Vai al contenuto

Malossi MHR 57.5x54


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)
6 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Bene, scarichello finito, ora resta da limare ulteriormente i prigionieri e riaprire le finestre al pistone... Poi testa e siamo pronti per ridare gas 😬

 

IMG-20221005-WA0080.thumb.jpeg.b17d306cb220aec0fe5552bac788429d.jpeg20221006_000254.thumb.jpg.ccc0ccdb68ae500e3441bc850297d188.jpg20221006_000420.thumb.jpg.c4bcfee0589b2b324f736f0f686cbf9d.jpg20221005_235826.thumb.jpg.a835339949228cf3ba811da51ae06727.jpg20221005_235907.thumb.jpg.2707979ffdcff849d782b75935d15d0d.jpg20221005_235653.thumb.jpg.ce9f281d62c252b538efa5aebb8f3925.jpg

Bello , bello!!!! Grande Zambe!! 
Mi piacciono i booster scavati in stile Aprilia RSA. Fai fai che poi io copio!

Modificato da Architito2002
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Bello , bello!!!! Grande Zambe!! 
Mi piacciono i booster scavati in stile Aprilia RSA. Fai fai che poi io copio!

Grazie Mille Tito😂

Speriamo che ora vada come si deve, prima secondo me non scaricava... Se riguardi le foto qualche pagina indietro si vede che i condotti erano minuscoli

Niente speriamo che la marmitta faccia il suo lavoro ora, sennò ci sarà da farci un bello sviluppo anche lì 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Bene ragazzi, testa pronta, RDC 13,6:1 squish 0.8. 

L'ho già montata, il motore è già sotto al telaio, devo collegare i cavi e montare marmitta e carburatore, poi si può provare il motore. Un po' di rodaggio al pistone nuovo e poi vi aggiorno sulle mie impressioni dopo questo piccolo step 💪

IMG-20221103-WA0121.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, filipporace ha scritto:

Bello lo scarico, ....dai possiedi di sicuro un fresino angolare; perché  non adegui le luci di travaso che di sicuro hanno un margine inf piu alto del cielo pistone al pmi? 

Poca roba Fil, ho abbassato un po' il cilindro tra l'altro con questo step per sistemare un attimo la simmetria dei travasi, poi ho ripristinato le fasi alzando lo scarico...

Onestamente non ci trovo senso ad abbassare il bordo inferiore, è più facile fare danni che altro facendo così per me, tanto il travaso ha già smesso di funzionare da un po' ora che il pistone arriva lì sotto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
38 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Poca roba Fil, ho abbassato un po' il cilindro tra l'altro con questo step per sistemare un attimo la simmetria dei travasi, poi ho ripristinato le fasi alzando lo scarico...

Onestamente non ci trovo senso ad abbassare il bordo inferiore, è più facile fare danni che altro facendo così per me, tanto il travaso ha già smesso di funzionare da un po' ora che il pistone arriva lì sotto 

Si in effetti non é proprio semplice modificare quel tratto....che non ci siano benefici nel farlo ni. Non ha smesso di funzionare il traveso, perché dovrebbe?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che valutare questo fattore è estremamente complicato in quanto non possiamo vedere cosa succede lì dentro e creare delle condizioni di simulazione del fenomeno è altrettanto complicato...

Ad ogni modo non credo che mezzo millimetro dia problemi, ma anche se fosse 1mm non darebbe problemi a questi livelli, stiamo sempre parlando di un motore che se arriva a 200cv/L è tanto... Per me è più utile avere le luci e i condotti il più simmetrici possibile piuttosto che andare a recuperare 1mm in una zona marginale rischiando di andare a pregiudicare la simmetria e il lancio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Diciamo che valutare questo fattore è estremamente complicato in quanto non possiamo vedere cosa succede lì dentro e creare delle condizioni di simulazione del fenomeno è altrettanto complicato...

Ad ogni modo non credo che mezzo millimetro dia problemi, ma anche se fosse 1mm non darebbe problemi a questi livelli, stiamo sempre parlando di un motore che se arriva a 200cv/L è tanto... Per me è più utile avere le luci e i condotti il più simmetrici possibile piuttosto che andare a recuperare 1mm in una zona marginale rischiando di andare a pregiudicare la simmetria e il lancio

Concordo, ma per quanto riguarda la fase di travaso immagino che i gas di scarico man mano che i giri salgono vanno sempre più a finire nei travasi, ad un certo punto la pressione di questi supera quella del carter pompa, spostando di fatto il lavaggio anche dopo il pmi.......In quegli istanti si verifica anche il blowdown che cuccia...... e se c'è l'espansione che aiuta il tutto si velocizza, non andando a "strozzare" il lavaggio a chiusura travasi troppo presto. Il motore prende giri e potenza. 

Modificato da Architito2002
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno ragazzi, aggiornamenti succosi stavolta😎

Il buon @Turbo99 mi ha gentilmente concesso in prova la sua falc piccola e ieri è venuto a trovarmi @Barry-60 per provare il motore e fare due chiacchiere.

Direi che ora il motore ha preso il carattere che gli mancava.

Entrata in coppia a circa 6500 giri, giri massimi 11100, praticamente gira come la segnini, solo che in coppia mi sembra davvero spingere forte ora... Saranno le modifiche allo scarico e alla testa, sarà la marmitta che va veramente bene, fatto sta che ora è un vero mulo da traino. A differenza del motore di turbo qui il buco di coppia non esiste e sotto tira parecchio bene, sarà che non l'ho zappato come ha fatto lui 😂😂😂 

Ora sarebbe interessante riprovare la segnini per fare una comparazione fatta bene ma il proprietario la sta usando quindi rimarrò con il dubbio 🤷

Ad ogni modo con questo test abbiamo capito bene o male che tipo di marmitte vuole il motore, cosa fondamentale per terminare lo sviluppo.

Stay tuned 💪

20221210_161519.thumb.jpg.6fdff9c808c017350a597db3a84ee92b.jpgIMG-20221210-WA0068.thumb.jpg.a1b3d05172ffc386f011ccccbb149a8c.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È proprio bello rabbioso adesso, nel video più corto dove si sente la vespa da distante che torna verso chi riprende, la 2a l'ha pattinata tutta, libidine PURA 😂.

Il fuorigiri ora è pressoché inesistente ma onestamente è quello che cerco, mi basta che tiri sempre più forte man mano che sale di giri, senza buchi, poi sotto tira anche molto bene, la 4a la riprende dal sottocoppia in maniera molto disinvolta quindi top del top. Comunque anche altri possessori di falc DS mi avevano avvisato che quella marmitta ha poco fuorigiri quindi inutile scomprimere per cercare giri dove la marmitta non lavora più, tanto vale enfatizzare il carattere dove il motore ne ha.

Vediamo se con i prossimi sviluppi riesco a spostare tutto in là di 500 giri e recuperare qualche altro cavallino, così veramente sarebbe proprio la fine del mondo 

Grazie mille comunque ragazzi ✌️

Modificato da ZΔmbe
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Signori, aggiornamenti:

Ieri sono andato da Duccio al banco e abbiamo testato il Malossino, dopo un po' di setting e prove varie il risultato migliore è stato questo (sempre con la falc piccola):

20230204_183424.thumb.jpg.d68fc296442bfc935857e976a92efcee.jpg

Che dire, sono piuttosto stupito del risultato, non mi aspettavo tutta questa potenza onestamente, però l'erogazione mi piace molto ed è in linea con quello che sentivo a culometro... 

 

Ora c'è Duccio che vuol provare a fare di meglio, se avrà tempo probabilmente gli lascerò giù il motore e cercheremo di studiare bene la situazione per vedere fin dove si può arrivare.... Ci sarà da divertirsi 😬

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Poi sono belli pieni e lineari, senza il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" nel didietro

In strada non si può avere di meglio

Diciamo che la pedata nel didietro la tira quando entra ma non una roba ingestibile che sembra esplodere tutto da un momento all'altro ecco... sotto non tira tantissimo ma quando prende Inizia a tirare parecchio cattivo, al raduno di natale ho fatto vari confronti con moto 125 e riuscivo a stare alla pari di KTM e YZ 125, quest'ultima tra l'altro era piuttosto corta e aveva imballato la 6a quando io avevo ancora metà 4a da tirare, infatti stavo andando via solo che il rettilineo era quello che era e ho dovuto chiudere il gas 😅

Modificato da ZΔmbe
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Però non ha proprio quell'on/off che si vede in alcune bancate, risultato che personalmente non mi piace

Poi chi meglio di te può dirmi come va 😄 Complimentoni Zambe

OT Cavolo, come mi ha messo giù bene la parola "calc10"...mi sono dimenticato che veniva modificata così 🤣

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, mi stavo dimenticando di caricare il video 

 
41 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Però non ha proprio quell'on/off che si vede in alcune bancate, risultato che personalmente non mi piace

Poi chi meglio di te può dirmi come va 😄 Complimentoni Zambe

OT Cavolo, come mi ha messo giù bene la parola "calc10"...mi sono dimenticato che veniva modificata così 🤣

Grazie mille comunque, dopo un'estate passata a fare prove e invocare santi, sono super contento di esser riuscito a fare esprimere come si deve questo Malossino, ora mi piacerebbe veramente provare a migliorare ancora di più l'erogazione.. vedremo cosa succederà coi prossimi sviluppi! 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Come canta e i risultati del tuo sforzo, si vedono

Cosa pensi di fare per migliorare ulteriormente? Hai già quale idea?

Mi piacerebbe innanzitutto fare delle prove con Duccio sulla marmitta, ora abbiamo capito più o meno che volumi utilizzare e che direzione prendere, poi volevo rivedere alcune cosette in aspirazione, devo pensare bene a come farle però... Ultimissimo step sarebbe dare un occhio anche ai travasi che per ora sono stock (li ho solo adeguati alla base) però non ho fatto i calchi perché non avevo la resina al tempo, sarebbe interessante vedere se c'è qualcosa da correggere per farli rendere meglio ma questa sarà una cosa che terrò proprio per ultimissima

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Bella progressione davvero.  Un pelo prima dei massimi regimi una lieve esitazione ma comunque molto gradevole sto mutur.

Si se fai i calchi ti accorgerai per l'ennesima volta delle tante possibilità offerte da questo gt.   

Non esagerate sul gt a livello di lavorazioni frontescarico.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...