centesimi , malossi fa un sacco di misure arriva fino alla D come selezione . 

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1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Perché fa pietà quella testa, non è adatta al tipo di motore che cerco io, poi devo spessorare in testa di 1.5mm circa

La testa dello Zuera la trovo 10 volte migliore, non ha il centraggio ma glielo faccio io prima di montare il cilindro serrando le 4 brugole supplementari che ha, per le quali farò i fori anche sul cilindro.

Si ho notato che ha una forma un po' particolare il lancio della luce, la parete superiore non è rettilinea ma convessa... Infatti l'idea era di alzarlo qualche grado anche perche facendo la parete dritta dopo il fs punta praticamente dentro lo scarico... Il ché potrebbe essere buono per la schiena sotto ma poi in coppia non lavora al meglio, preferisco farlo puntare verso la candela 

Rispetto il tuo dire,ma mi discosto.  Di sicuro le nostre prove o esperimenti sono frutto di pensieri differenti.  La presunzione di cambiare i lanci di un gt io non ce l'ho di certo,mi limito ,provo, a darti/vi delle info su cosa é gia stato fatto e provato e riprovato su di un gt che ho nel cuore per diversi motivi.  Se e dico se.... con il beneficio del dubbio; stai facendo un Malossi con le stesse fasi quasi di scatola( soprattutto in asp) ed in corsa maggiorata con luce travaso lavorata in canna ottieni un piu alto punto di aspirazione....nella prima foto travaso originale ,pistone a filo margine sup luce in canna: immissione con la massima apertura. Nella seconda foto il punto di asp é stato alzato portando il travaso a 128 in canna( solo per capirci)  cosa non é corretto e aggiungo fortemente limitativo nelle 3a 4a foto?

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