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Opinioni e aiuto su upgrade 130


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16 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

E invece è proprio il contrario. Al minimo perfetto, l'ho regolato apposta molto molto basso che lo tiene giusto giusto e ho lasciato il motore così per 5 minuti di orologio, senza il minimo cenno di affogarsi o di aumentare di giri per troppa aria. Aprendo poco il gas va ancora bene, il problema arriva quando apro un po' di più che tartaglia moltissimo e sembra frenare invece di accelerare. Al max invece si pulisce abbastanza, oggi ho provato con un getto da 114 (che poi sti numeri sono sempre relativi, diciamo che vado anche un po' a tentativi provando i vari getti che ho) e penso di aver raggiunto un buon compromesso, fermo restando che devo sopportare l'imbrodamento alle medie aperture.

il getto del massimo secondo me devi già averlo trovato ed è quello, sistemi l'accoppiata spillo polverizzatore, provato alla 1°tacca (spillo tutto basso)?

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1 minuto fa, Damy_C ha scritto:

il getto del massimo secondo me devi già averlo trovato ed è quello, sistemi l'accoppiata spillo polverizzatore, provato alla 1°tacca (spillo tutto basso)?

Secondo me non ho trovato nemmeno il getto max, oppure ho dei problemi da qualche altra parte, perché sto cavolo di motore non allunga. Spillo tutto basso provato (con getto 118 e 115), migliora e pulisce l'erogazione ma mi dà l'impressione che smagrisca un po' troppo. Forse sono prevenuto io, perché il precedente cilindro ha preso una grippata a metà gas quando avevo lo spillo tutto basso, ma mi sembra che, soprattutto dopo una tirata, il motore rimanga troppo magro ai medi.

Cosa intendo per "non allunga": se speedcalc dice il vero, in terza tirando molto il collo arriva a 7500 giri (90 km/h indicati, 85/86 reali) e in quarta non arriva neanche a 7000, nonostante riesca a superare salite anche del 10% con la quarta a circa 80 km/h senza perdere troppi giri. Anche l'accelerazione nelle prime 3 marce mi sembra buona (giocando con il gas per superare il punto in cui l'erogazione si sporca e il motore tartaglia).

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23 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Secondo me non ho trovato nemmeno il getto max, oppure ho dei problemi da qualche altra parte, perché sto cavolo di motore non allunga. Spillo tutto basso provato (con getto 118 e 115), migliora e pulisce l'erogazione ma mi dà l'impressione che smagrisca un po' troppo. Forse sono prevenuto io, perché il precedente cilindro ha preso una grippata a metà gas quando avevo lo spillo tutto basso, ma mi sembra che, soprattutto dopo una tirata, il motore rimanga troppo magro ai medi.

Cosa intendo per "non allunga": se speedcalc dice il vero, in terza tirando molto il collo arriva a 7500 giri (90 km/h indicati, 85/86 reali) e in quarta non arriva neanche a 7000, nonostante riesca a superare salite anche del 10% con la quarta a circa 80 km/h senza perdere troppi giri. Anche l'accelerazione nelle prime 3 marce mi sembra buona (giocando con il gas per superare il punto in cui l'erogazione si sporca e il motore tartaglia).

ma come in giri sono in linea con una proma secondo me o sbaglio? se con lo spillo alla prima tacca migliora probabilmente il primo quarto di apertura è grassoccio, di solito per pulire passano a spilli tipo x7 credo ma attenzione 

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1 minuto fa, Damy_C ha scritto:

ma come in giri sono in linea con una proma secondo me o sbaglio? se con lo spillo alla prima tacca migliora probabilmente il primo quarto di apertura è grassoccio, di solito per pulire passano a spilli tipo x7 credo ma attenzione 

magari si può provare ad alzare un pelo la valvola gas che dovrebbe essere una 40 e portarla a 45

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Alla valvola gas ci avevo pensato anch'io, quella e/o uno spillo diverso dovrebbero risolvere la situazione. Per la marmitta, potrebbe effettivamente essere lei il limite, visto che praticamente faccio gli stessi giri che facevo col DR. Adesso sto facendo un classico 130 Polini per un amico che ha una special, sui cui metterà la nuova Polini quella a banana tutta nera, magari valuto anche in base a come andrà sul suo motore.

 

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28 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Alla valvola gas ci avevo pensato anch'io, quella e/o uno spillo diverso dovrebbero risolvere la situazione. Per la marmitta, potrebbe effettivamente essere lei il limite, visto che praticamente faccio gli stessi giri che facevo col DR. Adesso sto facendo un classico 130 Polini per un amico che ha una special, sui cui metterà la nuova Polini quella a banana tutta nera, magari valuto anche in base a come andrà sul suo motore.

 

secondo me come giri ci sei e se l'anticipo è a posto procedi con la carburazione. Magari la valvola gas aiuta un pò nel primo quarto cosi riesci a fargli bere seconda o terza tacca dell'X2 e sei più sicuro. Svantaggio è che è irreversibile a meno di comprarla nuova.

Modificato da Damy_C
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  • 1 month later...

Buongiorno a tutti. Per varie cause è passato un po' di tempo, ma nel frattempo ho fatto rettificare il cilindro e montato il pistone prima maggiorazione. 

Oltre a questo ho fatto qualche altra modifica:
- alzato leggermente lo scarico a 182°, che ora con i 121 dei travasi primari fanno un 61° di differenziale
- pulito meglio i passaggi in canna del frontescarico, che presentavano qualche imperfezione di troppo
- ovviamente sbavato di nuovo tutti gli spigoli vivi in canna e sul pistone (meglio di come avevo fatto la prima volta)
- tolto le lamelle da 0,42 (che a misurarle col calibro mi sono sembrate tra lo 0,45 e lo 0,50) e fatto lamelle da 0,30 col foglio Malossi
- acquistato il kit getti Polini (almeno la tolleranza dovrebbe essere la stessa fra un getto e l'altro) e il kit spilli BGM

Adesso il setting del PHBH 28 è il seguente (un grazie particolare a @StefanoFeltrin con cui mi sono sentito in privato varie volte):

Getto max 118, min 55, spillo X7 alla terza tacca dall'alto, vite calibrazione svitata di circa 2 giri.

Il motore ora sembra andare meglio, ai bassi e ai medi è bello pronto e spinge bene, nonostante lo scarico a 182° e (ricordo) la primaria 28/68 con cambio originale. Di quarta posso riprendere anche da 60 km/h indicati (sono meno di 4000 giri) e spinge sempre bene. Per ora pecca ancora in allungo, forse si deve slegare un pochino (sono le prime tirate che faccio dopo circa 250 km di rodaggio in cui comunque non sono andato sempre a passo di lumaca), diciamo che ora di terza arriva a circa 7500 giri e potrebbe averne ancora, ma prima voglio sincerarmi della carburazione al max (nelle altre zone è sempre un po' grassoccio, il che mi fa stare tranquillo).
Consumi secondo me molto buoni, con l'ultimo pieno, seppur con qualche tirata e carburazione grassoccia, ho fatto 126 km con 5 litri (25 km/l).

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  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)

Salve a tutti. So che ormai questa discussione non interessa più a nessuno, però ecco, volevo scrivere qualcosa che è più uno sfogo che altro. Nel frattempo ho fatto il motore per la special di un amico, classico che più classico non si può, 130 Polini in ghisa con basetta 1mm e spianato sopra, albero RMS racing, carb 24, primaria 27/69, SIP fissa e marmitta Polini classic (quella nuova tutta opaca senza silenziatore esterno). Bene, questo motore in rodaggio e con carburazione TOTALMENTE A CASO (sebbene il mio amico durante il giro di 150 km si sia fatto prendere un po' la mano, ma non è andato mai a full gas) ha completamente UMILIATO il mio Malossi. Ma roba che nelle salite lui in quarta a metà gas e io che dovevo tirare la terza finché non ne aveva più per cercare di non farlo scappare via. Eh ma il Malossi ha tanta coppia, aspirato al cilindro, con l'albero a spalle piene... boh, secondo me ho letteralmente buttato al cesso un sacco di soldi e di tempo per fare un motore che se becca un DR preparato bene le prende anche da quello.

C'è da dire due cose:
1 - sono fuori con la carburazione, che in questi giorni di caldo infernale risulta essere troppo grassa. Durante il giro ho abbassato di una tacca lo spillo X7 ma c'è stato poco miglioramento. Tornato a casa sono passato da getto max 118 a 116 ma devo ancora provare.
2 - può essere che la marmitta faccia così tanta differenza? Io ho la Proma, lui la Polini nuova... lui è parecchio grasso di carburazione sul primo quarto di gas, ma il motore sembra bersela molto bene, ha una reattività all'apertura del gas che sembra di cilindrata molto superiore e comunque sembra promettere bene anche in allungo.

Non so bene che pensare, io sicuramente come "preparatore" faccio ridere, però parliamo di due motori fatti dalla stessa mano, uno dovrebbe andare molto più dell'altro (parlo di tiro in basso e in salita, della velocità frega poco a entrambi) e invece mi va di lusso se sono uguali.

Modificato da nazzaoilfilters
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  • Moderatore

Questo succede perché la proma è un cesso di marmitta e ne hai avuto la dimostrazione pratica, penso che ora crederai alle mia parole, come dico sempre era già un cesso negli anni 80 e non è migliorata,non ci hanno neanche provato a fare qualcosa di diverso internamente 

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  • Moderatore

 

9 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Salve a tutti. So che ormai questa discussione non interessa più a nessuno, però ecco, volevo scrivere qualcosa che è più uno sfogo che altro. Nel frattempo ho fatto il motore per la special di un amico, classico che più classico non si può, 130 Polini in ghisa con basetta 1mm e spianato sopra, albero RMS racing, carb 24, primaria 27/69, SIP fissa e marmitta Polini classic (quella nuova tutta opaca senza silenziatore esterno). Bene, questo motore in rodaggio e con carburazione TOTALMENTE A CASO (sebbene il mio amico durante il giro di 150 km si sia fatto prendere un po' la mano, ma non è andato mai a full gas) ha completamente UMILIATO il mio Malossi. Ma roba che nelle salite lui in quarta a metà gas e io che dovevo tirare la terza finché non ne aveva più per cercare di non farlo scappare via. Eh ma il Malossi ha tanta coppia, aspirato al cilindro, con l'albero a spalle piene... boh, secondo me ho letteralmente buttato al cesso un sacco di soldi e di tempo per fare un motore che se becca un DR preparato bene le prende anche da quello.

C'è da dire due cose:
1 - sono fuori con la carburazione, che in questi giorni di caldo infernale risulta essere troppo grassa. Durante il giro ho abbassato di una tacca lo spillo X7 ma c'è stato poco miglioramento. Tornato a casa sono passato da getto max 118 a 116 ma devo ancora provare.
2 - può essere che la marmitta faccia così tanta differenza? Io ho la Proma, lui la Polini nuova... lui è parecchio grasso di carburazione sul primo quarto di gas, ma il motore sembra bersela molto bene, ha una reattività all'apertura del gas che sembra di cilindrata molto superiore e comunque sembra promettere bene anche in allungo.

Non so bene che pensare, io sicuramente come "preparatore" faccio ridere, però parliamo di due motori fatti dalla stessa mano, uno dovrebbe andare molto più dell'altro (parlo di tiro in basso e in salita, della velocità frega poco a entrambi) e invece mi va di lusso se sono uguali.

Ma non è vero che non interessa più a nessuno, è stata una bella discussione….poi ti sei fermato come upgrade. 
La proma non piace nemmeno a me , fa un casino snervante senza rendere. Il tuo cilindro ha una conformazione e un blowdown da espansione e non lo fai cantare con una proma. 

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10 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Questo succede perché la proma è un cesso di marmitta e ne hai avuto la dimostrazione pratica, penso che ora crederai alle mia parole, come dico sempre era già un cesso negli anni 80 e non è migliorata,non ci hanno neanche provato a fare qualcosa di diverso internamente 

Certo che credo alle tue parole, solo che la proma la avevo già in casa e per il momento ho voluto provare quella, prima di spendere soldi in altre marmitte. Solo non pensavo che la differenza potesse essere così tanto grande.

6 ore fa, Architito2002 ha scritto:

 

Ma non è vero che non interessa più a nessuno, è stata una bella discussione….poi ti sei fermato come upgrade. 
La proma non piace nemmeno a me , fa un casino snervante senza rendere. Il tuo cilindro ha una conformazione e un blowdown da espansione e non lo fai cantare con una proma. 

Il blowdown è 61º, non mi sembra molto da espansione... Mi son tenuto basso apposta.

5 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Cavolo stai paragonando un motore con la 28/68 a uno con la 27/69 che gira praticamente uguale, ci credo che in salita uno sia meno brillante dell'altro.... Poi la marmitta fa tanto 

Sì è vero, ma nella salita in questione il motore con 27/69 era in quarta e io in terza. Entrambi abbiamo il cambio originale.

 

Comunque grazie a tutti per le risposte e ... Ho ordinato la Polini original 🤭😆

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Sono incaxxato come una bestia. Ho smontato la marmitta vecchia per montare la Polini e cosa trovo?

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MAI inchiodato il motore, MAI dato segni di cedimento, sempre carburazione grassa e stragrassa (in foto non si vede ma il cielo del pistone è tutto incrostato e la candela è nera, oltre che molto spesso faccio fatica ad aprire il gas per quanto tartaglia), alle prime avvisaglie di miscela che sta per finire tiro sempre la frizione, starter e riserva finché non torna a girare bene... ma secondo voi è possibile che un cilindro si riduca così da solo??? Ma che problemi ha sto Malossi??

 

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Ah, poi un'altra cosa stranissima: mi sono ritrovato senza questo tappo:

image.png.5f1744721f902e5b188e2d9fe2a407a9.png

che praticamente è quello che va a tenere anche la parte superiore della forchetta di selezione cambio. Non sono riuscito a reperirlo in rete, qualcuno mi può aiutare?
Ah, la cosa più strana è che quell'affare che va dentro per 3/4 cm si è perso chissà dove, mentre la guarnizione, che è solo appoggiata, è ancora lì.

 

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Tirando giù la testa posso affermare che di sicuro la carburazione non era magra.

IMG_20220630_135041.thumb.jpg.eb796a22ef2b630b0030bd2d521623fb.jpgIMG_20220630_135020.thumb.jpg.71c367c983b5dc2d542cfd40245efff6.jpg

 

 

Tra l'altro ha fatto incrostazione anche dentro la canna del cilindro, negli ultimi 2-3 mm dove non arrivano le fasce: 

 

IMG_20220630_135250.thumb.jpg.9136e396aa0fcdfa4b027e3dd648826b.jpg

 

 

Dopo la pulizia la situazione è nettamente migliorata.

 

IMG_20220701_200528.thumb.jpg.c1df03082833faa9c97326b0b6995444.jpgIMG_20220701_200516.thumb.jpg.1df02ef0cedcf431b14cf538a445ee57.jpg

 

A nessuno viene in mente un'idea di come mai si sia ridotto così il cilindro? 🤕

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  • SuperMod

Per me con 29/68 il gt doveva rimanere di scatola.    Alzi il travaso allarghi il differenziale succede che il range del tuo motore si sposta e il contorno prima piu adatto diventa improponibile e con un finale e rapporti cosi lunghi ti suona il polinazzo di scatola...😉 da te montato quindi dopoia umiliazione😂

Ps: secondo me quella testa sfiatava..le hai messo il suo oring o hai fatto  qualche taccone con la pasta rossa?

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Inviata (modificato)
10 ore fa, filipporace ha scritto:

Per me con 29/68 il gt doveva rimanere di scatola.    Alzi il travaso allarghi il differenziale succede che il range del tuo motore si sposta e il contorno prima piu adatto diventa improponibile e con un finale e rapporti cosi lunghi ti suona il polinazzo di scatola...😉 da te montato quindi dopoia umiliazione😂

Ciao Filippo, la primaria è quella ma ho montato il pignone da 28 per accorciare un po'.

10 ore fa, filipporace ha scritto:

Ps: secondo me quella testa sfiatava..le hai messo il suo oring o hai fatto  qualche taccone con la pasta rossa?

Assolutamente solo il suo o-ring originale Malossi, sia nel primo montaggio, sia dopo la rettifica, sia ora (tra l'altro ora mi sono arrivati di colore grigio anziché rosso. Sinceramente a me non sembrava sfiatasse, col DR vedevo proprio che usciva la goccia di miscela dalla testata lato aspirazione, con questo tutto asciutto.

 

Comunque, per quanto riguarda le prestazioni, ci sono novità, ma voglio fare un post completo appena ho un attimo di tempo. 😉

Modificato da nazzaoilfilters
dimenticato una parte
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certo che da qui a dire che la Proma e' un cesso di marmitta.......per elaborazioni non troppo spinte va bene, La polini la fa uguale, La Giannelli uguale.

per sfruttare certe espansioni devi avere dei motori con la M maiuscola, senza considerare le spaziature che alle volte non sono estetiche.

quali sarebbero le alternative se dite che le marmitte simil Proma fanno schifo?

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1 minuto fa, therich1990 ha scritto:

cosa cambia dalla Polini (simil proma) e della proma, immagino che dentro hanno lo stesso canale venturi

perchè non le hai mai messe a confronto sullo stesso motore ,certo che una marmitta è una marmitta ,anche il padellino è una marmitta 

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io le ho avute entrambi, polini (simil proma) con silenziatore, Giannelli (simil proma senza silenziatore) direi che si equivalgono, ho giusto appena preso un proma senza silenziatore (quella con scritto DGM etc)...poi ti faccio sapere.

ma a rigor di logica, senza aprirle e sezionarle, hanno lo stesso canal venturi (che si vede qui:

)

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