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Opinioni e aiuto su upgrade 130


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1 ora fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Scrivo le prime impressioni sulla carburazione, così me le ritrovo anche per me tra una prova e l'altra. Ovviamente, per il momento, non ho dato mai più di metà gas, quindi le impressioni e considerazioni non comprendono la zona in cui interviene il getto max.
Con min 56 - max 155 - spillo 2a tacca e vite calibrazione svitata circa 1 giro e mezzo: carburazione molto magra, in rilascio e pelando il gas non si sente il classico borbottio di carb un pelo grassa (quello che ti fa stare tranquillo). Fermato a bordo strada ho aperto la vite calibrazione (circa mezzo giro - 3/4) in modo che almeno il motore tornasse al minimo correttamente.
Cambiando il getto minimo con un 60 si sentono miglioramenti, pelando appena appena il gas si riesce a sentire un po' il borbottio ma aprendo solo leggermente di più sparisce. Questo mi ha portato a provare ad alzare di una tacca lo spillo e, nel frattempo, sono andato dal ricambista per comprare un getto da 62.
Con il getto da 62 e lo spillo alla terza tacca dall'alto sembra esserci un miglioramento per quanto riguarda le piccole aperture del gas, ma se apro un po' di più si imbratta paurosamente rimanendo "in stallo" per un paio di secondi prima di prendere giri; inoltre, affrontando una salita col gas compreso fra 1/4 e mezzo, si sente che il motore è soffocato anche se per la pendenza della salita ce la dovrebbe fare tranquillamente. Questi due indizi mi hanno fatto pensare che lo spillo sarebbe meglio riportarlo alla 2a tacca (quindi abbassarlo com'era prima). Non ho potuto farlo per questioni di tempo, domani riprovo.

C'è una cosa che faccio fatica a capire: nel momento in cui, da gas aperto, vado a diminuire il gas fino a chiuderlo, ecco, lì il motore sembra essere troppo magro, mentre se tengo la stessa apertura del gas (ovvero un filo) ma DOPO averlo chiuso, fa il borbottio da carburazione grassa. Sono io che sento male / mi faccio paranoie oppure è sintomo di qualcosa di ben preciso?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

che polverizzatore e spillo monta il PHBH ora? 

appena sopra ho letto M262, a me sinceramente sembra un pò piccolo contando il getto max 155

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3 minuti fa, Damy_C ha scritto:

che polverizzatore e spillo monta il PHBH ora? 

appena sopra ho letto M262, a me sinceramente sembra un pò piccolo contando il getto max 155

Il polverizzatore è quello, ma il getto max è 115. Lo spillo mi sono dimenticato anche stavolta di leggere il codice, per spostare il seger mi sono fermato a bordo strada e per fare in fretta non ci ho guardato... domani ti dico.

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1 minuto fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Il polverizzatore è quello, ma il getto max è 115. Lo spillo mi sono dimenticato anche stavolta di leggere il codice, per spostare il seger mi sono fermato a bordo strada e per fare in fretta non ci ho guardato... domani ti dico.

ah okk con getto 115 ci può stare allora, attendo

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Oggi prima di iniziare i giri di prova ho riportato lo spillo alla seconda tacca dall'alto. La mia impressione che fosse magro al minimo e alle piccole aperture si è rivelata sbagliata e la prova l'ho avuta ai semafori. In pratica, quando il motore rimane al minimo più di qualche secondo, poi ripartire diventa quasi impossibile per quanto si ingolfa, bisogna aprire tanto la manetta per arrivare in una zona pulita della carburazione che libera il motore. A questo punto volevo rimettere il getto minimo da 60 (anziché 62) ma non lo trovavo più 😭 e quindi ho messo il 56. Nonostante ciò, il comportamento al minimo è migliorato di pochissimo e ho fatto un video per far capire di cosa parlo.
 

 

Successivamente ho provato a chiudere la vite di calibrazione di 1/4 e mezzo giro, ma sono arrivato al punto in cui il minimo tende a rimanere accelerato (anche svitando un po' la vite del minimo, intendo quella di fine corsa della ghigliottina) e il problema, seppur in maniera leggermente minore, continua a esserci.

 

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10 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Oggi prima di iniziare i giri di prova ho riportato lo spillo alla seconda tacca dall'alto. La mia impressione che fosse magro al minimo e alle piccole aperture si è rivelata sbagliata e la prova l'ho avuta ai semafori. In pratica, quando il motore rimane al minimo più di qualche secondo, poi ripartire diventa quasi impossibile per quanto si ingolfa, bisogna aprire tanto la manetta per arrivare in una zona pulita della carburazione che libera il motore. A questo punto volevo rimettere il getto minimo da 60 (anziché 62) ma non lo trovavo più 😭 e quindi ho messo il 56. Nonostante ciò, il comportamento al minimo è migliorato di pochissimo e ho fatto un video per far capire di cosa parlo.
 

 

Successivamente ho provato a chiudere la vite di calibrazione di 1/4 e mezzo giro, ma sono arrivato al punto in cui il minimo tende a rimanere accelerato (anche svitando un po' la vite del minimo, intendo quella di fine corsa della ghigliottina) e il problema, seppur in maniera leggermente minore, continua a esserci.

 

abbassando il getto minimo peggiora o migliora? Sembra un pò grasso al minimo e quindi lasciandolo in quel punto per qualche secondo poi accelerando si ingolfa e deve pulirsi prima di prendere giri (credo eh).

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18 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Oggi prima di iniziare i giri di prova ho riportato lo spillo alla seconda tacca dall'alto. La mia impressione che fosse magro al minimo e alle piccole aperture si è rivelata sbagliata e la prova l'ho avuta ai semafori. In pratica, quando il motore rimane al minimo più di qualche secondo, poi ripartire diventa quasi impossibile per quanto si ingolfa, bisogna aprire tanto la manetta per arrivare in una zona pulita della carburazione che libera il motore. A questo punto volevo rimettere il getto minimo da 60 (anziché 62) ma non lo trovavo più 😭 e quindi ho messo il 56. Nonostante ciò, il comportamento al minimo è migliorato di pochissimo e ho fatto un video per far capire di cosa parlo.
 

 

Successivamente ho provato a chiudere la vite di calibrazione di 1/4 e mezzo giro, ma sono arrivato al punto in cui il minimo tende a rimanere accelerato (anche svitando un po' la vite del minimo, intendo quella di fine corsa della ghigliottina) e il problema, seppur in maniera leggermente minore, continua a esserci.

 

hai la sigla dello spillo conico?

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2 minuti fa, Damy_C ha scritto:

abbassando il getto minimo peggiora o migliora? Sembra un pò grasso al minimo e quindi lasciandolo in quel punto per qualche secondo poi accelerando si ingolfa e deve pulirsi prima di prendere giri (credo eh).

Nel video che vedi c'è già il getto minimo abbassato (56). Anche io ho avuto quell'impressione lì, anche perché andando in giro il problema sembra non esserci quando apro poco il gas dopo un tratto a gas chiuso.

In questo momento, Damy_C ha scritto:

hai la sigla dello spillo conico?

Ero convinto di averlo scritto, comunque è X 31.

 

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4 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Nel video che vedi c'è già il getto minimo abbassato (56). Anche io ho avuto quell'impressione lì, anche perché andando in giro il problema sembra non esserci quando apro poco il gas dopo un tratto a gas chiuso.

Ero convinto di averlo scritto, comunque è X 31.

 

in strada la carburazione smagrisce. 

comunque lo spillo x31 ha punta 1,20 e parte conica 28 quindi forse è il motivo per ui monta un polverizzatore piccolo (262). Secondo me bisogna lavorare con le tacche più alte (1° e 2°) e fare alcune prove con il getto minimo (provato il 55 o giu di lì?)

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In questo momento, Damy_C ha scritto:

Secondo me bisogna lavorare con le tacche più alte (1° e 2°) e fare alcune prove con il getto minimo (provato il 55 o giu di lì?)

Delle tacche mi sono accorto perché mettendolo alla terza diventa inguidabile, aprendo il gas si pianta lì borbottando e ci vuole tempo prima che si pulisca. Metterlo alla prima tacca ho un po' paura perché in quel modo ci ho tirato una scaldata col vecchio cilindro (DR) percorrendo un lungo tratto a gas a 1/4 circa.
Di getto da 5mm per il minimo ho il 52, poi 56 e 62 (fino a ieri anche il 60 ma comunque non cambia praticamente nulla tra 60 e 62). Dici che mi conviene procurarmi un 54 o 55 per provare?

 

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17 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Delle tacche mi sono accorto perché mettendolo alla terza diventa inguidabile, aprendo il gas si pianta lì borbottando e ci vuole tempo prima che si pulisca. Metterlo alla prima tacca ho un po' paura perché in quel modo ci ho tirato una scaldata col vecchio cilindro (DR) percorrendo un lungo tratto a gas a 1/4 circa.
Di getto da 5mm per il minimo ho il 52, poi 56 e 62 (fino a ieri anche il 60 ma comunque non cambia praticamente nulla tra 60 e 62). Dici che mi conviene procurarmi un 54 o 55 per provare?

 

quel carburatore dalle ricerche che ho fatto monta il 55 di getto minimo quindi tra 55 e 56 vedi te ma per me puoi lasciargli il 56, gioca con la vite aria/miscela e attenzione a non confondere il magro di minimo con il regime del minimo

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4 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Spillo x31 è impestato, non grasso. I polverizzatori che van meglio su vespa son av266 o av268 o gli equivalenti bene qualcosa la cui sigla non ricordo. Spilli x2 e x3 van bene sui motori vespa in generale, questo per darti un riferimento 

Non ho dubbi che i polve av vadano meglio, se non altro perché sono specifici per 2t, mentre io mi sono ritrovato il carburatore ibrido e quindi mi devo tenere i polverizzatori ibridi. Forse, però, essendo così grasso mi conviene provarlo mettendolo alla prima tacca come suggeriva anche @Damy_C.

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1 ora fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Non ho dubbi che i polve av vadano meglio, se non altro perché sono specifici per 2t, mentre io mi sono ritrovato il carburatore ibrido e quindi mi devo tenere i polverizzatori ibridi. Forse, però, essendo così grasso mi conviene provarlo mettendolo alla prima tacca come suggeriva anche @Damy_C.

provare prova ma è preferibile lavorare con le tacche intermedie, l'importante è che in strada vada come si deve, facci sapere

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3 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Non ho dubbi che i polve av vadano meglio, se non altro perché sono specifici per 2t, mentre io mi sono ritrovato il carburatore ibrido e quindi mi devo tenere i polverizzatori ibridi. Forse, però, essendo così grasso mi conviene provarlo mettendolo alla prima tacca come suggeriva anche @Damy_C.

Ho capito, ma è giusto che tu sappia che è trasformabile in 2t il tuo carburatore cambiando solo i polverizzatori :)

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Da che so io non è così semplice. I polverizzatori ibridi e quelli per 2t hanno il filetto in posizione diversa, quindi bisogna anche sostituire la boccola filettata nella colonna del massimo, cosa che però non è facilissima senza rischiare di fare danni. Per lo meno avevo letto una guida e avevo lasciato perdere perché mi sembrava troppo complicato.

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Il 25/2/2022 in 07:28 , Damy_C ha scritto:

facci sapere

Nel week-end, causa maltempo e lavoro, non ho potuto provare, ma ieri e stamattina di prove ne ho fatte diverse e non ci sto capendo più niente.

Cosa ho fatto ieri: mantenendo il getto minimo da 56, max 115 e spillo alla seconda tacca, ho lavorato solo sulla vite di calibrazione miscela. 
Vite svitata di 1 giro dal tutto chiuso: troppo magra, il motore tende a stare accelerato al minimo e fa fatica a scendere dopo un'accelerata. Prevedibile, ma ho voluto provare.
Vite svitata di 1 giro e mezzo dal tutto chiuso: meglio, molto meglio, ma ancora il motore tende a rimanere un po' accelerato.
Vite svitata di un giro e 3/4: posizione ottimale, il motore scende bene al minimo ma, al tempo stesso, non si ingolfa in ripartenza.
Ho provato anche con la vite svitata di 2 giri ma tende un po' a imbrattare in ripartenza dai semafori, quindi direi che la posizione ottimale è compresa fra 1 e 3/4 - 2 giri.
A questo punto, continuando il giro (fra una prova e l'altra cercavo di fare un po' di km per essere sicuro di sentire bene il motore), mi sono trovato ad affrontare un doppio saliscendi: prima salita il motore andava benissimo, seconda salita (uguale alla prima) ha cominciato lentamente a calare di giri e, per precauzione, ho chiuso il gas e tirato la frizione, il motore è rimasto acceso un secondo e poi si è ammutolito. Pensando di aver dato una scaldata (ma pensandoci a mente fredda e considerando ciò che mi è successo poi direi che era semplicemente troppo grasso), mi sono fermato e ho fatto l'unica cosa che potevo fare per ingrassare un po' la carburazione e tornare a casa (non avendo getti con me), ovvero alzare di una tacca lo spillo. Incredibile, il motore andava bene! Non lo avrei mai pensato, ma in progressione e fino a 3/4 di gas girava bene, a volte riaprendo il gas dopo un rilascio si sentiva che era un po' imbrattato ma riusciva a pulirsi quasi subito. Avevo il sospetto che fosse ancora magro di minimo, quindi ho provato a montare il 62 come getto minimo, ma è stato disastroso e in una salita mi si è nuovamente fermata la Vespa, questa volta però era palese che la carburazione fosse talmente grassa da affogare il motore.

Cosa ho fatto oggi: ovviamente, come prima cosa, ho rimontato il getto min da 56. Prendo, parto, faccio scaldare un po' il motore (con questo freddo ci vogliono almeno almeno 4-5 km), provo ad aprire un po' il gas di quarta, il motore si affoga, chiudo il gas, riapro piano, niente, si affoga fino a fermarsi. Mi sono dovuto fermare, togliere la candela, scalciare e rimontare tutto. Torno verso casa e stessa cosa, ovviamente: di terza posso aprire tranquillamente e il motore sale di giri (sono arrivato in terza a circa 80 km/h che dovrebbero corrispondere a 7100 giri), ma appena metto la quarta muore. SE provo ad affrontare una salita, dramma, perché la stessa cosa la fa anche in terza e, a volte anche di seconda.
A questo punto, riporto lo spillo alla seconda tacca, ma la situazione rimane tale e quale a prima. Sconfortato, provo a mettere lo spillo alla prima tacca (quindi tutto basso) e rimane esattamente la stessa situazione. Il calo di giri è talmente repentino che sembra un vuoto improvviso da mancanza di benzina, ma provando a tirare il manettino dell'aria la situazione rimane la stessa per 1-2 secondi per poi peggiorare. Ho pensato anche a un problema di corrente, ma non spiegherebbe come mai fino alla terza marcia (in pianura) il motore vada bene a qualsiasi apertura di gas.

Quindi, ricapitolando: ieri, con getti 56/115 e spillo alla terza tacca il motore andava bene. Oggi, con gli stessi getti, posso mettere lo spillo in qualsiasi tacca ma il motore si affoga paurosamente in quarta (o in terza/seconda se in salita).

Cosa può essere successo? Ho pensato a una lamella rotta, ma al minimo il motore sta perfettamente anche 2 minuti senza toccare mai il gas. Può essere che, smontando e rimontando il carburatore per fare tutte le prove, abbia toccato/guastato qualcosa che crea questo problema?

Nota a margine: quando scrivo che il motore va bene, intendo in riferimento alle noie di carburazione. Cosa voglio dire? Che anche in quei momenti in cui la carburazione sembrava "giusta", sto motore non mi sembrava molto diverso dal DR che avevo prima. Certo, tira una primaria più lunga, ma in relazione ai lavori che ho fatto e a come viene descritto da tutti, mi aspettavo molto di più. Sinceramente, in questo momento mi sto pentendo molto di tutti i soldi che ho speso per cilindro, albero spalle piene, collettore Marziali, ecc. Spero sia veramente un problema di carburazione, altrimenti vorrebbe dire che un gt DR fatto da uno bravo gli passa sopra senza neanche vederlo.

 

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41 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Nel week-end, causa maltempo e lavoro, non ho potuto provare, ma ieri e stamattina di prove ne ho fatte diverse e non ci sto capendo più niente.

Cosa ho fatto ieri: mantenendo il getto minimo da 56, max 115 e spillo alla seconda tacca, ho lavorato solo sulla vite di calibrazione miscela. 
Vite svitata di 1 giro dal tutto chiuso: troppo magra, il motore tende a stare accelerato al minimo e fa fatica a scendere dopo un'accelerata. Prevedibile, ma ho voluto provare.
Vite svitata di 1 giro e mezzo dal tutto chiuso: meglio, molto meglio, ma ancora il motore tende a rimanere un po' accelerato.
Vite svitata di un giro e 3/4: posizione ottimale, il motore scende bene al minimo ma, al tempo stesso, non si ingolfa in ripartenza.
Ho provato anche con la vite svitata di 2 giri ma tende un po' a imbrattare in ripartenza dai semafori, quindi direi che la posizione ottimale è compresa fra 1 e 3/4 - 2 giri.
A questo punto, continuando il giro (fra una prova e l'altra cercavo di fare un po' di km per essere sicuro di sentire bene il motore), mi sono trovato ad affrontare un doppio saliscendi: prima salita il motore andava benissimo, seconda salita (uguale alla prima) ha cominciato lentamente a calare di giri e, per precauzione, ho chiuso il gas e tirato la frizione, il motore è rimasto acceso un secondo e poi si è ammutolito. Pensando di aver dato una scaldata (ma pensandoci a mente fredda e considerando ciò che mi è successo poi direi che era semplicemente troppo grasso), mi sono fermato e ho fatto l'unica cosa che potevo fare per ingrassare un po' la carburazione e tornare a casa (non avendo getti con me), ovvero alzare di una tacca lo spillo. Incredibile, il motore andava bene! Non lo avrei mai pensato, ma in progressione e fino a 3/4 di gas girava bene, a volte riaprendo il gas dopo un rilascio si sentiva che era un po' imbrattato ma riusciva a pulirsi quasi subito. Avevo il sospetto che fosse ancora magro di minimo, quindi ho provato a montare il 62 come getto minimo, ma è stato disastroso e in una salita mi si è nuovamente fermata la Vespa, questa volta però era palese che la carburazione fosse talmente grassa da affogare il motore.

Cosa ho fatto oggi: ovviamente, come prima cosa, ho rimontato il getto min da 56. Prendo, parto, faccio scaldare un po' il motore (con questo freddo ci vogliono almeno almeno 4-5 km), provo ad aprire un po' il gas di quarta, il motore si affoga, chiudo il gas, riapro piano, niente, si affoga fino a fermarsi. Mi sono dovuto fermare, togliere la candela, scalciare e rimontare tutto. Torno verso casa e stessa cosa, ovviamente: di terza posso aprire tranquillamente e il motore sale di giri (sono arrivato in terza a circa 80 km/h che dovrebbero corrispondere a 7100 giri), ma appena metto la quarta muore. SE provo ad affrontare una salita, dramma, perché la stessa cosa la fa anche in terza e, a volte anche di seconda.
A questo punto, riporto lo spillo alla seconda tacca, ma la situazione rimane tale e quale a prima. Sconfortato, provo a mettere lo spillo alla prima tacca (quindi tutto basso) e rimane esattamente la stessa situazione. Il calo di giri è talmente repentino che sembra un vuoto improvviso da mancanza di benzina, ma provando a tirare il manettino dell'aria la situazione rimane la stessa per 1-2 secondi per poi peggiorare. Ho pensato anche a un problema di corrente, ma non spiegherebbe come mai fino alla terza marcia (in pianura) il motore vada bene a qualsiasi apertura di gas.

Quindi, ricapitolando: ieri, con getti 56/115 e spillo alla terza tacca il motore andava bene. Oggi, con gli stessi getti, posso mettere lo spillo in qualsiasi tacca ma il motore si affoga paurosamente in quarta (o in terza/seconda se in salita).

Cosa può essere successo? Ho pensato a una lamella rotta, ma al minimo il motore sta perfettamente anche 2 minuti senza toccare mai il gas. Può essere che, smontando e rimontando il carburatore per fare tutte le prove, abbia toccato/guastato qualcosa che crea questo problema?

Nota a margine: quando scrivo che il motore va bene, intendo in riferimento alle noie di carburazione. Cosa voglio dire? Che anche in quei momenti in cui la carburazione sembrava "giusta", sto motore non mi sembrava molto diverso dal DR che avevo prima. Certo, tira una primaria più lunga, ma in relazione ai lavori che ho fatto e a come viene descritto da tutti, mi aspettavo molto di più. Sinceramente, in questo momento mi sto pentendo molto di tutti i soldi che ho speso per cilindro, albero spalle piene, collettore Marziali, ecc. Spero sia veramente un problema di carburazione, altrimenti vorrebbe dire che un gt DR fatto da uno bravo gli passa sopra senza neanche vederlo.

 

intanti se riesci Potresti riscrivere per interno la configurazione.

quando scende di giri arriva in un punto in cui si ingolfa, giusto?

rubinetto benzina è a posto? tubo benzina non fa giri strani? la vaschetta non si svuota?

il minimo 56 se va bene lascialo, adesso devi lavorare con spillo/polve e getto max. Getto max 115 è il suo o hai provato a sendere/salire?

 

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7 ore fa, Damy_C ha scritto:

 

rubinetto benzina è a posto? tubo benzina non fa giri strani? la vaschetta non si svuota?

 

Ecco, ecco, qui mi sa che ci hai preso. In effetti quello che succede potrebbe essere dovuto alla vaschetta che si svuota improvvisamente quando il motore è più sotto sforzo, ora che mi ci fai pensare, quando si presenta il calo di giri, se provo a tirare la frizione e dare un filo di gas, il motore sale di giri come se prendesse aria.

La domanda ora è: se fosse la vaschetta che si svuota, perché ieri non lo faceva e oggi sì? Provo a rispondermi: probabilmente si è otturato parzialmente il tubo benzina, oppure un qualche condotto dentro al carburatore, quindi domani proverò a smontare tutto e pulire bene. Il tubo benzina comunque è nuovo e l'ho fatto della lunghezza "giusta" affinché non stia né in tiro, né faccia curve strane.

Per la foto del venturi vi faccio aspettare fino a domani.

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11 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Ecco, ecco, qui mi sa che ci hai preso. In effetti quello che succede potrebbe essere dovuto alla vaschetta che si svuota improvvisamente quando il motore è più sotto sforzo, ora che mi ci fai pensare, quando si presenta il calo di giri, se provo a tirare la frizione e dare un filo di gas, il motore sale di giri come se prendesse aria.

La domanda ora è: se fosse la vaschetta che si svuota, perché ieri non lo faceva e oggi sì? Provo a rispondermi: probabilmente si è otturato parzialmente il tubo benzina, oppure un qualche condotto dentro al carburatore, quindi domani proverò a smontare tutto e pulire bene. Il tubo benzina comunque è nuovo e l'ho fatto della lunghezza "giusta" affinché non stia né in tiro, né faccia curve strane.

Per la foto del venturi vi faccio aspettare fino a domani.

se hai voglia controlla anche rubinetto e dagli una pulita, controlla lo sfiato del serbatoio, altezza galleggiante, filtro (quello in corrispondenza dell'ingresso benzina) e valvola spillo del carburatore. Altro non saprei a meno che non ci siano aspirazioni d'aria..

Modificato da Damy_C
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17 ore fa, Damy_C ha scritto:

se hai voglia controlla anche rubinetto e dagli una pulita, controlla lo sfiato del serbatoio, altezza galleggiante, filtro (quello in corrispondenza dell'ingresso benzina) e valvola spillo del carburatore. Altro non saprei a meno che non ci siano aspirazioni d'aria..

Dunque. Sfiato del serbatoio ci ho fatto passare un filo di ferro attraverso, altezza galleggiante non saprei come e cosa controllare. Ho smontato e pulito il carburatore in ogni sua parte (per la seconda volta, la prima quando l'ho comprato) compreso il filtrino benzina. Rubinetto del serbatoio non so come si smonta e non ho la chiave, ho fatto un video di quanto butta

 

Provata su strada, non è cambiato assolutamente nulla: sempre impossibile andare in giro a più di un filo di gas appena appena, ci dev'essere qualcosa che mi sfugge perché i primi 2 giorni questo problema non c'era.

Il 1/3/2022 in 14:45 , claudio7099 ha scritto:

e fai una foto del venturi parte filtro del tuo carburatore

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11 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

È un suggerimento che terrò da conto, ma sinceramente prima vorrei capire come mai adesso si presenta questo problema di svuotamento della vaschetta. Potrebbe essersi mosso qualcosa del galleggiante / spillo? 

 

se sei certo di questi svuotamenti è possibile

dal video vedo che il rubinetto sembra garantire una buona portata; tubo benzina hai detto che segue una traiettoria corretta; rimane da controllare che il tubo non perda e il carburatore (guarnizioni varie ma se hai detto che è nuovo possiamo quasi escluderlo, valvola a spillo con relativa misura e sfiati del carburatore)

se tutto è questo è a posto molto probabilmente ritorniamo al problema di carburazione e quindi trovare la quadra con spillo, max, polve.

@claudio7099 forse ha suggerito di provare a fare la conversione da ibrido a 2t (almeno credo perchè non ne so nulla ahhah) partendo dal freno aria, eventualmente se ti cimenti in questa trasformazione cambia anche polverizzatore con relativo "porta-polverizzatore"

 

 

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